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[info acquisto] monster 600 1996 carburatori
14161062
14161062 Inviato: 27 Feb 2013 18:03
Oggetto: [info acquisto] monster 600 1996 carburatori
 



ciao ragazzi
sto per acquistare la mia prima moto e volevo un parere su una monster 600 del 1996 con 15000 km che ho trovato su internet. La mia perplessità riguarda la "tecnologia" a carburatori mi spiego:
- danno tanti problemi?
- il costo della manutenzione è più elevato dell'iniezione?
- passo fidarmi a farci viaggi relativamente lunghi?
per il resto la moto, dalle foto, mi sembra molto ben curata e mantenuta.
chiedo scusa se il post è nella sezione sbagliata o se è già stato trattato ma non ho trovato niente di simile nella ricerca avanzata!
grazie 1000 icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
14161519
14161519 Inviato: 27 Feb 2013 21:16
 

per i viaggi lunghi non ci sono problemi..di sicuro non perde pezzi mentre vai rotfl.gif la manutenzione è un pò il punto debole delle ducati vecchiotte, ma non dovresti avere problemi 0509_up.gif
 
14161587
14161587 Inviato: 27 Feb 2013 21:42
Oggetto: Re: [info acquisto] monster 600 1996 carburatori
 

rickyrav ha scritto:
ciao ragazzi
sto per acquistare la mia prima moto e volevo un parere su una monster 600 del 1996 con 15000 km che ho trovato su internet. La mia perplessità riguarda la "tecnologia" a carburatori mi spiego:
- danno tanti problemi?
- il costo della manutenzione è più elevato dell'iniezione?
- passo fidarmi a farci viaggi relativamente lunghi?
per il resto la moto, dalle foto, mi sembra molto ben curata e mantenuta.
chiedo scusa se il post è nella sezione sbagliata o se è già stato trattato ma non ho trovato niente di simile nella ricerca avanzata!
grazie 1000 icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


diciamo che i motori due valvole raffreddati ad aria a livello costo dei pezzi di ricambio non sono cosi esagerati per cui i tagliandi (ad esclusione di auello che prevede i gioco valvole che si fa intorno ai 20.000) sono più o meno in linea con quello delle altre moto.
Se la moto è stata trattata come dovrebbe di viaggi ne puoi fare quanti ne vuoi
ovviamente dalle foro uno si puo' fare un'idea di come è messa la moto ma poi devi andara a vedere e testare di persona per renderti conto di come è realmente messa
 
14161795
14161795 Inviato: 27 Feb 2013 23:21
 

la mia é del 95 ed é una bellezza!ce l'ho da un'anno l'ho revisionata completamente da solo, é una moto semplice e i pezzi sono semplici da recuperare. Ho fatto solo manutenzione ordinaria e nulla più e il motore é un orologio..in più é a carburatori ed é tutta un'altra cosa dall'iniezione, il suono, il motore "scorbutico", e se ti piace é un gusto averla sotto il sedere!
 
14162112
14162112 Inviato: 28 Feb 2013 9:22
 

Io ho un 600 del 99, a parte il rumore delle valvole (che ho già sentito su molti altri 600 come il mio) non ho nulla di cui lamentarmi!
Per cominciare penso vada benone, ci si deve solo abituare ad aprire il gas con dolcezza e stare sciolti sulla moto, non per via della potenza ma perchè è un motore scorbutico e appena si apre il gas tende a dare un colpetto.. Stessa cosa in rilascio.
La manutenzione non è fuori di testa a parer mio, io ho fatto tutto da solo, cinghie, spurgo freni, CONTROLLO gioco valvole, sostituzione olio e filtro olio, filtro aria, filtro benzina..
Con un po' di manualità si riesce a fare tutto, l'importante è fare tutto con calma.
Anche per quanto riguarda i pezzi di ricambio, sono facilmente reperibili.
Io di problemi non ne ho avuti fino ad ora, e spero di andare avanti così!
Ho già fatto un paio di viaggi di 350km, circa 5-6 ore di moto fermandomi solamente per fare alcune foto e devo dire che non da nessun problema!
 
14163395
14163395 Inviato: 28 Feb 2013 17:49
 

Eccomi qua pure io con i carburatori! 0509_up.gif
Per ora non ho avuto problemi di nessun genere, a parte quando la ingolfavo perché partivo con l'aria tirata eusa_shifty.gif
Comunque controllala per bene, anche se sembra nuova magari può aver magagne nei punti piu nascosti. Chiedi i tagliandi e se è stata riverniciata così ti levi i dubbi su incidenti e scivolate.

LittleWhite ha scritto:
Io ho un 600 del 99, a parte il rumore delle valvole (che ho già sentito su molti altri 600 come il mio) non ho nulla di cui lamentarmi!
Per cominciare penso vada benone, ci si deve solo abituare ad aprire il gas con dolcezza e stare sciolti sulla moto, non per via della potenza ma perchè è un motore scorbutico e appena si apre il gas tende a dare un colpetto.. Stessa cosa in rilascio.
La manutenzione non è fuori di testa a parer mio, io ho fatto tutto da solo, cinghie, spurgo freni, CONTROLLO gioco valvole, sostituzione olio e filtro olio, filtro aria, filtro benzina..
Con un po' di manualità si riesce a fare tutto, l'importante è fare tutto con calma.
Anche per quanto riguarda i pezzi di ricambio, sono facilmente reperibili.
Io di problemi non ne ho avuti fino ad ora, e spero di andare avanti così!
Ho già fatto un paio di viaggi di 350km, circa 5-6 ore di moto fermandomi solamente per fare alcune foto e devo dire che non da nessun problema!


Piccolo OT: dove hai imparato a fare il gioco valvole? Desmodromico o qualcuno ti ha insegnato? Hai avuto difficoltà? icon_biggrin.gif
 
14163640
14163640 Inviato: 28 Feb 2013 19:21
 

Stev ha scritto:
Eccomi qua pure io con i carburatori! 0509_up.gif Piccolo OT: dove hai imparato a fare il gioco valvole? Desmodromico o qualcuno ti ha insegnato? Hai avuto difficoltà? icon_biggrin.gif


Ho preso tutte le informazioni su "Desmodromico", come ho detto però ho unicamente controllato il gioco delle valvole. Per fare una regolazione bisogna cambiare i bicchierini dei bilancieri, si devono comandare delle misure giuste e tutto, si fa spessa la situazione! eusa_think.gif
Ho controllato che fosse ancora nei parametri dettati da Ducati e basta icon_smile.gif
Spessimetro alla mano e un po' di pazienza, non è complicata come operazione.
 
14164757
14164757 Inviato: 1 Mar 2013 10:40
 

anch'io ce l'avevo e l'adoravo..tuttavia i carburatori seppur molto piacevoli nella guida e di facile manutenzione tendono per ovvie ragioni a fare bizze quando c'è molta umidità ,se c'è nebbia non sempre rispondono (e non è così piacevole) ,come sono sensibili alla variazione di pressione atmosferica e temperature ..per il resto quoto gli altri 0509_up.gif se è ben tenuta da molte soddisfazioni,ma occhio ,visto l'età della moto,alle sospensioni (se il mono è scarico spendi il valore della moto o quasi per sostituirlo)
 
14167695
14167695 Inviato: 2 Mar 2013 17:29
 

gigio2sin ha scritto:
(se il mono è scarico spendi il valore della moto o quasi per sostituirlo)


Non sono molto d'accordo su quanto dici, io con circa 500 franchi (400 euro) ho fatto revisionare forcelle e mono. Penso ci sia qualcuno anche in Italia che fa questi lavori, bisogna solo cercarlo icon_smile.gif
 
14167725
14167725 Inviato: 2 Mar 2013 17:49
 

il mono del 600 non è revisionabile he sappia io eusa_think.gif
 
14168218
14168218 Inviato: 2 Mar 2013 22:00
 

gigio2sin ha scritto:
il mono del 600 non è revisionabile he sappia io eusa_think.gif


A me sono stati cambiati l'olio, il gas, i paraoli e il tampone di fine corsa. Comunque sul manuale d'officina della Ducati mi sembra di aver visto come procedere alla revisione.
 
14168515
14168515 Inviato: 3 Mar 2013 8:03
 

con 70 euro io ne ho comprato uno praticamente nuovo..se si cerca si trovano ricambi ottimi a ottimi prezzi, con 200 euro ho sostituto gli steli della forcella paraoli e olio autonomamente
 
14168562
14168562 Inviato: 3 Mar 2013 9:36
 

come non detto allora icon_wink.gif comunque gas dentro non ce ne dovrebbe essere eusa_think.gif
 
14168602
14168602 Inviato: 3 Mar 2013 10:23
 

gigio2sin ha scritto:
come non detto allora icon_wink.gif comunque gas dentro non ce ne dovrebbe essere eusa_think.gif


Sii, c'è azoto credo, c'è scritto sull'etichetta e se guardi in alto, accanto all'archetto della sospensione puoi vedere anche la valvola come quella delle gomme.
Io ho un Sachs, dubito non sia originale..

Comunque, basta OT, se no ci fucilano! icon_asd.gif
 
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