Ciao a tutti,
a Settembre 2010 ho sostituito le ganasce posteriori della (mia dall'anno scorso) Yamaha XV 250. All'epoca non sapevo NULLA di tutto ciò che riguarda le moto.
Da allora è passato un bel pò di tempo, di chilometri, e di manutenzione varia assortita.
E ho imparato un sacco di belle cose, anche grazie al Tinga.
Purtroppo non so con sicurezza che tipo di ganasce fossero: quasi sicuramente quelle che vedete in foto, in ogni caso non so che caratteristiche abbiano.
immagini visibili ai soli utenti registrati
La scorsa primavera ho sostituito le pastiglie anteriori (Brembo carboceramiche), il tubo freno (treccia aeronautica fatto su misura identico all'originale), e messo liquido freno nuovo. Grande miglioramento!
Ora, visto che il freno posteriore era e continua ad essere un pò poco performante, e visto che con le vecchie ganasce ci ho fatto 12mila km, vorrei sostituirle con qualcosa di meglio.
Ho trovato vari codici del modello giusto di vari produttori (ho trovato EBC, Ferodo, Lucas, NewFren, Vesrah), ma non so in che direzione andare a causa della mancanza di dettaglio nelle caratteristiche del materiale che ricopre le ganasce. Solo per quanto riguarda Vesrah, ho letto che c'è del kevlar (su ebay ho trovato: "LE GANASCE SIFAM-VESRAH SONO RIVESTITE COMPLETAMENTE IN KEVLAR"), ma non ho altri dettagli.
Soprattutto non so quale differenza sull'efficacia frenante ci possa essere fra una ganascia e l'altra.
Se qualcuno ha fatto qualche esperienza, ha notato qualche cambiamento da una marca/tipo ad un'altra... sono tutt'orecchie!
Grazie, e buone curve a tutti
Enrico