elpox ha scritto:
comunque il mono dietro è ancora l'originale, ora io nn so quale sia la configurazione ottimale se convenga alzare o abbassare poi il mono, cambiargli molla, cambiarlo tutto, rettifica oppure se restano tutti come optional e non fondamentali..
Un mese fa io ero circa nella tua stessa situazione. 30mila km e olio forcella originale (così come il mono).
La prima caratteristica che acquista la moto è che sottosterza da morire. Tende cioè ad allargare la traiettoria e ti accorgi che quella che hai in testa non è esattamente quella che sta facendo la ruota davanti.
Io ho montato il kit completo: molle Hyperpro + olio SAE20 su loro indicazione + molla del monoammortizzatore.
Sono tutte molle progressive.
Nella forcella, oltre ad aprire, revisionare dando una bella pulita e sostituire le componenti indicate (molle e olio) di solito si sfilano anche ( da me di parecchio: 10mm) per migliorare l'ingresso curva e la maneggevolezza generale.
Nel mono, si cambia la molla.
Gli effetti immediati:
- moto sveltissima ad entrare in ingresso curva (effetto sfilamento)
- Eliminazione del sottosterzo. Più precisione di guida.
- Miglioramento della trazione in uscita (effetto molla mono). Ti dirò che si percepisce bene la miglioria
- Maggiore rigidezza all'affondamento (effetto olio denso), minori o nessuna probabilità di finire a pacco (effetto molle progressive)
Di contro:
- generale diminuzione del comfort (la moto è tendenzialmente un po' più rigida)
- cambiare le molle e l'olio non cambia l'idraulica interna della forcella. Ad esempio la mia forcella rimane comunque un po' troppo sfrenata in ritorno.
Io ho speso 280€ per il kit molle forcella, olio forcella, molla mono. Poi ci vanno altri 100€ per il montaggio da un meccanico. Se puoi, vai da Avia Racing, quelli che vendono Hyperpro in Italia perchè possono farti tutto il lavoro completo a buon prezzo.
Se la tua intenzione è quella di aggiustare e migliorare un po' la dinamica della tua moto, la spesa io te la consiglio caldamente.
Se però hai esigenze maggiori, devi andare su prodotti più professionali e regolabili (però poi spendi davvero molto di più)