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Montare il 190 ad un 600 k6
14154996
14154996 Inviato: 25 Feb 2013 11:00
Oggetto: Montare il 190 ad un 600 k6
 

Ciao a tutti,

per uso pista, pensavo di montare un 190 al posteriore, visto che se ne trovano di treni 120/190 piu del 180...


Sapreste indicarmi le differenze tra montare il 180 e 190 al posteriore?


Grazie a tutti.

Federico
 
14155009
14155009 Inviato: 25 Feb 2013 11:03
 

Minore agilità a favore di una maggiore tenuta in piega.
 
14155011
14155011 Inviato: 25 Feb 2013 11:05
 

neoluigi ha scritto:
Minore agilità a favore di una maggiore tenuta in piega.



Ok.... quindi il 190 è consigliabile su piste lunghe e veloci, e sconsigliabile su tracciati corti e lenti.


Altre controindicazioni del montare il 190 sul cerchio dove è alloggiato il 180 dalla casa?
 
14155013
14155013 Inviato: 25 Feb 2013 11:07
 

Da inesperto, posso dirti che è uno spreco utilizzare un 190 su una 600...
Hai sì una maggiore impronta a terra, con conseguente migliore tenuta, (ma non siamo pilotoni, per cui questa differenza non penso che si sentirebbe in maniera così marcata), ma toglieresti alla tua moto, quello che di buono il 180 ti regala:la maneggevolezza... icon_wink.gif
imho.-.--
 
14155024
14155024 Inviato: 25 Feb 2013 11:10
 

Ocio che il mio era un discorso generico, se metti la 190 su un cerchio con canale da 180 rischi di far acquisire una forma alla 190 definita "a pera", che ne sballa totalmente il comportamento pensato in origine..credo che il discorso vari anche da gomma a gomma, non tutte le 190 hanno la stessa forma...
Devi un po sperimentare credo, io sinceramente manterrei la 180, è già una gomma dalle dimensioni dignitosissime...
 
14155031
14155031 Inviato: 25 Feb 2013 11:13
 

neoluigi ha scritto:
Ocio che il mio era un discorso generico, se metti la 190 su un cerchio con canale da 180 rischi di far acquisire una forma alla 190 definita "a pera", che ne sballa totalmente il comportamento pensato in origine..credo che il discorso vari anche da gomma a gomma, non tutte le 190 hanno la stessa forma...
Devi un po sperimentare credo, io sinceramente manterrei la 180, è già una gomma dalle dimensioni dignitosissime...


QUoto, anche perchè tu dovresti avere un canale da 5.5, mentre il 190 dovrebbe montare su un canale da 6...
Ovviamente si dovrebbe, imho, ricalibrare tutto l'assetto della moto.....
Io lascerei il 180... icon_wink.gif
 
14155033
14155033 Inviato: 25 Feb 2013 11:14
 

Grazie per il reply.

La mia è pura curiosità, visto che quasi tutti i treni in vendita usati sono per la maggiore 120/190...

mi chiedevo cosa succedeva se montassi anche io sul 600 tale configurazione...
 
14155069
14155069 Inviato: 25 Feb 2013 11:41
 

FRED1979 ha scritto:

mi chiedevo cosa succedeva se montassi anche io sul 600 tale configurazione...


Beh, prova! trova una posteriore usata e fai l'esperimento..infondo una gomma usata uso pista quanto ti durerà? 0509_up.gif
 
14155519
14155519 Inviato: 25 Feb 2013 14:16
 

Le Dunlop D211GP e D212Gp sono prodotte nella misura 190/55 per il 600 e 200/55 per il 1000.
La misura consigliata per il canale è proprio 5.5" com'è sul 600.
Link a pagina di Dunlopracing.com
Nel trofeo Michelin usano sia il 180 che il 190 sul 600.
 
14155697
14155697 Inviato: 25 Feb 2013 15:15
 

MrTomy ha scritto:
QUoto, anche perchè tu dovresti avere un canale da 5.5, mentre il 190 dovrebbe montare su un canale da 6...
Ovviamente si dovrebbe, imho, ricalibrare tutto l'assetto della moto.....
Io lascerei il 180... icon_wink.gif


per la gomma da montare non c'è mezzo pollice di scarto in più e in meno?

sui cerchi da auto sono sicuro, d'estate uso dei 235 e d'inverno dei 225 sullo stesso cerchio..

se si potesse montare sul cerchio senza toccare il forcellone i rischi sono che diventi molto scorbutica la moto e che la forma che assume non si accordi con la gomma davanti...
comunque credo che per un 600 il 180 posteriore sia giù una misura più che sufficiente,
pensa che in moto2 montano dei 195 ma con tutte altre potenze e ciclistiche...
 
14156305
14156305 Inviato: 25 Feb 2013 18:37
 

direi anche io di lasciare il 180..il 190 ti darebbe si più grip , ma perderesti molto in maneggevolezza, e comunque un 180 basta per gestire quella potenza 0509_up.gif
 
14156771
14156771 Inviato: 25 Feb 2013 21:10
 

Dallo28 ha scritto:
direi anche io di lasciare il 180..il 190 ti darebbe si più grip , ma perderesti molto in maneggevolezza, e comunque un 180 basta per gestire quella potenza 0509_up.gif



grazie a tutti per i reply
 
14158659
14158659 Inviato: 26 Feb 2013 18:17
 

io personalmente per mi son trovato a doverlo usare il 190/55 , (dunlop d 211gp rager )la mia monta il 180/55, ovviamente solo per la pista ,e penso che continuerò ad usarlo anche su questa nuova , come a detto guido piano la dunlop fa proprio quelle misure in cui il 190/55 puoi montare su un cerchio da 5.5 l'unico difettuccio che la gomma rimane più difficile da chiudere, però essendo che rimane leggermente più a pera ,almeno io non ho trovato importanti segni di maneggevolezza , molti usano il 190 sul 600 e il 200 per i mille , addirittura i gommisti che girano nei circuiti hanno più mercato il 190 che non il 180 almeno dove frequento io .tu prova poi fai le tue considerazioni ,certo che se non apri da sdraiato a poco senso, se invece e il contrario vedi tu io quest'anno monterò il d212 il quale lo fanno solo nelle misure a partire dal 190 in su ,parlo di posteriore 0510_saluto.gif .
 
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