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elaborazione per scooter cross categoria 50 cc
14154444
14154444 Inviato: 24 Feb 2013 23:07
Oggetto: elaborazione per scooter cross categoria 50 cc
 

Ciao ragazzi avrei bisogno di consigli Per Una gara privata Di scooter cross, alla quale avrei Intenzione Di Partecipare nella Categoria 50cc, la mia scommessa é Di riuscire ad essere competitivo con Un 50 originale lavorato stando almeno Al passo dei 50 polini, per le lavorazioni non Ce nessun problema di regolamento, vorrei sapere piu in Particolare le lavorazioni che Ritenete piu opportune per far lavorare bene un 50 originale nello scooter cross e anche i Componenti piu adatti da associare per avere grande ripresa come marmitta carburatore variatore ecc.. lo scooter scelto sara uno zip ad aria, leggero e con molta ripresa cosicche ci sia anche la possibilita di montare i rapporti dell nrg, molto piu corti. Graxie della pazienza e spero in un vostro aiuto.
un lamp Tutti doppio_lamp.gif
 
14154758
14154758 Inviato: 25 Feb 2013 8:54
 

Io faccio scootercross a livello amatoriale da un po', ti posso dare la mia opinione:

Un 50 originale non potrà mai arrivare ai livelli dei 50 Evo o dei 50 MHR semplicemente perchè uno è fatto per durare, consumare poco ecc, mentre gli altri sono dei cilindri trofeo semplicemente più piccoli.
Pensa per esempio ad un 70 Malossi base e all'MHR 7t, sono entrambi 47,6 ma le somiglianze finiscono lì, hanno 15 cavalli (se va bene) di differenza, stessa cosa sui 50.
Un Polini 50 può fare 14000 giri e sviluppare ottime potenze, con un 50 originale non ci arriverai neanche se piangi, sopratutto perchè è in ghisa, ha una testa che fa pena e ha in travasi sottoterra.

Detto questo: fallo a liquido, almeno avrai costanza di rendimento e potrai spingerti un po' oltre per quanto riguarda carburazione e compressione, fatti fare una testa seria con candela centrata e uno squish che si possa chiamare così e via. Così andrai discretamente ma sarai sempre tantissimo svantaggiato. Pensa bene se vuoi tenere il 50, avrai poche possibilità (quasi nulle) di fare una buona gara, io ti consiglio di prenderti almeno un base, così recuperi coppia e hai qualche possibilità.

Dopo che avrai deciso che GT usare parleremo di elaborazioni,spero di averti aiutato, ciao! doppio_lamp.gif
 
14156221
14156221 Inviato: 25 Feb 2013 18:14
 

Mancinho ha scritto:
Io faccio scootercross a livello amatoriale da un po', ti posso dare la mia opinione:

Un 50 originale non potrà mai arrivare ai livelli dei 50 Evo o dei 50 MHR semplicemente perchè uno è fatto per durare, consumare poco ecc, mentre gli altri sono dei cilindri trofeo semplicemente più piccoli.
Pensa per esempio ad un 70 Malossi base e all'MHR 7t, sono entrambi 47,6 ma le somiglianze finiscono lì, hanno 15 cavalli (se va bene) di differenza, stessa cosa sui 50.
Un Polini 50 può fare 14000 giri e sviluppare ottime potenze, con un 50 originale non ci arriverai neanche se piangi, sopratutto perchè è in ghisa, ha una testa che fa pena e ha in travasi sottoterra.

Detto questo: fallo a liquido, almeno avrai costanza di rendimento e potrai spingerti un po' oltre per quanto riguarda carburazione e compressione, fatti fare una testa seria con candela centrata e uno squish che si possa chiamare così e via. Così andrai discretamente ma sarai sempre tantissimo svantaggiato. Pensa bene se vuoi tenere il 50, avrai poche possibilità (quasi nulle) di fare una buona gara, io ti consiglio di prenderti almeno un base, così recuperi coppia e hai qualche possibilità.

Dopo che avrai deciso che GT usare parleremo di elaborazioni,spero di averti aiutato, ciao! doppio_lamp.gif

Novita saputa oggi nella categoria 50 di questanno bisogna mantenere il gt originale unico limite, tranne per le levorazioni che restano libere, affinche si Vedano anche le capacita tecniche dei partecipanti. Detto questo avresti consigli?
 
14156316
14156316 Inviato: 25 Feb 2013 18:39
 

beh se il gt lo lavori per bene potresti mettere un marmitta abbastanza aperta tipo una shot eusa_think.gif come variatore andrei di sport pro e come frizione polini 3g regolabile eusa_think.gif
anche la scelta del carburatore è libera?
 
14156341
14156341 Inviato: 25 Feb 2013 18:45
 

Dallo28 ha scritto:
beh se il gt lo lavori per bene potresti mettere un marmitta abbastanza aperta tipo una shot eusa_think.gif come variatore andrei di sport pro e come frizione polini 3g regolabile eusa_think.gif
anche la scelta del carburatore è libera?

nessun Limite al carburatore ne a nessun altro componente tranne al gt che pero puo essere lavorato a piacimento
 
14156361
14156361 Inviato: 25 Feb 2013 18:52
 

Erikg97 ha scritto:
nessun Limite al carburatore ne a nessun altro componente tranne al gt che pero puo essere lavorato a piacimento
allora come carburatore metterei un 21 e oserei con una pws eusa_think.gif anche se forse è meglio rimanere sulla shot anche se il gt viene lavorato bene
 
14156364
14156364 Inviato: 25 Feb 2013 18:54
 

Dallo28 ha scritto:
allora come carburatore metterei un 21 e oserei con una pws eusa_think.gif anche se forse è meglio rimanere sulla shot anche se il gt viene lavorato bene

E secondo te lo zip puo essere valido?? Tu accorceresti i rapporti??
 
14156386
14156386 Inviato: 25 Feb 2013 19:01
 

Erikg97 ha scritto:
E secondo te lo zip puo essere valido?? Tu accorceresti i rapporti??
si lo zip può andare dai 0509_up.gif
per i rapporti non saprei...prima ti consiglio di vedere come va con tutto quanto montato, i rapporti li vedrei come cosa secondaria
 
14158339
14158339 Inviato: 26 Feb 2013 15:44
 

Io ero rimasto probabilmente al regolamento precedende, quello che voleva il carbu max 20, niente rinforzi e altezza manubrio max 75 (mi pare ) cm.
A questo punto se vuoi utilizzare il 50 fai come ho fatto io:


21
collettore dritto
VL 13
Marmitta molto aperta, non avere paura di perdere bassi, se lo tari e carburi bene non c'è problema, l'ideale sarebbe farsene fare una su misura.
Trasmissione monomarca completa molto leggera (io ho scelto stage perchè la linea sport è abbastanza economica).
Togli miscelatore, semplifica al massimo l'impianto elettrico.
Se vuoi esagerare rotore o comunque accensione ad anticipo variabile per recuperare coppia.

Io ho questo tranne il rotore su uno zip a liquido e non va per niente male, lo uso nei boschi e qualche soddisfazione me la da.
Però per renderlo davvero competitivo dovresti farti fare una testa fatta bene, con candela centrata e banda di squish ottimali, ben compresso e tirato.
Questo per quanto riguarda motore e trasmissione, per la ciclistica vedremo poi cos'hai a disposizione.
Spero di averti aiutato, ciao! doppio_lamp.gif
 
14168738
14168738 Inviato: 3 Mar 2013 12:08
 

io con il phantom e il 50 lavorato fino all'osso avevo albero super racing rms marmitta stage 6 r1200 variatore tpr perche aiuta lo scatto correttori tpr frizione malossi copri rapporti top rapporti malossi carburatore 21 alza pacco malossi vl 13 malossi accensione alleggerita al tornio e anticipata io lo avevo fatto di allungo e mi faceva 110 per essere un 50 è tanto stavvo pari con i top viola se lo fai tutto da ripresa andrai di brutto cosi anche se tu ai piaggio piu o meno l'ela che puoi fare è questa
 
14168767
14168767 Inviato: 3 Mar 2013 12:21
 

Non accorciare i rapporti, vai a perdere dappertutto, lascia i suoi di serie che sono già ben corti, un correttore di coppia sul 50 serve ma se non fai davvero delle gare ti direi di risparmiare per qualcos'altro.
 
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