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problema anteriore non ben indentificato
14157098
14157098 Inviato: 25 Feb 2013 22:41
 

darionik ha scritto:
sposami! 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif




Spiacente..... eusa_shifty.gif , ma sono già impegnato..... icon_asd.gif icon_asd.gif 0510_five.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14157223
14157223 Inviato: 25 Feb 2013 23:27
 

ansetup ha scritto:
Se il feeling con l' anteriore è cambiato dopo la scivolata e/o una sostituzione di gomme (....ad es. , da quelle rain al treno usuale da asciutto....) , concordo sul consiglio di verificare con accuratezza l' allineamento delle piastre di sterzo.... eusa_think.gif , così come le corrette coppie di serraggio delle parti in questione e/o la giusta procedura di allineamento dell' anteriore a seguito della sostituzione del pneumatico.....
Anche una apparentemente lieve scivolata potrebbe disallineare le piastre , facendo lavorare i 2 elementi della forcella "non" in parallelo , come invece dovrebbero.....
Il risultato sarebbe un comportamento incoerente della sospensione nel suo movimento , dovuto alle "forzature" del mancato parallelismo degli steli.....

Altra ipotesi da non scartare.... eusa_think.gif , tenendo conto della "cronistoria" del problema : prima che la forcella manifestasse quel comportamento (....apparentemente di lavoro poco coerente e/o eccessivamente "libero"....) , andavi in giro con le piastre non allineate e/o comunque con gli steli non perfettamente paralleli.... eusa_think.gif
Dopo un' ennesima sostituzione del pneumatico anteriore , durante l' operazione di riassemblaggio , hai (....forse fortunosamente.... eusa_shifty.gif ) riallineato gli steli , migliorando significativamente la "libertà di movimento" della sospensione , che pur senza modifiche di taratura , appare molto più "libera" nel suo lavoro.... eusa_think.gif

Con l' SV 650 comprata nuova che avevo prima del "banditone" , ho avuto un problema simile , dove un assemblaggio non proprio a regola d' arte da parte dei tecnici della casa madre , mi fece "smadonnare" non poco sulle tarature della forcella , prima di capire che le piastre di sterzo non erano allineate..... eusa_wall.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Questo potrebbe significare che ho avuto una buona e sopratutto fortunosa intuizione??? 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14158162
14158162 Inviato: 26 Feb 2013 14:48
 

biondob ha scritto:
Questo potrebbe significare che ho avuto una buona e sopratutto fortunosa intuizione??? 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif



Se fortunosa non saprei..... icon_rolleyes.gif , ma di certo è "anche" grazie al tuo commento , che mi è venuta in mente l' ipotesi (....ovviamente , tutta da verificare.... eusa_shifty.gif ) delle piastre non allineate.... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14159336
14159336 Inviato: 26 Feb 2013 22:15
 

darionik ha scritto:
in teoria sillano e gorno hanno lo stesso settaggio, l'unica differenza è che il sabato di gorno pioveva e abbiamo provato con le rain, e sono scivolato, mentre la domenica abbiamo girato con le gomme da asciutto, non dovrei aver cambiato nulla e il problema prima non c'era....boooh

...però il settaggio per bagnato non dovrebbe essere più morbido per far "lavorare di meno" la gomma riducendone le sollecitazioni?
Inoltre visto che hai sospensioni di stampo professionale, dovresti anche accorgerti della differenza di resa in base alla temperatura atmosferica.
Sarà banale, ma in ferie e a moto carica sentivo bene il cambio di resa del mono (un Hyperpro entry-level, però discreto) al variare della temperatura. (si parla di delta di una decina di gradi che ci possono stare tutti tra sereno soleggiato e piovoso...)

Giusto un pensiero, eh... icon_wink.gif
 
14159700
14159700 Inviato: 27 Feb 2013 2:36
 

in realtà quando monto le rain una piccola ammorbidita generale c'è, solo che quando rimetto le gomme da asciutto rimetto anche tutto come era prima quindi di fatto, visto he il problema era con l'assetto asciutto avevo tralasciato di dire questo passaggio icon_wink.gif
 
14159774
14159774 Inviato: 27 Feb 2013 8:22
 

l'unica cosa che sento di dirti e' che quando la compressione della forca e' insufficiente la (mia) sensazione e' molto simile a quella che si ha scendendo le scale e per un attimo un ginocchio ceda...

sembrerebbe quasi , uso molto il condizionale , che tu abbia un idra particolarmente disgressiva.. ovvero che a fronte di un colpo un po' piu' violento e veloce , la forca ceda ...mentre a basse velocita' (della forca) freni il giusto oppure troppo.

0510_saluto.gif
 
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