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Ammortizzatore di sterzo [in quali situazioni è utile?]
14146997
14146997 Inviato: 21 Feb 2013 15:29
Oggetto: Ammortizzatore di sterzo [in quali situazioni è utile?]
 

Ciao ragazzi, come qualcuno di voi saprà 3 settimane fa ho rischiato la pelle prendendo un dislivello in curva e l'anteriore mi era partito oscillando prepotentemente a destra e sinistra e solo per culo (penso) la moto è stata dritta.

Ora, ho visto questo
Link a pagina di Scottsperformance.com

voi dite che possa servire in quelle situazioni?

Chi può spiegarmi esattamente come funziona l'ammortizzatore di sterzo?

Non ditemi "in una moto di quella potenza non serve" perchè ho rischiato il collo e poteva succedere prendendo un gatto, un topo, un sasso ecc. Io non voglio più che l'anteriore "sbacchetti", premetto che mi è successo massimo 2 volte da quando ho la moto. La spesa è relativa se può salvarmi il collo.

QUESTO è quello che NON voglio più che accada
Link a pagina di Youtube.com
o questo
Link a pagina di Youtube.com
o questo
Link a pagina di Youtube.com
Sono 3 esempi della stessa cosa che mi è capitata.

grazie!
 
14147291
14147291 Inviato: 21 Feb 2013 17:13
 

Ho paura che pur spendendo quei 400 euro la cosa non cambia... Quando oscillerà oscillerà anche con quello... Succede persino in motogp... Impossibile che non succeda a noi
 
14147315
14147315 Inviato: 21 Feb 2013 17:20
 

Ovviamente non oscillerà così tanto come nei video, l'oscillamento diminuirà di almeno un buon 50-60% (credo e spero vista la cifra), però ci sarà sempre il rischio che l'anteriore parta via nonostante un oscillamento attutito
 
14147775
14147775 Inviato: 21 Feb 2013 20:12
 

Non mi è mai successa una cosa del genere, a parte ad alta velocita' quando si trova lo scalino della fascia d asfalto appena fatto quando la ruota non riesce a scavalcare il gradino.Il kit cge vorresti prendere devi saldarlo al telaio,informati prima se qualcuno ti fa il lavoro,e dopratutto se è in regola la certificazione di saldatore per la revisione
 
14147869
14147869 Inviato: 21 Feb 2013 20:49
 

destroy hai fatto un bello scivolone (sul forum intendo icon_asd.gif icon_asd.gif )

nel senso che è un topic abbastanza inutile visto che bastava usare il "cerca" per trovare decine di post che ne parlano.

eccone uno:

Ammortizzatore di sterzo [qual'è la sua utilità?]

sinceramente ho letto i primi post e ho trovato un sacco di pareri contrastanti tra loro.

per quello che ne sapevo io, l'ammortizzatore serve nelle curve veloci e molto veloci (velocita che superano quelle della ninjetta nel dritto) dove lo sterzo tende a prendere oscillazioni pericolose, l'ammortizzatore lo mantiene rigido e in assetto.

quindi con un sasso o una buca avresti l'effetto opposto da quello da te sperato visto che rimarresti con lo sterzo rigido anziche assecondare il terreno come dovrebbe fare.
 
14147967
14147967 Inviato: 21 Feb 2013 21:15
 

Sono tendenzialmente contrario all' ammortizzatore di sterzo.... eusa_think.gif , come già dichiarato in altri post relativi....
Nei video postati , le oscillazioni sono state causate da evidenti errori di guida....: errori che , più o meno , possiamo fare tutti....
Per contenere in maniera abbastanza efficace oscillazioni del genere , l' accessorio deve essere regolato in maniera piuttosto "chiusa", cosa che risulta ai più fastidiosa durante la guida sul lento , dato che porta in dote inerzie dello sterzo al punto da togliere una bella dose di feeling con l' avantreno..... icon_rolleyes.gif
Ad ogni modo , a mio modesto parere , è una scelta soggettiva e potrai scoprire la tua valutazione in merito solo installandolo e provandone diverse tarature..... icon_smile.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14153685
14153685 Inviato: 24 Feb 2013 17:11
 

Gli ammo di sterzo servono sulle curve lunghe e veloci, dove l'alta velocità può innescare oscillazioni pericolose.
Se volessi usarlo per prevenire il fenomeno da te indicato dovresti tenerlo così duro (ammesso che ci arrivi con le regolazioni) da avere una moto dura da sterzare.

Il problema risiederà molto più probabilmente nella progettazione del telaio e delle quote ciclistiche...
 
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