Ciao ragazzi ho aiutato un amico a montare i tamponi PUIG sulla sua ninja 250r e vengo qui per condividere quest'esperienza!
Mi hatto ridere il fatto che avessi già commentato in questo post quando avevo anche io la ninja
Insomma, i tamponi montati sono questi:
Link a pagina di Racingbikeitaly.it
Il modello lungo, credo:
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Pagati un centinaio di euro, spedizione compresa (in Belgio)
Non sono bellissimi ma secondo me il prezzo non è esagerato, magari non lo valgono ma io i miei per la Hornet li ho pagati più di 200€
Il montaggio non è tutto sommato difficile, ma bisogna avere pazienza, forza e saperci fare un minimo. Io ho lavorato tante volte sulla ninjetta, ma stavolta ho dovuto fare una fatica di pazzi in certe occasioni
1. Si smontano i fianchetti e le carene. Consiglio, col senno di poi, di smontarle entrambe
Per smontare le carene abbiamo iniziato dalle viti sulla parte bassa del cupolino e poi togliendo le altre che sono ben visibili
NB. Ci sono tre blocchi grandi di plastica nera nel puntale, uno visibile all'attaccatura fra le carene e due sotto. Inoltre, ci sono credo altri 6 di questi pirolini a ogni lato del radiatore.
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2. Una volta fatto ciò si devono scollegare un paio di connettori di plastica di non so bene cosa. Sul lato sinistro della moto va inoltre smontato un pezzo metallico di circa 10x5cm: non vorrei dire cretinate ma credo sia un regolatore di tensione. Potrebbe essere tutt'altro
3. A questo punto si arriva alla fase che richiede uno sforzo fisico notevole. Dopo tanti tentativi e 3 viti svitate mi è venuta un'idea geniale: usare la forza delle gambe
Abbiamo "martellato" la brucola nel bullone, verificato che fosse quella giusta ecc e poi ho fondamentalmente poggiato il piede sulla brucola e svitato
Le fiti sono fissate in fabbrica, è davvero dura svitarle..
questo è il lato destro:
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Quel pezzo di metallo (a forma di pezzo del tetris) che sto fissando è il supporto del tampone destro.
Ritorno su quanto detto al punto 1: è meglio tenere entrambe le carene smontate perchè così si può accedere ai bulloni che tengono le viti che sto avvitando nella foto qui sopra. In effetti, c'è pochissimo spazio ed arrivare dal davanti a tenere ferme le viti dietro il supporto del tampone è difficile
Foto:
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Ho fatto la foto dal lato destro della moto, quelli che vedete sono i bulloni che tengono fermo il supporto sinistro (che abbiamo montato per primo). In primo piano, sfocato, c'è il supporto del tampone destro che stavamo avvitando
4. Si montano prima i tamponi sui supporti dei tamponi, si fissa tutto e infine si rimontano le carene.
I tamponi passano nelle prese d'aria centrali della carena, bisogna solo incastrare un po le cose ma non c'è bisogno di forzare: basta infatti far scorrere la carena sulla staffa di supporto del tampone.
Risultato finale:
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Secondo me con la moto nera i tamponi rendono abbastanza bene ma soprattutto hanno senso! Certo se si piega la staffa che li tiene possono essere ca**i e fare più danni che salvataggi ma per cadute da fermo e quanto altro io li retengo utili!
Posto la foto della ninja verde di un amico che monta gli stessi tamponi ma verdi
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A me hanno salvato il grosso della moto e soprattutto di carter e compagnia sulla Hornet in seguito a una scivolata
Posto una foto per dare un'idea dell'utilità dei tamponi, sulla Hornet con attacco triplo:
Lato della scivoltata:
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L'altro lato:
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V a tutti