Leggi il Topic


Scarsa stabilità sterzo con il passeggero?
8858066
8858066 Inviato: 16 Nov 2009 12:28
Oggetto: Scarsa stabilità sterzo con il passeggero?
 

Ho un piccolo dubbio,forse che nemmeno così si può chiamare...
Ho notato,mia impressione,che con il passeggero,nelle manovre,lo sterzo tende a slittare,come se fosse piu' libero di muoversi...insomma,mi è sembrato che girasse troppo piu' facilmente,e ci mancava poco che non finissi per terra...

è normale?è forse dovuto al maggior peso che fa affondare la forcella anteriore? icon_question.gif
 
8858131
8858131 Inviato: 16 Nov 2009 12:43
 

Che non sia forse il contrario???
il maggior peso sul posteriore alleggerisce l'avantreno?? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
8858137
8858137 Inviato: 16 Nov 2009 12:45
 

schulz ha scritto:
Che non sia forse il contrario???
il maggior peso sul posteriore alleggerisce l'avantreno?? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif


voto per te icon_asd.gif

sarà sicuramente per questa ragione icon_wink.gif
 
8858147
8858147 Inviato: 16 Nov 2009 12:47
 

ma voi,con le vostre moto di cilindrata maggiore,non avvertite il problema?
 
8858236
8858236 Inviato: 16 Nov 2009 13:06
 

Prova a controllare se le ghiere del canotto di sterzo siano fissate per bene.
oppure se la sensazione è appena percettibile non è nulla ,è che forse non sei abituato a viaggiare zavorrato 0509_up.gif 0509_up.gif
 
8858241
8858241 Inviato: 16 Nov 2009 13:07
 

schulz ha scritto:
Prova a controllare se le ghiere del canotto di sterzo siano fissate per bene.
oppure se la sensazione è appena percettibile non è nulla ,[url]è che forse non sei abituato a viaggiare zavorrato [/url]0509_up.gif 0509_up.gif


anche questo è vero...però la sensazione non è nulla affatto! icon_asd.gif
 
8858263
8858263 Inviato: 16 Nov 2009 13:12
 

Prima bisognerebbe sapere una cosa..
Quanto pesava il passeggero?? Da questo dato possiamo trarre qualche conclusione icon_asd.gif

A parte gli scherzi.. Io non ho avvertito alcuna differenza, d'ora in poi farò attenzione a questo particolare
 
8858267
8858267 Inviato: 16 Nov 2009 13:13
 

Gian46 ha scritto:
Prima bisognerebbe sapere una cosa..
Quanto pesava il passeggero?? Da questo dato possiamo trarre qualche conclusione icon_asd.gif

A parte gli scherzi.. Io non ho avvertito alcuna differenza, d'ora in poi farò attenzione a questo particolare



un passeggero 60 chili,l'altro 85...e l'ho sentito con tutti e 2! icon_razz.gif
 
8859292
8859292 Inviato: 16 Nov 2009 15:46
 

Mmmm no, mai provato nulla del genere!
 
8905103
8905103 Inviato: 25 Nov 2009 0:09
 

Idem. Portato un po' di gente, mai notato sto problema
 
8908701
8908701 Inviato: 25 Nov 2009 18:35
 

Tutti a dieta!!!! icon_mrgreen.gif

comunque mi sembra strano, mai capitato comunque
 
8909879
8909879 Inviato: 25 Nov 2009 21:24
 

Un pelino è normale per il peso maggiore sul retrotreno...comunque è tutta una questione di abitudine e "di passeggero": solo per dirti che la mia morosa quasi non la sento, con altri miei amici è tuuutta un'altra storia!! icon_xd_2.gif
 
8937221
8937221 Inviato: 1 Dic 2009 11:59
 

Non so se alla tua moto il precarico dell'ammortizzatore sia regolabile, in caso affermativo giralo sulla posizione massima, vedrai che la guida andrà meglio (in 2).
Controlla bene anche la pressione degli pneumatici !!!
 
8937264
8937264 Inviato: 1 Dic 2009 12:08
 

esatto indurisci e alza un po il posteriore! anche io con la mia moto si sente la differenza tra solo me e passeggero è normale che si allegerisca l'anteriore^^ io per ovviare a questo problema, ma che problema non è ma deve essere cosi ho semplicemente dato 2 giri di chiave all'ammortizzatore posteriore 0509_up.gif
 
8937358
8937358 Inviato: 1 Dic 2009 12:38
 

buxtehude ha scritto:
Non so se alla tua moto il precarico dell'ammortizzatore sia regolabile, in caso affermativo giralo sulla posizione massima, vedrai che la guida andrà meglio (in 2).
Controlla bene anche la pressione degli pneumatici !!!

Ma il precarico serve per alzare e abbassare il posteriore o per indurire l'ammortizzatore? Poi la 2 non è la posizione media di default (a quanto ho letto sul libretto d'uso e manutenzione)?
 
8937531
8937531 Inviato: 1 Dic 2009 13:18
 

Il precarico comprime la molla e contemporaneamente alza la moto dietro ! Di default va bene per una persona sola di peso medio, in due in genere va bene al massimo. L'importante è che non sbagli a girare, che se lo scarichi del tutto poi sei peggio di prima. Se lo lasci molle in due perdi stabilità perchè le oscillazioni eccessive ti sbilanciano nella guida. Poi facci sapere.
 
8937735
8937735 Inviato: 1 Dic 2009 13:57
 

Cioé la moto si alza dietro perché la molla è più rigida e quindi spinge più in alto l'ammortizzatore? E la posizione con la moto più alta è la 1 o la 5? Se la mettessi anche se ci vado da solo (peso 75kg), andrebbe bene?
 
8940352
8940352 Inviato: 1 Dic 2009 19:44
 

Non ho la tua stessa moto, il fatto di posizione 1-5 sono delle convenzioni dei produttori, dipende come è montato l'ammortizzatore. Alcuni si irrigidiscono girando in senso orario altri antiorario.
O guradi il libretto di uso e manutenzione, oppure se osservi bene ci arrivi da solo, non devi fare altro che girare la ghiera in modo tale che comprimi la molla !
In genere una rigidità eccessiva non è indicata per una sola persona, specie se leggera, altrimenti la ruota tende a non copiare più bene l'asfalto ma a saltellare e perdere aderenza. Molto dipende anche dallo stile di guida !
 
8940442
8940442 Inviato: 1 Dic 2009 19:56
 

buxtehude ha scritto:
Non ho la tua stessa moto, il fatto di posizione 1-5 sono delle convenzioni dei produttori, dipende come è montato l'ammortizzatore. Alcuni si irrigidiscono girando in senso orario altri antiorario.
O guradi il libretto di uso e manutenzione, oppure se osservi bene ci arrivi da solo, non devi fare altro che girare la ghiera in modo tale che comprimi la molla !
In genere una rigidità eccessiva non è indicata per una sola persona, specie se leggera, altrimenti la ruota tende a non copiare più bene l'asfalto ma a saltellare e perdere aderenza. Molto dipende anche dallo stile di guida !



quindi dici che indurendo l'ammortizzatore di dietro si sente di meno il peso sul posteriore del passeggero?
 
8940782
8940782 Inviato: 1 Dic 2009 20:38
 

sandronumber10 ha scritto:

quindi dici che indurendo l'ammortizzatore di dietro si sente di meno il peso sul posteriore del passeggero?

Certo. Fai anche delle prove, non ci perdi nulla e la cosa è sempre reversibile !
La differenza è anche molto netta... 0509_up.gif
 
8940794
8940794 Inviato: 1 Dic 2009 20:40
 

buxtehude ha scritto:

Certo. Fai anche delle prove, non ci perdi nulla e la cosa è sempre reversibile !
La differenza è anche molto netta... 0509_up.gif



e dovrebbe anche essere piu' netta se prendi una buca...con l'ammortizzatore piu' duro hai meno comfort icon_asd.gif
 
9014941
9014941 Inviato: 16 Dic 2009 19:50
 

Ma le strade fatte, erano anche tutte con una lieve pendenza in salita? icon_xd_2.gif
 
9025044
9025044 Inviato: 18 Dic 2009 20:56
Oggetto: Re: Scarsa stabilità sterzo con il passeggero?
 

sandronumber10 ha scritto:
Ho un piccolo dubbio,forse che nemmeno così si può chiamare...
Ho notato,mia impressione,che con il passeggero,nelle manovre,lo sterzo tende a slittare,come se fosse piu' libero di muoversi...insomma,mi è sembrato che girasse troppo piu' facilmente,e ci mancava poco che non finissi per terra...

è normale?è forse dovuto al maggior peso che fa affondare la forcella anteriore? icon_question.gif


perchè c'hai il passeggero sul cruscotto?? 0509_si_picchiano.gif

è normalissimo perchè il passeggero ti alza il baricentro e ti pieghi molto piu facilmente, quindi sta molto attento
 
9025060
9025060 Inviato: 18 Dic 2009 20:59
Oggetto: Re: Scarsa stabilità sterzo con il passeggero?
 

ISOS ha scritto:


perchè c'hai il passeggero sul cruscotto?? 0509_si_picchiano.gif

è normalissimo perchè il passeggero ti alza il baricentro e ti pieghi molto piu facilmente, quindi sta molto attento



in moto,è meglio che il passeggero stia comodo sul sedile dell'autobus a sto punto... icon_asd.gif
 
9027268
9027268 Inviato: 19 Dic 2009 14:06
 

Infatti pensavo di fare una decina di giorni in Corsica in moto con la fidanzata, così le ho proposto :"Amore! Ci facciamo un giretto in Corsica in moto? Si? Ok, queste son le chiavi dell'auto, il cambio è quella leva a destra e il volante quella cosa rotonda che hai davanti, divertiti a guardarmi da dietro amore." icon_mrgreen.gif
 
9027316
9027316 Inviato: 19 Dic 2009 14:17
 

TheMonk ha scritto:
Infatti pensavo di fare una decina di giorni in Corsica in moto con la fidanzata, così le ho proposto :"Amore! Ci facciamo un giretto in Corsica in moto? Si? Ok, queste son le chiavi dell'auto, il cambio è quella leva a destra e il volante quella cosa rotonda che hai davanti, divertiti a guardarmi da dietro amore." icon_mrgreen.gif




icon_asd.gif icon_razz.gif icon_biggrin.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Ninja 250R, Ninja 300, Z250, Z300 e Z400

Forums ©