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Patente A2 [calcolo rapporto potenza/peso]
15647258
15647258 Inviato: 22 Giu 2016 13:00
Oggetto: Patente A2 e Kawasaki KLR600b
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti ragazzi, mi sono iscritto da poco al forum vi faccio i complimenti.
Ho un dubbio, vorrei sapere se con la mia patente A2 presa nel 2013, quindi con la nuova normativà, posso guidare una Kawasaki KLR600b del 1985.
In base alla nuova normativa la moto non deve superare i 35kw e non deve superare il rapporto potenza/peso di 0,2 kW/kg, la Kawasaki KLR 600 ha 30kw di potenza, quindi qui ci rientro, però purtroppo essendo un libretto vecchio non viene riportata la voce "Q", cioè quella dove c'è il rapporto potenza/peso, quindi mi rimane questo dubbio, la posso portare ???
Nel libretto viene riportato come peso della Moto: Tara 234kg e Complessivo 304kg.
Io ho fatto il calcolo e il rapporto potenza/peso è:
30/234(Tara)= 0.13 Arrotondato
30/304(Complessivo)=0.10 Arrotondato

Quindi in base a questi calcoli dovrei rientrarci, però visto che non viene riportato sul libretto, non sono sicuro della cosa, quindi vorrei chiedervi se il calcolo è giusto cosi? Oppure c'è qualche altro fattore da considerare?
Grazie a tutti in anticipo icon_biggrin.gif
 
15647613
15647613 Inviato: 22 Giu 2016 21:38
 

La tara è 234 kg? icon_eek.gif Mi sembra un po' strano... su internet leggo 140kg e 31 kW...
 
15647620
15647620 Inviato: 22 Giu 2016 21:46
 

davidsnow ha scritto:
La tara è 234 kg? icon_eek.gif Mi sembra un po' strano... su internet leggo 140kg e 31 kW...


Se il peso complessivo è 304 kg e la moto è omologata per il trasporto del passeggero, direi che 234 è il peso della moto in ordine di marcia più pilota, quindi il valore da considerare per il calcolo del rapporto potenza/peso
 
15647625
15647625 Inviato: 22 Giu 2016 21:59
 

Scusatemi se ho sbagliato sezione.
Comunque, io ho il libretto della moto davanti a me, c'è scritto Tara 234Kg e Complessivo 304Kg, il motore invece è 564cc con 30Kw di potenza...
Allora il calcolo che facevo io è giusto, cioè 30(Kw)/234(Kg)= 0.14
Quindi la posso guidare tranquillamente, visto che il limite per la A2 è di 0.2, Giusto ??
 
15647630
15647630 Inviato: 22 Giu 2016 22:09
 

42 ha scritto:
Se il peso complessivo è 304 kg e la moto è omologata per il trasporto del passeggero, direi che 234 è il peso della moto in ordine di marcia più pilota, quindi il valore da considerare per il calcolo del rapporto potenza/peso


Attenzione che stando all'articolo 316 del Regolamento di esecuzione e attuazione del codice della strada, il calcolo della potenza specifica va fatto in relazione alla tara del veicolo.
Non va considerato né il conducente né il passeggero, altrimenti sarebbe un limite senza senso (quale moto pesa meno di 100kg?). Di qui il mio dubbio sui dati riportati da LucioKLR600: io, su internet, continuo a trovare che il peso è sui 140kg e con questo dato la moto non potrebbe essere guidata.
 
15647638
15647638 Inviato: 22 Giu 2016 22:25
 

davidsnow ha scritto:
Attenzione che stando all'articolo 316 del Regolamento di esecuzione e attuazione del codice della strada, il calcolo della potenza specifica va fatto in relazione alla tara del veicolo.
Non va considerato né il conducente né il passeggero, altrimenti sarebbe un limite senza senso (quale moto pesa meno di 100kg?). Di qui il mio dubbio sui dati riportati da LucioKLR600: io, su internet, continuo a trovare che il peso è sui 140kg e con questo dato la moto non potrebbe essere guidata.

Se il calcolo deve essere fatto con la Tara della moto, penso che il peso riportato sul libretto sia quello ufficiale, anche perchè altrimenti io dove devo vedere se la posso portare o no ???
Comunque ti allego la foto fatta al libretto dove viene riportata la Tara e il peso complessivo della moto

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15647641
15647641 Inviato: 22 Giu 2016 22:30
 

Il libretto effettivamente ti dà ragione, però stento a credere che quello sia il peso della sola moto....
 
15647650
15647650 Inviato: 22 Giu 2016 22:41
 

davidsnow ha scritto:
Il libretto effettivamente ti dà ragione, però stento a credere che quello sia il peso della sola moto....

Comunque mi è sembrato di capire che di Kawasaki KLR 600 ce ne sono diverse versioni, per esempio ho visto su internet il Kawasaki KLR 600 S , quindi la versione "S" nella scheda tecnica c'è scritto 31Kw di potenza e massa a secco 140Kg.
Invece la mia moto sul libretto c'è scritto "Kawasaki KL 600B" , quindi è la versione "B", non sono sicuro però penso che sia questo il motivo perchè sul libretto viene riportato "Tara 234Kg" e 30Kw di potenza.
Comunque io voglio essere sicuro al 100% se la posso portare con la patente A2, a questo punto a chi posso rivolgermi per avere una conferma ??
Dovrei chiedere alla Motorizzazione oppure basta che vado nella autoscuola dove ho preso la patente ??

Ultima modifica di LucioKLR600 il 22 Giu 2016 22:58, modificato 1 volta in totale
 
15647663
15647663 Inviato: 22 Giu 2016 22:54
 

Chiederei in motorizzazione perchè potrebbe esserci un errore di trascrizione sul libretto.
 
15647706
15647706 Inviato: 22 Giu 2016 23:02
 

davidsnow ha scritto:
Chiederei in motorizzazione perchè potrebbe esserci un errore di trascrizione sul libretto.

Ok, allora chiederò informazioni alla Motorizzazione, Grazie
 
15647821
15647821 Inviato: 23 Giu 2016 8:23
 

davidsnow ha scritto:
Attenzione che stando all'articolo 316 del Regolamento di esecuzione e attuazione del codice della strada, il calcolo della potenza specifica va fatto in relazione alla tara del veicolo.
Non va considerato né il conducente né il passeggero, altrimenti sarebbe un limite senza senso

Se abbia senso o meno non lo so, ma come hai detto tu il rapporto potenza/peso (se non espressamente indicato sulla carta di circolazione) va fatto sulla tara, e non sulla massa a vuoto del veicolo.
E se consideri la tara non puoi non considerare il passeggero, visto che la tara è data proprio dalla massa a vuoto più il peso convenzionale di 75 kg (e non 70 come ricordavo) del passeggero.
 
15647958
15647958 Inviato: 23 Giu 2016 11:02
 

42 ha scritto:
Se abbia senso o meno non lo so, ma come hai detto tu il rapporto potenza/peso (se non espressamente indicato sulla carta di circolazione) va fatto sulla tara, e non sulla massa a vuoto del veicolo.
E se consideri la tara non puoi non considerare il passeggero, visto che la tara è data proprio dalla massa a vuoto più il peso convenzionale di 75 kg (e non 70 come ricordavo) del passeggero.

Infatti è la stessa cosa che ho pensato io, anche perchè sul libretto viene riportata la Tara 234Kg e il Peso Complessivo 304Kg , cioè esattamente 70Kg di differenza.
Secondo me il peso complessivo è dato dal peso della moto + 2 persone visto che la moto è omologata per 2 persone.
A questo punto penso che la Tara sia data dal peso della moto + il guidatore, ovvero se sul libretto viene riportata Tara 234Kg, dovrebbe essere 164Kg il peso della moto e 70Kg il peso del guidatore (visto che tra Tara e il peso complessivo la differenza è di 70Kg)
Anche se togliamo il peso del guidatore dalla Tara riportata sul libretto, rientro nel limite per la patente A2, perchè con (234-70)164Kg e 30Kw il rapporto viene fuori 0.18.
Penso che sia più probabile un dato errato su internet piuttosto che ci sia un errore di trascrizione sul Libretto della Moto, anche perchè se la potenza dovrebbe essere 31kw e il peso 140Kg come viene riportato su internet, a questo punto significa che ho il libretto della moto con tutti i dati errati ?? Mi sembra veramente strana come cosa, io sinceramente mi fido del libretto.
In ogni caso anche togliendo il peso del guidatore dalla Tara riportata sul libretto, il peso della moto è di 164Kg e non 140Kg come c'è scritto su internet.
Però per essere sicuro al 100% chiederò alla motorizzazione, oppure stavo pensando di mandare un messaggio alla pagina Facebook "Kawasaki Italia", dite che mi rispondono oppure non è di loro competenza ?
 
15648526
15648526 Inviato: 24 Giu 2016 0:29
 

42 ha scritto:
che la tara è data proprio dalla massa a vuoto più il peso convenzionale di 75 kg (e non 70 come ricordavo) del passeggero.


Se così fosse mi chiedo davvero quale sarebbe il senso di questo limite. Una moto con 35kW dovrebbe pesare meno di 100kg (in ordine di marcia) (35[kW]/0,2[kW/kg]-75[kg]=100[kg]). E' mai stata costruita una moto 600 così?
 
15648565
15648565 Inviato: 24 Giu 2016 7:08
 

Scusate se mi intrufolo...

Nel calcolo si utilizza la tara, oppure (ad esempio per la mia moto è così) la massa massima ammissibile. Di conseguenza, beh, sì, è un limite fondamentalmente inutile.

O meglio, un senso c'è: se hai dei limiti sulla potenza, per tirar fuori un mostro basta abbassare il peso. Metti il limite al rapporto e hai risolto il problema.

E se a qualcuno sembra impossibile una moto potente che pesi così poco... Beh, ci sono tanti motard ed enduro da competizione che se non pesano 100 kili siamo lì lì. L'EXC 300 ad esempio, che è guidabile con la A2 ed è tutto meno che una moto calma o idonea a un principiante, pesa la bellezza di 102 kili a secco icon_asd.gif

E allora come fanno ad essere guidabile con la A2? , ci si chiederà. Semplice: sono tutte depo a libretto di serie icon_lol.gif Fate conto che il kappa 530 di una mia amica, pur essendo una bestia strappabudella riservata a piloti molto esperti, a libretto ha meno kW di una R125...
 
15648669
15648669 Inviato: 24 Giu 2016 10:00
 

TommyTheBiker ha scritto:

Nel calcolo si utilizza la tara, oppure (ad esempio per la mia moto è così) la massa massima ammissibile. Di conseguenza, beh, sì, è un limite fondamentalmente inutile.

Ciao, scusami come faccio a sapere nel mio caso, quale valore devo usare per fare il rapporto potenza/peso ?
Sei andato alla motorizzazione?
 
15648772
15648772 Inviato: 24 Giu 2016 12:20
 

Alla Motorizzazione garantito che se chiedi a tre addetti hai tre risposte diverse (o, se sono uguali, sono tutte "ah boh").

Se a libretto c'è una voce "Tara" direi di usare quella...
 
15648819
15648819 Inviato: 24 Giu 2016 13:21
 

TommyTheBiker ha scritto:
Alla Motorizzazione garantito che se chiedi a tre addetti hai tre risposte diverse (o, se sono uguali, sono tutte "ah boh").

Se a libretto c'è una voce "Tara" direi di usare quella...

Ok, Comunque io la proporzione la faccio con la Tara e i Kw riportati sul Libretto della Moto.
Perchè non ci credo che sul mio libretto ci sia stato un errore di trascrizione sia sui Kw che sulla Tara.
Se fosse cosi, mi domando una cosa la moto ha 31 anni, ti pare che con tutti questi anni di circolazione non sono mai usciti fuori questi errori di trascrizione ??
Il libretto di circolazione è un documento rilasciato dalla Motorizzazione, potrei capire un errore di trascrizione sulle "Generalità" del proprietario, ma sui dati tecnici della moto non ci credo.
Non so come funziona, ma i dati tecnici non dovrebbero essere impostati automaticamente in base alla moto??
Comunque ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto icon_smile.gif
 
15650221
15650221 Inviato: 27 Giu 2016 11:26
 

Vai tranquillo!
Fai kw/tara (o massa massima ammissibile) e sei a posto.
Sul libretto hai quello, quindi "carta canta"... icon_biggrin.gif


Pensa che sulla mia XR ho 300 Kg... icon_asd.gif
 
15650481
15650481 Inviato: 27 Giu 2016 18:15
 

gratta ha scritto:
Vai tranquillo!
Fai kw/tara (o massa massima ammissibile) e sei a posto.
Sul libretto hai quello, quindi "carta canta"... icon_biggrin.gif


Pensa che sulla mia XR ho 300 Kg... icon_asd.gif

Ok, infatti il libretto è il documento della moto, quindi uso i dati scritti sul libretto, Grazie icon_biggrin.gif
 
15650581
15650581 Inviato: 27 Giu 2016 20:25
 

gratta ha scritto:
Vai tranquillo!
Fai kw/tara (o massa massima ammissibile) e sei a posto.

No, la massa massima ammissibile no. il rapporto potenza peso (se non riportato sulla carta) va calcolato partendo dalla tara.
 
15650665
15650665 Inviato: 27 Giu 2016 22:50
 

La tara per definizione del CdS è il peso del veicolo pronto alla marcia + conducente (75kg), però come si può vedere in un mio post di qualche pagina fa, sul mio libretto il rapporto potenza/tara è calcolato utilizzando una tara di 179kg, che corrisponde al peso della mia 07 pronta alla marcia ma senza conducente.
Ergo io farei riferimento a quello.
Aggiungo che sul mio libretto (e penso sia così anche su tutti gli altri recenti) non è riportata la tara ma solo la massa massima ammissibile.
Certo che se non c'è una voce rapporto potenza/peso sul tuo libretto ed i vigili si mettono a calcolarlo penso usino la tara indicata nel libretto. eusa_doh.gif
 
15650816
15650816 Inviato: 28 Giu 2016 9:49
 

Esattamente.
Anche sul mio libretto (che comunque non è recente essendo del 2004) NON c'è la Tara ma solo la Massa Massima Ammissibile.
Quindi, nel mio caso, il calcolo è KW/MMA.

Ovviamente se non è indicato esplicitamente il rapporto potenza/peso. icon_wink.gif
 
15650972
15650972 Inviato: 28 Giu 2016 13:53
 

modelero ha scritto:
La tara per definizione del CdS è il peso del veicolo pronto alla marcia + conducente (75kg), però come si può vedere in un mio post di qualche pagina fa, sul mio libretto il rapporto potenza/tara è calcolato utilizzando una tara di 179kg, che corrisponde al peso della mia 07 pronta alla marcia ma senza conducente.
Ergo io farei riferimento a quello.
Aggiungo che sul mio libretto (e penso sia così anche su tutti gli altri recenti) non è riportata la tara ma solo la massa massima ammissibile.
Certo che se non c'è una voce rapporto potenza/peso sul tuo libretto ed i vigili si mettono a calcolarlo penso usino la tara indicata nel libretto. eusa_doh.gif

Ok, quindi anche togliendo il peso del conducente di 75Kg dalla Tara riportata sul Libretto della moto, rientro comunque nel limite del rapporto potenza/peso per patente A2.
Perchè la Tara riportata sul libretto è 234Kg se togliamo i 75Kg del peso del conducente viene fuori 159Kg.
30Kw/159Kg viene fuori 0.19 (arrotondato per eccesso)
Giusto cosi ??
 
15651287
15651287 Inviato: 28 Giu 2016 22:22
 

Direi che è corretto: in ogni caso sei dentro al limite
 
15668352
15668352 Inviato: 26 Lug 2016 12:18
 

Ragazzi ho delle Novità, ho rifatto la Targa e Libretto della Moto nuovi.
Sul libretto nuovo non viene più riportata la Tara o il Peso complessivo, ma viene riportata solo la voce (F.2) "304" (massa massima a carico ammissibile del veicolo in servizio nello Stato membro di immatricolazione).
E finalmente viene riportata la Voce (Q) "0.0986" , quindi il rapporto potenza/peso in questo caso viene fatto tra la voce P.2/F.2
Detto questo la moto nello specifico è un Kawasaki KL 600B, quindi non so se magari nelle diverse versioni del modello cambiano le specifiche tecniche, quindi per precauzione informatevi anche voi, Ciao a tutti icon_biggrin.gif
 
15668678
15668678 Inviato: 26 Lug 2016 22:19
 

Mah, vai a capire perché sul tuo libretto il rapporto (Q) è fatto con la massa massima ammissibile e sul mio è invece fatto con 164kg (che sarebbe la massa a vuoto, non riportata sul libretto).
Secondo me chi stampa i libretti lo fa come gli gira. icon_asd.gif
 
15678152
15678152 Inviato: 13 Ago 2016 18:20
 

Aggiornamento: mi è arrivata la CdC nuova dopo il depotenziamento, alla voce rapporto potenza tara viene riportato il valore di 0.134 kW/kg, che con formula inversa risulta essere calcolato con un peso di 254 kg, ovvero il peso a pieno (179kg) + 75kg di guidatore.
Prima del depotenziamento questo rapporto era invece calcolato con il peso a secco.
icon_eek.gif
La voce "Q" è invece il rapporto calcolato con la massa massima ammissibile (355kg), era calcolata nello stesso modo anche sulla vecchi CdC.
 
15683824
15683824 Inviato: 25 Ago 2016 15:19
 

Ora che ho guardato il mio libretto mi son reso conto di guidare non un cancello, un muro di 430kg icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Ipotizzano 260 effettivi con il pieno, abbiamo un carico massimo utile di 170kg.. la voce F.2 inquadra quanto uno può caricare la moto (ossia persone + cose, con 170kg non sarebbe "legale" caricare due persone da 90kg oppure pilota 90kg + zavorrina 60kg + bagagli 21kg).

Ma sfido chiunque a venire messo sulla bilancia carico con la moto dai puffi icon_mrgreen.gif
 
15683886
15683886 Inviato: 25 Ago 2016 16:45
 

Quart ha scritto:
Ma sfido chiunque a venire messo sulla bilancia carico con la moto dai puffi icon_mrgreen.gif
In condizioni normali no, ma se beccano i classici turisti da "io lo porto, non si sa mai", per capirci quelli che sulla moto ci caricano pure la coppia di mountain bike e il canotto gonfiabile...
 
16095018
16095018 Inviato: 30 Lug 2019 18:08
Oggetto: Rapporto potenza peso patente A2
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti, vorrei più per curiosità che per necessità fare chiarezza sul famoso rapporto peso potenza considerato nella normativa della patente A2.
Come sappiamo tutti l'articolo 116 al comma 3 recita
c) A2: motocicli di potenza non superiore a 35 kW con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,2 kW/kg e che non siano derivati da una versione che sviluppa oltre il doppio della potenza massima;
Ora, sul libretto al punto Q, è presente la dicitura "rapporto potenza/peso in kW/kg (solo per i motocicli)", esattamente le stesse parole usate dall'articolo del Cds.
Verrebbe quindi da pensare che sia questo da prendere in considerazione. Il peso usato per questo rapporto è quello indicato al punto F2 ovvero la massa massima a carico ammissibile del veicolo in servizio nello Stato membro di immatricolazione. Che per la maggior parte delle moto è superiore ai 300 kg (pure per il mio 125). Ciò significa praticamente che qualsiasi moto sotto ai 35 kW sta sotto ai 0.2 kW/kg. Mi chiedo allora
1) perché esista questa limitazione
2) perché il Duke 390 apparentemente non rispetta tale limite, dato che mi pare improbabile che essa al punto F2 abbia meno di 175 kg. Considerando già solo i due passeggeri la moto in sé dovrebbe pesare meno di 25 kg, il che è assurdo.
Viene da pensare che il punto Q non esprima il rapporto richiesto. Quindi a libretto questo famigerato rapporto non è presente. Se non è lì, allora dov'è? Sarebbe ragionevole pensare che venga usato il peso in ordine di marcia. Quindi senza conducenti ecc. Ma ciò dove sta scritto? C'è una normativa, anche europea, che esprima in modo chiaro e preciso questa cosa?L'eventuale peso in ordine di marcia dove va reperito dato che sulla carta di circolazione non sta scritto?
Trovo inaccettabile che le normative siano così vaghe, che a libretto non ci siano scritte le cose ecc. Se non sono scritte in modo chiaro e tondo sul libretto e sul codice della strada un povero cittadino su cosa si dovrebbe basare?
Scusate per il mappazzone
 
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