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Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSR 600 - GSR 750

   

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Topic Generale sulla rottura del cannotto
864438
864438 Inviato: 19 Nov 2006 9:41
 

ElBarto ha scritto:

e il vantaggio di un telaio ke si spezza invece quale sarebbe???
spero non ti caschi mai la moto dal cavalletto mentre la lavi o ke non ti caschi (come invece è successo a me) in caso di dimenticanza del bloccadisco.
Buttare una moto solo perkè ti è cascata a terra...
ma giustamente, che differenza fa se un telaio si spezza?

Niente, non riesco a farmi capire..eppure avevo evidenziato le parole "chiave".
Fa niente..
V
 
864541
864541 Inviato: 19 Nov 2006 10:36
 

mi**ia....
in termini di sicurezza non cambia una ciolla ad incidente oramai avvenuto.
quello che cambia è ke hai un punto a minore resistenza che ti si può rompere anke non per incidente, e questo minerebbe gravementela sicurezza della moto.

insomma... se basta una scivolata per rompere il telaio , mi sa ke questo punto a minore resistenza è TROPPO, a minore resistenza.


Ti va bene così?
 
864957
864957 Inviato: 19 Nov 2006 12:47
 

ElBarto ha scritto:
mi**ia....
in termini di sicurezza non cambia una ciolla ad incidente oramai avvenuto.
quello che cambia è ke hai un punto a minore resistenza che ti si può rompere anke non per incidente, e questo minerebbe gravementela sicurezza della moto.
insomma... se basta una scivolata per rompere il telaio , mi sa ke questo punto a minore resistenza è TROPPO, a minore resistenza.
Ti va bene così?

Quando avro' notizia e vedro' una gsr NON INCIDENTATA con il telaio crepato/rotto (ovviamente spero che non succeda mai a nessuno!) allora potro' dire che la moto non e' sicura.
Sono perfettamente d'accordo con te quando parli del fattore economico ma (per ora) non ritengo opportuno giudicare la gsr una moto "insicura", tutto qui.
V
 
865145
865145 Inviato: 19 Nov 2006 13:48
 

ma veramente al ragazzo francese la rottura è avvenuta senza cadere....
 
866255
866255 Inviato: 19 Nov 2006 19:21
 

ElBarto ha scritto:
sta storia del GSR sta diventando meglio di BEAUTIFUL....


solo ke dietro c'p gente ke sta soffrendo davvero, e kuesto mi dispiace


Mentre altri si preoccupano solo del calo delle vendite e del valore commerciale. Probabilmente l'avevano comprata solo perchè era la più venduta e per sfoggiarla al bar...
 
866337
866337 Inviato: 19 Nov 2006 19:40
 

Citazione:
Mentre altri si preoccupano solo del calo delle vendite e del valore commerciale. Probabilmente l'avevano comprata solo perchè era la più venduta e per sfoggiarla al bar...

...scusami ma non ho capito proprio il tuo intervento.....non credo che tra i possessori di gsr ci sia qualcuno che compri la moto solo per sfoggiarla al bar...
ognuno di noi, come tutti credo, compra la moto che più gli piace, di cui ha le preferenze estetiche e ciclistiche e valuta anche cio che il portafoglio gli permette!!poi è normale che se sono orgoglioso della mia moto la mostro agli amici "del bar" con "orgoglio"...ma che centra tutto questo con il caso della rottura del telaio??
molti di quelli che hanno comprato il gsr, me compreso, mica sapevano che stavano comprando una moto con probabili!!!!! difetti di telaio...
altrimenti magari un pensierino su un altra moto si sarebbe anche fatto non credi?
 
866386
866386 Inviato: 19 Nov 2006 19:50
 

se il problema tempo fa fosse già stato dichiarato effettivamente presente su tutti i modelli io di sicuro sarei andato sull hornet vecchia che mi costava anche meno
 
866395
866395 Inviato: 19 Nov 2006 19:52
 

pienamente d'accordo con ducas!!! io quando ho comprato la mia gsr credevo di comprare una moto sicura, testata, che mi permettesse di divertirmi.

invece adesso quando la prendo la prima cosa che faccio è guardare se il canotto di sterzo sia integro, e non vi nasconod che sto seriamente pensando di cambiarla icon_evil.gif
 
866516
866516 Inviato: 19 Nov 2006 20:22
 

giusto perchè mi sono ormai perso nelle 12 pagine di questo topic, ma alla fine a quanti casi accertati siamo arrivati?

Per mia curiosità, quante sono le gsr vendute nel mondo? Sarebbe interessante fare un rapporto.

La cosa che mi preoccupa di più è che su questo forum si siano censite 101 gsr e mi pare che 2 abbiano avuto questa rottura. Davvero un dato preoccupante... Sto seriamente pensando di togliermi sta moto, tanto desiderata, da poco comprata, ma non mi va di uscire ogni volta con il pensiero.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
866654
866654 Inviato: 19 Nov 2006 20:51
 

Ducas ha scritto:
Citazione:
Mentre altri si preoccupano solo del calo delle vendite e del valore commerciale. Probabilmente l'avevano comprata solo perchè era la più venduta e per sfoggiarla al bar...

...scusami ma non ho capito proprio il tuo intervento.....non credo che tra i possessori di gsr ci sia qualcuno che compri la moto solo per sfoggiarla al bar...
ognuno di noi, come tutti credo, compra la moto che più gli piace, di cui ha le preferenze estetiche e ciclistiche e valuta anche cio che il portafoglio gli permette!!poi è normale che se sono orgoglioso della mia moto la mostro agli amici "del bar" con "orgoglio"...ma che centra tutto questo con il caso della rottura del telaio??
molti di quelli che hanno comprato il gsr, me compreso, mica sapevano che stavano comprando una moto con probabili!!!!! difetti di telaio...
altrimenti magari un pensierino su un altra moto si sarebbe anche fatto non credi?


Mi riferivo ad alcune risposte in cui il problema sicurezza passava in secondo piano e veniva data maggiore importanza al problema calo vendite e svalutazione del mezzo.
Molti stanno cercando di sminuire il problema, in particolar modo su altri forum. Mi sembra che siamo arrivati al quinto caso italiano, su un centinaio di gsr censite in questa comunità, non sono pochi.
Con questo non voglio dire che il tealio del gsr sia difettoso in generale o mal progettato, l'elevato numero di persone soddisfatte è la dimostrazione lampante del contrario, però qualcosa c'è, e mettere la testa sotto la sabbia dicendo tanto non è toccato a me non aiuta nessuno.
 
867344
867344 Inviato: 20 Nov 2006 0:55
 

Qualcuno dei mod riesce a vedere l'ip di Baart e ilbarto ?
chissà come mai penso che siano la stessa persona .....ma chissa perchè... icon_confused.gif icon_rolleyes.gif
 
867347
867347 Inviato: 20 Nov 2006 1:02
 

Progressive ha scritto:

Apparte il fatto che nn capisco cosa hai da ridere...
Una persona è stata costretta a fare una frenata estrema in condizioni veramente difficili.
Come se nn bastasse li si è crepato terribilimente il telaio rischiando grosso! Mooooolto grosso! Del resto la sua descrizione ci trasmette con chiarezza ogni dettaglio...mi immagino già la drammaticità della vicenda!!!!!
E te ridi? icon_eek.gif ...certe persone non le capisco.
Apparte questo...baart01 deleta l'account per piacere! Sei squallido... icon_confused.gif

Scusa Progressive , ma forse non hai capito che la storia della frenata estrema è una fandonia pazzesca oppure , come penso io , non è che per caso hai capito qualcosa che non vuoi scrivere chiaramente ?
 
867351
867351 Inviato: 20 Nov 2006 1:05
 

Hello everibody

Oggi sono stato all'ecma, sono andato allo stand Suzuki e ho blindato un tecnico, tra l'altro uno che ha personalmente insieme ad altri valutato la rottura del canotto di sterzo.
ha amesso che c'è stato quakche rottura, ma che su l'ultimo che hanno valutato se è lo stesso di cui parlavamo, la moto aveva le forcelle storte ed era evidente che aveva fatto un bel frontale icon_eek.gif
Ha detto:non voglio dire che ha fatto un frontale contro un muro, pero' ha incontrato qualcosa di molto duro!
Poi mi ha detto che hanno dei problemi con le frizioni degli scooter burgman 400 e faranno la campagna per il richiamo e stanno migliorando la staffa del passeggero della gsr, perchè sia piu' resistente o il telaio mi comporti in un certo modo.
Cmq speriamo in bene e staremo a vedere anche se mi è sembrato abbastanza disponibile e strasparente nelle sue spiegazioni.
 
867423
867423 Inviato: 20 Nov 2006 8:34
 

Ho ripulito il topic perchè c'erano diverse polemiche, sarebbe bene procedere senza OT e polemiche nell'interesse di tutti, per vedere effettivamente l'entità del problema.

Posso consigliare, se volete, di aprire UN topic per esaminare ogni singolo caso, in questo modo evitiamo confusione un un topic che sta diventando chilometrico e nel quale ogni caso è diverso dall'altro.

Se qualche buon'anima cerca di elencare i vari utenti ai quali è capitata la rottura, possiamo cercare di aprire i vari topic e discuterne lì. Chi lo fa, può mandarmi un MP con questo elenco di utenti.

Aggiungo, per chi lo aveva chiesto, che gli utenti "sospettati" di condividere l'account non risultano tali.

Grazie per la collaborazione
 
867877
867877 Inviato: 20 Nov 2006 11:09
 

Davide ha scritto:
[..]
Posso consigliare, se volete, di aprire UN topic per esaminare ogni singolo caso, in questo modo evitiamo confusione un un topic che sta diventando chilometrico e nel quale ogni caso è diverso dall'altro.
Se qualche buon'anima cerca di elencare i vari utenti ai quali è capitata la rottura, possiamo cercare di aprire i vari topic e discuterne lì. Chi lo fa, può mandarmi un MP con questo elenco di utenti.
[..]

Se non si offre nessuno potrei farlo io.
Se riesco in serata.
V
 
868382
868382 Inviato: 20 Nov 2006 13:38
Oggetto: Invio Raccomandata
 

Ri-ciao a tutti, ho inviato in data odierna 20/11/2006 raccomandata A.r. alla Suzuki Italia Spa indicando che su diversi forum si sono avute segnalazioni di rotture anomale....
Testo:

Oggetto: Suzuki GSR600 k6 – Problema Telaio

Spett.le Suzuki Italia,
formulo la presente in qualità di utente del sito internet ***cancellato da Davide*** nonché quale cliente Suzuki essendo proprietario di una Suzuki dello stesso modello per esporVi quanto di seguito.
Tramite il sito indicato ho ricevuto preoccupanti segnalazioni di rottura del telaio nella zona del cannotto dello sterzo interessanti le moto Suzuki GSR K6; tale grave tipologia di danno si è peraltro verificata, nella maggior parte dei casi, a seguito di banali cadute a bassissima velocità tali, comunque, da non giustificare addirittura la rottura del telaio in corrispondenza del cannotto di sterzo.
Come si può notare dalle foto allegate, la rottura del telaio è avvenuta sempre in corrispondenza dei bulloni di fissaggio del telaio stesso al cannotto di sterzo.
Purtroppo/fortunatamente il numero crescente di segnalazioni pervenute al mio sito e ad altri siti ha indotto diversi utenti ad accertarsi, anche solo ad occhio nudo, dell’attuale stato del cannotto di sterzo.
Fra gli altri deve segnalarsi il caso di un utente il cui mezzo (sempre Suzuki GSR600) presenta una crepa di notevole entità, come da foto che si allega sotto la lett. “A”, che si dirama proprio partendo dal bullone di attacco fra il cannotto dello sterzo e il telaio.
Quest’ ultima segnalazione è sicuramente la più allarmante poiché, stando a quanto dichiarato dall’utente, il mezzo in questione non ha mai subito cadute o incidenti di sorta restando pertanto del tutto oscura la causa di un simile danno.
Esposte le ragioni che mi hanno indotto a inviare questa comunicazione gradirei conoscere, a nome di tutti coloro che, come me, hanno sempre riposto grande fiducia nei prodotti Suzuki, un Vs parere in merito ai seguenti quesiti:
1) Suzuki è/era già a conoscenza di queste problematiche?;
2) Si sta valutando, eventualmente fosse ritenuto utile o necessario, la possibilità di effettuare dei controlli specifici?;
3) Sono state intraprese operazioni di richiamo ufficiale?;
4) Il controllo ad occhio nudo da parte dei possessori di Suzuki GSR K6/K7 può essere ritenuto sufficiente a garantire la tenuta del telaio?.
Vista la delicatezza delle problematiche denunciate e venendo in gioco la sicurezza e l’incolumità dei possessori delle moto Suzuki, vogliate riscontrare la presente nella maniera più esaustiva possibile prendendo ferma posizione sulla questione e così evitando allarmismi e pubblicità negative che, come già anticipato, stanno comunque già prendendo piede tra i clienti Suzuki.
Si anticipa che del Vs. diretto interessamento alla vicenda da parte del sottoscritto nonché del Vs. futuro riscontro alla presente si darà eco adeguata anche presso il mio e gli altri siti internet, comunque interessati, al fine di consentire una corretta e puntuale informazione circa l’evoluzione dei fatti come sopra denunciati.

Certo di una Vs. fattiva collaborazione, porgo cordiali saluti.


Sono state allegate n.17 fotografie reperite sui vari forum tra cui il Vs... Appena riceverò una risposta Vi terrò al corrente.

Ritengo che sia utile da parte degli amministratori del sito inviare una raccomandata dello stesso tenore (se lo ritenessero opportuno) al fine di ricevere un eventuale riscontro incrociato.
 
868497
868497 Inviato: 20 Nov 2006 14:07
 

io ho appena copiato la mail e domani mattina la spedisco anche io, dopo aver stampato le varie fotografie

meglio una lettere di troppo che una di meno
 
868612
868612 Inviato: 20 Nov 2006 14:37
 

paperaino ha scritto:
io ho appena copiato la mail e domani mattina la spedisco anche io, dopo aver stampato le varie fotografie

meglio una lettere di troppo che una di meno


non copiare la mail !! redigi una lettera differente, ma ovviamente uguale nei contenuti (metti anche il tuo n. di telaio). Ciò indurrà Suzuki a risponderti in modo differente, magari con sfumature che potrebbero costituire un'informazione in più rispetto alle altre risposte.

Anch'io attendo una loro risposta.

Ho in proposito parlato con la Suzuki ad Eicma ed il loro tecnico mi ha rassicurato un poco dicendomi che tutti gli incidenti da loro analizzati erano conseguenti a caduta, tuttavia, non posso non pensare che le sue parole fossero "un comunicato della Casa".
Scripta manent.
 
869140
869140 Inviato: 20 Nov 2006 16:39
 

bhè mi sembrava ovvio che non avrei fatto un semplice copia ed incolla. uso quella presentata sopra come bozza, alla quale apporterò le modifiche icon_biggrin.gif
 
870075
870075 Inviato: 20 Nov 2006 19:18
 

mah io piu che preoccupato per prima cosa andrei ad accendere un cero in chiesa!!
roba che se ti capita in una staccata seria chissa dove vai a finire...
ma prima che si rompesse ti ha dato qualche "avviso"di qualsiasi tipo nell'uso quotidiano?che so la moto vibrava in frenata oppure la sentivi sbilanciata da un lato????
 
870285
870285 Inviato: 20 Nov 2006 19:55
 

Roscoe l'altro era un post ironico...
Baart01 potresti fare delle foto tali da poter vedere la moto per intero e la rottura del telaio?
Nel caso della tua prima foto era sufficiente girare la ruota anteriore verso dx.
Mi raccomando fai attenzione...nn vorrei che ti rimanesse in mano lo sterzo icon_lol.gif
 
870516
870516 Inviato: 20 Nov 2006 20:39
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



la moto aveva delle leggere vibrazioni, ma pensavo fosse un problema dovuto al cambio dei pneumatici (il segno bianco sulla gomma è il segno del gesso fatto dal gommista per l'equilibratura) effettuato una settimana prima. altre foto non le ho, perchè come ho gia detto, la moto è gia dal concessionario.
 
870656
870656 Inviato: 20 Nov 2006 20:57
 

non so che pensare sinceramente...ho il gsr da giugno e per fortuna non ho mai notato niente che mi potesse dar da pensare,forse le vibrazioni che tu sentivi erano dovute al fatto che il telaio in questione era già in fase di cedimento...
sono sinceramente allarmato....
 
870868
870868 Inviato: 20 Nov 2006 21:22
 

scusate ma x me una moto che ha rotto il canotto e senza aver un graffio ne di qua e ne di la la carrozzeria mi sembra strano bo. ho e una foto di un altra moto non saprei.
 
871790
871790 Inviato: 21 Nov 2006 9:24
 

Resto scettico anche io per alcuni post inseriti su questo argomento soprattutto da utenti che si stanno materializzando e iscrivendo improvvisamente scoprendosi proprietari e/o amici di persona a cui si è "improvvisamente" rotto il canotto dello sterzo della nostra GSR.

Sicuramente però tutti questi nuovi utenti hanno sollevato qualche paura o dubbio anche nei più tranquilli di noi, per cui mi sono unito all'elenco di quelli che hanno scritto a Suzuki per chiedere chiarimenti e una presa di posizione ufficiale, mettendo in copia anche InSella, DueRuote e Altroconsumo.

A questo punto credo che il polverone che chi ha cominciato a scrivere voleva alzare, sia sufficientemente alto e quindi a Suzuki non restano che due alternative:

1) se ha dubbi o riscontri effettivi su questa possibile difettosità al telaio si muoverà velocemente per richiami o interventi volti a salvare faccia e motociclisti

2) se tutto il polverone è stato creato da millantatori con vari fini, assumerà una posizione ufficiale e soprattutto cercherà di risalire a queste persone (tramite Polizia Postale non sarà difficile risalire a computer e nomi di chi fino ad ora si è nascosto dietro a nickname senza dire neanche da quale città scrive) per azioni legali volte a difendere la propria immagine.

Da parte mia spero più in questa seconda ipotesi.
Se tutti quelli che hanno scritto sono seriamente convinti di aver ragione potranno continuare a farlo.
Se sanno di essere invece dei contaballe sarà meglio ci pensino bene nel continuare perchè se Suzuki si inc...za non ci metterà molto a far loro causa e a trovarli anche se cambiano nickname ogni 10 minuti.
 
872016
872016 Inviato: 21 Nov 2006 10:49
 

comolake ha scritto:
Resto scettico anche io per alcuni post inseriti su questo argomento soprattutto da utenti che si stanno materializzando e iscrivendo improvvisamente scoprendosi proprietari e/o amici di persona a cui si è "improvvisamente" rotto il canotto dello sterzo della nostra GSR.

Sicuramente però tutti questi nuovi utenti hanno sollevato qualche paura o dubbio anche nei più tranquilli di noi, per cui mi sono unito all'elenco di quelli che hanno scritto a Suzuki per chiedere chiarimenti e una presa di posizione ufficiale, mettendo in copia anche InSella, DueRuote e Altroconsumo.

A questo punto credo che il polverone che chi ha cominciato a scrivere voleva alzare, sia sufficientemente alto e quindi a Suzuki non restano che due alternative:

1) se ha dubbi o riscontri effettivi su questa possibile difettosità al telaio si muoverà velocemente per richiami o interventi volti a salvare faccia e motociclisti

2) se tutto il polverone è stato creato da millantatori con vari fini, assumerà una posizione ufficiale e soprattutto cercherà di risalire a queste persone (tramite Polizia Postale non sarà difficile risalire a computer e nomi di chi fino ad ora si è nascosto dietro a nickname senza dire neanche da quale città scrive) per azioni legali volte a difendere la propria immagine.

Da parte mia spero più in questa seconda ipotesi.
Se tutti quelli che hanno scritto sono seriamente convinti di aver ragione potranno continuare a farlo.
Se sanno di essere invece dei contaballe sarà meglio ci pensino bene nel continuare perchè se Suzuki si inc...za non ci metterà molto a far loro causa e a trovarli anche se cambiano nickname ogni 10 minuti.


Un'altra cosa che potrebbero fare i possessori di moto con il canotto sterzo rotto è di postare in MP l'indirizzo di dove si trovano queste moto (o il nome del concessionario) così che chi si trova vicino possa visionarle.
Mi sembra che fino ad ora a parte pubblicare qualche foto nessuno di questi utenti ha messo a disposizione la moto per essere visionata.
 
872692
872692 Inviato: 21 Nov 2006 14:18
 

comolake ha scritto:

Un'altra cosa che potrebbero fare i possessori di moto con il canotto sterzo rotto è di postare in MP l'indirizzo di dove si trovano queste moto (o il nome del concessionario) così che chi si trova vicino possa visionarle.
Mi sembra che fino ad ora a parte pubblicare qualche foto nessuno di questi utenti ha messo a disposizione la moto per essere visionata.

Ti quoto.
Io abito a Milano; organizzare un gruppetto di noi in gita a vedere le gsr messe gentilmente a disposizione dalle persone direttamente coinvolte in questa brutta storia non sarebbe male.
Si potrebbe fissare un appuntamento durante il weekend o la sera (per dar modo anche a coloro che lavorano di esserci).
Teniamoci aggiornati (se volete metto giu' una lista con i nomi dei partecipanti e la loro disponibilità così vediamo di incontrarci tutti insieme).
Per ora

  • comolake (disponibilità?)
  • io (giorni feriali: sera - tranne gio; weekend: tutto il giorno)

PS: mettiamoci d'accordo qui per non "sporcare" gli altri thread

V
 
872729
872729 Inviato: 21 Nov 2006 14:28
 

Per me va bene al pomeriggio,

Mercoledì dalle 12.30 alle 16.30 e dopo le 17.30
Venerdì dopo le 16.30

Oppure per la prossima settimana: vedi sopra + lunedì dopo le 16.30 e martedì dopo le 11.30 fino alle 16.30 e dopo le 18.30.
 
872738
872738 Inviato: 21 Nov 2006 14:29
 

ho prenotato il tagliando dei 12.000 km alla Suzuki e con l'occasione ovviamente ho parlato di quello che ho letto in questi giorni a riguardo delle varie rotture al cannotto. Il tecnico mi ha detto che ha lui non è mai capitato una cosa del genere, era la prima volta che sentiva di queste rotture (a conferma che mamma Suzu non ha allarmato le varie concessionarie). Gli ho anche dato il nome del sito che voleva verificare le varie lamentele.
Vi farò sapere i successivi eventuali commenti.

a presto Bay

PS io comunque ieri ho fetto un'ispezione visiva accurata e mi sembra tutto ok icon_confused.gif
 
872847
872847 Inviato: 21 Nov 2006 14:53
Oggetto: incontro visione gsr milano
 

Lista aggiornata

  • comolake (disponibilità?)
  • io (giorni feriali: sera - tranne gio; weekend: tutto il giorno)
  • edogolf (lun 16.30->; mar 11.30->16.30,18.30->; mer 12.30->16.30,dopo 17.30->; ven 16.30->)


Ovviamente in primis dovremmo sapere la disponibilità del fratello di donnie (scusatemi non ricordo il nick)

V
 
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