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Consiglio acquisto moto 125cc [Duke o motard 2t]
15356370
15356370 Inviato: 27 Mag 2015 17:31
Oggetto: Consiglio acquisto 125
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti! Sono nuovo del tinga e quindi mi scuso subito se ho sbagliato sezione per postare il messaggio. Come dicevo, sono nuovo del tinga ma ho letto moltissimi topic. Proprio per questo mi sono iscritto perche nessuno di questi esauriva pienamente il mio dubbio. Manca poco all'acquisto del 125 e devo decidere sopratutto fra 2t (motard street) e 4t (ktm duke). So benissimo le differenze tecniche e di utilizzo e infatti le mie domande riguardano altro: ammeso che abbia comprato un 2t e lo abbia solamente ripotenziato, Quanta manutenzione richiede? Va bene per fare viaggi medio corti (sotto i 200km andata e ritorno compresi)?
Al contrario se acquisto un 4t (mi piace solo il ktm duke) e lo modifico un po (terminale arrow, filtro aria sportivo, rimappatura centralina) e piu adatto ai viaggi anche piu lunghi ma ho paura che nell'utilizzo di tutti i giorni e per fare brevi giri in collina con gli amici sia noioso... Voi cosa mi consigliate? Una street 2t ripo o il duke? Io, come ho gia detto, lo utilizzeró principallmente per andare a scuola e fare giretti il pomeriggio con gli amici ma nel week end faró giri piu lunghi. La mia preoccupazione è di annoiarmi con un 4t ma allo stesso tempo spendere troppi soldi sul 2t.
Aggiungo che sono un amante dei 2t e so utilizzarli bene senza rovinarli. Inoltre (visto che ci sono chiedo tutto), un 2t street utilizzato perfettamente con tutte le accortezze, ogni quanto bisogna cambiare il pistone? Chiedo questo perche non ho grandi disponibilità economiche...Grazie in anticipo!
 
15356403
15356403 Inviato: 27 Mag 2015 18:28
 

beh cosi su due piedi ti direi 2t, perchè bene o male se fai massimo 200km(li fai con un pieno e mezzo senza stra fare) andata e ritorno e ti fai i girettini con gli amici anche più brevi e per divertirti il 2t street va più che bene. per quanto riguarda il pistone su un hm(prendo come esempio questa perchè ce l'ha un mio compagno di classe) va cambiato ogni 10000km, 15000km massimo, dipende poi da quanto lo tiri, dalla carburazione, se scaldi bene la moto prima di partire.
Per quanto riguarda 4t non mi fisserei solo sul duke(che trovo stupendo), ci sono anche yamaha mt/wrx, fantic motor caballero, betta rr..e altri che non sto qua a citare.
Sicuramente i 4t vanno meglio dei 2t su lunghi tratti e hanno moooolta meno manutenzione. se cambi scarico centralina e filtro non aspettarti chissà che di differenza ma ci guadagnerai al massimo 3cv.
Io sono dell'idea però che se non hai molte disponibilità economiche i 4t sono la tua scelta.
Poi devi valutare te perchè, ora ipotizzo, se hai 40km di andata + 40km di ritorno per andare a scuola il 2t non averebbe senso, saresti dal benzinaio ogni giorno, in questo caso torna utile il buon 4t. E comunque non è perchè se hai il 4t non riesci a stare dietro ai tuoi amici con il 2t, le leggi della strada sono uguali per tutti, e più di tanto non si può tirare, e i 4t vanno più che bene in città al giorno d'oggi.
 
15356562
15356562 Inviato: 27 Mag 2015 20:51
 

Allora. Sei stato chiarissimo! Io abito a 10 km dalla scuola quindi mi sono sbilanciato sui 2t. Ho capito che non sono neanche tanto dispendiosi. Io ho sempre usato la massima cura per il mio 50 2t quindi riportando la stessa cura sul 125 dovrei fare circa 15000 km (circa 2anni) prima di cambiare il pistone e 150€ (manodopera compresa) non sono spese accettabili anche perche mi sono informato sui consumi, mediamente una street ripo fa dai 12 ai 18 km al litro ed è un consumo basso se si considera che ha 24/25 cv.
Sono contento di rimanere sul 2t e penso proprio che mi prenderó un bel husky!
 
15356574
15356574 Inviato: 27 Mag 2015 21:04
 

ho sentito che la husky richiede più manutenzione. comunque calcola anche che magari dovvrai pulire carburatore ecc cose che comunque puoi fare tranquillamente nel tuo garage 0509_up.gif
 
15357151
15357151 Inviato: 28 Mag 2015 13:34
 

E comunque anche se le facessi fare da un meccanico non spenderei troppo.. Anche l'aprilia sx mi attirava ma mi spaventano un po tutti quei sistemi elettronici che regolano il carburatore e il miscelatore... Per questo preferisco l'husky che ha meno elettronica e piu meccanica ed e piu semplice intervenire in caso di guasti. Infatti la primissima modifica che faró sarà la rimozione del miscelatore per evitare di grippare a causa sua. Poi a trattarla bene, da quello che ho capito leggendo i vari topic, ha la stessa manutenzione di altre street 2t. E poi mi piace sopratutto l'estetica. Rialzato il mono posteriore anche con le plastiche originali e veramente bella!!
Dei miei amici mi hanno consigliato anche di allungare di poco i rapporti in modo da non essere sempre altissimo di giri e avere qualche km/h in piu di velocità massima ma allo stesso tempo non perdere troppo in accelerazione.
 
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