luciano16 ha scritto:
Ciao,
...non posso disegnarti lo schema, ma posso spiegarlo.
il rocchetto di Ruhmkorff, è un trasformatore. Serve per trasformare una bassa tensione continua in alta tensione impulsiva.
Il clacson (in cc), serve per generare un rumore, è composto da un elettromagnete, una membrana e un interruttore NC.
L'elettromagnete è composto da un avvolgimento di filo di rame isolato su un nucleo di
ferro. Al passaggio di corrente, si magnetizza, attrae verso se una membrana metallica,
un interruttore NC messo inserie all'avvolgimento, viene aperto dal movimento della membrana metallica interrrompendo il flusso magnetico. La membrana metallica ritorna
in posizione di riposo richiudendo l'interruttore, ripetendo il ciclo di chiusura, apertura contatto. Con questo movimento (vibrazione) la membrana genera un rumore.
Una vite di registro, anticipa o ritarda il punto di apertura del contatto variando il suono (frequenza). Un condensatore, messo in parallelo al contatto, assorbe le extratensioni generate all'apertura.
Luciano16,il problema è proprio questo: un interruttore NC messo in serie all'avvolgimento, viene aperto dal movimento della membrana metallica interrompendo il flusso magnetico. .
Nel mio caso probabilmente si è perso qualcosa o rotto qualcosa all'interno del clacson perchè non capisco come il contatto si possa aprire e/o chiudere. Il mio clacson è identico a quello della foto che ti allego (recuperata dal forum) dove però non riesco a vedere i dettagli. La freccia nera indica l'interruttore. Io pensavo di avere risolto ma non è cosi'. Vorrei avere il dettaglio del cablaggio e dell'ancorina che fa da interruttore.
grazie
immagini visibili ai soli utenti registrati