Problema inserimento seconda su gsr 600 [una tantum]
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Inviato: 17 Feb 2013 17:03 Oggetto: Problema inserimento seconda su gsr 600 [una tantum]
stamattina, dopo aver fatto benzina mi immetto in strada, ovviamente di prima, e la tiro quasi fino in fondo.
il problema è che al momento di cambiare marcia, sento gli ingranaggi grattare e la seconda non entra.
rallento progressivamente, provo a mettere prima o seconda, ma niente.
mi fermo in preda allo sconforto, a folle, e provo a rimettere la prima e... sorpresa!!
entra perfettamente, idem seconda, terza e così fino alla sesta.
ci ho fatto 150km oggi e non mi ha dato nessun problema, cambio perfetto
secondo voi cosa può essere stato??
Saiga
Senza Freni
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Inviato: 17 Feb 2013 17:35
ebbi un problema del genere sulla mia suzuki un giorno che me la buttarono a terra (parcheggiata). probabilmente l' effetto è dovuto al fatto che stando la moto coricata l' olio si è concentrato solo in una porzione del carter. immagino che la moto non ti sia caduta o sia rimasta inclinata parecchio per molto tempo, giusto? questo sempre se non monti una lubrificazione a carter secco (non sono molto ferrato sulla gsr purtroppo).
darkdragon94
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Inviato: 17 Feb 2013 17:40
darkdragon94 ha scritto:
ebbi un problema del genere sulla mia suzuki un giorno che me la buttarono a terra (parcheggiata). probabilmente l' effetto è dovuto al fatto che stando la moto coricata l' olio si è concentrato solo in una porzione del carter. immagino che la moto non ti sia caduta o sia rimasta inclinata parecchio per molto tempo, giusto? questo sempre se non monti una lubrificazione a carter secco (non sono molto ferrato sulla gsr purtroppo).
no, niente del genere! è come se non fosse riuscito ad entrare l'ingranaggio, tipo quando in macchina si gratta col cambio!
ho provato pure a inserirla mentre camminavo, stupidamente, ma ovviamente niente.
mi sono fermato ed è andato tutto ok, nessun problema
Saiga
Senza Freni
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Inviato: 17 Feb 2013 17:45
anche a me facevano fatica a entrare le marce, come se non fosse lubrificato il cambio. ma il mio problema era dovuto a una causa nota. a te è davvero strano che abbia fatto così. era certamente dovuto a qualcos' altro. se adesso non lo fa più potrebbe essersi risolto. tienila d' occhio per eventuali altri sintomi, più che questo non so dirti.
darkdragon94
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Inviato: 17 Feb 2013 17:46
infatti usandola per i successivi 150km non ha manco accennato ad un problema, è stato solo un caso isolato!
Saiga
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Inviato: 17 Feb 2013 17:51
allora sarà stato qualcosa di momentaneo, spero per te che non si ripeta mai più.
darkdragon94
Minimoto Champ
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Inviato: 17 Feb 2013 17:53
lo spero davvero anch'io!!!
Saiga
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Inviato: 17 Feb 2013 17:53
Succede anche a me a volte con il mio GSX-R (stesso motore in pratica). Nel mio caso ho notato che succede quando l'inserimento della seconda non è abbastanza deciso. Io ci ho già convissuto per circa 25000 km e non mi ha mai dato problemi, rottura di scatole a parte. Mi è bastato prendere l'abitudine di cambiare in maniera un po' più decisa quando metto la seconda e ormai mi viene naturale e non mi succede quasi più.
Ho pensato, ma forse sbaglio, che sia perchè tra la prima e la seconda c'è da "attraversare" anche il folle.
Peve
Ginocchio a Terra
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Inviato: 17 Feb 2013 17:55
sarà che guidando la moto da poco ci vado delicato col piede!
Saiga
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Inviato: 17 Feb 2013 18:00
in effetti meglio un innesto deciso della marcia, a volte se si appoggia soltanto la marcia non entra...
che olio usi?
gsrteo
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Inviato: 17 Feb 2013 18:01
gsrteo ha scritto:
in effetti meglio un innesto deciso della marcia, a volte se si appoggia soltanto la marcia non entra...
che olio usi?
repsol 10w40, cambiato 2/300km fa
Saiga
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Inviato: 17 Feb 2013 18:06
ma in questi casi, ovvero quando la marcia non entra, posso provare ad innestarla con la moto in movimento oppure mi devo fermare??
Saiga
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Inviato: 17 Feb 2013 18:26
Quanti Km hai percorso fino ad oggi....in totale intendo!
serpentecbr
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Inviato: 17 Feb 2013 18:30
io sui 500, la moto in tot 5500
Saiga
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Inviato: 17 Feb 2013 19:22
la moto è praticamente nuova ed il cambio è un pò duretto... usala tranquillamente ma come olio il repsol non è un gran che...
io mi trovo bene col motul 7100
gsrteo
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Inviato: 17 Feb 2013 19:36
l'olio sinceramente volevo mettere il bardhal, però il mio meccanico mi ha fatto comprare il repsol dicendo che erano simili, e l'ho pagato meno della metà (6€ a litro e cambio gratuito)
Saiga
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Inviato: 17 Feb 2013 19:41
Saiga ha scritto:
l'olio sinceramente volevo mettere il bardhal, però il mio meccanico mi ha fatto comprare il repsol dicendo che erano simili, e l'ho pagato meno della metà (6€ a litro e cambio gratuito)
il bardha si che è buono...un olio che costa la metà non può essere uguale, magari è proprio quello il problema
se vedi che persiste il problema direi che è meglio fare un cambio olio in più e buonanotte, magari il gsr non lo digerisce molto il repsol
ma mia ha 45000 km e anche un pò di pistate ed il motore funziona ancora da dio ma non ho mai risparmiato sull'olio, sempre 7100 (a parte i primi 2 cambi col 5100) e sempre a scadenze dei 6-7000km
gsrteo
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Inviato: 17 Feb 2013 19:56
Il mio amico ha 20000 km e, mai avuto problemi del genere , ma come olio monta il Bardhal , può darsi che veramente il problema sia solo l'olio , magari un poco più viscoso come caratteristiche ! A questo punto metti sù l'olio consigliato dalla casa madre e, attieniti a quello che consiglia il libretto di manutenzione , molti difetti vengono fuori anche per questo, consumi anomali e malfunzionamenti vari! Saluti!
serpentecbr
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Inviato: 17 Feb 2013 19:58
al prossimo cambio o se il problema si ripresenta metto il bardahl, nonostante l'insistenza del meccanico!
pensate che il precedente proprietario in 5000km non ci aveva mai fatto un cambio d'olio
Saiga
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Inviato: 17 Feb 2013 20:02
Saiga ha scritto:
al prossimo cambio o se il problema si ripresenta metto il bardahl, nonostante l'insistenza del meccanico!
pensate che il precedente proprietario in 5000km non ci aveva mai fatto un cambio d'olio
bhe, considerando che il primo è a 1000 km ed è quello che solitamente si fa perchè è quello di rodaggio vuol dire che il tuo olio aveva solo 4000 km, direi che sei ampiamente in anticipo e che il vecchio proprietario non ha fatto niente di sbagliato
gsrteo
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Inviato: 17 Feb 2013 20:06
Cioè vuoi dire che ha camminato con l'olio "da lavaggio" per 5000 KM? Allora il problema potrebbe essere anche serio! L'olio che trovi sul mezzo appena comprato è un olio definito da lavaggio, ovvero si tiene dentro per i primi 1000 km(mi pare che il GSR lo dia ai 1000 il primo cambio) e, a rodaggio effettuato viene soppiantato dall'olio motore definitivo!!! L'olio da lavaggio è particolarmente fluido per lavare e lubrificare le parti meccaniche in attrito e rotolamento nella loro fase di consumo iniziale, ma .... solo per i primi mille Km!!! L'amico dal quale l'hai acquistata è un vero cane!!! Azz ... apposta poi si sente di motori andati con il Kmetraggio da biciclette!
serpentecbr
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Inviato: 17 Feb 2013 20:09
Teo, forse ho compreso male io , ma praticamente il cambio non è anticipato, bensi posticipato di 4000 km!
serpentecbr
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Inviato: 17 Feb 2013 20:12
serpentecbr ha scritto:
Teo, forse ho compreso male io , ma praticamente il cambio non è anticipato, bensi posticipato di 4000 km!
bhe io ho capito come te ma non voglio credere che non abbia fatto il primo tagliando dei 1000km
gsrteo
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Inviato: 17 Feb 2013 20:14
gsrteo ha scritto:
bhe io ho capito come te ma non voglio credere che non abbia fatto il primo tagliando dei 1000km
Io ho capito che se cosi fosse ....praticamente ha camminato con l'acqua fresca al posto dell'olio!!! Sfido che il cambio si rifiutasse!
serpentecbr
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Inviato: 17 Feb 2013 20:45
Scusate se mi sono espresso male, almeno quello dei 1000 l'ha fatto!!
Poi ha tenuto quasi ferma la moto per un po' e quindi non ha fatto nient'altro!
Saiga
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Inviato: 17 Feb 2013 20:47
Saiga ha scritto:
Scusate se mi sono espresso male, almeno quello dei 1000 l'ha fatto!!
Poi ha tenuto quasi ferma la moto per un po' e quindi non ha fatto nient'altro!
bhe , meno male
gsrteo
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Inviato: 17 Feb 2013 20:58
Ahahahahah!! Vabbé che la trascurava, ma cosí sarebbe stato troppo!!
Pensate che aveva ancora su le gomme originali, di ben 6 anni, dure come il marmo! XD
Saiga
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Inviato: 17 Feb 2013 21:14
Sono contento per te , perchè veramente poteva essere un problema serio se, fosse stato come l'avevo interpretato! Comunque cambia l'olio e mettici su il suo ,e vedrai che quella moto li te la scordi come interventi, è un vero cavallo di razza!
PS: L'amico tuo però ...resta un cane lo stesso....6 anni le stesse gomme...camminava con l'asfalto praticamente!!!
serpentecbr
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Inviato: 17 Feb 2013 21:55
Saiga ha scritto:
Ahahahahah!! Vabbé che la trascurava, ma cosí sarebbe stato troppo!!
Pensate che aveva ancora su le gomme originali, di ben 6 anni, dure come il marmo! XD
povera bimba abbandonata, meno male che l'hai portata a casa tua!
vienici a trovare nella sezione gsr, avresti potuto aprire il topic direttamente li
Ho postato qui pensando che fosse un problema generale!
Piccolo OT:
Come interventi oltre al cambio d'olio e alle gomme, ho montato solo gli specchietti e il ghost in carbonio, i prossimi saranno filtro bmc e tubi in treccia.
E tra l'altro compresa nel prezzo mi ha dato un'altra gsr (rossa però) incidentata, quindi ho pezzi di ricambio in quantità!
Il tutto per 1500€, ovviamente esclusi i passaggi di proprietá!!
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