Forse siamo leggermente OT (magari quando mi arriva la 800 rimedierò
)ma credo valga la pena approfondire questo aspetto dell'usato (e poi rispondo alla tua domanda)
Allora per quanto riguarda i concessionari, le loro offerte ed i ritiri in permuta bisogna imporsi, imho, un paio di cose:
- non avere fretta e non farsi impossessare "dal sacro fuoco" dell'acquisto. I conce son venditori e se si accorgono che comprerete comunque chiaramente faranno più il loro interesse, ed è anche normale. Datevi del tempo e cercate un minimo di tenere a bada la scimmia o almeno di non darlo a vedere
- battete al tappeto tutti i concessionari di zona (e magari anche quelli un po' distanti) della marca che vi interessa. Oramai quasi tutti lavorano anche via email e le valutazioni con invio di foto e descrizione sono già abbastanza attendibili (certo poi la moto vogliono vederla ma se non avete scritto cazzate la valutazione sarà + o - quella)
Sottolineo molto quest'ultimo punto: ho avuto differenze di valutazione sul mio usato di 5-700 euro con un 'picco' di 1000 euro in meno.
Caso limite d'accordo ma queste situazioni sono frequenti e non rappresentano l'eccezione diversamente da come avrei creduto. Quindi ripeto prendersi del tempo e confrontare quante più offerte/concessionari possibile perchè non sono, proprio no, tutte uguali.
Per quanto riguarda il passaggio speed triple -> B800 beh...
la mia gloriosa Speed ha ormai quasi 57000 km, è bellissima imho (per certi versi lo è forse più della brutale, sempre imho) e va come un treno, ma si svaluta c'è poco da fare. Era il momento di decidere se tenerla, per dire, altri 5 anni o approfittarne finchè ha ancora un suo valore.
Alla fine è prevalsa comunque la voglia di cambiamento, sul profilo prestazioni da recensioni lette perdo poco o nulla e quel poco è compensato da peso e ciclistica. Sono entrambe 3 cilindri (a mio giudizio la migliore motorizzazione possibile per il mio concetto di moto) e sono incuriosito, lo ammetto (ed un filo preoccupato, ma va bè) dall'utilizzo di tutta questa elettronica.
Ho anche valutato la nuova speed, carina, ma, ed è opinione diffusa tra i triumphisti, scarsamente innovativa (e non entriamo nella querelle sui fari non più tondi e sulla "giapponesizzazione" della speed che non ne usciamo più) e pesantina...insomma mi emoziona poco e come dicono tutti i motociclisti doc la moto deve emozionare
Quindi sono molto curioso verso questa 800 pur provenendo da un 1000 e rotti (e poi pure Castiglioni ha dichiarato che si aspettano di 'drenare' un po' di clienti dal segment delle maxi...
) e da quanto ho capito dal punto di vista motoristico non dovrei avere delusioni ...poi si vedrà, un po' rischio anche perchè l'attuale è una moto che è andata molto al di là delle mie aspettative.
Peccato solo che ai "pistoni di primavera" da pogliani la prova delle brutali fosse già straprenotata se no un minimo di termine di paragone lo avrei avuto...vabbè in compenso ho provato il Ducati Hyper nuovo...divertente da matti, per la cronaca.