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Yamaha XT550 , dalla polvere alla strada
14152527
14152527 Inviato: 24 Feb 2013 0:23
 



questo comando lo produce la beringer e ricalca quello di cui ti parlavo prima adottato da doohan dopo l'incidente

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14152549
14152549 Inviato: 24 Feb 2013 0:37
 

qualcosa del genere...

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Pure brembo... ma cavolicchio se costa!
La cosa interessante, costo a parte, è che quella brembo deve lavorare in accoppiata ad una apposita pompa in più montata in posizione tradizionale.
Link a pagina di Carpimoto.it

qua hanno sperimentato varie cose, più o meno artigianali:
Link a pagina di Supermoto-addiction.com
 
14152810
14152810 Inviato: 24 Feb 2013 4:54
 

Tantissimi piloti, specie in sbk hanno la pompa a pollice oltre quella a piede perchè usano il freno posteriore a piede per la controllare la frenata in staccata e a pollice per controllare la trazione in accellerazione.
Praticamente la fanno tutti i produttori, ma si, costicchiano troppo.
 
14152873
14152873 Inviato: 24 Feb 2013 8:37
 

ma voi lo pensate spostato solo al manubrio o vorreste realizzare un sistema a doppio comando piede+mano?

nel primo caso credo che autocostruendoselo partendo da una pompa qualsiasi con un po' di manualità e lavorando dal pieno qualche pezzo d'allu ci si potrebbe arrivare.

Nel secondo caso la vedo un po' più difficile a causa del fatto che non so come si comporta una pompa con pressione contraria a quella di uso normale.
 
14153063
14153063 Inviato: 24 Feb 2013 11:21
 

In realtà l'idea nasce dalla mancanza di spazio per la leva del freno a piede dovuta all'innalzamento della pedana in una posizione troppo vicina al kick starter, quindi si, nel mio caso probabilmente sceglierò di creare un supporto ed una leva alla pompa posteriore e usarla solo a pollice, comunque nel caso di comando doppio in sbk si usano pinze con doppio impianto, usando una pinza normale l'unica differenza è che se usi il comando a pollice vedi la leva che scende o comunque si ammorbidisce (se il richiamo a molla la tiene comunque su)...
 
14153180
14153180 Inviato: 24 Feb 2013 12:31
 

da quel poco che ho letto da ieri sera, dopo il vostro scambio di info, mi pare di capire che ci sono molteplici soluzioni.
Spesso dettate da fattori economici.

Le più usate mi sembra siano:
- leva a manubrio con rinvio a cavo che comanda la leva a pedanina
- leva a manubrio con comando idraulico senza la leva a pedana
- leva a manubrio con comando idraulico e doppia pinza alal ruota (una per il piede e una per la mano)
- leva a manubrio con comando idraulico e pompa alla pedanina di particolare conformazione (probabilmente una sorta di ripartitore di pressione, mi viene in mente l'impianto cbs honda)


Si, avevo letto del problema da cui nasceva lo "studio".

Ma sicuri che non sia più semplice trovare un modo per conformare opportunamente la leva a piede?
Alle volte nel fuoristrada, quando la leva di messa in moto va a interferire con pedanine spostate si usa un sistema di snodo e bloccaggio per tenere sollevata la pedanina in fase di avviamento.
È un vecchio trucco da regolaristi di desertica memoria!

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(è materiale "rubato" icon_asd.gif da un forum di appassionati Gileristi: lo schizzo è a mano di un tecnico ufficiale degli anni d'oro del Bi-4 impeganto in Africa)

Il solito "tecnico" proponeva anche qualcosa del genere...:

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Giusto per parlare... non ho in mente il problema specifico e gli ingombri di cui stiamo parlando che vanno ad interferire con la messa in moto. 0509_up.gif
 
14153222
14153222 Inviato: 24 Feb 2013 13:02
 

Ciao Fede, la seconda soluzione è quella che vorrei praticare io , anche se io avevo in mente di arretrare un po tutto il compesso pedana leva freno, e creare uno snodo sulla tesat del pedalino del freno, stamattina dandoci un'occhiata pensavo di troncare la parte terminale del pedalino, saldarci un appoggio opportuno in alluminio su cui andare ad innestare lo snodo di cui parlavo, più tardi butto giù uno schizzo così magari si riesce a capire meglio.
 
14153224
14153224 Inviato: 24 Feb 2013 13:02
 
 
14153250
14153250 Inviato: 24 Feb 2013 13:13
 

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Quello che penso di fare
 
14153252
14153252 Inviato: 24 Feb 2013 13:14
 

Io personalmente non so com'è il tuo telaio, ma messe così dietro le pedane sulle mia moto la posizione era assolutamente troppo arretrata e praticamente tutto il peso andava sui polsi, tra l'altro i tuoi semimanubri sono nettamente più bassi dei miei e più chiusi, sicuro di poterla guidare poi?
 
14153254
14153254 Inviato: 24 Feb 2013 13:15
 

si, era chiaro come l'avevi spiegato, tra l'altro hai fatto un disegno molto ben fatto, complimenti!
 
14153272
14153272 Inviato: 24 Feb 2013 13:26
 

Se riesco a non alzarmi troppo con la seduta, per ora la posizione è abbastanza comoda, certo potrò dirtelo solo dopo il primo test su strada....
Comunque riuscendo ad effettuare quella modifica non ho problemi di ulteriore arretramento, quindi dovrei risolvere così
 
14153401
14153401 Inviato: 24 Feb 2013 14:16
 

mi pare ottimo... certo che se devi sia ripiegare la leva freno, che la pedanina, ogni volta che devi mettere in moto la cosa diventa un po' più da amatori.

nella seconda foto che ho messo, quella col motore visto dal dietro, dovreste notare anche una modifica fatta allo snodo del kickstarter.
In quel modo la leva quando è aperta, si allontana di più dal carter.

Potrebbe essere una soluzione per evitare almeno di ripiegare anche la pedanina sulla leva.

Comunque siete voi ad avere sott'occhio le vostre situazioni. Non vorrei continuare a portarvi suggerimenti non richiesti e magari neppure praticabili. 0509_up.gif
 
14153588
14153588 Inviato: 24 Feb 2013 15:56
 

I suggerimenti sono sempre ben accolti per quello che mi riguarda, possono sempre aiutare ad affrontare un problema anche se non messi in pratica del tutto.
 
14153735
14153735 Inviato: 24 Feb 2013 17:44
 

Idea buttata li, nessuna legge o comandamento obbliga ad avere la posizione a riposo del kick dov'è di consueto giusto?

Allora perché non ricreare la leva facendo la passare sotto le pedane?

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14153750
14153750 Inviato: 24 Feb 2013 17:48
 

ho paura che lo "scalcio" da quella posizione sia meno "potente".

Andrebbe provato se riesci a imprimere la giusta forza e tu riesca a usare tutta la corsa necessaria.

Riesci a fare una foto dall'alto con la leva in quelal posizione? vorrei capire di quanto le cose si incrociano
 
14153759
14153759 Inviato: 24 Feb 2013 17:51
 

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14153780
14153780 Inviato: 24 Feb 2013 17:58
 

La corsa la fa tutta, il discorso scalcio in effetti potrebbe essere un problema, messa così viene più naturale provare a mettere in moto col sinistro, stile scooter
 
14153906
14153906 Inviato: 24 Feb 2013 18:58
 

ottima idea, se fa tutta la corsa è interessante provare ad accenderla così...
 
14153924
14153924 Inviato: 24 Feb 2013 19:05
 

Guarda riuscendo a curvar la il più possibile per arrivare sotto la pedana ( almeno nel mio caso ), si guadagna anche qualcosa in più per quel che riguarda la corsa, quando ho un po' di tempo vedo di fare qualche prova con foto almeno ci si ragiona insieme.
 
14153946
14153946 Inviato: 24 Feb 2013 19:16
 

chissà io se riuscirei ad avviarla così con il rapporto di compressione 12:1... eusa_think.gif eusa_wall.gif
 
14153955
14153955 Inviato: 24 Feb 2013 19:18
 

Eh, nel dubbio io penserei anche a come tenere ben chiusa la pedana icon_wink.gif
 
14153970
14153970 Inviato: 24 Feb 2013 19:26
 

la mia rimane sù con uno scatto, avendo tolto la molla ho avuto il modo di fargli una posizione obbligata... purtroppo ho il motore giù dal telaio perchè ho montato una maggiorazione e non sono riuscito a trovare 2 guarnizioni per chiudere il tutto, appena riesco faccio la prova con la leva dietro alla pedana, anche se credo che alla fine opterò per una pompa da pit bike adattata per averla al manubrio.
 
14153994
14153994 Inviato: 24 Feb 2013 19:32
 

Ottimo, certo sono un po' curioso del modo di guidare con il freno posteriore sotto mano
 
14155876
14155876 Inviato: 25 Feb 2013 16:08
 

federosso ha scritto:
ho paura che lo "scalcio" da quella posizione sia meno "potente".

Andrebbe provato se riesci a imprimere la giusta forza e tu riesca a usare tutta la corsa necessaria.

Riesci a fare una foto dall'alto con la leva in quelal posizione? vorrei capire di quanto le cose si incrociano


Questa è la mia situazione

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14156136
14156136 Inviato: 25 Feb 2013 17:46
 

funziona?
 
14156228
14156228 Inviato: 25 Feb 2013 18:16
 

È sempre quella originale, non ho avuto tempo di mettermi a combattere oggi
 
14156610
14156610 Inviato: 25 Feb 2013 20:13
 

beh, certo che la situazione non è delle migliori.

Ma te ne eri già accorto.... mi pare di capire.... icon_asd.gif scherzo.

Mmmmm.... provare con leva freno più piccola e rimanere sulla sola pedanina reclinabile dando anche un po' più di aggetto verso l'esterno alla leva?

insomma...un colpo qui, un colpo la...
 
14156665
14156665 Inviato: 25 Feb 2013 20:30
 

No se ne era accorto a suo tempo Ypm1.... io sinceramente finchè non me l'ha detto non ci pensavo proprio (quasi quasi rimpiango un motorino d'avviamento).... comunque allo stato attuale le soluzioni praticabili sono più di una, per ora mi oriento sul kick modificato per restare sotto la pedana.... è un work in progress nel work in progress icon_biggrin.gif
 
14156948
14156948 Inviato: 25 Feb 2013 21:59
 

E pensa che io ce l'avevo il bottoncino, a favore del massimo alleggerimento ho tolto tutto ed ora devo combattere... icon_arrow.gif
 
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