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Yamaha XT550 , dalla polvere alla strada
14132166
14132166 Inviato: 15 Feb 2013 7:30
 

ma mi accontenterei anche degli FC a valvola cilindrica ... icon_asd.gif
 
14132703
14132703 Inviato: 15 Feb 2013 11:40
 

A me piace tantissimo il lavoro che stai facendo! Complimenti! Continuerò a seguire il tuo lavoro!
Per ora non posso dare consigli dato la mia ignoranza su cose cosi delicate e tecniche, ma per il resto, la approvo pienamente, sia i cerchi che mi piaciono e il serbatoio, che indubbiamente ha mostrato la manualità che hai come artigino! Complimenti 0509_up.gif 0510_five.gif
 
14133006
14133006 Inviato: 15 Feb 2013 13:39
 

Grazie Dangj
 
14135234
14135234 Inviato: 16 Feb 2013 14:32
 

Domanda, sempre sul discorso carburatori, ma c'è qualcuno che ha montato i due carburatori al posto del doppio corpo, però avendo le aperture simultanee piuttosto che sfalsate?
 
14135599
14135599 Inviato: 16 Feb 2013 19:08
 

sulla Gilera XRT600 montavano una coppia di DELLORTO PHBH30 che se non sbaglio erano ad apertura simultanea con pompa di ripresa...

tra noi gileristi Bi-4ttristi il discorso carburatore è molto "argomentato".
Questo motore è uscito dalla casa anche in versione 500 con monocarburatore Dell'Orto PHM 40 VS diretto (Saturno Bialbero)

Comunque un amico mi diceva che anche a riguardo del tuo motore è stato sperimentato molto in termini di alimentazione... son convinto che un'attenta ricerca sul web, magari qualche forum specifico dedicato) puoi trovare tutte le dritte a riguardo. Sopratutto quale scelta sia la migliore in base al rendimento e alla curva di potenza che vuoi.
Ad esempio, per guida in off i carbi a depressione potrebbero dare vantaggi da quello che mi dicono.
 
14135707
14135707 Inviato: 16 Feb 2013 19:55
 

Grazie Fede, avevo letto quanto avevi scritto sul Saturno col corpo unico , vediamo faccio qualche ricerca e comunque è una suzione che proverò di sicuro, tanto una volta rimediati dovrò in ogni modo adattare il sistema di apertura e magari costruisco un sistema che si possa regolare dall'apertura simultanea a quella differenziata.
 
14135799
14135799 Inviato: 16 Feb 2013 20:50
 

il progetto streetfighter su base monocilindrica sta prendendo piede ed è già di moda! 0509_doppio_ok.gif
Comunque visto che conosco bene la moto ti dò già una notizia, dovrai smontare la pedana destra alla tua moto perchè sbatterà il cick starter si sopra e la leva freno al carter...
Per quanto riguarda i carburatori non impazzire al momento, il vantaggio che otterresti è modestissimo, secondo me ci sono cose più importanti da valutare adesso, come ad esempio la possibilità di rivenderti il tuo motore 550, che è richiesto dai restauratori, e prenderne uno del 2kf o tts, che è 600 cc ed è molto più affidabile e robusto, e per i quali si trovano facilmente cilindri alesati e pistoni alta compressione che portano la cinindrata a 650cc, infatti questo motore, che ho provato e tenuto per molto tempo, su asfalto dopo poco tempo manca di verve...
 
14135989
14135989 Inviato: 16 Feb 2013 23:19
 

Ciao Ypm1, ti ringrazio per quanto riportato, per il discorso pedana e kick starter, ti farò sapere a breve, infatti volevo rimontare il motore per verificare lo spazio a disposizione dei carburatori e per iniziare a pensare allo scarico....
Per quel che riguarda il discorso doppio carburatore ho fatto qualche ricerca su internet e trovato qualche spunto buono e ben dettagliato tipo questo su di una Honda XL600

Link a pagina di Advrider.com

se trovo una buona coppia di carburatori mi cimento e poi si vedrà l'andazzo.
 
14137465
14137465 Inviato: 17 Feb 2013 20:19
 

ypm1 ha scritto:
il progetto streetfighter su base monocilindrica sta prendendo piede ed è già di moda! 0509_doppio_ok.gif
Comunque visto che conosco bene la moto ti dò già una notizia, dovrai smontare la pedana destra alla tua moto perchè sbatterà il cick starter si sopra e la leva freno al carter...
Per quanto riguarda i carburatori non impazzire al momento, il vantaggio che otterresti è modestissimo, secondo me ci sono cose più importanti da valutare adesso, come ad esempio la possibilità di rivenderti il tuo motore 550, che è richiesto dai restauratori, e prenderne uno del 2kf o tts, che è 600 cc ed è molto più affidabile e robusto, e per i quali si trovano facilmente cilindri alesati e pistoni alta compressione che portano la cinindrata a 650cc, infatti questo motore, che ho provato e tenuto per molto tempo, su asfalto dopo poco tempo manca di verve...





ho fatto qualche ricerca sul web, il discorso cambio motore è buono come base per future elaborazioni pesanti, ma è anche pesante dal lato economico, ammesso di riuscire a ricavare il massimo dal mio, avrei comunque spese non irrisorie da affrontare per le elaborazioni varie, quindi mi scosterei troppo dal concetto base, lavori fatti in casa e contenimento dei costi, sarebbe stato un discorso diverso se avessi intrapreso l'idea di un supermono con telaio 125 da usare in pista.
 
14137527
14137527 Inviato: 17 Feb 2013 20:40
 

io credo che venderesti il tuo motore ad un prezzo accettabile, visto che di 550 ce ne sono rimasti pochi, e poi acquisteresti il blocco di un xt 600 a meno visto che ce ne sono tanti in giro e con quello che avanza inizi a metter da parte qualcosa per uno scarico o dei carburatori o per una maggiorazione usata...
 
14137846
14137846 Inviato: 17 Feb 2013 22:36
 

Ripeto è un opzione valutabile, al momento vado avanti così, se mi si presenta qualcosa di buono sia come vendita che come acquisto valuterò, resta comunque il fatto che un motore xt 600 o tt 600 se lo fanno pagare intorno i 500/600 e quello mio non saprei che valutazione abbia, dovrei iniziare ad andare a qualche fiera per moto d'epoca e farmi un idea
 
14138041
14138041 Inviato: 18 Feb 2013 0:13
 

un motore xt tt si trova intorno ai 300 euro, io il mese scorso ne ho trovato uno del xt600z tenerè a 150 euro completo e funzionante, e l'ho preso per un xt550 per il quale era difficile trovare un motore, ma per le 600 le occasioni capitano spesso.
Sul mercato il tuo motore si trova intorno ai 400 450 euro.
Comunque non volevo insistere, volevo solo dirti che se hai studiato la storia delle xt saprai che i 600 hanno l'albero di diametro più grande, le valvole 1 mm più grandi, un prigioniero in più nella testata che risolve i problemi di trafilaggio olio, una pompa dell'olio più efficente ed un passaggio dell'olio lubrificante al cambio, punto debole del 550.
Quindi se di elaborazione vorrai parlare sarà meglio che parti da una base nettamente più solida, spendere i soldi per i carburatori più grandi serve a poco.
Quando ti capita l'occasione compra i collettori di scarico di un tts o ttr che sono in acciaio inox invece di ferro e sono 2 mm più grandi.
Se hai bisogno di altre info su queste moto non hai che da chiedere, sono un appassionato del mono yamaha... 0509_up.gif

Ps e di elaborazioni dovrai parlare, una streetfighter con 40 cv fa venire la depressione...
 
14138090
14138090 Inviato: 18 Feb 2013 1:14
 

Tranquillo non ho letto i tuoi interventi come un' insistenza ne diktat, anzi li ho molto graditi visto che i tuoi lavori li avevo letti in precedenza 0509_up.gif
 
14138332
14138332 Inviato: 18 Feb 2013 9:53
 

Per Ypm1 e comunque chi ne sia a conoscenza, a livello bobina e centralina, quali versioni sono compatibili dei motori xt/TT 600 con quella del 550?
 
14139573
14139573 Inviato: 18 Feb 2013 18:29
 

La bobina non mi pare sia mai cambiata nella serie xt, quanto alla centralina sono certo che non puoi montare quella del 3tb e tte perchè sono tdi mentre la tua è cdi, dunque dovresti poter montare quella del 2kf o del tts, cioè sono la stessa centralina, però non so se il connettore è uguale.
Magari puoi farti aiutare qui -> Link a pagina di Xt550.forumup.it

Comunque il telaio 550 sembra nato apposta per fare streetfighters, ha una linea perfetta, quello del mio 3tb in origine invece era assolutamente inguardabile...
 
14140601
14140601 Inviato: 19 Feb 2013 0:05
 

Ben bene, ti ringrazio per le info, nel frattempo mi son messo a dare un'occhiata alle offerte sul web ed effettivamente il prezzo base sta sui 350 ma la maggior parte anche di più, purtroppo dalle mie parti ste cose sembrano rare, se non nel momento in cui chiaccherando spunta il solito che dice " avessimo parlato prima!!! ne ho appena rottamata una!!!"...
Caro ragazzo (Ypm1) m'hai contagiato, o più che altro mi hai fatto venir voglia di trovare un motore malconcio e metterci mani, vediamo se riesco nell'intento.

Oggi visto che influenza e raffreddore m'hanno dato tregua ho messo su il motore per studiare un pò il discorso scarico, ed in secundis per verificare il discorso kickstarter ( avevi ragione ) , quindi prossimamente arretro di un pochino le pedane e per non dover esagerare, penso di creare la leva del freno snodata, così , anche se un pò rognosa come cosa, piego in su e lascio libero il campo al kick.... tornando allo scarico , la mia idea era di farne uno doppio sotto coppa, ma c'è poco spazio e sarebbe inutile sprecarci tempo quindi credo che mi imbarcherò nella creazione di un sotto codone, ho preso da un amico fornito, un bel tubo 40 mm inox, per creare il collettore finale, poi domani vedo di rimediare una canna di alluminio da 80 per il terminale e da li via allo sviluppo...
 
14140617
14140617 Inviato: 19 Feb 2013 0:17
 

qualche immagine col motore montato.... fa la sua porca figura la piccoletta icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

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14149857
14149857 Inviato: 22 Feb 2013 17:18
 

Per niente male...ma il serbatoio proprio non ci sta...devi rivederlo secondo me...una cosa tipo "norton" Sicuramente dovrai abbassare il telaietto posteriore perchè con la nuova forcella punta in alto come una streetfighter!
Comunque gran bella base per una cafè...anche perchè una cafè racer DEVE esssere una mono! 0509_up.gif
Progetto interessante...per icerchi vedi se riesci a trovarne una coppia di qualche vecchio motard magari....i raggi fanno metà moto praticamente!!! icon_wink.gif
 
14150065
14150065 Inviato: 22 Feb 2013 19:16
 

Ciao Mirtone, in effetti il progetto café racer è stato soppiantato da una mono stradale , dire fighter effettivamente come già detto fa un po' ridere, ma la via è quella 😁
 
14151549
14151549 Inviato: 23 Feb 2013 15:14
 

sono curioso di vedere come si evolve il tuo progetto... 0509_up.gif
 
14151596
14151596 Inviato: 23 Feb 2013 15:42
 

Ciao, per ora a rilento, sto costruendo il collettore per portare lo scarico sotto sella, fra un po' metto qualche foto.
 
14151669
14151669 Inviato: 23 Feb 2013 16:39
 

Lo fai in inox? anche alla mia bastarda (su base xt 3tb) è previsto lo scarico sotto sella ma non sono riuscito a trovar del tubo in acciaio inox da 0,6- 0,8 mm e uno spessore maggiore porterebbe troppo peso...
 
14151721
14151721 Inviato: 23 Feb 2013 17:10
 

Si inox , io sto usando un 40 mm spessore 1 mm, non l'ho pesato ma guarda che è pochissima roba...
Ora più che altro sto decidendo se rimediare un terminale o crearne uno che si nasconda del tutto sotto la coda.
 
14151730
14151730 Inviato: 23 Feb 2013 17:13
 

Ah, se cerchi sulla baya c'è un fornitore inglese che tratta solo prodotti inox per costruirai collettori e scarichi, come prezzi viaggi più o meno alla metà di quelli italiani ( amici a parte)
 
14151741
14151741 Inviato: 23 Feb 2013 17:17
 

io uso il terminale in titanio di un r6, magari tu potresti usare qualcosa tipo tromboncino, questo per fare un esempio... Link a pagina di Ebay.it
Ps da 40? ma che collettori hai? il mio esce da 42mm, è quello di un ttr in inox
 
14151832
14151832 Inviato: 23 Feb 2013 18:05
 

Ragazzo quel tromboncino lo monterei sulla mia di r6 ....
Di collettori sto usando quelli originali che sono 38,5 ... Quando capiterà il motore adatto, si opera di conseguenza.
 
14151841
14151841 Inviato: 23 Feb 2013 18:15
 

elmetto79 ha scritto:
Ragazzo quel tromboncino lo monterei sulla mia di r6 ....
icon_asd.gif
Ps oggi sbattevo un pò la testa anch'io per il freno posteriore, alla fine penso che proverò a farmi una pompa freno a pollice sul braccialetto sinistro...
 
14151869
14151869 Inviato: 23 Feb 2013 18:32
 

Sinceramente io non l'avrei rimesso, se non per un discorso pratico di spessori del forcellone e estetica delle pedane, finito il collettore, inizio a pensarci, magari chi fa prima a risolvere batte un colpo icon_biggrin.gif
 
14152383
14152383 Inviato: 23 Feb 2013 22:43
 

Io ho un 2kf da solo off, non usavo il freno posteriore ed ho tolto per un pò completamente l'impianto frenante posteriore, ora che ho imparato a farla correre di più e frenare meno l'ho rimesso, ma in città è importante il freno posteriore, a volte ti serve la mano libera, e a piede è anche meglio perchè a volte devi tenere ferma la moto ed hai bisogno di entrambe le mani libere, quindi non ci voglio rinunciare, è da vedere come fare...
 
14152515
14152515 Inviato: 24 Feb 2013 0:16
 

Diciamo in primis che almeno per non dare troppo nell'occhio almeno devono esserci entrambi, poi che si usi o meno è un'altro discorso....
Per il discorso che facevi della levetta al manubrio non è un discorso impossibile, lo fecero per doohan quando correva in 500, ma non ricordo bene se era una levvetta o un bottone, ma resta lo stesso che lo aveva sui comandi al manubrio visto che non poteva usare il piede destro, forse la cosa difficile sarà usarlo in maniera comoda
Potresti provare a montare una classica pompa freno anteriore, ma con una leva più corta, così da riuscire ad usare la frizione indistintamente dal freno.
 
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