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possibili cause di questo segno sul cilindro?
14117459
14117459 Inviato: 8 Feb 2013 20:39
Oggetto: possibili cause di questo segno sul cilindro?
 

ciao a tutti, sapete dirmi come mai si è creata questa riga sul cilindro? sembra una riga di sporco, in quando non è ruvida, ne profonda, al tatto e controllando bene non sembra nient'altro che una riga di "sporco". Secondo voi come si è formata? sul pistone non ci sono segni di nessun tipo.

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14117501
14117501 Inviato: 8 Feb 2013 20:55
 

Strano.. sembra uno stranissimo caso di scaldata.. ed è ancora più misterioso che non ci sia niente sul pistone eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
14117566
14117566 Inviato: 8 Feb 2013 21:19
 

molto strano, perché è una riga "precisa". Come fosse un residuo di saldatura... Non è che magari già c'era di partenza? eusa_think.gif
 
14117580
14117580 Inviato: 8 Feb 2013 21:25
 

è causato da un fermo del pistone messo male o proprio non messo
 
14117583
14117583 Inviato: 8 Feb 2013 21:26
 

io credo che questa sia l'unghiata che i produttori creano su i cilindri. non so spiegare a cosa serva e per questo mi sono informato meglio : viene utilizzata per lubrificare meglio il mantello ed evitare grippate. Di solito si fa una piccola unghiata sotto lo scarico in modo che il mantello venga lubrificato un po' di più. questo è quello che io penso sia. ciaooo
 
14117718
14117718 Inviato: 8 Feb 2013 22:12
 

Vista così sembrerebbe una scaldata bella e buona. Infatti le scaldate si vedono e basta,ma non si sentono al tatto. Comunque sia,se il pistone non ha segni,non hai niente di cui preoccuparti 0509_up.gif
 
14117762
14117762 Inviato: 8 Feb 2013 22:37
 

JayPac ha scritto:
Vista così sembrerebbe una scaldata bella e buona. Infatti le scaldate si vedono e basta,ma non si sentono al tatto. Comunque sia,se il pistone non ha segni,non hai niente di cui preoccuparti 0509_up.gif


DIrei che ha detto utto !
 
14117785
14117785 Inviato: 8 Feb 2013 22:49
 

faccio le foto ai quattro lati del pistone e mi dite voi,ok?

in teoria se non ha spessore non dovrebbe dare problemi, giusto?
 
14117798
14117798 Inviato: 8 Feb 2013 22:54
 

Mech ha scritto:
faccio le foto ai quattro lati del pistone e mi dite voi,ok?

in teoria se non ha spessore non dovrebbe dare problemi, giusto?


No,se non si sente al tatto non da problemi. Metti le foto del pistone icon_wink.gif
 
14117821
14117821 Inviato: 8 Feb 2013 23:01
 

arrivano icon_smile.gif
 
14117835
14117835 Inviato: 8 Feb 2013 23:07
 

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lato scarico, il pezzettino marrone coincide più o meno con la riga sul cilindro, però quella sul cilindro arriva fino in cima e il segno sul pistone (anch'esso non da sensazioni strane al tatto) non può arrivare fino a li in alto

inizio a caricare questa perchè le altre non le prende, le caricherò in un secondo momento

edit:

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Ultima modifica di Mech il 8 Feb 2013 23:09, modificato 1 volta in totale
 
14117840
14117840 Inviato: 8 Feb 2013 23:09
 

Confermo,è una scaldata 0509_up.gif Tranquillo,non ti darà problemi icon_wink.gif
 
14117843
14117843 Inviato: 8 Feb 2013 23:10
 

ok grazie! poi per sapere se le fasce sono da cambiare devo misurare se inserendole nel cilindro rimangono troppo compresse o troppo larghe?
 
14118113
14118113 Inviato: 9 Feb 2013 9:15
 

Mech ha scritto:
ok grazie! poi per sapere se le fasce sono da cambiare devo misurare se inserendole nel cilindro rimangono troppo compresse o troppo larghe?


Non si vede da questo se sono da cambiare. Le fasce di solito si cambiano ai 5 mila,10 mila km 0509_up.gif
 
14118187
14118187 Inviato: 9 Feb 2013 10:06
 

JayPac ha scritto:
Non si vede da questo se sono da cambiare. Le fasce di solito si cambiano ai 5 mila,10 mila km 0509_up.gif


Mi permetto di dire che si vede anche da quello, ma è una tecnica usata per lo piu per cilindri grandi (es macchine) e per 4 tempi ! icon_wink.gif comunque le fasce lo senti anche dalla compressione ! se non hai piu di 10.000 km non cambiarle ! icon_wink.gif
 
14118479
14118479 Inviato: 9 Feb 2013 13:05
 

simus ha scritto:
Mi permetto di dire che si vede anche da quello, ma è una tecnica usata per lo piu per cilindri grandi (es macchine) e per 4 tempi ! icon_wink.gif comunque le fasce lo senti anche dalla compressione ! se non hai piu di 10.000 km non cambiarle ! icon_wink.gif


Quoto icon_wink.gif
 
14118718
14118718 Inviato: 9 Feb 2013 15:03
 

con una scaldata il pistone e o il cilindro si deformano?
 
14118866
14118866 Inviato: 9 Feb 2013 16:23
 

Mech ha scritto:
con una scaldata il pistone e o il cilindro si deformano?


No,una scaldata è dovuta ad un eccesso di calore che il cilindro subisce,quindi può essere causato generalmente da una mancanza del liquido refrigerante. In seguito ad una scaldata potrai notare quei segni sul pistone e sul cilindro che hai anche tu sui tuoi pezzi e che si vedono nelle foto,ma non sono deformazioni,in poche parole il cilindro e il pistone si "rovinano" leggermente,ma ciò non comporta gravi conseguenze,nella maggior parte dei casi lo scooter riparte quando si raffredda 0509_up.gif
 
14119212
14119212 Inviato: 9 Feb 2013 19:22
 

è ad aria, comunque non si è mai spento
 
14119585
14119585 Inviato: 9 Feb 2013 23:40
 

e allora se non si è mai spento è proprio una scaldata da niente ! io ricordo quando ho scaldato e stretto che mi si è spento mentre adavo ma nel giro di 10 min. andava come prima, poi ho smontato per controllare e c'era un segno ma andavacome prima
 
14119598
14119598 Inviato: 9 Feb 2013 23:46
 

simus ha scritto:
e allora se non si è mai spento è proprio una scaldata da niente ! io ricordo quando ho scaldato e stretto che mi si è spento mentre adavo ma nel giro di 10 min. andava come prima, poi ho smontato per controllare e c'era un segno ma andavacome prima
ragazzi a me era capitata una cosa simile su un 102 polini di una vecchia vespa si erano formate pero 2 righe cosi e erano in corrispondenza delle 2 chiusure della fascie... non e che puo essere la stessa cosa.. comunque il mio consiglio e di prendere un po di carta vetro tipo 1800 cioe la piu fine la bagni d'olio e la passi un po su tutto il cilindro senza insistere troppo cosi da cancellare piccoli segnetti tipo quello li poi prendi 2 fascie nuove ri monti e sei ok pero secondo me nonne una scaldata 0509_up.gif
 
14119602
14119602 Inviato: 9 Feb 2013 23:47
 

Mech ha scritto:
è ad aria, comunque non si è mai spento


Allora se è ad aria vuol dire che ha aspirato aria calda,magari in estate quando fa caldo e la temperatura si è alzata troppo,ma tranquillo,non dovrebbe darti problemi 0509_up.gif
 
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