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Inviato: 10 Dic 2024 12:02
Oggetto: Struttura Pneumatici
ciao a tutti,
sto scrivendo perchè vorrei un consiglio; sulla mia moto cruiser ho la doppia omologazione per pneumatici con struttura diagonale oppure "belted" ossia rinforzata.
Il problema è che l'unico produttore che fa entrambe le gomme di quel tipo è Dunlop, e con quelle gomme mi trovo malissimo, in quanto lo pneumatico cede sulla spalla se faccio una rotonda o se piego un pò di più e una volta sono anche finito a terra, inoltre il grip sul bagnato è talmente poco che l'anteriore ha perso aderenza passando su una striscia pedonale.
Sebbene l'omologazione a libretto dica che entrambe le gomme devono essere diagonali (col trattino) o rinforzate (con la lettera B) da casa madre è uscita con una e una.
Siccome voglio assolutamente togliere le Dunlop a favore delle Metzeler, ma questa produce solo l'anteriore diagonale e la posteriore rinforzata (cruisetec) oppure entrambe uguali ma radiali (marathon).
Le mie domande sono: a livello legale cosa rischio se monto le radiali della stessa misura dell'originale?
Se invece copio la configurazione attuale, ossia anteriore diagonale e posteriore rinforzata, quindi cambiando solo la marca risolvo il problema dell'aderenza o c'è il rischio che il problema è dovuto proprio alla struttura differente e quindi spendo soldi inutilmente?
Inoltre, avendo tutte due gomme a libretto ma su due configurazioni diverse (ribadisco che da libretto dovrei averle o entrambe diagonali o entrambe rinforzate) rischio comunque se mi fermano?
Spero di essere stato chiaro.
Grazie a chi risponderà.