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Struttura Pneumatici
16426062
16426062 Inviato: 10 Dic 2024 12:02
Oggetto: Struttura Pneumatici
 



ciao a tutti,

sto scrivendo perchè vorrei un consiglio; sulla mia moto cruiser ho la doppia omologazione per pneumatici con struttura diagonale oppure "belted" ossia rinforzata.
Il problema è che l'unico produttore che fa entrambe le gomme di quel tipo è Dunlop, e con quelle gomme mi trovo malissimo, in quanto lo pneumatico cede sulla spalla se faccio una rotonda o se piego un pò di più e una volta sono anche finito a terra, inoltre il grip sul bagnato è talmente poco che l'anteriore ha perso aderenza passando su una striscia pedonale.
Sebbene l'omologazione a libretto dica che entrambe le gomme devono essere diagonali (col trattino) o rinforzate (con la lettera B) da casa madre è uscita con una e una.
Siccome voglio assolutamente togliere le Dunlop a favore delle Metzeler, ma questa produce solo l'anteriore diagonale e la posteriore rinforzata (cruisetec) oppure entrambe uguali ma radiali (marathon).
Le mie domande sono: a livello legale cosa rischio se monto le radiali della stessa misura dell'originale?
Se invece copio la configurazione attuale, ossia anteriore diagonale e posteriore rinforzata, quindi cambiando solo la marca risolvo il problema dell'aderenza o c'è il rischio che il problema è dovuto proprio alla struttura differente e quindi spendo soldi inutilmente?
Inoltre, avendo tutte due gomme a libretto ma su due configurazioni diverse (ribadisco che da libretto dovrei averle o entrambe diagonali o entrambe rinforzate) rischio comunque se mi fermano?

Spero di essere stato chiaro.
Grazie a chi risponderà.
 
16426071
16426071 Inviato: 10 Dic 2024 13:10
 

non ho capito.
è uscita dalla casa madre con gomme che non erano "completamente" a libretto?
e tu le vuoi cambiare con gomme che rispettano il libretto?


comunque, che moto è?
 
16426073
16426073 Inviato: 10 Dic 2024 13:37
Oggetto: Gomme a libretto
 

Ciao nuninho999 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

Mi vien da dire che on tutte queste gomme non ci ho capito una gomma icon_mrgreen.gif

Tornando serio, intanto sarebbe utile come ti ha chiesto anche il buon pazuto la moto in questione qual'è? Per il resto mi sembra che ti sei risposto da solo. Se monti una gomma non a libretto rischi una bella multa e il sequestro della moto, direi che è meglio evitare.

Solo chi ha la tua stessa moto può dirti se equipaggiata con 2 gomme con struttura differente una dall'altra la moto non risponde alle tue aspettative.

Spero che riesci a risolvere al meglio 0509_up.gif
 
16426085
16426085 Inviato: 10 Dic 2024 16:06
 

Intanto grazie a entrambi.
La moto è un Harley Fat Bob, e sul libretto mi dice: anteriore 150/80 B 16 71H e posteriore 180/70 B 16 71H in alternativa anteriore 150/80 - 16 71H e posteriore 180/70 - 16 71H.
Da concessionario la moto monta anteriore 150/80 - 16 71H e posteriore 180/70 B 16 71H.
Io vorrei cambiare marca, ma ho solo 2 alternative: anteriore 150/80 - 16 71H e posteriore 180/70 B 16 71H cioè con la stessa configurazione attuale oppure anteriore 150/80 R 16 71H e posteriore 180/70 R 16 71H.
Ora vorrei capire se a livello tecnico e di aderenza è meglio avere tutte e due con la stessa struttura (radiale) o se va bene anche avere due strutture diverse (diagonale e rinforzato).
spero di essere stato più chiaro ora.
Grazie ancora
 
16426098
16426098 Inviato: 10 Dic 2024 18:48
 

Ciao .
Ciò che chiedi è soggetto a parecchie variabili , alcune tecniche ed altre soggettive .
Premetto che non è il mio genere di moto , su cui credo sarebbe più qualificato un altro possessore , che magari ha sperimentato i diversi abbinamenti menzionati .
In attesa di un qualche feedback da possessori , intanto inizierei a ridurre le variabili in gioco .
Ad es. , sarebbe utile sapere il tuo livello di esperienza .
E se quando scrivi che la spalla "cede" intendi descrivere una perdita di aderenza .
E , a proposito di aderenza , una delle variabili fondamentali è costituita dai valori di gonfiaggio .
Hai già provato a modificarli leggermente , rispetto a quelli raccomandati da Harley , per vedere se il feedback con le "odiate" Dunlop migliora ?
Il set-up della moto è quello di serie ?
La ciclistica è a posto ?
A volte basta "poco" per peggiorare la dinamica di una moto : un allineamento delle ruote impreciso , sospensioni "stanche" , piastre di sterzo non allineate , ecc. , ecc.
La tua Harley , dopo la menzionata caduta , è stata verificata accuratamente ?


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16426099
16426099 Inviato: 10 Dic 2024 20:01
 

Ti assicuro che i consigli di ansetup sono sempre pertinenti al caso e sicuramente attendibili.

Di sicuro è obbligatorio sapere da che moto provieni, se la moto attuale è nuova e come è messa, o se sono state fatte delle modifiche.
 
16426138
16426138 Inviato: 11 Dic 2024 9:14
 

Ciao,

allora riguardo la mia esperienza motociclistica ho guidato una moto stabilmente dal 2016, trattasi di harley 883, e in viaggio di nozze ho fatto la route 66 su una harley ultra glide; quindi sebbene mi sia limitato al bicilindrico americano, oserei dire che in generale non sono proprio un principiante.
Quando dico che ha ceduto la spalla intendo dire che la sensazione (per carità potrei sbagliare) che ho avuto non è stata quella del battistrada che scivola, quanto quella della deformazione dei laterali della gomma, che si sono deformati troppo sotto il peso della moto e hanno fatto sì che, come dire, la parte laterale della gomma vicino al cerchione ha ceduto e si è inclinata di più rispetto alla parte vicina al battistrada, provocando un repentino cambio della distribuzione del peso e la caduta.
Al momento del fattaccio la pressione non era ottimale, le gomme erano un pò sgonfie, poi le ho fatte mettere alla giusta pressione, ma ancora stamattina in accelerazione la gomma posteriore è slittata su una striscia pedonale bagnata, non abbastanza da farmi cadere o che, ma si è sentito bene.
Per quanto riguarda il set-up le sospensioni e i freni sono standard, così come la ciclistica.
La moto è usata del 2022 ma l'ho acquistata dal concessionario ufficiale, aveva solo 2000 km.
Dopo la caduta non l'ho portata a verificare subito per la caduta stessa, ma in seguito l'ho portata 2 volte per altri motivi e non hanno notato nulla che non va.
 
16426177
16426177 Inviato: 11 Dic 2024 13:40
 

Dal punto di vista legale se monti (a tua scelta) qualsiasi gomma con i dati da libretto, sei in regola.
Se ne hai possibilità, sono ammessi indici di velocità e carico superiori: per dire, già V (=240 km/h) invece che H (=210 km/h) sulla carta è meglio.
Comunque non sono gomme da "aderenza". Sono gomme da "durata".
 
16426201
16426201 Inviato: 11 Dic 2024 15:49
 

La sensazione di cedevolezza della carcassa che descrivi , sembra molto quella di un pneumatico gonfiato a valori troppo bassi .
Perciò io verificherei prima di tutto quel parametro , modificandolo eventualmente di qualche decimo per ottenere il miglior compromesso col tuo personale feedback .
Generalmente si gonfia un poco di più per limitare eventuali eccessive deformazioni della carcassa ( che sembrerebbe il tuo caso ) , un poco meno se si intende incrementare l' appoggio a terra .
Relativamente al fatto che sulla segnaletica orizzontale bagnata senti pattinare il posteriore , credo tu sia in buona ( e molto numerosa ) compagnia .
In un tale contesto anche la mia attuale moto perde aderenza , che di Kgm e CV ne ha immensamente meno della tua .
Dubito che tu possa trovare in commercio un pneumatico che non si comporta così .
Semplicemente , quando il fondo è viscido , a maggior ragione sulla segnaletica orizzontale e/o sui tombini metallici , è necessario andarci cauti .
A maggior ragione su una moto come la tua , che ha coppia a badilate fin dai regimi più bassi .
Gas costante , meno inclinati possibile , molto dolci pure sui freni .
Una caduta , anche la più banale , a volte pure da fermi , può essere sufficiente a disallineare le piastre di sterzo .
Perciò , anche se la moto è andata in concessionaria diverse volte dopo il fattaccio , se ancora non lo hai fatto , chiedi di verificare questo parametro specifico .
Un lieve disallineamento non è di semplice rilevazione , ma può inibire abbastanza la scorrevolezza della sospensione anteriore da peggiorare la tenuta di strada , soprattutto sul viscido e/o sullo sconnesso .


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16426241
16426241 Inviato: 11 Dic 2024 21:01
 

Che la gomma posteriore sgommi su una striscia pedonale è una cosa più che normale, purtroppo è quasi una vernice in molti casi, slitterebbe anche una bici.
Apri appena la gomma non è sul bianco e sei a posto.
Hai una moto pesante, e la ciclistica non è il suo forte, per forza di cose devi adeguarti alle sue prerogative, e guidare in maniera da assecondare l'equilibrio del mezzo.

Di sicuro tieni sotto controllo le pressioni, e cerca di capire quelle che vanno meglio per te, 0,2 in più o in meno possono cambiare le impressioni e di conseguenza il rendimento, rimanendo in un range corretto.
 
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