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Prima pistata r6 consigli gomme
14098276
14098276 Inviato: 31 Gen 2013 18:38
Oggetto: Prima pistata r6 consigli gomme
 

Salve colleghi sarò breve,
Devo fare un corso a franciacorta ho una r6 07 messa giù bene tranne che per le gomme.
Per la prima pistata posso usare le mie bt016 con 2.000 km o devo cambiare e prendere gomme solo da pista utilizzabili più volte?
In caso di cambio:

- sportsmart
- corsa rossa
- k2

Quali????

Ps. Non ho termocoperte

Grazie
 
14098470
14098470 Inviato: 31 Gen 2013 19:47
 

Se le tue 016 sono ancora buone , io farei il corso con quelle..... eusa_think.gif
In genere , la prima volta che ci si infila fra i cordoli , non si riescie a stressare i pneumatici al punto da desiderarne di specifici per uso pista.....
In questo periodo , poi , le temperature ambientali dovrebbero essere favorevoli a questa scelta..... eusa_think.gif
Inoltre , meno variabili metti "sul piatto" (....gomme nuove e "sconosciute"....) , meglio riuscirai a goderti la tua prima pistata...... icon_wink.gif




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14098627
14098627 Inviato: 31 Gen 2013 20:47
 

Il corso lo farei più avanti...vorrei non cambiarle...per risparmio...ma se è pericoloso....
Penso che dopo la prima farei comunque altre pistate quindi meglio magari portarmi avanti e prenderle sin dalla prima volta le gomme solo da pista ...

Ma quali? Che si scaldano subito, durata ok e non si rovinano a fare Milano pista e ritorno più volte...?
 
14098663
14098663 Inviato: 31 Gen 2013 20:57
 

Io per iniziare e fare il corso terrei sù quelle lì che ovviamente dovrai sgonfiare un po'.
 
14098694
14098694 Inviato: 31 Gen 2013 21:01
 

anche se vado a franciacorta a fare il corso verso aprile sono ok le bt016 (intendo temperatura)?
 
14099049
14099049 Inviato: 31 Gen 2013 22:42
 

O meglio prendere una gomma ottima da tenere su sua in strada sia in pista?
 
14099122
14099122 Inviato: 31 Gen 2013 23:10
 

In teoria in pista puoi girare anche con gomme turistiche:dipende dai tempi che fai!Lascia quelle e prova e comunque hai fatto bene ad iscriverti ad un corso.
La volta successiva ti sarai fatto un'idea e ti regolerai di conseguenza.Ad aprile non farà sicuramente molto caldo a Franciacorta e difficilmente riuscirai a sfruttare già al massimo le tue gomme a meno che non sei uno smanettone di quelli che girano veramente forte.Su youtube se cerchi ci sono svariati video a franciacorta anche di R6 come la tua.
 
14099201
14099201 Inviato: 31 Gen 2013 23:53
 

Se è la prima volta che entri in pista vanno piàù che bene quelle, anzi ad aprile sono meglio di una in mescola (soprattutto se si è neofiti).

Peraltro, hai messo in elenco la K2: è una gomma in mescola, che oltre a non poterla montare a libretto (controlla), è decisamente morbida e specialistica. La lascerei per quando vorrai effettivamente di più.
 
14099205
14099205 Inviato: 31 Gen 2013 23:59
 

Va bene! Proverò con quelle bt016...poi meglio stradali hypersportive o prendere un treno solo per la pista?
 
14099358
14099358 Inviato: 1 Feb 2013 7:11
 

fede749 ha scritto:
Va bene! Proverò con quelle bt016...poi meglio stradali hypersportive o prendere un treno solo per la pista?



Finchè non ne sentirai il bisogno (....tendenza della gomma a surriscaldarsi e quindi a perdere aderenza in maniera evidente appena alzi il ritmo....) una coppia di stradali come le da te menzionate Sportsmart o , ancor meglio , le Diablo Rosso Corsa , ti permetteranno un gran bel passo fra i cordoli senza farti troppo rimpiangere l' ecletticità (....e la resa....) delle attuali 016 su strada......, ma considerando che sei un novizio dei cordoli , io credo che sarebbe un inutile spreco , oltretutto non privo di incognite , sostituire le Bridgestone che hanno ancora molto da dare..... eusa_think.gif




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14099595
14099595 Inviato: 1 Feb 2013 10:00
 

Ciao fede. Io sono soddisfattissimo delle Metzeler Rennsport. Hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo e sono molto versatili. Facci un pensierino...... 0509_up.gif
 
14099640
14099640 Inviato: 1 Feb 2013 10:19
 

Ciao!!tieni quelle a mio avviso.....fai il corso e poi vedi come vanno....ad aprile non farà caldissimo quindi meglio una stadale per te che delle in mescola...alle prime armi sicuro che andranno egregiamente...poi se proprio te la senti anche col portafoglio puoi prendere dei cerchi e montare gomme in mescola solo per la pista...oppure altra possibilità è avere delle gomme in mescola stradali anche tipo delle metzeler k3....omologate ma che vanno bene anche in pista...cosi potrai raggiungere il circuito con quelle gomme e usarle anche tra i cordoli!!! icon_wink.gif
 
14099804
14099804 Inviato: 1 Feb 2013 11:45
 

eventualmente le k3 non si rovinano in strada?

grazie a tutti ragazzi! 0509_banana.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14099842
14099842 Inviato: 1 Feb 2013 11:54
 

Le k3 vanno bene anche su strada infatti la mescola k3 è omologata stradale e addirittura moto le montano di serie come primo equipaggiamento....
costicchiano un po ma vanno bene!!
Altrimenti a poco prezzo trovi le metzeler rennsport che vanno anche quelle......
 
14101910
14101910 Inviato: 2 Feb 2013 11:56
 

Per sentire l'esigenza di gomme come le k2 devi andare parecchio forte e se sei alle prime pistate son sufficienti anche le bt16 finché sono in buone condizioni...
Concordo con chi consiglia le rennsport, il miglior compromesso tra strada e cordoli ad un prezzo molto conveniente icon_wink.gif
 
14102222
14102222 Inviato: 2 Feb 2013 14:48
 

Come faccio ad essere sicuro delle condizioni delle gomme?
 
14102349
14102349 Inviato: 2 Feb 2013 15:33
 

fede749 ha scritto:
Come faccio ad essere sicuro delle condizioni delle gomme?




In che senso , scusa ?..... eusa_think.gif
Se intendi avere un parere sulle condizioni delle BT che hai sù adesso , potresti postare qualche foto relativa..... icon_smile.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14102401
14102401 Inviato: 2 Feb 2013 16:05
 

Si appena la ritiro dal meccanico...non vedo l ora le ho messo su di tutto...
 
14102406
14102406 Inviato: 2 Feb 2013 16:06
 

Comunque penso anzi spero siano ok...ci ho fatto 3 gite e la città ... per ora 1000 km...al massimo...
 
14102560
14102560 Inviato: 2 Feb 2013 17:26
 

fede749 ha scritto:
Comunque penso anzi spero siano ok...ci ho fatto 3 gite e la città ... per ora 1000 km...al massimo...




Allora "mi sbilancio"..... icon_lol.gif , è certo che vanno più che bene per la tua prima pistata..... 0509_up.gif




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14110927
14110927 Inviato: 6 Feb 2013 12:39
 

fede749 ha scritto:
Comunque penso anzi spero siano ok...ci ho fatto 3 gite e la città ... per ora 1000 km...al massimo...


Quando andrai in pista, ricordati la giusta pressione di gonfiaggio, che deve essere inferiore rispetto a quella consigliata dal costruttore, per evitare che si surriscaldino troppo. E studiati bene le norme di comportamento. Ci sono svariati articoli in merito...... 0509_doppio_ok.gif
 
14163029
14163029 Inviato: 28 Feb 2013 15:34
 

scusate se mi intrometto....
farò anch'io la mia prima pistata con la zetona e le bt016pro che finora hanno fatto più o meno 1500km su strada. La mia domanda è: girando in pista intorno a aprile/maggio, le pressioni vanno comunque tenute al solito gonfiaggio-pista (2.1-1.9), oppure considerando il tipo di gomma e il fatto che per me sarà la prima pistata le alzo? di solito per strada giro con 2.2ant e 2.4post...
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14163643
14163643 Inviato: 28 Feb 2013 19:23
 

krema ha scritto:
scusate se mi intrometto....
farò anch'io la mia prima pistata con la zetona e le bt016pro che finora hanno fatto più o meno 1500km su strada. La mia domanda è: girando in pista intorno a aprile/maggio, le pressioni vanno comunque tenute al solito gonfiaggio-pista (2.1-1.9), oppure considerando il tipo di gomma e il fatto che per me sarà la prima pistata le alzo? di solito per strada giro con 2.2ant e 2.4post...
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Normalmente , con prodotti tipicamente stradali come le Pro che hai su adesso , fra i cordoli conviene adottare le stesse pressioni consigliate per l' uso in strada.....
Quindi , se ti trovi bene con "quei" valori , io li lascerei anche in pista.... icon_smile.gif



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14163764
14163764 Inviato: 28 Feb 2013 20:12
 

come su strada o poco meno. se commetti il comunissimo errore di gonfiare poco la gomma surriscalda e scivola, da qui l'assurda leggenda secondo la quale non ci si puo' divertire in pista con una moderna gomma stradale sportiva. gonfiala giusta e vedrai che devi fare diverse uscite in pista prima di essere limitato da bt016 pro o simili.
esiste un sistema per sapere se stai usando la pressione giusta su una gomma stradale, da gomma fredda (ferma da tempo non al sole) a gomma calda (appena uscito dal turno) la pressione deve salire di circa 2 decimi davanti e circa 3 decimi dietro. parlando di temperature vuol dire circa 45°C all'anteriore e 55-60°C al posteriore. la gomma dever consumarsi bene, se scioglie o ha consumi visibilmente anomali e' chiaro segno che ha pressione errata per il proprio utilizzo e/o sospensioni mal tarate.
l'errore piu' comune' e' avere sospensioni durissime e quindi bisognose di gomme sgonfie come budini. metti le sospensioni di serie e regola il sag per il tuo peso. puoi lasciare la pressione 2.2 ant e 2.4post a cui sei abituato , sei moto vicino ai valori consigliati dai tecnici bridgestone per le successive s-20 usate in pista.
 
14166888
14166888 Inviato: 2 Mar 2013 2:23
 

grazie mille per le info, molto esaurienti! una sola domanda a 30x26: che significa "sag"?! 0510_help.gif
 
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