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Spia Allarme Service [dopo aver riattaccato la batteria]
14097533
14097533 Inviato: 31 Gen 2013 14:11
Oggetto: Spia Allarme Service [dopo aver riattaccato la batteria]
 

Salve a tutti, stamattina dopo 2 mesi che non accendevo la moto, ho collegato la batteria, e con mio stupore la moto faceva il solito rumore di caricamento, ma quando provavo ad accenderla non si è messa in moto, ho pensato subito che fosse la batteria, ho controllato con il tester, e la batteria segnava 12 volts, ho ricontrollato tutti i fusibili, ma niente.
Cosa ho pensato di fare? Facciamo un giretto nella sezione Diagnostica con il codice 12398, ma non ho trovato niente.
Poi stupidamente preso dalla smanettoneria ho cliccato su aggiornamento, sul cruscotto è partita la scritta aggiornamento per un po. preso dalla paura ho spento il cruscotto e quando lo riacceso mi è spuntata la schitta SERVICE in basso e il triangolo ROSSO acceso.
A voi è mai capito? Ho resettato qualcosa? È grave?
Vi prego fatemi sapere qualcosa
 
14097697
14097697 Inviato: 31 Gen 2013 15:15
 

Ciao.

Se il tester segna solo 12 v mi sa che la batteria è scarica. Normalmente una batteria in piena efficienza supera i 13. Mentre una batteria scarica si attesta sempre sui 12 volt ma con pochissimi Ah e non riesce a far muovere il motorino. Prova a fare un ciclo di ricarica poi riprova a farla partire.
Per il resto non saprei, prova di nuovo ad entrare nella diagnostica, e vedi se riesci a cancellare l' errore.

Ciao Binox
 
14098134
14098134 Inviato: 31 Gen 2013 17:40
 

Una volta ho fatto anche io la manovra sul cruscotto che hai fatto e mi si è accesa la spia "Service".
Sono riuscito a farla sparire, ma purtroppo è successo un bel po' di anni fa e non mi ricordo come 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif .
Mi sembra di avere postato a suo tempo qualcosa a proposito. Adesso faccio una ricerca e vediamo cosa trovo.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14098142
14098142 Inviato: 31 Gen 2013 17:44
 

Trovato 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif :

Messaggio #7896001

In pratica ho acceso il motore, ho fatto un giretto e dopo 5 minuti la spia si è spenta da sola.
Quindi se riesci a risolvere il problema accensione, hai automaticamente risolto anche la spia.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14098517
14098517 Inviato: 31 Gen 2013 20:08
 

Ho controllato la batteria, sembra apposto, ho caricato su youtube il video per farvi capire che cosa succede, sembra che neanche il motorino di avviamento giri, come se fosse bloccato.
Posto il link, spero che mi possiate aiutare

Link a pagina di Youtube.com
 
14098575
14098575 Inviato: 31 Gen 2013 20:31
 

! Attenzione !
*** Risposta cagata completamente assurda ***

Hai ricollegato la batteria con le polarità corrette?!? icon_eek.gif

Aldilà della premessa di questo post...il rumore che fa sembra quello di una ruota libera che gira "al contrario" cioè a ragione che i rulli disaccoppino il moto continuamente.
D'altronde il rumore è distinto e regolare...
 
14098615
14098615 Inviato: 31 Gen 2013 20:44
 

La batteria è collegata nel versocgiusto, anche perchè quando la sistemo per l'inverno scollego solo un solo cavo batteria, quindi escluderei questo tipo di problema.
Il fatto è che quando provo ad accenderla non si sente girare niente, ma solo un tack tack che dura fin quando nn smetto con lo start. Il rumone proviene tra l'air box e il motore.
Potrebbe essere qualche contatto ossidato del motorino d'avviamento?
 
14098769
14098769 Inviato: 31 Gen 2013 21:19
 

Per quanto riguarda la batteria non so aiutarti, ma per quanto riguarda la spia service non ti preoccupare, resta accesa così ogni volta che entri nel menù di aggiornamento... poi quando fai qualche km, la spegni e la riaccendi e sparisce icon_wink.gif
 
14099294
14099294 Inviato: 1 Feb 2013 0:28
 

Ho letto un poco il manuale d'officina della shiver, ho visto che tra la batteria e il motorino di avviamento c'è un relè, e credo che sia proprio il tic e tac che sento quando cerco di mettere in moto. Presumo che dato faccia rumore non abbia problemi.
Domani controlleró il morsetto positivo del motorino di avviamento se si è ossidato, e tuttalpiù proverò con il quadro accesso a vare un ponte diretto con il positivo al morsetto del motorino.
Voglio essere fiducioso, e vi terrò informati

Un abbaglio
 
14100452
14100452 Inviato: 1 Feb 2013 16:06
 

Ciao a tutti ragazzi, oggi le ho provate tutte, ho smontato la macherina per l'ABS per tirare fuori il motorino di avviamento, ho controllato la pippeta del motorino se era ossidata, ma niente, ho controllato la massa collegata nel motore, niente, ho provato ad azionare lo start con il motorino in libera e girava, ho anche provato a baipassare con un cavo proveniente dalla batteria e girava.
A questo punto il motorino nn poteva essere, il relè di avviamento non poteva essere, ho rimontato tutto, mi sono fatto prestare un Booster dal mio amico come ultima spiaggia, e indovinate un pò?
La moto è partita senza fare una piega.
Quindi con questo ho capito che la batteria non è detto che sia carica solo se supera i 13 volts.

Anh la scritta service è sparita dopo un chilometro, ho voluto fare un giretto per vedere se era tutto apposto e mi sono congelato anche i ......... Ma ne valeva la pena!

Grazie a tutti per i consigli!
 
14100861
14100861 Inviato: 1 Feb 2013 19:13
 

Beh, come si dice: "tutto è bene quello che finisce bene"! 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14101860
14101860 Inviato: 2 Feb 2013 11:22
 

Ciao The_storm87


Tu avevi scritto che il tester segnava 12 V, normalmente, una batteria lasciata a riposo a cui capi ci sono solo 12 V è da considerarsi scarica. Ora, se si tratta di una batteria "nuova" è molto probabile che dopo un ciclo di carica, essa possa essere ripristinata e riprenda a funzionare con i corretti parametri di corrente, (ricordiamoci che è la corrente a far girare il motorino) Di contro una batteria vecchia, o utilizzata male, dopo una ricarica può tranquillamente segnare anche più di 13 V ma questo non significa che la batteria sia stata ripristinata.
I carica batteria, sentono la carica dell' accumulatore in base alla tensione che si instaura ai capi degli elettrodi, la quale è legata alla corrente accumulata dagli elementi che compongo la batteria. Per fare in modo di non danneggiare la batteria o peggio farla scoppiare, per via dei gas che si formano al suo interno, i carica batteria sono tarati per interrompere la carica al raggiungimento di una certa tensione che in teoria dovrebbe corrispondere ad una tot corrente espressa in Ah. Purtroppo gli accumulatori sono stupidi, quindi è normale trovare ai capi di una batteria non efficiente una tensione superiore ai 13 v la quale però scenderà in brevissimo tempo riportandosi a valori prossimi ai 12V. In questo caso la batteria non è più recuperabile, non ci sarà più verso di fargli mantenere la carica.
Per ovviare a questo inconveniente sarebbe buona norma usare carica batterie elettronici, i quali riescono ad ovviare al problema della solfatazione degli elementi, allungando non di poco la vita di un accumulatore al piombo. Occorre considerare comunque, che la batteria di una moto fa una vita ben più spericolata di una montata su di un autovettura, normalmente sono messe in posizioni improbabili, spesso sopra le marmitte e soggette sollecitazioni meccaniche non indifferenti (buche, avvallamenti etc) e questo di certo non ne allunga la vita.

Morale della favola anche se la batteria segna più di 13V (dopo una ricarica) non è detto che riesca a far girare il motorino di avviamento.

Collegando la batteria al contrario salta il fusibile da 30A posto in prossimità della batteria nel sotto sella, inoltre ci sono dei Diodi i quali impediscono, in caso di inversione di polarità di danneggiare la centralina e strumentazione varia.

Ciao Binox
 
14104122
14104122 Inviato: 3 Feb 2013 15:36
 

Grazie Binox x la spiegazione, per adesso la moto parte, si vede che la battiria ha accumulato un pò di carica, suppongo che dovrò aspettarmi qualche altra situazione del genere visto l'andazzo.
Sarebbe meglio che prima dell'estete ne comprassi una nuova o potrei ancora sfruttarla visto che è la prima volta che mi succede?
 
14104574
14104574 Inviato: 3 Feb 2013 19:57
 

Se riesci ad avviare la moto, vai avanti finché non ti lascia definitivamente a terra. L' alternativa è un mantenitore di carica elettronico a cui collegare la batteria quando la moto è ferma.

Ciao Binox
 
14318723
14318723 Inviato: 30 Apr 2013 10:12
 

ciao a tutti...tempo fa ho fatto una domanda su tingavert ma senza alcuna risposta, ho pensato di riproporre qui il mio problema data la discussione aperta.
ho un aprilia shiver del 08, e praticamente è successo che i km totali si sono portati automaticamente a 99999 k, da quando ho avuto propblemi con il sensore di caduta.
un pomeriggio per distrazione mi è sfuggita di mano la frizione e la moto si è spenta.
non è piu ripartita fino a quando non ho staccatoe riattaccato la batteria.
dopo di che la moto si è avviata tranquillamente dopo il chek, ma i km erano diventati 99999 quando la moto in realtà ne ha poco piu di 15000 ed è apparsa sul cruscotto la spia del service.
spero di essere stato chiaro...e spero di ricevere qualche risposta

P.S il sensore di caduta ora è staccato altrimenti non parte la moto....sarà danneggiato
 
14319404
14319404 Inviato: 30 Apr 2013 14:03
 

Per quel che riguarda il sensore, direi che si è guastato.
Per il resto, se hai il codice per entrare nei settaggi puoi tentare un reset, ma ti consiglierei di portarla in officina e collegarla all' Axone.

Ciao Binox
 
14320473
14320473 Inviato: 30 Apr 2013 19:34
 

sul manuale di officina c'è scritto come verificare se il sensore è guasto o no..in pratica se è messo verticalmente ha tot ohm di resistenza, mentre se è orizzontale (moto caduta) da corto circuito, mi sembra... icon_smile.gif

ps: il problema della moto che non parte mi è successo proprio qualche settimana fa, risolto appunto con una carica della batteria.. icon_smile.gif
 
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