Cosa può essere ?? Urgent service e mi.ha dato.un piccolo colpo di accelerazione da sola rimanendo accelerata dopodichè si spegne... e nessun errore segnalato nel registro errori
raimondi277
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Inviato: 11 Lug 2016 11:44
Che dire..in base al video e alle vaghissime info.. potrebbe essere tutto e niente! Da qui sembrerebbe girare perfettamente il motore.. Tra l'altro noto che hai lo starter assistito.. le prime serie non l'avevano!!
Klaus77
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Inviato: 11 Lug 2016 11:50
Non so che fare, adesso quando si accende i giri salgono da soli tra i 2000 e 2500 e dopo si spegne. non mi sembra un problema meccanico dato che il motore gira bene. Premetto che 2 giorni fa è rimasta sotto un forte temporale, quindi non so possa essere colpa di qualche componente elettronico che si è bagnato.
E questa storia dello starter assistito boh non so perchè lo ho dato che è una 2008
raimondi277
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Inviato: 11 Lug 2016 15:22
a si e non posso accelerare, presumo perchè è andata in protezione la moto
raimondi277
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Inviato: 11 Lug 2016 16:26
Potrebbero essere i sensori della pressione contenuti nell' air box. Ma direi che sarebbe meglio portarla in officina.
Ciao
binox
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Inviato: 11 Lug 2016 18:34
raimondi277 ha scritto:
a si e non posso accelerare, presumo perchè è andata in protezione la moto
Quel che vedo dal video è quello che succede quando la moto va in protezione: non puoi quasi accelerare (puoi farlo fino a 3000 giri mi pare... quel che dovrebbe bastare per andare da un concessionario) e se non acceleri quel po' la moto muore.
Anche secondo me il problema viene da qualche sensore (aria, pressione olio,...) dato che il motore gira bene e senza rumori anomali.
Se invece di schiacciare solo il pulsante, contemporaneamente acceleri, la moto rimane accesa?
AlbertoSSP
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Inviato: 11 Lug 2016 23:26
si se tengo un po accelerato rimane accesa, ma andare in giro anche fino al concessionario in quelle condizioni mi pare parecchio percoloso
raimondi277
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Inviato: 12 Lug 2016 20:49
raimondi277 ha scritto:
si se tengo un po accelerato rimane accesa, ma andare in giro anche fino al concessionario in quelle condizioni mi pare parecchio percoloso
allora tiella in garage finchè non si ripara da sola!!
Klaus77
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Inviato: 13 Lug 2016 10:44
nel senso che conviene trasportarla e non guidarla
raimondi277
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Inviato: 13 Lug 2016 10:59
Klaus77 ha scritto:
Che dire..in base al video e alle vaghissime info.. potrebbe essere tutto e niente! Da qui sembrerebbe girare perfettamente il motore.. Tra l'altro noto che hai lo starter assistito.. le prime serie non l'avevano!!
chiedo venia ma sono ignorante e google non mi ha aiutato..cos'è lo starter assistito??
marzolinus
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Inviato: 15 Lug 2016 12:40
marzolinus ha scritto:
chiedo venia ma sono ignorante e google non mi ha aiutato..cos'è lo starter assistito??
Lo starter assistito è in pratica quando tu pigi il bottone di accensione e lo lasci immediatamente, il motorino d avviamento va avanti a girare finché la moto non parte
Klaus77
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Inviato: 18 Lug 2016 17:22
raimondi277 ha scritto:
nel senso che conviene trasportarla e non guidarla
Dipende quanta strada hai da fare... se si tratta di 20-30 km io vedo più pratico guidarla in protezione che non chiamare il carro, sempre che non sia compreso nella tua assicurazione.
AlbertoSSP
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Inviato: 19 Lug 2016 11:50
Klaus77 ha scritto:
Lo starter assistito è in pratica quando tu pigi il bottone di accensione e lo lasci immediatamente, il motorino d avviamento va avanti a girare finché la moto non parte
Grazie mille Klaus! E scusate l'OT, torno nel mio limbo
marzolinus
Senza Benza
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15667522
Inviato: 25 Lug 2016 9:41
Ciao a tutti,
scrivo su questo argomento perché vedo che è il più recente ma credo che ce ne siano anche altri in precedenza.
il mese scorso anche io ho avuto lo stesso problema: ero in superstrada (per fortuna vicinissimo all'uscita di casa) quando improvvisamente la mia Shiver è andata giù di potenza. Mi sono fermato e ho provato subito a spengere e riaccendere (da buon informatico). Problema ancora presente. Ho pensato subito alla batteria perché nei 3 giorni precedenti l'avevo tenuta sotto mantenitore (nei 44000 km e 5 anni precedenti non era MAI stata sotto mantenitore) ma anche quello non era.
La moto è stata portata dal concessionario ufficiale Aprilia a Siena in data 28 giugno e mi è stata restituita venerdì 22 luglio!!!
Faccio il riassunto della mia tragicomica avventura!
Partiamo dai dettagli tecnici: dopo che la moto fu attaccata al computer (più di una settimana dopo l'arrivo in officina), la centralina segnalava entrambi i sensori di pressione ko. Ne fu ordinata una coppia. Tuttavia, Il meccanico che ha operato sulla moto mi ha detto di averne sostituito uno soltanto, quello posteriore. Il motivo è perché è il più semplice da raggiungere e da sostituire. Il suo intervento, in soldoni, è stato di sollevare il serbatoio, aprire la scatola del filtro e raggiungere il sensore del cilindro posteriore; sostituirlo, azzerare la centralina dagli errori, fare una giratina di prova per vedere se era tutto ok. Dato che non gli aveva segnalato altri altri errori, ha richiuso il tutto per bene, ha fatto un altro giro per sicurezza e me l'ha riconsegnata. Da mediocre meccanico quale sono, credo abbia agito bene e, tutto sommato, sono stati molto onesti con il prezzo: 136€, di cui: 2 ore e mezzo di lavoro a 40€/h, 31€ di sensore (ne ho pagato solo 1), 5€ di benzina per la giratina.
Cominciamo ora con le dolenti note: a parte i 5€ di benzina che dopo quasi un mese intero, potevano essere anche omaggiati come operazione di "marketing", mi ha un pò sorpreso vedere che a centralina azzerata, la velocità massima registrata era sopra i 140kmh e un tempo di percorrenza di circa 25 minuti! Ma questi due sono dettagli trascurabili.
Ciò che mi ha molto deluso è stata l'attesa. Premetto una nota: nel racconto che seguirà, il meccanico che ha effettivamente operato sulla moto si è dimostrato molto competente e disponibile, a differenza dei titolari dell'officina, una coppia di fratelli, che invece sono stati molto scontrosi, maleducati e indisponenti, oltre che un pò sbadati. Come ho detto, l'officina ha ricevuto la moto il 28 giugno 2016; il giovedì successivo sono andato a chiedere lumi e a raccomandarmi, con i titolari, di riaverla nel più breve tempo possibile dato che avrei dovuto partire per le vacanze proprio con la moto. Con fare molto sgarbato, mi era stato detto di non avere fretta che erano carichi di lavoro e di lasciarli lavorare in pace che si sarebbero fatti sentire loro quando sarebbe stata pronta. Senza dilungarmi sulle varie telefonate che avevo fatto (io!), si arriva a sabato 9 luglio (sono già passati 10-11 giorni) quando torno dal concessionario che con fare (troppo) tranquillo mi spiega il problema e mi dice di essere in attesa di sapere se intervenire oppure no....... Non so da quanto fossero in attesa e da chi stessero aspettando la conferma, ma io non avevo ricevuto chiamate. Comunque do l'OK a fare il lavoro e lunedì 11 luglio vengono ordinati i pezzi. Occorreranno ben 8 giorni (OTTO!) per avere due sensori! Siamo arrivati al 20 luglio, richiamo per l'ennesima volta e con il solito fare sgarbato mi viene detto che i sensori sono arrivati e che il meccanico ha iniziato a lavorare. Siamo arrivati infine a venerdì 22 quando, ormai sdegnato, torno dal concessionario a vedere cosa sta succedendo: incredibile ma vero, la moto era già pronta e il meccanico mi dice "Ti cercavamo ma non avevamo il numero"(NB: in tutto il mese li avrò chiamati almeno 7 volte! e tutte le volte venivo liquidato con maleducazione "Ti si chiama noi!") Senza batter ciglio, pago e mi porto via la moto, riproponendomi di evitare di tornarci. Mi preme sottolineare che il meccanico dipendente si è comportato benissimo, ma non posso dire altrettanto dei titolari che probabilmente sono coscienti del fatto che in provincia di Siena sono l'unico concessionario Aprilia; ho evitato di fare nomi, ma chi abitasse in zona spero abbia capito benissimo. Alla fine delle storia, sono passati più di 25 giorni per 2 ore di lavoro (perché sono convinto che la mezz'ora aggiunta è la giratina di 25 minuti che si sono fatti) e mi pare un tempo veramente eccessivo, soprattutto il tempo iniziale di "diagnosi" dato che basta attaccare la moto a un computer e dice tutto lei.
Ultima considerazione generale: ammesso che i sensori siano stati effettivamente ordinati l'11/07, mi sembra veramente eccessivo che Aprilia impieghi 8 giorni (6 lavorativi) per consegnare un pezzo.
Mi rendo conto di essermi dilungato un pò, ma spero di essere stato chiaro.
Un saluto a tutti!
Ciao a tutti! Mi sono da poco registrato al forum pur avendolo consultato più volte in passato...
Mi spiace solo che il mio primo messaggio sia di aiuto e non di presentazione
Vi scrivo perchè sono molto preoccupato per il mio recenta acquisto, una Shiver 750 ABS del 2011.
La moto è andata bene per qualche giorno e iniziavo a divertirmi molto grazie alle sue indubbie doti ciclistiche (vengo da una zetona 750 2007).
La sorpresa qualche giorno fa, spia rossa accesa e URGENT SERVICE! sul display. Porto la moto dal meccanico (Aprilia ufficiale a Roma "Che moto!"), diagnosi problemi al cilindro anteriore (riferisco quanto dettomi in officina), il meccanico mi dice che sicuramente sono i sensori di pressione dell'aria ma che ci potrebbero essere anche problemi al corpo farfallato... Piuttosto preoccupato torno a casa e il giorno dopo ritiro la moto con i sensori sostituiti, il meccanico mi dice anche di aver dato "una pulita al corpo farfallato anteriore senza smontare tutto" e di aver "ritarato" il tutto perchè la batteria era un pò giù e faceva lavorare male la centralina... ha tenuto poi la batteria in carica il tempo rimanente prima della riconsegna al sottoscritto.
Faccio un giretto in città, dopo circa mezz'ora mi si accende la spia, tiro un pò la seconda e la terza e sento che la centralina mi taglia potenza intorno ai 6000 giri, successivamente spengo la moto, la riaccendo e va in recovery, per capirci comando gas inutilizzabile e moto che oscilla tra i 2 e i 3000 giri da sola.
Morale prima e dopo la sostituzione dei sensori stesso e identico problema...
La mia unica speranza è che sostituendo la batteria il problema sparisca, altrimenti non so che pesci prendere, ho lasciato nuovamente la moto in officina (domani verrà presa in carico e mi chiameranno) e chiederò di fare una prova con una batteria nuova...
Che ne pensate?! Sono quasi disperato...
Pecoz91
Foglio Rosa
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Inviato: 11 Apr 2019 9:36
Ciao.
Stabilire se la batteria sta per esaurirsi è abbastanza facile. Dopo una giornata di inutilizzo, con un tester leggi la tensione ai capi della batteria, se è prossima ai 12 Volt o poco sopra(12.1-12.2), la batteria è esausta e andrebbe sostituita. Se invece il valore è intorno ai 13 volt la batteria è ancora in buone condizioni.
Va da se, che se l'accumulatore ha più di 3 anni e non è mai stato "aiutato" con un mantenitore di carica direi che ormai è irrecuperabile.
Purtroppo Aprilia non ha mai eccelso nel servizio di assistenza, io quando avevo la dorsoduro, mi sono imbattuto, in tutta una serie di cialtroni, i quali, oltre tenermi ferma la moto per mesi, si sono presi fior di quattrini senza risolvere nulla. Quindi, il mio consiglio è di rivolgerti ad un altra officina e sentire quello che ti dicono. Specialmente se ti viene proposto di sostituire il corpo farfallato, che uno dei pezzi più costosi della moto. Se ben ricordo i sensori sono due e andrebbero sostituiti entrambi, accertati che sia stato fatto. A volte fanno i furbetti e cambiano solo quello guasto.
Ciao
binox
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Inviato: 11 Apr 2019 12:06
Ciao Binox grazie della risposta, la batteria la cambio oggi, per 30 euro vale la pena tentare e comunque avendo montato da poco il localizzatore potrebbe aver dato il colpo finale alla questione.
Detto ciò quelli dell'officina Aprilia non mi hanno trasmesso grande fiducia da subito però è anche vero che quando ho ritirato la moto dopo la sostituzione dei sensori e con la batteria nuovamente carica la spia era spenta e la moto girava bene... 1 ora di utilizzo spengo riaccendo e di nuovo a piedi... ora voglio cercare un meccanico che abbia esperienza con questioni di elettronica, il mio purtroppo è vecchio stampo e va bene per questioni puramente meccaniche oltre a non possedere l'axone per la diagnosi.
L'ex proprietario che tra l'altro con ogni probabilità era a conoscenza di questo problema e me l'ha venduta per perfetta mi ha consigliato di far controllare i cablaggi che portano al sensore del cilindro anteriore... il punto è che con le officine si va veramente alla cieca, ti fidi e incroci le dita.
Vi aggiorno se riesco a risolvere o ci sono sviluppi e grazie
Pecoz91
Foglio Rosa
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Inviato: 11 Apr 2019 12:34
Ciao.
Se questo meccanico non possiede l'AXONE è pressoché inutile portargliela. Con l'Axone si può vedere se ci sono o meno problemi. E soprattutto registrare come si deve i corpi farfallati, i quali in alcune occasioni, perdono la posizione "Zero", per cui vanno resettati.
Per quanto mi ricordo, un amico del forum ebbe problemi a causa di un filo elettrico che si era spellato nei pressi di una fascetta metallica, e gli mandava la moto in recovery. Prova con la funzione cerca magari ti fai un'idea.
Ciao
binox
250 Champ
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Inviato: 11 Apr 2019 15:00
Batteria sostituita ma nessun risultato, vi allego risultati del test, il meccanico Aprilia dice di sostituire il corpo farfallato e io ne avrei trovato uno con cablaggio incluso e testato intorno ai 100 euro su eBay... me lo pagherebbe l'ex proprietario dopo una discreta discussione al telefono...
immagini visibili ai soli utenti registrati
Pecoz91
Foglio Rosa
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Inviato: 11 Apr 2019 15:21
Non saprei cosa consigliarti, se non rivolgerti ad un' altra officina, sempre che tu non l'abbia già fatto.
L'immagine che hai postato è quella dell'axone ? O di un computer diagnosi generico ?
Se il corpo farfallato è a posto, considerando quanto costa nuovo, 100 euro si possono anche spendere, poi magari fai revisionare il tuo.
Mi sembra sia la prima volta che si parla di una corpo farfallato guasto. Sulla mia dorsoduro in un paio di occasioni effettuarono un reset, ma niente di più.
Ciao
binox
250 Champ
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Inviato: 11 Apr 2019 16:28
Ordinato il pezzo, il meccanico dice che sono stato particolarmente sfortunato ma che mi abbonerà la manodopera per questa volta visto che avrebbe dovuto cambiare il pezzo già da subito secondo diagnosi, se tutto si risolve così dovrei essermela cavata in mezzo alla prossima settimana con i 160 € dei sensori e una incazzatura con il vecchio proprietario che si è rivelato comunque una persona corretta pagandomi i pezzi di ricambio. Vi aggiorno per essere utile a chi potrebbe avere le mie stesse sfortune
Pecoz91
Foglio Rosa
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Inviato: 11 Apr 2019 16:41
binox
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Inviato: 17 Apr 2019 9:09 Oggetto: Problema risolto!
L'ex proprietario ha acquistato il corpo farfallato, un usato testato a meno di 100 € contro i 390 € del nuovo. Sostituito il pezzo gli errori sono andati subito in memoria e non si sono più presentati. A posteriori posso dire che il meccanico Aprilia si è comportato bene, inizialmente ha cercato di farmi risparmiare sostituendo solo i sensori pressione sperando che si risolvessero tutti gli errori riguardanti il corpo farfallato, successivamente dopo aver visto che il problema era più grave mi ha consigliato di cercare il pezzo su internet e non mi ha fatto pagare la manodopera per la sostituzione. Risultato 160€ e la moto va meglio di prima
Pecoz91
Foglio Rosa
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Inviato: 17 Apr 2019 13:22
Bene !! Mi fa piacere che tu abbia trovato un meccanico onesto e preparato. Categoria abbastanza rara oggi come oggi, un po' per tutte le marche.
Ciao
binox
250 Champ
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