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problema accensione moto [carburazione?]
14088043
14088043 Inviato: 27 Gen 2013 13:46
Oggetto: problema accensione moto [carburazione?]
 

ciao a tutti volevo illustrarvi il mio problema
possiedo una yamaha dt 50 de 09 e fa fatica ad accendersi vi spiego meglio
quando faccio per metterla in moto la moto non parte allora ho pensato di cambiare la candela,cambiata partita al primo colpo e mi sono messo a girare e la moto andava bene il giorno dopo accendo a moto e si spegne a minimo e non parte più tolgo la candela e la vedo molto nera e bagnata ho chiesto a molti alcuni dicono sia olio altri benzina,allora munito di accendino e benzina ho bruciato l il bagnato sulla candela e la moto per magia riparte
quindi dopo questa breve storiella vi chiedo
la candela cosi bagnata puo essere sintomo di una carburazione troppo grassa?o che ho un problema al cilindro? e poi se fosse un problema ai getti dove li trovo(premetto la moto ce l ho da circa 1 mese)hgb

PS ho una dell orto phbg 19 e una marmitta della arrow
 
14088188
14088188 Inviato: 27 Gen 2013 15:04
 

probabilmente hai una carburazione grassa.....
ma parlaci meglio della moto?? è tutta di serie o hai fatto modifiche?
Se non hai fatto modifiche, e le impostazioni sono tutte di serie, sicuramente il problema non è nella taratura...ma magari da qualche parte dell'impianto di alimentazione, tipo il filtro intasato... o una marmitta intasata per i troppi km...


se vi sono state modifiche tipo marmitta, cilindro ecc..allora è plausibile pensare anche a una scorretta taratura del carburatore....


il problema lo riscontri solo alle partenze a motore freddo oppure anche a motore caldo??
 
14088234
14088234 Inviato: 27 Gen 2013 15:44
 

il meccanico dove l ho comprata di ha detto che ce la marmitta della arrow e un dell orto da 19 ma non so se ce altro io mi sono fidato
comunque la moto mi da il problema solo alla prima accensione e se la faccio spegnere a minimo appena accesa accensione perchè ti spiego quando iniziai a imparare la partenza si spegneva perchè partivo male (penso sia capitato a tutti all inizio) e li pero quando si spegneva si riaccendeva al primo colpo
e questo che mi manda il confusione ce la moto se si spegne appena accesa non si accende piu se invece la faccio scaldare poi parte tranquillamente

in sostanza a motore caldo funziona bene ma con il motore freddo se si spegne non si accende piu
 
14088658
14088658 Inviato: 27 Gen 2013 19:14
 

ho capito...sembrerebbe sintomo di una carburazione un pò troppo grassina di minimo....

però se dici che quando l'hai comperata andava bene (ma correggimi se sbaglio! potrei aver capito male!) allora non è il carburatore...
è tanto che hai questa moto? ci hai fatto parecchi km?

la candela dici di averla cambiata e il problema continuava a presentarsi...

un occhio al filtro l'hai dato??
 
14089058
14089058 Inviato: 27 Gen 2013 21:16
 

la moto ce l ho da un mese e ha su 19000km fin da quando l ho presa faceva cosi (mandata da terzimotor e ho buttato 70€ x ninente) la cosa strana che la moto alla prima accensione non parte ma se metto una candela pulita parte subito
per esempio ora sto verniciando le carene e ho la moto tutta smontata e per portarla a casa di un mio amico senza farla scaldare e partita e alla prima curva si e spenta e non ci e stato piu verso di farla partire però ho chiesto e mi hanno detto che dovevo farla scaldare un po perchè cerano -2 gradi
darò un occhiata al filtro
 
14089117
14089117 Inviato: 27 Gen 2013 21:40
 

ah se l'ha sempre fatto allora non c'è storia....
dai pure un occhio al filtro...ma penso che sia davvero un problema di carburazione....l'aria com'è? manuale o automatica? se è manuale magari la tieni troppo eusa_think.gif (questa è solo una supposizione)

ma se ha su delle modifiche sicuramente sarà carburata un pò troppo grassa, sicuramente grassa di minimo... a giudicare da quello che dici...
 
14090280
14090280 Inviato: 28 Gen 2013 14:09
 

l aria è manuale e quando la tiri non cambia molto
grazie per i chiarimenti
 
14091935
14091935 Inviato: 29 Gen 2013 2:00
 

Just-Ace-7 ha scritto:
l aria è manuale e quando la tiri non cambia molto
grazie per i chiarimenti


dovrebbe influire invece....

non influisce nel senso che non la usi mai?? o perchè ti sembra che tirandola o meno non cambia niente?
il suo scopo è solo quello di ingrassare la carburazione per le accensioni a motore freddo...
però se la tiri a motore caldo, in genere si ingolfa quasi subito...

se si accende anche senza aria (quando il motore è bello freddo dopo ore e ore di fermo) allora è davvero grassa...o te la fai ricontrollare oppure fai un paio di prove a casa...
 
14092677
14092677 Inviato: 29 Gen 2013 14:26
 

la moto quando si accende parte senza aria ma quando non parte e tiro l aria non sento tanta variazioni oltre che non si accende
 
14092809
14092809 Inviato: 29 Gen 2013 15:10
 

Just-Ace-7 ha scritto:
la moto quando si accende parte senza aria ma quando non parte e tiro l aria non sento tanta variazioni oltre che non si accende


vabbè è normale non sentire cambiamenti...l'aria non porta mica cambiamenti radicali...è solo un circuito di arricchimento.... solo che la benzina che arriva dal solo minimo è già troppa allora è normale che la moto si possa ingolfare icon_smile.gif

comunque accertati che la situazione sia effettivamente questa icon_smile.gif

un segnale evidente può essere un eccessivo odore di benzina fresca dallo scarico..
anche un'occhiata alla candela forse potrebbe darti quadro generale della situazione... quando vedi che non ti parte, potresti provare a smontarla a e a controllare se rimane bagnata per esempio
 
14093283
14093283 Inviato: 29 Gen 2013 18:21
 

la candela e bagnata e nera e ce una gran puzza di benzina
 
14096540
14096540 Inviato: 30 Gen 2013 23:09
 

eeeh allora sei grasso...sicuramente di minimo....altrimenti riuscirebbe ad accendersi...
dovresti smagrire un pò.. puoi provare ritoccando un pò la taratura della vite..anche solo per fare qualche prova a vedere se migliora..poi ti regoli di conseguenza e valuti se c'è bisogno di mettere un getto più piccolo o se basta la sola regolazione della vite
 
14097035
14097035 Inviato: 31 Gen 2013 10:02
 

Avvita la vite del minimo di qualche giro e vedi de cambia qualcosa.altrimenti metti un getto più piccolo di qualche punto.
 
14097783
14097783 Inviato: 31 Gen 2013 15:40
 

il carburatore del dt ha la vite benzina?
 
14100876
14100876 Inviato: 1 Feb 2013 19:20
 

ho un phbg da 19 e ce una vite dorata mi pare sia l aria e poi ce quella del minimo
 
14101630
14101630 Inviato: 2 Feb 2013 1:38
 

Just-Ace-7 ha scritto:
ho un phbg da 19 e ce una vite dorata mi pare sia l aria e poi ce quella del minimo


dipende da dove è posizionata... se è dalla parte del filtro aria è la vite aria...se è dalla parte del collettore è la vite benzina


nel caso della prima devi svitare per smagrire... nel caso della seconda invece devi fare il contrario ovvero avvitare
 
14102474
14102474 Inviato: 2 Feb 2013 16:40
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


carburatore phbg 19
 
14102669
14102669 Inviato: 2 Feb 2013 18:15
 

si è la vite benzina!

Allora fai come ti consigli emanuele icon_smile.gif per smagrire devi avvitare...parti dandogli un giro o due visto che si ingolfa tanto...ma questo dipende da come è regolata la vite.

per toglierti del tutto la curiosità controlla di quanti giri è stata svitata...magari è stata solo svitata troppo eusa_think.gif
 
14102726
14102726 Inviato: 2 Feb 2013 18:43
 

ma e quella oro giusto?
 
14103142
14103142 Inviato: 2 Feb 2013 22:03
 

si proprio quella
 
14103165
14103165 Inviato: 2 Feb 2013 22:12
 

proverò grazie mille
 
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