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Acquisto R1 98' che consigli mi date?
14080207
14080207 Inviato: 23 Gen 2013 17:02
Oggetto: Acquisto R1 98' che consigli mi date?
 

Ciao ragazzi, sto procedendo a fare l' "upgrade" del motociclista (mi ritengo tale visto che sono 10 anni che guido moto in strada ed in pista) che ormai a 28 anni è maturo e vuole prendere qualcosa di "serio".

Ho una kawasaki ZXR400 del 91' colorazione Nakano 2004 kit carburatori e scarico libero ed altre piccole modifiche da ormai 6 anni che uso per strada (per la pista ho una cbr rr 2003) ma adesso ho l'occasione di far cambio con la mia + 500 euro e prendere una R1 del 1998 con 56000 km..

Prima che mi inondate di consigli su prendere o no la moto vi riassumo un poco le cose:

La moto in questione è di un amico di mio padre (mio padre ha un'officina di riparazione-elaborazione auto e moto d'epoca ed io lo aiuto nel tempo libero), coetaneo suo avendo 58 anni, ha preso la moto lo scorso anno a 55000 km, dopo 1000 km circa ha decretato che non era per lui (evidentemente non sapeva che moto aveva preso e sicuramente avrà rischiato la morte...) e dopo avergli messo la copertina l'ha sistemata nel box la scorsa estate.

Gli ho proposto lo scambio ed ha accettato, ovviamente dopo che io vedevo la sua moto e lui la mia.
La sua l'ho visionata ieri, che dire, bellissima ha tante "chicche" come l'ammortizzatore di sterzo, tubi freno in treccia, paratelai in ergal, contamarce ecc..
Ma la cosa più bella è che ha una batteria di carburatori Keihin FCR da 41!!! Poi ha anche un grosso mono posteriore ma non so se è originale o cambiato.
Lui non ha fatto nessuna di queste modifiche, la moto l'ha comprata così da uno di Palermo (che vista la distanza di circa 200 km da una pista piccolissima non penso ci andasse spesso a parer mio).
Accendo la moto e la vedo proprio bene, nessun rumore di punterie e/o di tendicatena-catena distribuzione, cambio fluido e tutto funzionante.

Il caso vuole che il mio miglior amico lavora come meccanico alla yamaha e prima abbiamo parlato un poco (era comunque presente con me quando abbiamo visto la moto) e mi ha spiegato che o la moto è un ferro vecchio visto che a 40000 si deve fare la distribuzione ed il gioco valvole e che il problema alla seconda per forza di cose non era presente visto che si verificava entro i 30000 km ed una moto con 56000 se non lo ha è perchè non si è verificato (mica succedeva con tutte le R1) oppure (molto probabile) è stato riparato tempo addietro.

Un ultima cosa; ieri il proprietario mi ha fatto vedere la fattura che gli aveva consegnato il ragazzo da cui precedentemente ha comprato la moto dove era evidenziata:

Tagliando manutenzione 40000 km.
Regolazione gioco valvole e sostituzione set pasticche calibrate
Sostituzione tendicatena e catena distribuzione
filtro aria
olio yamalube
filtro olio

Fattura fatta dalla yamaha Palermo e con un conticino di 680 euro (però la moto ha avuto questi lavori a 48000 km perchè era scritto km moto in fattura)

Vi posto alcune foto della moto per sapere i vostri pareri (che per me sono importanti).
Un lampeggio ragazzi

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Ultima modifica di fabioroma77 il 23 Gen 2013 17:12, modificato 1 volta in totale
 
14080236
14080236 Inviato: 23 Gen 2013 17:08
 

Oh andremo anche nel 22th secolo, ma moto come l'R1 prima serie è sempre e rimarrà sempre uno spettacolo ! rotfl.gif

P.s. il problema alla seconda a me sull'R6 a carburatori è saltato fuori a 40.000 km !
 
14080262
14080262 Inviato: 23 Gen 2013 17:13
 

Si, anche il mio amico mi ha detto che potrebbe saltar fuori anche a km alti ma a 56000 km crede che già sia stato riparato..
 
14080403
14080403 Inviato: 23 Gen 2013 18:04
 

AMD ha scritto:
Oh andremo anche nel 22th secolo, ma moto come l'R1 prima serie è sempre e rimarrà sempre uno spettacolo ! rotfl.gif

P.s. il problema alla seconda a me sull'R6 a carburatori è saltato fuori a 40.000 km !

Volevi dire 20th secolo? eusa_shifty.gif
Comunque spettacolo di moto eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif
 
14080435
14080435 Inviato: 23 Gen 2013 18:15
 

La moto è bellissima! Però non è la sua colorazione originale, cosa che vista l'età potrebbe essere un punto a sfavore, devo essere sincero se puoi prendila!
Ti porti a casa un pezzo di storia Jap!

Una delle mille più maschie mai partorite!

Sarebbe un sogno affiancare una R1 del '98 alla mia 636! Moto che hanno segnato un'epoca! 0509_up.gif
 
14080454
14080454 Inviato: 23 Gen 2013 18:22
 

CBR_125R ha scritto:
La moto è bellissima! Però non è la sua colorazione originale, cosa che vista l'età potrebbe essere un punto a sfavore, devo essere sincero se puoi prendila!
Ti porti a casa un pezzo di storia Jap!

Una delle mille più maschie mai partorite!

Sarebbe un sogno affiancare una R1 del '98 alla mia 636! Moto che hanno segnato un'epoca! 0509_up.gif


L'r1 ha segnato si un epoca, ma non sapevo l'avesse fatto pure il 636 prima serie ! eusa_think.gif rotfl.gif
Tornando alla moto, l'unica cosa che farei io è mettergli uno scarico corto e se possibile delle strisce sui cerchi !
 
14080510
14080510 Inviato: 23 Gen 2013 18:42
 

AMD ha scritto:


L'r1 ha segnato si un epoca, ma non sapevo l'avesse fatto pure il 636 prima serie ! eusa_think.gif rotfl.gif
Tornando alla moto, l'unica cosa che farei io è mettergli uno scarico corto e se possibile delle strisce sui cerchi !

Ci divertiamo e? icon_cool.gif

Io invece farei in modo di ripristinarla originale!
Solo un kit sospensioni se non l'avesse già!

Bisogna aver rispetto della storia di queste moto!

p.s.: AMD so che ti diverti a provocare... Ma almeno informati! La mia è la IIa serie! Se poi non ritieni che sia una moto che ha fatto la storia delle 600cc sportive allora... La prima con le sospensioni rovesciate, le pinze radiali...
Ma non conta nulla... Beati della tua moto e non sfinire la gente! Non sempre si parla solo perchè si possiede un determinato tipo di moto!
Se fossi più appassionato e meno critico capiresti!
 
14080573
14080573 Inviato: 23 Gen 2013 19:00
 

E' una moto da sogno,anche se non è tutta originale è davvero bella.
Secondo me è un buon affare.
Il consiglio che ti posso dare cercati anche un motore usato con meno km e sopratutto con il cambio che sia davvero ok.
Ad alcuni il problema è saltato fuori presto,ad un mio amico,più di 40.000 km e va che è un gioello.
Ultimo consiglio nel frattempo che ce l'hai prova a cercare un set di carene originali bianco/rosse,almeno avrai la moto originale al 100% con un bel valore storico.
 
14080619
14080619 Inviato: 23 Gen 2013 19:15
 

Le carene le farò verniciare e fortunatamente mia cugina fa le aerografie e lavora per una ditta di design aziendale quindi mi basta farle bianche e poi il rosso lo faccio mettere a lei con calma e poi dovrei per farla FMI mettere i tubi freno originali ma questo in futuro e solo per le foto..

Per il motore se si rompe lo riparo non ci sono problemi, non pagando la manodopera mi costa circa la metà e comunque solo i pezzi di ricambio.

Tra 5 anni sarà storica... 0509_banana.gif

Mi sapete dire se quel mono è originale??
 
14080644
14080644 Inviato: 23 Gen 2013 19:23
 

Il mono non saprei, dalle foto poi non si vede molto!

Beato te che tra 5 anni è storica!
Che impressioni hai avuto alla guida?
 
14080694
14080694 Inviato: 23 Gen 2013 19:45
 

Ho fatto solo un paio di km e basta, la moto è senza assicurazione ed ancora non abbiamo fatto l'affare (aspetto di avere un furgone per portare la mia da lui e fare il passaggio)

Diciamo che rispetto alla zxr (anche lei ha fatto la storia della moto oltre al tuo 636) pesa almeno 30 kg in più ma ha una coppia da Tir al confronto, ottima ciclistica ma si "sveglia" a velocità alte alle quali ancora non sono arrivato perchè non mi andava di provarla per tanta strada visto che ancora non è mia.

Carico una foto del mono allora:

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14080703
14080703 Inviato: 23 Gen 2013 19:48
 

Prima di tutto complimenti! l'R1 a carburatori è una moto che nei prossimi anni sarà di sicuro interesse da parte dei collezionisti e farà sempre piacere averne una in garage.
Poi solo quegli FCR 41 per alcuni valgono già mezzo orgasmo!

Per il resto sarò breve perchè oramai (dall'alto dei miei 4 motori cambiati) questa sezione del form è piana dei soliti miei consigli... quindi nel caso fatti una ricerca sulle r1-r6 e troverai tanti preziosi suggerimenti.
Le cose che devi sapere è che alcuni componenti di questa moto si rompono abbastanza spesso e non si possono riparare.... quindi, anche se hai la manodopera gratis, li dovrai buttare e sostituire.
Nello specifico i punti critici sono:
- Cambio, gli innesti degli ingranaggi 2a-6a marcia si logorano col tempo e vanno sostituiti
- Le canne dei cilindri sono soggette ad usura e lesioni in caso di scarsa manutenzione, tirate a freddo, scaldate eccessive.... le camicie non si possono sostituire e la ricostruzione e ricromatura costa circa 1000 euro
- Il rivestimento degli steli forcella è debole e si formano abbastanza facilmente dei solchi.

Per scoprire se la moto ha questi difetti puoi fare 3 cose:
- per il cambio tira la prima (senza ribaltarti) e inserisci la seconda, se la seconda entra senza problemi tira anche la seconda e vedi se ti da degli strattoni.... se è tutto normale prega che gli innesti siano ancora sani e cerca di non massacrarli
- per i cilindri fai una prova di compressione, se non puoi verifica almeno che con motore caldo (oltre 100 gradi) non esca fumo dallo sfiato del basamento che si collega all'airbox... è sintomo di scarsa tenuta cilindri/fasce. Devi solo sollevare il serbatoio e scollegare il tubo che vien dal basamento
- per gli steli passa un dito sulla superfice cromata, soprattutto nella zona vicino ai parapolvere.... se è liscia è tutto ok. Ricordati di non leccarti le dita dopo aver fatto questa prova icon_xd_2.gif

Se con queste 3 prove non emergono problemi comprala al volo... non te ne pentirai!! Affrettati a riverniciala originale (così è brutta) e poi fagli tante foto da farci vedere!!!!

Auguri!
 
14080736
14080736 Inviato: 23 Gen 2013 20:02
 

Grazie dei consigli (ho letto e straletto i tuoi post sulle tue sfortunate avventure).

Diciamo che se si rimpono le parti quali selettore e forchette cambio compro i ricambi e riparo.
Per la ricromatura delle canne cilindri (qualora si verificasse il problema) la rettifica con molto meno di 1000 euro mi sistema il tutto ed avre un motore semi nuovo invece che andare alla cieca a trovare un motore di seconda mano che almeno avrà 11-12 anni...

Chi non è ricco spesso è più ricco di altri se è meccanico o ha un papà meccanico
(vecchio detto del mondo delle corse..)

La forcella non l'ho toccata, quando vado a portare la mia moto da lui gli passo un dito per vedere come siamo messi.

Che mi sai dire sul mono?
 
14080793
14080793 Inviato: 23 Gen 2013 20:24
 

vedo pochi millimetri di quel mono ma sembra l'originale.

Per le canne dei cilindri lo saprai.... se le rettifichi devii cambiare i pistoni con altri maggiorati, ma rettificandoli senza ricromatura li indebolisci molto. Comunque ti auguro che non accada nulla! se la moto è stata trattata bene possono fare anche 100.000 km

Facci vedere gli FCR!!!! icon_biggrin.gif
 
14080824
14080824 Inviato: 23 Gen 2013 20:35
 

Si posso rettificare senza cromatura ma possono fare se trattati bene 30000 km poi andre a indebolire troppo le canne.

Comunque capitare un blocco cilindri credo sia più semplice di un motore intero.

Ok il mono originale perfetto.
Per gli FCR ti dirò che non essendo originali se ho l'occasione li venderò per farmi un gruzzoletto avendo già pronti i Mikuni da 40..
 
14080899
14080899 Inviato: 23 Gen 2013 21:08
 

Secondo me è stata una moto gloriosa,ma visti anni e chilometri terrei la mia che innanzitutto è più recente di 5 anni ed almeno saprei come è stata tenuta.
In ottica collezionismo/epoca è vero che quel modello potrebbe anche diventare di interesse storico,ma per esserlo deve essere completamente originale.
Per l'uso in pista è molto nervosa ed impegnativa,con un fastidiosissimo scalino a 6000giri che fà decollare la ruota anteriore in continuazione.Un mio amico ha la versione successiva da pista,ma effettivamente dice che è molto impegnativa e gli si impenna anche a moto ancora piegata in apertura...
Se vuoi una R1 da pista orientati verso una 2004/2006 che ormai si trovano a cifre molto popolari.Si tratta di una moto molto più performante e molto più guidabile!
 
14081007
14081007 Inviato: 23 Gen 2013 21:39
 

Per la pista ho un cbr 600rr del 2003, questa mi serve per la strada visto che ha dei bellissimi bassi (per essere un 4 cilindri)
 
14082907
14082907 Inviato: 24 Gen 2013 18:36
 

Avendone avute due ... una appena riacquistata causa crisi d'astinenza ... ti posso dire che questa non è una moto .. È LA MOTO ... apparte le sensasioni che proverai... ( poi mi saprai dire) ha una posizione di guida veramente comoda rispetto alle altre ... sembra di portare un SH che fa 300 ... il resto sono solo chiacchiere ...

Per me comprala
 
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