Ciao ragazzi, sto procedendo a fare l' "upgrade" del motociclista (mi ritengo tale visto che sono 10 anni che guido moto in strada ed in pista) che ormai a 28 anni è maturo e vuole prendere qualcosa di "serio".
Ho una kawasaki ZXR400 del 91' colorazione Nakano 2004 kit carburatori e scarico libero ed altre piccole modifiche da ormai 6 anni che uso per strada (per la pista ho una cbr rr 2003) ma adesso ho l'occasione di far cambio con la mia + 500 euro e prendere una R1 del 1998 con 56000 km..
Prima che mi inondate di consigli su prendere o no la moto vi riassumo un poco le cose:
La moto in questione è di un amico di mio padre (mio padre ha un'officina di riparazione-elaborazione auto e moto d'epoca ed io lo aiuto nel tempo libero), coetaneo suo avendo 58 anni, ha preso la moto lo scorso anno a 55000 km, dopo 1000 km circa ha decretato che non era per lui (evidentemente non sapeva che moto aveva preso e sicuramente avrà rischiato la morte...) e dopo avergli messo la copertina l'ha sistemata nel box la scorsa estate.
Gli ho proposto lo scambio ed ha accettato, ovviamente dopo che io vedevo la sua moto e lui la mia.
La sua l'ho visionata ieri, che dire, bellissima ha tante "chicche" come l'ammortizzatore di sterzo, tubi freno in treccia, paratelai in ergal, contamarce ecc..
Ma la cosa più bella è che ha una batteria di carburatori Keihin FCR da 41!!! Poi ha anche un grosso mono posteriore ma non so se è originale o cambiato.
Lui non ha fatto nessuna di queste modifiche, la moto l'ha comprata così da uno di Palermo (che vista la distanza di circa 200 km da una pista piccolissima non penso ci andasse spesso a parer mio).
Accendo la moto e la vedo proprio bene, nessun rumore di punterie e/o di tendicatena-catena distribuzione, cambio fluido e tutto funzionante.
Il caso vuole che il mio miglior amico lavora come meccanico alla yamaha e prima abbiamo parlato un poco (era comunque presente con me quando abbiamo visto la moto) e mi ha spiegato che o la moto è un ferro vecchio visto che a 40000 si deve fare la distribuzione ed il gioco valvole e che il problema alla seconda per forza di cose non era presente visto che si verificava entro i 30000 km ed una moto con 56000 se non lo ha è perchè non si è verificato (mica succedeva con tutte le R1) oppure (molto probabile) è stato riparato tempo addietro.
Un ultima cosa; ieri il proprietario mi ha fatto vedere la fattura che gli aveva consegnato il ragazzo da cui precedentemente ha comprato la moto dove era evidenziata:
Tagliando manutenzione 40000 km.
Regolazione gioco valvole e sostituzione set pasticche calibrate
Sostituzione tendicatena e catena distribuzione
filtro aria
olio yamalube
filtro olio
Fattura fatta dalla yamaha Palermo e con un conticino di 680 euro (però la moto ha avuto questi lavori a 48000 km perchè era scritto km moto in fattura)
Vi posto alcune foto della moto per sapere i vostri pareri (che per me sono importanti).
Un lampeggio ragazzi
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