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Nuovo esame pratico patenti A2 dal 2013
14676450
14676450 Inviato: 7 Ott 2013 7:23
 

Crazymonkey ha scritto:
Quoto. Su strada l'imprevisto è sempre in agguato (basta una precedenza non data, o una qualsiasi altra disattenzione, a "fregare" il candidato) e bisogna avere mille occhi.

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ri-quoto su strada la vedo ancora più difficile...le frecce che non bisogna dimenticarsele (me le dimentico sempre) la segnaletica partire con fluidità agli incroci ecc...ecc ma sopratutto ho imparato che molti automobilisti e scooteristi fanno come vogliono...sorpassano a destra, in curva non mettono le frecce è praticamente una giungla!

ok non tutti fanno cosi eh! ma su ogni tragitto troverai sicuramente almeno 1 anarchico della strada...azz ora ho capito perchè tutti i motociclisti che vedo si guardano costantemente sia a destra che sinistra
 
14679739
14679739 Inviato: 8 Ott 2013 16:43
 

La settimana scorsa un' amico ha fatto la A, ha guidato fino alla motorizzazione, ha provato 2-3 volte il percorso (era l' unica A della scuola guida) è uscito l'esaminatore che ha chiesto se avesse guidato la moto dalla scuola guida alla motorizzazione, gli ha dato una pacca sulla spalla e la patente...

Orca boia che culo...
 
14679747
14679747 Inviato: 8 Ott 2013 16:46
 

segato oggi ...
semaforo con 2 corsie, una x voltare a sinistra e una a destra x andare dritto, corsie regolate da frecce direzionali ... io ero già a sinistra, mi dice di andare dritto, dico non poterlo fare per non poterlo fare, vado sulla corsia a destra e vado dritto (c'era il verde per andare dritto e il rosso per la sinistra).
mi sega perchè passo sulla continua ... icon_biggrin.gif
 
14679782
14679782 Inviato: 8 Ott 2013 16:59
 

Sypher ha scritto:
segato oggi ...
semaforo con 2 corsie, una x voltare a sinistra e una a destra x andare dritto, corsie regolate da frecce direzionali ... io ero già a sinistra, mi dice di andare dritto, dico non poterlo fare per non poterlo fare, vado sulla corsia a destra e vado dritto (c'era il verde per andare dritto e il rosso per la sinistra).
mi sega perchè passo sulla continua ... icon_biggrin.gif


Intanto premetto che mi dispiace per la tua bocciatura. 0510_abbraccio.gif

Però devo dire che hai fatto un errore grossolano; ovviamente l'esaminatore sapeva che non saresti potuto andare dritto, quindi ti ha chiesto di fare una cosa che tu NON dovevi fare.

Io in casi-limite come questo ho adottato un trucco che, per ora (usato sia all'esame dell'A1 che a quello dell'A2) ha sempre funzionato: ho letteralmente ignorato il comando fingendo di non sentire, anche quando l'istruzione datami era eseguibile ma io avevo semplicemente il dubbio.

icon_asd.gif

Con questo non voglio incitare nessuno a fare altrettanto, visto che non è detto "funzioni", però...

0510_confused.gif
 
14680592
14680592 Inviato: 9 Ott 2013 7:51
 

Crazymonkey ha scritto:
Intanto premetto che mi dispiace per la tua bocciatura. 0510_abbraccio.gif

Però devo dire che hai fatto un errore grossolano; ovviamente l'esaminatore sapeva che non saresti potuto andare dritto, quindi ti ha chiesto di fare una cosa che tu NON dovevi fare.

Io in casi-limite come questo ho adottato un trucco che, per ora (usato sia all'esame dell'A1 che a quello dell'A2) ha sempre funzionato: ho letteralmente ignorato il comando fingendo di non sentire, anche quando l'istruzione datami era eseguibile ma io avevo semplicemente il dubbio.

icon_asd.gif

Con questo non voglio incitare nessuno a fare altrettanto, visto che non è detto "funzioni", però...

0510_confused.gif


ahah il metodo non sento è usato da molti icon_biggrin.gif però da quel che so qui da mefanno un percorso standard principalmente caratterizzato da salite e discese
 
14680653
14680653 Inviato: 9 Ott 2013 8:31
 

no allora, la strada a sinistra da voltare era quella prima, questa mi avrebbe portato in tangenziale (pensavo fosse quello l'obiettivo, viste le nuove norme).

Invece mentre ero fermo al semaforo (verde per andare dritto, io nella corsia di sinistra con un'auto davanti con semaforo rosso per girare a sinistra), l'esaminatrice mi dice 'vabbè doveva voltare prima .. qui andiamo dritto, non andiamo in tangenziale'.

Alchè mi sono guardato dietro, spostato sull'altra corsia (errore), e tirato dritto ...
Lei mi ha detto 'eh no però ha tagliato la linea continua ... vabbè faccia inversione appena può' ... passano 5 escondi 'anzi no accosti abbiamo finito'.

Se fossi rimasto nella stessa corsia probabilmente avrei dato noia alle macchine dietro di me, poichè con semaforo per voltare a sinistra verde e quello per andare dritto 'rosso', seguendo l'esaminatrice avrei dovuto bloccare la corsia per tutto il tempo del semaforo aspettando il verde dritto.

Da tener conto che sull'asfalto la segnaletica era 'corsia per svoltare a sinistra' (quella a sinistra) e 'corsia per andare dritto' quella a destra.

In sostanza, o la ignoravo andando in tangenziale, o rompevo i maroni a quelli dietro tra clacsonate e insulti, o tagliavo la continua e andavo nell'altra corsia per il verde.

Ok l'errore grossolano, ci sta che anche lei avrebbe preferito un'errore a un'altro, però quando mi ha fermato ha detto che ne avevo tagliata un'altra prima e boh? ...

Sarà vero, diciamo che rimane la scocciatura di esser stato segato per delle manovre che nulla c'entrano con la capacità sul mezzo, tenendo conto che non sono neopatentato ma la patente ce l'ho dal 2005, con 50'000 km all'anno sulle spalle ...

Fosse stata un'inversione fatta troppo larga o altro ...

Comunque ringraziato l'esaminatrice per il tempo e andato via.
Qualcuno sa se devo ripagare un bollettino per il prossimo esame?
 
14680867
14680867 Inviato: 9 Ott 2013 10:27
 

Sypher ha scritto:
Qualcuno sa se devo ripagare un bollettino per il prossimo esame?


Mi pare di no, se è la seconda volta che tenti (cioè se non hai bisogno di rifare il foglio rosa). eusa_think.gif
 
14683256
14683256 Inviato: 10 Ott 2013 12:19
 

Crazymonkey ha scritto:
Mi pare di no, se è la seconda volta che tenti (cioè se non hai bisogno di rifare il foglio rosa). eusa_think.gif


notiziona invece si... bisogna pagare i 15 per la prenotazione d'esame... -.- che ladrata
 
14685667
14685667 Inviato: 11 Ott 2013 14:13
 

Ciao a tutti!

Settimana prossima ho l'esame della patente A (o A3) alla motorizzazione di Milano.
Finora con il foglio rosa ho fatto più di 1200km con la mia simpatica ER6N girando per mezza provincia di Milano in tutte le condizioni di traffico possibili e non credo di avere particolari problemi nella guida ma sono comunque teso in vista dell'esame.
Volevo sapere un paio di cose da qualcuno che ha recentemente sostenuto l'esame a Milano (magari per il primo dubbio riesce ad essermi d'aiuto anche chi l'ha sostenuto altrove):

- le prove su circuito sono ancora da svolgere a 30km/h o seguono alla lettera la circolare e verificano che si vada almeno a 50km/h per la prova di frenata e di superamento dell'ostacolo?
Io ho provato il circuito ma ho visto che per raggiungere i 50km/h con partenza da fermo arrivo troppo vicino lo spazio di frenata e rischio di non frenare in tempo. Per arrivare ai 50km/h con i giusti tempi devo fare una partenza non proprio "sicura".

- per la prova in strada, invece, in genere che percorso fanno fare? Presenta insidie particolari o basta stare solo attenti e concentrati?

Grazie!
 
14685688
14685688 Inviato: 11 Ott 2013 14:20
 

jackfrush ha scritto:
- le prove su circuito sono ancora da svolgere a 30km/h o seguono alla lettera la circolare e verificano che si vada almeno a 50km/h per la prova di frenata e di superamento dell'ostacolo?
Io ho provato il circuito ma ho visto che per raggiungere i 50km/h con partenza da fermo arrivo troppo vicino lo spazio di frenata e rischio di non frenare in tempo. Per arrivare ai 50km/h con i giusti tempi devo fare una partenza non proprio "sicura".

- per la prova in strada, invece, in genere che percorso fanno fare? Presenta insidie particolari o basta stare solo attenti e concentrati?

Grazie!


1. Credo che dipenda da motorizzazione a motorizzazione, alcune che io sappia hanno, per vari motivi, percorsi più piccoli del normale e quindi adottano il limite di 30 km/h anziché di 50 km/h. Non so dirti com'è la situazione a Milano.

2. Io non ho avuto problemi a raggiungere i 50 km/h, sempre con una naked jap entry level depotenziata (e che dovrebbe avere anche meno "tiro" ai bassi).

Tieni comunque conto che in motorizzazione ( che io sappia eh icon_asd.gif ) non hanno mezzi per rilevare la velocità, quindi che tu vada a 45 km/h o a 55 NON DOVREBBERO (poi per carità, non me ne assumo la responsabilità) notarlo, né tanto meno contestarlo; l'importante è non procedere in modo che sia palese che non si sta marciando a 50 km/h.

3. Anche qui magari qualcuno della tua città può indicarti il percorso specifico; di solito comunque si fa percorrere una strada a scorrimento veloce, qualche rotonda/incrocio per le precedenze e così via, ma niente di particolare.

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14686532
14686532 Inviato: 11 Ott 2013 22:15
 

Raga domanda veloce.. Ho preso la patente A lunedì, avevo già la b. Confrontando la patente con quella di un amico - che la ha presa a giugno - abbiamo però scovato due differenze: a me hanno fatto solo firmare col pennarello la tessera di plastica, a lui sulla firma hanno apposto un adesivo di protezione. In più la mia nuova patente ha un numero diverso e dietro è riportato il codice 71 e il vecchio nume della precedente patente, a lui invece hanno mantenuto il vecchio numero. Hanno sbagliato?
 
14690349
14690349 Inviato: 14 Ott 2013 16:57
 

jackfrush ha scritto:
Ciao a tutti!

Settimana prossima ho l'esame della patente A (o A3) alla motorizzazione di Milano.
Finora con il foglio rosa ho fatto più di 1200km con la mia simpatica ER6N girando per mezza provincia di Milano in tutte le condizioni di traffico possibili e non credo di avere particolari problemi nella guida ma sono comunque teso in vista dell'esame.
Volevo sapere un paio di cose da qualcuno che ha recentemente sostenuto l'esame a Milano (magari per il primo dubbio riesce ad essermi d'aiuto anche chi l'ha sostenuto altrove):

- le prove su circuito sono ancora da svolgere a 30km/h o seguono alla lettera la circolare e verificano che si vada almeno a 50km/h per la prova di frenata e di superamento dell'ostacolo?
Io ho provato il circuito ma ho visto che per raggiungere i 50km/h con partenza da fermo arrivo troppo vicino lo spazio di frenata e rischio di non frenare in tempo. Per arrivare ai 50km/h con i giusti tempi devo fare una partenza non proprio "sicura".

- per la prova in strada, invece, in genere che percorso fanno fare? Presenta insidie particolari o basta stare solo attenti e concentrati?

Grazie!



Ciao!

Dunque, sinceramente ti direi dipende dall'esaminatore..! Per ora non hanno ancora l'apparecchiatura apposita per rilevare la velocità, quindi vanno "ad occhio".. Tuttavia bisogna stare attenti alle richieste dell'esaminatore. Ad esempio uno pretendeva che in quel tratto di rettilineo prima della frenata si ingranasse anche la terza marcia..... No comment.
Se vuoi avere delle info in più riguardo il percorso ti suggerirò chi chiamare..!
Infine, tu vai da privatista giusto..? Oppure fai l'esame con scuola guida o ti appoggi ad un noleggio moto..?!? Perchè anche in quel caso ti suggerirei vivamente di essere "rappresentato" da qualcuno... Penso di essermi fatto capire..!
 
14691105
14691105 Inviato: 15 Ott 2013 6:31
 

AlbertoF4 ha scritto:
Ciao!

Dunque, sinceramente ti direi dipende dall'esaminatore..! Per ora non hanno ancora l'apparecchiatura apposita per rilevare la velocità, quindi vanno "ad occhio".. Tuttavia bisogna stare attenti alle richieste dell'esaminatore. Ad esempio uno pretendeva che in quel tratto di rettilineo prima della frenata si ingranasse anche la terza marcia..... No comment.
Se vuoi avere delle info in più riguardo il percorso ti suggerirò chi chiamare..!
Infine, tu vai da privatista giusto..? Oppure fai l'esame con scuola guida o ti appoggi ad un noleggio moto..?!? Perchè anche in quel caso ti suggerirei vivamente di essere "rappresentato" da qualcuno... Penso di essermi fatto capire..!


Guarda, proprio perchè vado da privatista ho questi dubbi. La moto la guido senza problemi, userò la mia con cui ho ormai un buon feeling.
Le prove di abilità le ho simulate una decina di volte in un parcheggio dove c'è proprio il tracciato nuovo e lì mi sono accorto che la prova di frenata a 50 km/h è un po' al limite, soprattutto se perdo "tempo" a controllare la velocità sul tachimetro. Domenica mattina sono anche andato a farmi un giro in zona motorizzazione per studiare le strade ed eventuali situazioni particolari. Insomma, mi sono preparato al meglio ma vivo sempre con l'ansia di trovare un esaminatore troppo fiscale o che mi possa fare qualche tranello.
 
14691285
14691285 Inviato: 15 Ott 2013 8:56
 

Cisto ha scritto:
Raga domanda veloce.. Ho preso la patente A lunedì, avevo già la b. Confrontando la patente con quella di un amico - che la ha presa a giugno - abbiamo però scovato due differenze: a me hanno fatto solo firmare col pennarello la tessera di plastica, a lui sulla firma hanno apposto un adesivo di protezione. In più la mia nuova patente ha un numero diverso e dietro è riportato il codice 71 e il vecchio nume della precedente patente, a lui invece hanno mantenuto il vecchio numero. Hanno sbagliato?


La patente è da firmare con il pennarello perchè al momento la motorizzazione non è in grado di stampare la firma digitalizzata ^^ Perchè la firma con il pennarello tende a cancellarsi è opportuno proteggerla, per esempio con dello scotch trasparente.
Il codice 71 precede il vecchio numero della patente se non è stato possibile mantenerlo (probabilmente è cambiato il sistema di numerazione).
 
14695624
14695624 Inviato: 17 Ott 2013 13:54
Oggetto: misure percorso patente A1
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

cercando su internet non ho trovato le misure del percorso per la patente A1 dato che ho scoperto che sono diverse dalle misure della patente A2 e A
qualcuno di voi ha le misure e magari il schema del percorso? grazie mille icon_biggrin.gif



vorrei esercitarmi con la mia rs
 
14695774
14695774 Inviato: 17 Ott 2013 14:46
 

la prova si terrà su pista e su strada
vedi qui se trovi le informazioni necessarie Link a pagina di Patente.it
l'rs secondo me non è il massimo per sostenere l'esame
 
14695799
14695799 Inviato: 17 Ott 2013 14:56
 

Per le prove di equilibrio a velocità ridotta:
All'interno ddi un corridoio largo 2,2 metri, disporre 5 coni in gomma, in linea retta, alla distanza di:
4 m. l'uno dall'altro, per la prova per il conseguimento delle patenti di guida di categoria A1;
4,5 m. l'uno dall'altro, per la prova per il conseguimento delle patenti di categoria A2 e A.
Disporre, alla distanza di 8 m. dall'ultimo cono e sull'asse del corridoio, un ulteriore cono, ed intorno a questo altri 5 coni, alla distanza di:
3,5 m., per la prova per il conseguimento delle patenti di guida di categoria A1;
4,5 m., per la prova per il conseguimento delle patenti di guida di categoria A2 e A;
in modo che le congiungenti con il cono centrale formino fra loro, e con la congiungente i 2 coni, angoli di 60 gradi. Nessun cono deve essere sistemato sulla congiungente i 2 coni.
Il candidato dovrà effettuare un percorso, a velocità ridotta, lasciando alternativamente, da una parte e dall'altra ciascuno dei 5 coni, scostandosi da essi il meno possibile, ovvero rimanendo all'interno del corridoio; quindi dovrà descrivere, a velocità ridotta e nel modo più regolare possibile, un percorso avvolgente il cono posto inizialmente e collocato all'interno della zona delimitata dai 5 coni aggiunti.
Per il corridoio stretto:
Delimitare un corridoio lungo 45 m. e
largo 1,10 m. per A1
largo 1,30 m. per A2-A .
I primi 15 m., necessari per portare il veicolo in velocità, sono dotati di sola segnaletica orizzontale e gli ultimi 30 m. anche con coni in gomma o in materiale plastico, posti a distanza di 1 m. l'uno dall'altro e lungo due linee rette e parallele.
Il candidato deve percorrere il corridoio delimitato dai coni (30 m.) ad almeno 30 km/h.
Per il superamento dell'ostacolo:
Disporre un corridoio pari a 60 m. per A1 e 44 m. per A2-A con segnaletica orizzontale a distanza di 1,10 m. (nella fase transitoria la lunghezza è ridotta a 44 m. per tutte le categorie).
Disporre a 15 m. dall'arrivo 2 coni di segnalazione esterni al corridoio. Al termine del corridoio disporre 8 coni formanti un rettangolo di dimensioni 6 m. x 4,5 m per A1 e 7m. x 4,5 m. per A2-A.
Al centro del rettangolo devono essere posizionati 4 coni a distanza di 1 m. uno dall'altro, in modo da formare un quadrato concentrico con il rettangolo ed i cui lati sono paralleli con esso.
Predisporre un corridoio di uscita pari almeno a 5 m. delimitato con segnaletica orizzontale.
Il candidato percorre il corridoio marciando a velocità non inferiore a 50 km/h (nella fase transitoria la velocità è ridotta a 30 km/h) e in corrispondenza dei 2 coni posti a 15 m. dal rettangolo, adegua la velocità, affronta l'ostacolo rappresentato dal quadrato, superandolo a destra o a sinistra, senza uscire dai limiti del rettangolo e rimettendosi nel corridoio di uscita.
 
14695829
14695829 Inviato: 17 Ott 2013 15:07
 

Ragazzi... ce l'ho fatta!
Patentata dal 12/10!
Arrivati nel parcheggio prescelto, ci siamo dovuti trasferire ad un altro perchè il primo era occupato da un accampamento rom.
Lo spostamento ci è valso come prova su strada: a me è capitata una parte semplice di provinciale, qualche semaforo in fila e una brutta svolta a sinistra, ma che è andata bene.
Poi il percorso.
Non sono state fatte domande di teoria né sono state richieste manovre a mezzo spento.
 
14696306
14696306 Inviato: 17 Ott 2013 19:27
 

davidsnow ha scritto:
Per le prove di equilibrio a velocità ridotta:
All'interno ddi un corridoio largo 2,2 metri, disporre 5 coni in gomma, in linea retta, alla distanza di:
4 m. l'uno dall'altro, per la prova per il conseguimento delle patenti di guida di categoria A1;
4,5 m. l'uno dall'altro, per la prova per il conseguimento delle patenti di categoria A2 e A.
Disporre, alla distanza di 8 m. dall'ultimo cono e sull'asse del corridoio, un ulteriore cono, ed intorno a questo altri 5 coni, alla distanza di:
3,5 m., per la prova per il conseguimento delle patenti di guida di categoria A1;
4,5 m., per la prova per il conseguimento delle patenti di guida di categoria A2 e A;
in modo che le congiungenti con il cono centrale formino fra loro, e con la congiungente i 2 coni, angoli di 60 gradi. Nessun cono deve essere sistemato sulla congiungente i 2 coni.
Il candidato dovrà effettuare un percorso, a velocità ridotta, lasciando alternativamente, da una parte e dall'altra ciascuno dei 5 coni, scostandosi da essi il meno possibile, ovvero rimanendo all'interno del corridoio; quindi dovrà descrivere, a velocità ridotta e nel modo più regolare possibile, un percorso avvolgente il cono posto inizialmente e collocato all'interno della zona delimitata dai 5 coni aggiunti.
Per il corridoio stretto:
Delimitare un corridoio lungo 45 m. e
largo 1,10 m. per A1
largo 1,30 m. per A2-A .
I primi 15 m., necessari per portare il veicolo in velocità, sono dotati di sola segnaletica orizzontale e gli ultimi 30 m. anche con coni in gomma o in materiale plastico, posti a distanza di 1 m. l'uno dall'altro e lungo due linee rette e parallele.
Il candidato deve percorrere il corridoio delimitato dai coni (30 m.) ad almeno 30 km/h.
Per il superamento dell'ostacolo:
Disporre un corridoio pari a 60 m. per A1 e 44 m. per A2-A con segnaletica orizzontale a distanza di 1,10 m. (nella fase transitoria la lunghezza è ridotta a 44 m. per tutte le categorie).
Disporre a 15 m. dall'arrivo 2 coni di segnalazione esterni al corridoio. Al termine del corridoio disporre 8 coni formanti un rettangolo di dimensioni 6 m. x 4,5 m per A1 e 7m. x 4,5 m. per A2-A.
Al centro del rettangolo devono essere posizionati 4 coni a distanza di 1 m. uno dall'altro, in modo da formare un quadrato concentrico con il rettangolo ed i cui lati sono paralleli con esso.
Predisporre un corridoio di uscita pari almeno a 5 m. delimitato con segnaletica orizzontale.
Il candidato percorre il corridoio marciando a velocità non inferiore a 50 km/h (nella fase transitoria la velocità è ridotta a 30 km/h) e in corrispondenza dei 2 coni posti a 15 m. dal rettangolo, adegua la velocità, affronta l'ostacolo rappresentato dal quadrato, superandolo a destra o a sinistra, senza uscire dai limiti del rettangolo e rimettendosi nel corridoio di uscita.


non ho capito le misure per l'ostacolo e sopratutto quelle della curva a U
 
14697813
14697813 Inviato: 18 Ott 2013 16:19
 
 
14698310
14698310 Inviato: 18 Ott 2013 21:18
 

Ciao ragazzi! Lunedì 28 dovrei fare l'esame per la patente a2, domani andrò ad esercitarmi un pò (tra le colline emiliane 0509_pernacchia.gif ). Ho bisogno però del vostro aiuto: in alcune motorizzazioni la curva che conclude la prova dello slalom ha un corridoio "di traiettoria" all'interno del quale bisogna passare durante tutta la curva. Da un video ho visto che la motorizzazione di Milano, dove farò l'esame, ce l'ha... Qualcuno di voi sa quanto misura in larghezza e se è obbligatorio passarci? (in alcuni video se ne sbattono ma non dicono mai nulla eusa_think.gif ).

Graaazie icon_biggrin.gif
 
14698649
14698649 Inviato: 19 Ott 2013 10:13
 

Non è un corridoio...

La curva ha due raggi diversi a seconda dell'esame: per la A1 è più stretta, per la A2/A un metro più larga.
Sul tracciato sono disegnati entrambe le "varianti", ma per la A1 i birilli sono sul semicerchio più stretto, per la A2/A su quello più largo, e all'interno si vede tracciato quella della A1...

La curva a 180° va semplicemente eseguita all'interno del semicerchio con i birilli... quindi NON si deve abbattere i birilli o mettere le ruote all'esterno del semicerchio... quello interno (se fai A2/A) puoi semplicemente far finta che non esista...

Attenzione che alcuni esaminatori vogliono che l'inversione sia fatta come una bella curva a 180° a raggio e velocità il più possibile costante... il questo caso il finto corridoio può essere utile come riferimento visivo (il semicerchio interno si può comunque calpestare)
 
14699177
14699177 Inviato: 19 Ott 2013 19:12
 

lele71 ha scritto:
Non è un corridoio...

La curva ha due raggi diversi a seconda dell'esame: per la A1 è più stretta, per la A2/A un metro più larga.
Sul tracciato sono disegnati entrambe le "varianti", ma per la A1 i birilli sono sul semicerchio più stretto, per la A2/A su quello più largo, e all'interno si vede tracciato quella della A1...

La curva a 180° va semplicemente eseguita all'interno del semicerchio con i birilli... quindi NON si deve abbattere i birilli o mettere le ruote all'esterno del semicerchio... quello interno (se fai A2/A) puoi semplicemente far finta che non esista...

Attenzione che alcuni esaminatori vogliono che l'inversione sia fatta come una bella curva a 180° a raggio e velocità il più possibile costante... il questo caso il finto corridoio può essere utile come riferimento visivo (il semicerchio interno si può comunque calpestare)


Ahh perfetto grazie mille icon_biggrin.gif Anche perchè leggendo dappertutto di corridoio non se ne parlava... Comunque oggi ho provato un paio di volte a fare la curva in quel corridoio che mi ero immaginato, largo 1 metro e ce la faccio senza problemi... Così come hai detto tu meglio ancora! Grazie ancora icon_biggrin.gif
 
14711730
14711730 Inviato: 27 Ott 2013 15:25
 

Un po si dice che per lo slalom la distanza dei coni è 7 metri, un po 3.5 e un po 4
Ma le norme per effettuare l'esame pratico per la patente A1 sono le stesse di quelle del 1/13?

I coni che delimitano la curva a che distanza sono?
 
14712299
14712299 Inviato: 27 Ott 2013 22:53
 

Allrossx ha scritto:
Un po si dice che per lo slalom la distanza dei coni è 7 metri, un po 3.5 e un po 4
Ma le norme per effettuare l'esame pratico per la patente A1 sono le stesse di quelle del 1/13?

I coni che delimitano la curva a che distanza sono?


Se leggi sopra è tutto ben spiegato:
- i coni sono a 4 mt per l'A1 (e credo l'AM), a 4,5 mt per l'A2/A3... mezzo metro in più del vecchio slalom...
- dopo la slalom c'è la curva (raggio di
- le altre prove sono il passaggio in corridoio stretto, la frenata e evitare l'ostacolo

Leggi i post nelle pagine precedenti che citano la circolare ministeriale:

davidsnow ha scritto:
Per le prove di equilibrio a velocità ridotta:
All'interno ddi un corridoio largo 2,2 metri, disporre 5 coni in gomma, in linea retta, alla distanza di:
4 m. l'uno dall'altro, per la prova per il conseguimento delle patenti di guida di categoria A1;
4,5 m. l'uno dall'altro, per la prova per il conseguimento delle patenti di categoria A2 e A.
Disporre, alla distanza di 8 m. dall'ultimo cono e sull'asse del corridoio, un ulteriore cono, ed intorno a questo altri 5 coni, alla distanza di:
3,5 m., per la prova per il conseguimento delle patenti di guida di categoria A1;
4,5 m., per la prova per il conseguimento delle patenti di guida di categoria A2 e A;
in modo che le congiungenti con il cono centrale formino fra loro, e con la congiungente i 2 coni, angoli di 60 gradi. Nessun cono deve essere sistemato sulla congiungente i 2 coni.
Il candidato dovrà effettuare un percorso, a velocità ridotta, lasciando alternativamente, da una parte e dall'altra ciascuno dei 5 coni, scostandosi da essi il meno possibile, ovvero rimanendo all'interno del corridoio; quindi dovrà descrivere, a velocità ridotta e nel modo più regolare possibile, un percorso avvolgente il cono posto inizialmente e collocato all'interno della zona delimitata dai 5 coni aggiunti.
Per il corridoio stretto:
Delimitare un corridoio lungo 45 m. e
largo 1,10 m. per A1
largo 1,30 m. per A2-A .
I primi 15 m., necessari per portare il veicolo in velocità, sono dotati di sola segnaletica orizzontale e gli ultimi 30 m. anche con coni in gomma o in materiale plastico, posti a distanza di 1 m. l'uno dall'altro e lungo due linee rette e parallele.
Il candidato deve percorrere il corridoio delimitato dai coni (30 m.) ad almeno 30 km/h.
Per il superamento dell'ostacolo:
Disporre un corridoio pari a 60 m. per A1 e 44 m. per A2-A con segnaletica orizzontale a distanza di 1,10 m. (nella fase transitoria la lunghezza è ridotta a 44 m. per tutte le categorie).
Disporre a 15 m. dall'arrivo 2 coni di segnalazione esterni al corridoio. Al termine del corridoio disporre 8 coni formanti un rettangolo di dimensioni 6 m. x 4,5 m per A1 e 7m. x 4,5 m. per A2-A.
Al centro del rettangolo devono essere posizionati 4 coni a distanza di 1 m. uno dall'altro, in modo da formare un quadrato concentrico con il rettangolo ed i cui lati sono paralleli con esso.
Predisporre un corridoio di uscita pari almeno a 5 m. delimitato con segnaletica orizzontale.
Il candidato percorre il corridoio marciando a velocità non inferiore a 50 km/h (nella fase transitoria la velocità è ridotta a 30 km/h) e in corrispondenza dei 2 coni posti a 15 m. dal rettangolo, adegua la velocità, affronta l'ostacolo rappresentato dal quadrato, superandolo a destra o a sinistra, senza uscire dai limiti del rettangolo e rimettendosi nel corridoio di uscita.


Link alla circolare @AlbertoF4:
Ed ecco qui il link per la circolare completa in formato pdf:
Link a pagina di Ilportaledellautomobilista.it

Ricorda che dopo il tracciato c'e' la prova su strada...
 
14814307
14814307 Inviato: 19 Gen 2014 17:54
 

Ragazzi mi sto iscrivendo come privatista in motorizzazione ma non ho ancora capito se la prova dell'8 c'è ancora oppure no. Io ho una yamaha r6 e quindi sarei contento di sapere che è stata eliminata come prova. Ho guardato alcuni video su internet come questo Link a pagina di Youtube.com e la prova dell'8 non è menzionata. Qualcuno di voi mi sa dire come stanno le cose?
 
14814428
14814428 Inviato: 19 Gen 2014 19:22
 

No, la prova dell'8 non c'è più.
 
14814486
14814486 Inviato: 19 Gen 2014 20:09
 

narkelion ha scritto:
No, la prova dell'8 non c'è più.
...e quindi non esistono prove in cui la mia r6 potrebbe risultare "non all'altezza", giusto? potremmo dire che è stato semplificato l'esame allora?
 
14814530
14814530 Inviato: 19 Gen 2014 20:43
 

davim3 ha scritto:
...e quindi non esistono prove in cui la mia r6 potrebbe risultare "non all'altezza", giusto? potremmo dire che è stato semplificato l'esame allora?


No, ora con la r6 penso tu possa fare tutte le prove. Compresa la curva e il superamento dell'ostacolo. 0509_up.gif

Più facile non so: il percorso lo è, ma IN TEORIA dovrebbero anche fare una sorta di interrogazione su alcuni pezzi della moto (luci, frecce, pneumatici...) e il giro in strada dovrebbe essere, sempre in teoria, di ALMENO 20 minuti con anche un pezzo di autostrada.
 
14814586
14814586 Inviato: 19 Gen 2014 21:23
 

narkelion ha scritto:
No, ora con la r6 penso tu possa fare tutte le prove. Compresa la curva e il superamento dell'ostacolo. 0509_up.gif

Più facile non so: il percorso lo è, ma IN TEORIA dovrebbero anche fare una sorta di interrogazione su alcuni pezzi della moto (luci, frecce, pneumatici...) e il giro in strada dovrebbe essere, sempre in teoria, di ALMENO 20 minuti con anche un pezzo di autostrada.
ma che tipo di domande? Ma uno che lo fa da privatista dove trova tutte queste informazioni per prepararsi? esiste un sito che spiega cosa bisogna fare per prepararsi?
 
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