Leggi il Topic


Nuovo esame pratico patenti A2 dal 2013
14814669
14814669 Inviato: 19 Gen 2014 22:41
 

davim3 ha scritto:
ma che tipo di domande? Ma uno che lo fa da privatista dove trova tutte queste informazioni per prepararsi? esiste un sito che spiega cosa bisogna fare per prepararsi?


Link a pagina di Patente.it

0509_up.gif
 
14915257
14915257 Inviato: 2 Apr 2014 21:07
 

davim3 ha scritto:
ma che tipo di domande? Ma uno che lo fa da privatista dove trova tutte queste informazioni per prepararsi? esiste un sito che spiega cosa bisogna fare per prepararsi?


Hey Davim3, hai poi dato l'esame con l'r6? Com'è andato?
E' fattibile?
 
14916093
14916093 Inviato: 3 Apr 2014 12:57
 

Ho passato l'esame due settimane fa, per quanto riguarda le domande a me hanno chiesto cose molto semplici:
- come si controlla il livello dell'olio, (dall'apposita finestrella)
- come si riconosce una gomma sgonfia (è schiacciata dove poggia sul terreno)
- come si controlla la pressione di una gomma (col manometro collegandolo alla valvola)
- qual'è l'interruttore d'arresto d'emergenza
- come si allaccia il casco (con relativa prova e controllo che fosse ben stretto)
- quanto devono essere profondi gli intagli delle gomme perchè non siano troppo usurate
- e dulcis in fundo m'han chiesto di mostrargli sul libretto dove erano indicate le dimensioni dei miei pneumatici, con relativo controllo anche sulla gomma stessa.

Giusto 2 consigli..
- Date un'occhio al libretto, giusto per sapere com'è fatto, la mia esaminatrice ci teneva che la gente sapesse com'è fatto un libretto (ne ignoro ancora il motivo)
- Nella prova su circuito dove bisogna fare la U rimanete nel corridoio rappresentato dalle 2 righe (A1 e A2+), oltre ad essere una traiettoria vantaggiosa alcuni esaminatori non sono molto a conoscenza delle norme.. Ed a me fecero molte MOLTE molte storie perchè ho tagliato troppo la curva.. E si sa com'è, anche se abbiamo ragione noi esaminandi loro hanno il coltello dalla parte del manico!
 
14916392
14916392 Inviato: 3 Apr 2014 15:16
Oggetto: Aggiornamento
 

E' da un po' di tempo che non scrivo sul forum, ma ci sono ancora e continuo a leggere, documentarmi e vagliare le possibili future scelte su due ruote.

Prima di tutto però serve la patente, la primavera è arrivata e proprio ieri sono andato in due delle autoscuole della mia città per informarmi sul dovuto. Ho letto tutta la trafila di topic sui nuovi esami, ma ho volontariamente voluto fare il "finto tonto" quando mi sono recato alle autoscuole, lasciando che mi spiegassero tutto loro. In tutto nella mia città ce ne sono 4, tre delle quali molto vicine tra loro, anche se una era curiosamente piena di gente in attesa di parlare con la segretaria ed ho preferito saltarla. La quarta essendo più lontana per il momento l'ho lasciata stare.


Sono passato alla seconda, dove una segretaria molto gentile mi ha fornito il solito foglietto con scritto cosa portare con i relativi costi (anche se non quelli della visita), ho chiesto della moto e mi ha risposto: "E' una yamaha...ti assicuro che è molto comoda!" ha pure cercato il libretto per farmi leggere il modello, suppongo sia la stessa dell'altra autoscuola ( icon_xd_2.gif ) alla fine ho chiesto delle protezioni e mi ha detto che purtroppo loro non hanno nulla, spetta tutto al partecipante per ovvi motivi di taglia, speravo almeno nelle ginocchiere eusa_wall.gif

La terza è quella dove ho fatto sia la A1 che la B, dove il proprietario (sulla sessantina, ma gentilissimo) mi ha spiegato cosa serve di documentazione, costi ed il "nuovo" esame. Metto le virgolette perchè mi ha raccontato che la location è sempre la stessa (un grosso parcheggio quasi sempre libero, perfetto per queste prove), che la prova su strada dura un po' di più e non è soltanto "il giro dell'isolato" com'era prima, ma dura una mezzoretta. Accennando alla moto in questione mi ha dato anche lui il libretto in mano dicendo che non si ricordava il modello, ma che era una Yamaha (ho letto xj6) puntualizzando però che era una "comoda enduro, perchè altrimenti l'8 è difficile da fare" what!? eusa_think.gif Errore mio poi che mi son dimenticato di chiedere delle protezioni eusa_wall.gif


I costi per entrambe le autoscuole comunque sono identici(200+200), nella seconda sono comprese due guide, nella terza pure, anche se chiedendo al proprietario non dovrebbero esserci problemi a farne di più se sono davvero impedito (per la A1 ne feci 4 dovendo imparare ad usare il cambio...e una moto degli anni '80).

Risultato? Si accumulano i soldini per le spese! 0510_sad.gif
 
14916416
14916416 Inviato: 3 Apr 2014 15:24
Oggetto: Re: Aggiornamento
 

-Darth- ha scritto:
era una "comoda enduro, perchè altrimenti l'8 è difficile da fare

Qualcuno lo informi che l'esame è cambiato da oltre un anno... meno male che è pure il suo mestiere... icon_rolleyes.gif
 
14916435
14916435 Inviato: 3 Apr 2014 15:29
Oggetto: Re: Aggiornamento
 

-Darth- ha scritto:
... ma che era una Yamaha (ho letto xj6)...


-Darth- ha scritto:
...puntualizzando però che era una "comoda enduro...


Qualcosa non torna... icon_biggrin.gif
 
14916740
14916740 Inviato: 3 Apr 2014 17:47
 

Esatto xD

Secondo me aveva le idee un po' confuse, credo che non siano molti quelli che fanno la A qui da me e quando feci la a1 la moto che usavano per la A era un vecchissssssimo transalp, io sono quasi certo di aver letto xj6, o comunque due lettere e un 6, per essere un enduro e yamaha doveva essere una xt660 eusa_think.gif
 
14926211
14926211 Inviato: 10 Apr 2014 10:46
 

Ho scoperto oggi che non potrò fare l'esame per la A con una Yamaha R6.
Lo trovo assurdo, ma pare che sia troppo leggera.
Avrei preferito che me lo dicessero prima di iniziare con tutte le pratiche, visto che nel mio caso comporta costi ulteriori.
Comunque, quale moto mi consigliate per l'esame?
 
14926230
14926230 Inviato: 10 Apr 2014 11:04
 

A me hanno sempre consigliato un bel motardone.. Non so però se sia abbastanza pesante/potente per la patente A..
Ma per quale motivo non puoi usare l'R6? E' presente un rapporto peso/potenza minimo anche per la patente A3?
 
14926255
14926255 Inviato: 10 Apr 2014 11:21
 

Grazie della risposta zibibbalibbo.
L'R6 che ho è del 2004 e pesa 162kg per 86kW di potenza.
La moto da usare deve pesare almeno 180kg (con uno scarto di 5kg).
Mi toccherà andare in un'autoscuola.
 
14926274
14926274 Inviato: 10 Apr 2014 11:37
 

Potresti anche contattare un concessionario, normalmente hanno delle moto che possono noleggiare! Chiedi per un'er6n, è la classica moto in dotazione alle scuole guide!
 
14926399
14926399 Inviato: 10 Apr 2014 13:17
 

Oggi sento un'autoscuola e poi vedremo il da farsi.
Tengo comunque presente. Grazie mille!
 
14930977
14930977 Inviato: 14 Apr 2014 10:01
 

Sabato ho fatto mezz'ora di slalom inversioni, frenate, scansate dell'ostacolo con al mia XJ6... ma... è tutto di una facilità disarmante o ho fatto qualcosa di sbagliato io?

Sono andato a farlo dove la mia scuola guida fa fare gli esami, e invece dei coni ho usato bottiglie d'acqua... ma in 30 minuti non ne ho sfiorata una... bà...

Slalom lo si fa con un bilico in quegli spazi... forse il girare intorno al cono può rappresentare un problema, ma sono sempre stato tra le due linee senza grossi problemi (la mi signora vigilava...)

Le prove di frenata, fatte a 50 km/h non sono nulla di che, le prime due volte non credo di essere arrivato a 50... quelle dopo si... e riesco a decidere se fermarmi sulla prima linea, sulla seconda, nel mezzo... insomma, abituato a uno scooter, la moto frena da dio e si ferma esattamente dove voglio....

Il passaggio stretto... vabbè, se una volta nella vita avete superato una fila di macchine con un mezzo a due ruote... non cambia nulla...

mancare l'ostacolo, forse ci arrivo troppo piano... frenando ai primi coni, praticamente arrivo a fare l' ostacolo da fermo....

Altra storia la prova su strada... di stare bene a destra non ci riesco proprio, ne a fare la commedia girando il casco... ma mi ci metterò di impegno...
 
14962967
14962967 Inviato: 6 Mag 2014 16:25
Oggetto: Motorizzazione Catania - Patente A
 

Salve a tutti,
scrivo per descrivere il mio esame effettuato oggi alla motorizzazione di Catania, nell'augurio che possa essere di utilità a qualche altro utente.

Premetto che l'iter burocratico l'ho fatto da privato, senza aiuti ed agevolazione da parte di alcuna autoscuola per aver un risparmio economico.

Una volta che si effettua l'esame da privato, si ci deve recare con un accompagnatore che mette a disposizione la propria automobile. Autoveicolo che deve essere ovviamente a norma, assicurato e revisionato.

La Motorizzazione di Catania ha da poco modificato il luogo dell'esame, spostandolo dallo spiazzo dietro Via Vincenzo Giuffrida al ben più lontano e fuori portata Stradale Primosole ( Zona Industriale, di fronte alla sede dell'ST).

Una volta arrivati al punto di incontro ( vi consiglio di giungere il più puntuali possibile per evitare di riscaldare gli animi già abbastanza suscettibili dei controllori) vengono richiesti i seguenti documenti:

- Foglio Rosa
- Patente
- Libretto Originale Moto + fotocopia
- Assicurazione Originale Moto + fotocopia
- Patente Originale Accompagnatore
- Libretto/Assicurazione ( veicolo dell'accompagnatore ) + fotocopia

Una volta visionati i documenti mi sono state richiesta le protezioni.
A questo riguardo, mi ero precedentemente informato e tra tutte le voci e le informazioni reperite ero giunto alla, sbagliata conclusione, che esse non servissero. Ma non ero il solo. Come me erano presenti anche altri ragazzi che pensavano che le protezioni fossero semplicemente una richiesta fittizia e non necessaria. Ma come detto ci sbagliavamo.

L'esaminatrice ed il resto dello staff ci hanno praticamente fatto capire che senza le protezioni era impossibile eseguire l'esame e che l'unica cosa da fare era tornare all'ufficio per prenotarci per un'altra data.

Per fortuna che mentre stavamo andando via, un candidato all'esame giunge portando con se un giubbotto ( con delle protezioni minime sui gomiti e spalle) , delle ginocchiere da pattinaggio e dei guanti.
Grazie alla gentile concessione di questo ragazzo che ha prestato a tutti noi l'equipaggiamento è stato possibile fare l'esame.

Le prove sono le 4 classiche che oramai da tempo si conoscono: slam+semicerchio, corsa nello stretto, corsa con frenata e corsa con ostacolo.
Tutti siamo passati a parte una ragazza che aveva l'Harley e che durante il semicerchio ha appoggiato il piede a terra.
Devo dire che la velocità non è stata controllata ed io che mi ero precedentemente esercitato per i fatti miei su questa tipologia di circuitini non ho avuto nessun problema.
La mia moto è la FZ6 - 600 . doppio_lamp.gif

Dopodiché sempre con le protezioni abbiamo eseguito la prova su strada.
Tempo 15 minuti circa ( percorso effettuato 10 km ).
L'istruttrice è entrata nella macchina degli accompagnatori e tramite radiotrasmittente indicava la direzione da percorrere a noi sulla moto che avevamo un auricolare.
Durante la prova in strada stare attenti alla segnaletica orizzontale sopratutto quando si gira negli incroci senza passare sulle strisce, agli stop fermarsi anche quando non c'è nessuno, girare il capo per dare il senso palese di stare guardando ed ogni cambio di direzione se vi sono ostacoli per terra la freccia.

Spero di essere stato utile sopratutto per i miei concittadini icon_wink.gif
 
14993708
14993708 Inviato: 27 Mag 2014 11:00
 

Ciao a tutti ragazzi, la prossima settimana ho l'esame della A3, e lo farò con la mia Xj6, qualcuno che di TORINO l'ha già fatto di recente? come si comportano gli esaminatori?
 
14993760
14993760 Inviato: 27 Mag 2014 11:24
 

mmmm....
ho sentito dire che è molto difficile......si fa molta fatica a rimanere concentrati sulla guida....però non mi hanno ben spiegato il perché...forse perché ti fanno usare una moto attrezzata con "sistemi di sicurezza" vecchi di almeno 18 anni!!

immagini visibili ai soli utenti registrati



in bocca al lupo!!!

Sam
 
14998529
14998529 Inviato: 30 Mag 2014 12:57
Oggetto: Re: Motorizzazione Catania - Patente A
 

drag0zzo ha scritto:

L'istruttrice è entrata nella macchina degli accompagnatori e tramite radiotrasmittente indicava la direzione da percorrere a noi sulla moto che avevamo un auricolare.

Spero di essere stato utile sopratutto per i miei concittadini icon_wink.gif


Ragazzi scusate, dovrei sostenere la prova da privatista il 5 giugno e vorrei chiedervi se l'interfono lo danno loro o come mi devo muovere nel caso inverso.
Grazie 1000 per l'aiuto!
 
14998566
14998566 Inviato: 30 Mag 2014 13:31
 

te lo presta la scuola guida ...l'esaminatore dà gli ordini e tu ascolti.....in bocca al lupo

Sam
 
14998574
14998574 Inviato: 30 Mag 2014 13:37
 

sampapot ha scritto:
te lo presta la scuola guida ...l'esaminatore dà gli ordini e tu ascolti.....in bocca al lupo

Sam


Ma anche se io sono privatista?
 
14998591
14998591 Inviato: 30 Mag 2014 13:49
 

azz...mi era sfuggita la differenza.....l'unica cosa è chiedere direttamente a loro

Sam
 
14998967
14998967 Inviato: 30 Mag 2014 18:26
 

A me nel 2011 lo diedero loro anche da privatista: poi nel mio specifico caso non funzionavano e ci hanno detto la strada a voce prima, ma vabbè. icon_asd.gif
 
14999356
14999356 Inviato: 30 Mag 2014 23:28
Oggetto: Accelerazione
 

Oggi sono andato ad allenarmi,
sono andato in un parcheggio dove già sono posizionati un po' di birilli e ho cominciato a girare.
Era predisposto il malefico 8 e lo ho fatto senza difficoltà, allora mi sono rincuorato e ho pensato:
non è poi così difficile!
Ho prcheggiato lamoto e, dotato di cordella metrica, gesso e copia dei percorsi, ho spostato i birilli per lo slalom+inversione e le altre prove da Patente A.
Slalom ed inversione più volte senza problemi in entrambi i versi, passo al salto d'ostacolo.
dopo 2 o 3 passaggi a bassa velocità per prendere le misure, mi appresto a simulare la prova:
mi metto fermo, piede a terra ad una ventina di metri dai 2 birilli dove si comincia la frenata e parto:
1a, 2a e 3a; ormai sono sui birilli, controllo la velocità... sono a 35! 'azz! Riproviamo.
La faccio breve: non mi viene naturale partire da fermo ed accelerare fino ai 50 in uno spazio così breve (stesso problema nella simulazione di frenata).
Sarà che le vie di fuga erano scarse, sarà qualcos'altro al momento sono preoccupato (poco ad essere sinceri) di questo. Impareró, sono sicuro! È solo che non pensavo potesse essere un problema.
Poi la frenata e la manovra le ho fatte senza problemi, ma mi sentivo un pazzo ad accelerare in quel modo in un parcheggio sotto la tangenziale.
Forse è l'età o forse sono semplicemente un fermone.
 
15002763
15002763 Inviato: 3 Giu 2014 11:17
 

Domani mattina avrò l'esame. Spero che io e la mia xj6 ce la possiamo fare. Vi farò sapere come è andato e tutte le varie modalità!
 
15004391
15004391 Inviato: 4 Giu 2014 11:20
 

Patente presa! il percorso a ostacoli è una cavolata, non rilevano nessuna velocità e cosa importante l'otto non c'è più. Basta provare una paio di volte in un parcheggio e siete a posto. Per quanto riguarda la prova su strada bisogna fare attenzione alle frecce in rotonda, girarsi e non guardare solo gli specchietti, importante agli stop, entrambi i piedi a terra. éer il resto buona fortuna!
 
15005422
15005422 Inviato: 4 Giu 2014 21:49
 

kolivanov84 ha scritto:
Patente presa! il percorso a ostacoli è una cavolata, non rilevano nessuna velocità e cosa importante l'otto non c'è più. Basta provare una paio di volte in un parcheggio e siete a posto. Per quanto riguarda la prova su strada bisogna fare attenzione alle frecce in rotonda, girarsi e non guardare solo gli specchietti, importante agli stop, entrambi i piedi a terra. éer il resto buona fortuna!


ciao, per frecce alla rotonda cosa intendi? freccia sinistra entrando in rotonda e poi freccia destra al momento di uscire?

doppio_lamp.gif
 
15005748
15005748 Inviato: 5 Giu 2014 7:53
 

Esatto! tranne per la prima uscita, che si mette direttamente quella a destra
 
15005911
15005911 Inviato: 5 Giu 2014 10:07
 

icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif nelle classiche rotonde (alla francese) non dovrebbe servire la freccia per entrarvi.....chi è all'interno ha poi la precedenza e deve segnalare l'uscita....negli ultimi anni...lustri è cambiato qualcosa?

Sam
 
15005955
15005955 Inviato: 5 Giu 2014 10:31
 

sampapot ha scritto:
icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif nelle classiche rotonde (alla francese) non dovrebbe servire la freccia per entrarvi.....chi è all'interno ha poi la precedenza e deve segnalare l'uscita....negli ultimi anni...lustri è cambiato qualcosa?

Sam


Credo che il mettere la freccia per entrare in rotonda sia equivalente a quando si mette una freccia per una svolta obbligatoria (una strada che sfocia in un senso unico, quindi ti costringe ad andare in una direzione).. Non so se nel CDS sia scritto niente del genere.. Ma per le mie patenti si sono sempre raccomandati
 
15006067
15006067 Inviato: 5 Giu 2014 11:39
 
 
15022589
15022589 Inviato: 17 Giu 2014 19:00
 

Scrivo anch'io la mia esperienza.

Esame A3 fatto oggi (con successo 0509_campione.gif )

Sveglia alle 6, alle 7 fuori in moto per sgranchirmi un pò.

Dopo aver girato un pò in zona, arrivo in largo anticipo in motorizzazione, ho trovato i cancelli aperti e mi sono fiondato nell'area di prova deserta ma perfettamente predisposta.

Ed ho fatto bene, vi spiego il perché: non solo l'intera area era cosparsa di brecciolino, ma c'erano zone dell'asfalto completamente ricoperte di muschio.

Alché nei primi due test della prova di frenata ovviamente l'anteriore è andato in blocco (senza conseguenze, anzi, è stato istruttivo). Al terzo tentativo ho combinato l'anteriore e posteriore e tutto ok.

Incappato nell'area "muschiata" la moto ovviamente se ne andava totalmente per i fatti suoi, sono rimasto in piedi anche li e successivamente l'ho evitata come la peste.

Comunque, arriva l'esaminatrice e il resto della truppa dopo una mezz'ora.

Qualche domanda ad ognuno (a me son toccati livello olio freni e controllo catena) poi via con le prove.

Per la cronaca: protezioni OBBLIGATORIE. A chi non le aveva con se venivano fornite dalla scuola guida. Io e un altro ragazzo avevamo la tuta. Io completa di pantaloni e paraschiena. Non vi dico la sudata. Fortunatamente nessun problema per la visiera aperta, ma l'esaminatrice ha detto chiaro e tondo che gradiva l'uso di casco integrale OMOLOGATO (ha chiesto anche a tutti, se possibile, di verificare l'omologazione del proprio sull'apposita etichetta).

Da noi la velocità minima (30 km/h) delle due prove in cui era prevista era monitorata con un'apposito strumento, anche se c'è stata tolleranza (un ragazzo che faceva l'A1 ha raggiunto i 28 ed è stato solo "ammonito").

Tutto sommato molto più semplici di quanto mi ricordassi. Ho usato la Hornet della scuola guida, peraltro stessa moto che posseggo io, solo con un fastidiosissimo minimo a DUEMILA giri (nello slalom dovevo tener leggermente pinzato il freno, per capire...),

Poi prova su strada: confermo la freccia a sinistra richiesta all'ingresso delle rotatorie (in 11 anni di patente B MAI FATTO, a dirla tutta), comunque sicuramente la parte più "tosta", soprattutto per chi ha solo una lunga esperienza automobilistica come me. Basta usare il cervello e legger bene segnaletica verticale ma soprattutto quella ORIZZONTALE che molti (me compreso, a volte..) ignorano allegramente.

Piccolo aneddoto: durante la prova ho "seminato" in rotatoria la macchina con l'esaminatrice, che mi ha raggiunto qualche centinaio di metri dopo... fortunatamente l'ha presa bene icon_xd_2.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 8 di 11
Vai a pagina Precedente  123...7891011  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiPatenti e fogli rosa

Forums ©