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Nuovo esame pratico patenti A2 dal 2013
14563602
14563602 Inviato: 8 Ago 2013 6:36
 

Alexis133 ha scritto:
scusate, qualcuno ha fatto l'esame da peivatista? io ce lo lunedi, ma e vero che devo portare qualcuno con una macchina x accompagnare l'esaminatore?


si devi mettere a disposizione un auto con guidatore che scarrozzi in giro l'esaminatore icon_smile.gif se non mi sbagli c'è scritto anche sulla modulistica datasi alla motorizzazione icon_smile.gif

io avrei un altra domanda per chi ha fatto l'esame della patente a1 un mio amico lo fa da privatista e vorrebbe sostenere l'esame con un aprilia rs del 2000 mi sembra...secondo lui è fattibile...sinceramente lo penso anch'io dato che non c'è più il famigerato 8 icon_smile.gif voi che ne dite?
 
14594159
14594159 Inviato: 26 Ago 2013 8:32
 

Salve,
ho preso il foglio rosa anch'io in piena fase di cambiamento, scuola guida che non sapeva cosa fare, moto e percorso non più utilizzabili e incertezze varie. Per quanto riguarda il percorso dicevano che avremmo usufruito di quello della motorizzazione (abito in provincia), per quanto concerne la moto invece il problema -teoricamente- non si poneva in quanto ero in procinto di comprarla ed avremmo utilizzato la mia. Qui sorge il problema, perché purtroppo non sono riuscito ad acquistarla a causa di qualche problema sul lavoro, e oramai a poco più di 2 mesi dalla scadenza del foglio rosa (30 ottobre) mi ritrovo senza aver fatto neppure una guida. Mi chiedo se la scuola guida sia tenuta per legge a fornire la moto!

Grazie per l' aiuto!!

EDIT
P.S. Per avere un nuovo foglio rosa sarei costretto a pagare? ( finora ho solo lasciato un acconto )
 
14594248
14594248 Inviato: 26 Ago 2013 9:25
 

Se ti fai preparare da un'autoscuola, di norma il mezzo lo mettono loro. Questo però devi vederlo con loro, la legge qua non c'entra.

Se ti scade il foglio rosa devi obbligatoriamente rifare l'esame teorico (a meno che tu non abbia un'altra patente) e ripagare i bollettini, non è possibile rinnovarlo.
 
14594299
14594299 Inviato: 26 Ago 2013 9:48
 

Sì sì, ho la B!
insomma se non riesco a dare l' esame entro 2 mesi ho buttato via 54 euro di bollettini.. icon_confused.gif
 
14594307
14594307 Inviato: 26 Ago 2013 9:52
 

...fondamentalmente, sì. :\

Strano però che l'autoscuola non metta a disposizione una moto! Ti hanno saputo spiegare il motivo?

(che non sia "prima usavamo la Vespa 125 a marce, ora con la nuova legge ci siamo trovati fregati perché non abbiamo una moto adatta"... )
 
14594312
14594312 Inviato: 26 Ago 2013 9:55
 

Ragazzi per favore non andate off-topic: la discussione riguarda esclusivamente la nuova prova d'esame per le patenti A1/A2/A icon_smile.gif
 
14594331
14594331 Inviato: 26 Ago 2013 10:06
 

Chiedo venia,
pensavo l' argomento fosse assimilabile!

( comunque sì, il motivo è che prima utilizzavano un vecchio Teneré ed ora con le nuove disposizioni serve più potenza e non hanno il mezzo adatto icon_rolleyes.gif )
 
14638608
14638608 Inviato: 16 Set 2013 8:23
 

Sono sempre più bravi quelli della motorizzazione. A me hanno stampato sulla patente la foto di un'altra persona icon_biggrin.gif


elenax82 ha scritto:
Ciao a tutti,

ieri ho effettuato l'esame per la patente A2 con cambio automatico presso la motorizzazione di Roma Laurentina.

Possiedo un SH150 e ho dovuto affittare per 70€ uno scarabeo 500 per via della nuova normatica (min 400cc per gli scooter).

Nessun tipo di domanda tecnica sul mezzo.

Il percorso è esattamente come descritto nelle varie circolari e guide. (1)Slalom iniziale con inversione (o mezzo otto), (2)corridoio stretto, (3)superamento dell'ostacolo e (4)frenata.

Non ci hanno assolutamente controllato la velocità durante il corridoio e non c'era una seconda possibilità se sbagliavi.

Nella prova su strada non siamo andati sull'autostrada, un giro tranquillo.

Nel complesso è stato semplice anche se, nel momento in cui mi stava dando la mia patente nuova, l'esaminatore si è accorto che avevano sbagliato a stamparla!!! Non c'era il numero finale che contraddistingue il cambio automatico/meccanico eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
14639753
14639753 Inviato: 16 Set 2013 16:52
 

Boh... facile o difficile... ormai sarei almeno curioso di provare...

Mi sono inscritto a Maggio e non ho ancora fatto l'esame (solo il pratico, ho già la B)....
Il foglio rosa scade a metà Novembre... se non mi fissano l'esame entro una ventina di giorni non farei più in tempo a rifarlo in caso di bocciatura (spero di no, ma mi piaceva sapere di avere una seconda possibilità....)
 
14653761
14653761 Inviato: 24 Set 2013 15:31
Oggetto: io, invece...
 

Ciao! Ho la B, mi sono iscritta a maggio e a ottobre dovrei fare la pratica...
Stando al mio istruttore (sul quale evito ogni commento) si tratta di:
-fare il nuovo percorso
-guida su strada

Alla ragazza che fa la patente A, invece, ha fatto provare a mettere la moto sul cavalletto centrare.
Mi chiedo:
-la SV 650 che usiamo ha solo quello laterale, mi chiederà di trasportarla a mano a motore spento?
-siccome ho la B, mi farà comunque domande teoriche?!?

Non so cosa pensare, loro spiegano malissimo, anzi, diciamo che non spiegano per niente!
0509_lucarelli.gif
 
14653963
14653963 Inviato: 24 Set 2013 17:14
 

Ti rispondo quotando altri messaggi di chi ha effettuato la nuova prova pratica. Non mi risulta ci siano state variazioni.
N.B.: le "domande teoriche" sotto riportate si riferiscono alla prova pratica.

TheVinz ha scritto:
Fatto l'esame proprio questa mattina. Si è svolto come di seguito
1° Togliere il cavalletto, portare la moto a spinta fino all'inizio del tracciato, rimettere il cavalletto.
2° Domande generiche sulla moto, spie, freni, ecc..
3° Slalom e mezzaluna
4° Passaggio stretto
5° Evitamento dell'ostacolo
6° Frenata di emergenza con arresto nell'area delimitata
7° Rallentamento e frenata controllata con arresto nell'area delimitata:


p4inkiller ha scritto:
RIPASSO PRE-ESAME:
DOMANDE TEORICHE:
-battistrada pneumatico 1mm
-catena si deve alzare di un paio di cm
-controllare olio freni
-controllare olio motore
-controllare pressione, dimensioni pneumatico
-sapere dov'è il timbro della revisione
-conoscere le varie spie e bottoni del manubrio
 
14655947
14655947 Inviato: 25 Set 2013 15:00
 

Spero di non tirarmi l'sv sui piedi! 0509_banana.gif
 
14669072
14669072 Inviato: 2 Ott 2013 16:55
 

Ciao,
qualcuno che l'ha fatto a bologna e mi sa dire qualche info sul percorso ?
Sono della provincia e non conosco la zona benissimo, avere un'indicazione di massima mi aiuterebbe per ripassarla e memorizzare eventuali segnali 'occultati' o poco visibili ...

Come sono gli esaminatori qua?
 
14669903
14669903 Inviato: 3 Ott 2013 7:41
 

cosi per curiosità sono passato a vedere il percorso della mia città ed ho notato che in molti facevano l'esame con moto stradali ho visto anche uno con un ninja 600 ora non so se effettivamente stavano svolgendo l'esame o solo si esercitavano ma a me sembrava piuttosto facile


chi ha fatto l'esame che ne dice?
 
14670662
14670662 Inviato: 3 Ott 2013 13:58
 

stets ha scritto:
cosi per curiosità sono passato a vedere il percorso della mia città ed ho notato che in molti facevano l'esame con moto stradali ho visto anche uno con un ninja 600 ora non so se effettivamente stavano svolgendo l'esame o solo si esercitavano ma a me sembrava piuttosto facile


chi ha fatto l'esame che ne dice?


Io non ho personalmente visto ancora nessuno farlo con una super-sportiva (penso sia la tua definizione di "stradale"), però direi che è fattibilissimo in linea di massima.

Già qualcuno ci riusciva nel vecchio percorso con l'otto; adesso dovrebbe essere ancora più semplice.

0510_confused.gif
 
14671093
14671093 Inviato: 3 Ott 2013 17:08
 

Ho provato ieri sera il percorso (a desenzano è disegnato a terra in un parcheggio pubblico...)

Nulla di trascendentale (lo ho fatto con uno scooter 125...) il dramma sono i 50 km/h... negli spazi disegnati a terra il mio runnerozzo fa molta fatica ad arrivarci... e lo slalom a 50 km/h è difficilino... il resto in scooter si fa a occhi chiusi... a giorni mi faccio prestare una moto e lo provo (probabilmente con una gsx-r 750 icon_razz.gif così a 50 km/h ci arrivo di sicuro... sperando poi di fermarmi...)
 
14671229
14671229 Inviato: 3 Ott 2013 18:41
 

Xplorer ha scritto:
Ho provato ieri sera il percorso (a desenzano è disegnato a terra in un parcheggio pubblico...)

Nulla di trascendentale (lo ho fatto con uno scooter 125...) il dramma sono i 50 km/h... negli spazi disegnati a terra il mio runnerozzo fa molta fatica ad arrivarci... e lo slalom a 50 km/h è difficilino... il resto in scooter si fa a occhi chiusi... a giorni mi faccio prestare una moto e lo provo (probabilmente con una gsx-r 750 icon_razz.gif così a 50 km/h ci arrivo di sicuro... sperando poi di fermarmi...)


Non vorrei sbagliare ma per la A1 cambiano diverse cose, anche in relazione alla velocità e al suo raggiungimento.

Intanto il corridoio stretto prevede una velocità di ALMENO 30 km/h, non di 50.

Nel superamento ostacolo invece il corridoio per la patente A1 è pari a 60 metri, contro i 44 del percorso per A e A2.

Non è improbabile quindi che i percorsi da te provati, essendo "artigianali", abbiano le specifiche per la patente A2/A e quindi siano OVVIAMENTE inadatte per i 125cc.

PS: Nessuno dice che lo slalom debba essere affrontato a 50 km/h.

PPS: La mia fonte sono gli allegati (A, B, C, D) alla circolare 29.1.2013 prot. n. 2459 RU/08.03 come mi sono stati rilasciati dalla Motorizzazione di Rimini all'interno di un documento da loro prodotto.

Gli allegati sono disponibili in questo altro documento ( Link a pagina di Ilportaledellautomobilista.it ) a partire da pag. 13

0509_up.gif
 
14672134
14672134 Inviato: 4 Ott 2013 9:28
 

Crazymonkey ha scritto:
Non vorrei sbagliare ma per la A1 cambiano diverse cose, anche in relazione alla velocità e al suo raggiungimento.

Intanto il corridoio stretto prevede una velocità di ALMENO 30 km/h, non di 50.

Nel superamento ostacolo invece il corridoio per la patente A1 è pari a 60 metri, contro i 44 del percorso per A e A2.

Non è improbabile quindi che i percorsi da te provati, essendo "artigianali", abbiano le specifiche per la patente A2/A e quindi siano OVVIAMENTE inadatte per i 125cc.

PS: Nessuno dice che lo slalom debba essere affrontato a 50 km/h.

PPS: La mia fonte sono gli allegati (A, B, C, D) alla circolare 29.1.2013 prot. n. 2459 RU/08.03 come mi sono stati rilasciati dalla Motorizzazione di Rimini all'interno di un documento da loro prodotto.

Gli allegati sono disponibili in questo altro documento ( Link a pagina di Ilportaledellautomobilista.it ) a partire da pag. 13

0509_up.gif


guarda poi passo e vedo se ritrovo qualcuno che fa esercizio con una moto sportiva lo filmo e posto il video cosi per farci un idea, comunque si credo che sia molto fattibile con una moto sportiva (ovviamente sapendola guidare decentemente) ecco per dire credo che la prova su strada sia piu complessa non nel giro in se ma nel ascoltare ed eseguire gli ordini dato che nella mia città in molti non hanno ricevuto gli auricolari ma dovevano guardare tramite lo specchietto retrovisore dove l'istruttore metteva le frecce e di conseguenza tu dovevi svoltare...la cosa grave è che nelle sportive gli specchietti sono praticamente inutili (almeno per me che sn abbastanza alto)
 
14672280
14672280 Inviato: 4 Ott 2013 10:24
 

Il parcheggio in questione viene usato per gli esami, quindi credo che sia relativamente sensato come spazi.

Ovviamente il mio è stato un andare a provare il percorso alla "segugium penis", con uno scooter automatico giusto per capirne la difficoltà...

Avevo letto male, mi sembrava di aver capito che lo slalom fosse da fare a 50 km/h... che con lo scooter più o meno si fa, la mia zavorra mi ha detto che non ho toccato nessun punto sull'asfalto, quindi probabilmente non avrei abbattuto birilli... solo che poi non riesco a frenare a sufficienza per fare la curva icon_biggrin.gif

Anche io temo più la prova su strada, alla mia autoscuola gli auricolari ci sono, quello che mi fa paura sono le signore che vanno a fare la spesa...
 
14672335
14672335 Inviato: 4 Ott 2013 10:47
 

Xplorer ha scritto:
Il parcheggio in questione viene usato per gli esami, quindi credo che sia relativamente sensato come spazi.

Ovviamente il mio è stato un andare a provare il percorso alla "segugium penis", con uno scooter automatico giusto per capirne la difficoltà...

Avevo letto male, mi sembrava di aver capito che lo slalom fosse da fare a 50 km/h... che con lo scooter più o meno si fa, la mia zavorra mi ha detto che non ho toccato nessun punto sull'asfalto, quindi probabilmente non avrei abbattuto birilli... solo che poi non riesco a frenare a sufficienza per fare la curva icon_biggrin.gif

Anche io temo più la prova su strada, alla mia autoscuola gli auricolari ci sono, quello che mi fa paura sono le signore che vanno a fare la spesa...



ahahah vero le signore sono molto pericolose icon_biggrin.gif non capisco la logica di certe persone che attraversano in punti pericolosi della strada ( non importa che a 50 metri ci siano le strisce...sono anarchici e attraversano dove vogliono) il problema è che in molti pensano "tanto mi vedono e si fermano" ma non tengono a mente che molti fanno pratica e non hanno ancora i riflessi pronti...

altro pericolo che mi e capitato sono i parcheggi alla c*** di cane... sulla prova per strada il mio consiglio è di stare attenti a questi che parcheggiano quasi in corsia e con le ruote rivolte verso la strada...questo da la sensazione che stanno per partire e se ti li ritrovi dopo una curva ( come mi è capitato) ti piglia un mini colpo e se freni un po' troppo vai giu che è un piacere icon_smile.gif io ho rischiato in questi giorni proprio per una vecchietta che mi attraversava nel centro d una curva ad U e un parcheggio ambiguo dopo una curva
 
14672540
14672540 Inviato: 4 Ott 2013 12:21
 

stets ha scritto:
guarda poi passo e vedo se ritrovo qualcuno che fa esercizio con una moto sportiva lo filmo e posto il video cosi per farci un idea, comunque si credo che sia molto fattibile con una moto sportiva (ovviamente sapendola guidare decentemente) ecco per dire credo che la prova su strada sia piu complessa non nel giro in se ma nel ascoltare ed eseguire gli ordini dato che nella mia città in molti non hanno ricevuto gli auricolari ma dovevano guardare tramite lo specchietto retrovisore dove l'istruttore metteva le frecce e di conseguenza tu dovevi svoltare...la cosa grave è che nelle sportive gli specchietti sono praticamente inutili (almeno per me che sn abbastanza alto)


Senza auricolare è un bel pasticcio, anche perché si creano delle incomprensioni non da poco; penso alle rotonde. icon_eek.gif

eusa_doh.gif
 
14672778
14672778 Inviato: 4 Ott 2013 14:11
 

Crazymonkey ha scritto:
Senza auricolare è un bel pasticcio, anche perché si creano delle incomprensioni non da poco; penso alle rotonde. icon_eek.gif

eusa_doh.gif



o.o hai ragione comunque da quel che so ti fanno fare un giro principalmente pieno di salite ed incroci e zero rotonde o almeno spero
 
14674002
14674002 Inviato: 5 Ott 2013 11:02
 

Finalmente ho fatto l'esame...

Tante paure sul nuovo tracciato per nulla... direi che è meno difficile del vecchio (con l'8).

Non che l'8 sia una impresa, ma provandolo tante volte mi è capitato di dare sovrapensiero una pinzatina con l'anteriore e rischiare di dover mettere il piede a terra.

Per il nuovo tracciato ho fatto:
- birilli (come vecchio tracciato... a circa 5 mt, non 7), senza velocità minima (tutti in prima)
- curva 180% (... dopo i birilli... mantenendo la prima ^^)
- ostacolo (che in pratica è una prova di accelerazione/frenata... visto l'ostacolo lo puoi aggirare sfrizionando in prima a 5km/h)
- frenata
- corridoio stretto (ad alcuni l'ha fatto fare in velocità, ad altri in prima lentissimo... boh, a 30km/h o a 3 non cambia granchè... e dritto e se non si è ubriachi penso sia impossibile sbagliare)
 
14674316
14674316 Inviato: 5 Ott 2013 15:05
 

lele71 ha scritto:
Finalmente ho fatto l'esame...

Tante paure sul nuovo tracciato per nulla... direi che è meno difficile del vecchio (con l'8).

Non che l'8 sia una impresa, ma provandolo tante volte mi è capitato di dare sovrapensiero una pinzatina con l'anteriore e rischiare di dover mettere il piede a terra.

Per il nuovo tracciato ho fatto:
- birilli (come vecchio tracciato... a circa 5 mt, non 7), senza velocità minima (tutti in prima)
- curva 180% (... dopo i birilli... mantenendo la prima ^^)
- ostacolo (che in pratica è una prova di accelerazione/frenata... visto l'ostacolo lo puoi aggirare sfrizionando in prima a 5km/h)
- frenata
- corridoio stretto (ad alcuni l'ha fatto fare in velocità, ad altri in prima lentissimo... boh, a 30km/h o a 3 non cambia granchè... e dritto e se non si è ubriachi penso sia impossibile sbagliare)



ciao con che mezzo hai fatto l'esame? ed per che patente a a1 o a2?
 
14674385
14674385 Inviato: 5 Ott 2013 16:06
 

lele71 ha scritto:
Finalmente ho fatto l'esame...

Tante paure sul nuovo tracciato per nulla... direi che è meno difficile del vecchio (con l'8).

Non che l'8 sia una impresa, ma provandolo tante volte mi è capitato di dare sovrapensiero una pinzatina con l'anteriore e rischiare di dover mettere il piede a terra.

Per il nuovo tracciato ho fatto:
- birilli (come vecchio tracciato... a circa 5 mt, non 7), senza velocità minima (tutti in prima)
- curva 180% (... dopo i birilli... mantenendo la prima ^^)
- ostacolo (che in pratica è una prova di accelerazione/frenata... visto l'ostacolo lo puoi aggirare sfrizionando in prima a 5km/h)
- frenata
- corridoio stretto (ad alcuni l'ha fatto fare in velocità, ad altri in prima lentissimo... boh, a 30km/h o a 3 non cambia granchè... e dritto e se non si è ubriachi penso sia impossibile sbagliare)


Io ho fatto tutto in seconda e terza (oltre alle ovvie ri-partenze s'intende) e non consiglierei mai di farlo in prima, visto che la potenza (e l'on-off, se lo si può chiamare così) è decisamente maggiore, e il mezzo più reattivo e brusco.

eusa_think.gif
 
14674797
14674797 Inviato: 5 Ott 2013 22:05
 

@stets

L'ho fatto con una er6n per la A (o A3).
Tutte le autoscuole delle mie parti la usano per la A (si sono messi daccordo?), mentre per le A2 e le A1 c'e' più differenziazione (beh... per la A1 va tanto il Van Van).

Il tracciato (a Desio) è uguale per A2 e A.
Per l'A1 il tracciato è quasi lo stesso (stesse prove con qualche differenza):
- dovrebbe cambiare la distanza dei birilli per lo slalom
- il raggio per la curva a 180° e' leggermente inferiore (sempre più che sufficiente)
- c'e' un po meno spazio prima e dopo l'ostacolo da evitare
- il corridoio stretto è un pochino più stretto (ma sempre più che sufficiente se non fai l'esame con un apecar)

@Crazymonkey

Le prove "lente" (slalom, curva e scarto dell'ostacolo) si possono fare in prima con un filo di acceleratore e sfrizionando leggermente piuttosto che aprire e chiudere, oppure in seconda sfrizionando mooolto di più:
- i birilli non sono a 7 metri e passa, ma alla vecchia distanza (ad occhio circa 5 metri), in seconda bisogna sfrizionare tanto oppure essere davvero veloci nei cambi di direzione
- la curva è pressochè indifferente, anche perchè si percorre lentamente ma a velocità costante (senza apri-chiudi)
- evitare l'ostacolo e' come per lo slalom... in seconda rimane molto veloce se non si sfriziona tanto

Quindi non consiglio ne la prima ne la seconda... direi che conviene provare con entrambe e preferire l'uso della marcia in cui ci si trova più a proprio agio, anche a seconda della moto.
La ER6N, per esempio, ha una seconda da oltre 110 km/h, le prove lente si fanno suppergiù a 10km/h (anche meno), più o meno 800-900 rpm (meno del minimo).
 
14674925
14674925 Inviato: 6 Ott 2013 0:30
 

lele71 ha scritto:

@Crazymonkey

Le prove "lente" (slalom, curva e scarto dell'ostacolo) si possono fare in prima con un filo di acceleratore e sfrizionando leggermente piuttosto che aprire e chiudere, oppure in seconda sfrizionando mooolto di più:
- i birilli non sono a 7 metri e passa, ma alla vecchia distanza (ad occhio circa 5 metri), in seconda bisogna sfrizionare tanto oppure essere davvero veloci nei cambi di direzione
- la curva è pressochè indifferente, anche perchè si percorre lentamente ma a velocità costante (senza apri-chiudi)
- evitare l'ostacolo e' come per lo slalom... in seconda rimane molto veloce se non si sfriziona tanto

Quindi non consiglio ne la prima ne la seconda... direi che conviene provare con entrambe e preferire l'uso della marcia in cui ci si trova più a proprio agio, anche a seconda della moto.
La ER6N, per esempio, ha una seconda da oltre 110 km/h, le prove lente si fanno suppergiù a 10km/h (anche meno), più o meno 800-900 rpm (meno del minimo).


Questione personale probabilmente: io in seconda con un filo di gas non ho dovuto sfrizionare quasi per nulla, tenendo la moto (quasi) sempre sotto il regime di "pericolo spegnimento".

Io ho detto che i birilli sono a 7 metri e passa?

Non mi pare (anche se non lo escludo eh) anzi, se tu avessi letto il documento che ho postato avresti notato che la distanza UFFICIALE è di 4 mt. tra un cono e l'altro per la A1 e di 4,5mt. per A2/A.

Soltanto il birillo attorno al quale va impostata la curva si trova a 8mt. dall'ultimo birillo dello slalom vero e proprio.

Per quanto riguarda l'ostacolo invece posso assicurare che, almeno per me, è stato fattibilissimo in seconda, senza eccessive sfrizionate.

0510_confused.gif

Ripeto, un po' per tutti: la descrizione UFFICIALE sia del percorso (con annesse misure e caratteristiche) sia dello svolgimento potete reperirla in questo documento a partire da pag.13

Link a pagina di Ilportaledellautomobilista.it

(Resta salvo che, entro certi limiti, credo le singole motorizzazioni possano apportare modifiche, anche se non ne sono sicuro)
 
14674993
14674993 Inviato: 6 Ott 2013 8:10
 

Crazymonkey ha scritto:
Questione personale probabilmente: io in seconda con un filo di gas non ho dovuto sfrizionare quasi per nulla, tenendo la moto (quasi) sempre sotto il regime di "pericolo spegnimento".

Io ho detto che i birilli sono a 7 metri e passa?

Non mi pare (anche se non lo escludo eh) anzi, se tu avessi letto il documento che ho postato avresti notato che la distanza UFFICIALE è di 4 mt. tra un cono e l'altro per la A1 e di 4,5mt. per A2/A.

Soltanto il birillo attorno al quale va impostata la curva si trova a 8mt. dall'ultimo birillo dello slalom vero e proprio.

Per quanto riguarda l'ostacolo invece posso assicurare che, almeno per me, è stato fattibilissimo in seconda, senza eccessive sfrizionate.

0510_confused.gif

Ripeto, un po' per tutti: la descrizione UFFICIALE sia del percorso (con annesse misure e caratteristiche) sia dello svolgimento potete reperirla in questo documento a partire da pag.13

Link a pagina di Ilportaledellautomobilista.it

(Resta salvo che, entro certi limiti, credo le singole motorizzazioni possano apportare modifiche, anche se non ne sono sicuro)



io credo che farlo tutto in seconda sia un po rischioso ma abbia i suoi pro, ok vi dico che guido da pochissimo e che devo sostenere l'esame di pratica per a1 ed ero seriamente intenzionato di farlo con una rs...ma pian pianino mi sto convincendo che è meglio farlo con una vespa icon_mrgreen.gif comunque ho notato che in prima se vai troppo piano hai quei odiosi scattini e purtroppo il gioco di sfrizionare non è che sia cosi pratico agli inizi, invece in seconda non hai di questi problemi sempre che non tieni un tot di giri del motore aaaah che casino eusa_wall.gif
appena la pioggia cessa tento di fare i birilli con la mia rs e vediamo se è più fattibile in prima o seconda poi vi riporto la mia esperienza icon_biggrin.gif
 
14676230
14676230 Inviato: 6 Ott 2013 22:07
 

@stets @Crazymonkey

Appunto... prima o seconda a preferenza personale (della moto etc...)
Nelle prove ho provato sia prima che seconda... e personalmente ho scelto di fare slalom, curva e ostacolo in prima. (Quando provavo il vecchio percorso con il 125 preferivo la seconda)

All'esame eravamo in 8 (7 per la A, uno per la A2), tutti quelli che ho guardato hanno fatto lo slalom in prima, qualcuno la curva in seconda, qualcuno l'ostacolo in seconda sfrizionando, uno l'ostacolo in velocità in seconda ma con frizione tirata.


7 mt... non avevo letto la circolare, i 7 mt li ho visti nello schema all'inizio di questo topic.

Attenzione a non concentrarsi solo sul tracciato: dopo il tracciato c'e' l'esame su strada.
Su strada bisogna stare attenti a molte più cose che nel tracciato: ai limiti, alla segnalitica verticale ed orizzontale, alle frecce, etc...
 
14676361
14676361 Inviato: 6 Ott 2013 23:50
 

lele71 ha scritto:
Attenzione a non concentrarsi solo sul tracciato: dopo il tracciato c'e' l'esame su strada.
Su strada bisogna stare attenti a molte più cose che nel tracciato: ai limiti, alla segnalitica verticale ed orizzontale, alle frecce, etc...


Quoto. Su strada l'imprevisto è sempre in agguato (basta una precedenza non data, o una qualsiasi altra disattenzione, a "fregare" il candidato) e bisogna avere mille occhi.

0509_up.gif
 
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