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Nuovo esame pratico patenti A2 dal 2013
14138686
14138686 Inviato: 18 Feb 2013 12:21
 



per il controllo della moto hanno particolari pretese?
Prova in autostrada??? chi paga il pedaggio? ma se dietro alla MCTC c'è la tangenziale, non è più probabile che mi portino lì?
 
14138702
14138702 Inviato: 18 Feb 2013 12:27
 

narkelion ha scritto:
Sì, la bandit 600 va benissimo. Magari per provare il nuovo percorso puoi andare lì oggi pomeriggio e vederlo... Diciamo che in realtà è più facile, il problema sta nel prima e nel dopo... C'è il controllo accurato della moto, che devi saper fare, e la prova in strada con anche autostrada... icon_smile.gif


non è vero l'autostrada è solo per le macchine..
 
14138712
14138712 Inviato: 18 Feb 2013 12:30
 

Se non ricordo male c'è da fare per legge l'ingresso in autostrada, se poi c'è la tangenziale forse ti porteranno lì. Qui a Roma ti fanno salire sul GRA che è gratis. eusa_think.gif

Comunque l'autostrada c'è anche per le moto, ora. Leggete qui: Link a pagina di Motociclismo.it

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14138759
14138759 Inviato: 18 Feb 2013 12:50
 

Era ora icon_biggrin.gif

Domandina (temo di sapere già la risposta): il pedaggio chi lo paga? Il candidato sul momento? È compreso nei soldi versati all'autoscuola e sgancia l'istruttore?

Abitassi in qualsiasi parte d'Italia non me ne preoccuperei perché si parlerebbe di due spiccioli, ma qui da me le tariffe sono allucinanti.

Tanto per capirci, da Aosta a Nus (il casello immediatamente successivo, 10 kilometri circa) sono quasi cinque euro...
 
14143366
14143366 Inviato: 20 Feb 2013 9:53
 
 
14153125
14153125 Inviato: 24 Feb 2013 11:56
 

Qualcuno ha dato l'esame in questi giorni, dopo l'entrata in vigore delle nuove norme?
Sono troppo curiosa di sapere se davvero non c'è più l'8 e se la prova pratica è effettivamente come descritta nel testo...
Grazie!!! doppio_lamp_naked.gif
 
14155229
14155229 Inviato: 25 Feb 2013 12:45
 

Sostenuto l'esame martedì scorso, con esito negativo (ho buttato giù un birillo nello slalom.
confermo che hanno aggiornato il percorso.
le prove sono quelle descritte su diversi siti o sul link a documenti ufficiali.
pertanto l'8 non esiste più.
esiste uno slalom con inversione a U finale (attorno ad un birillo), la prova di frenata (con 2 tentativi), l'evitamento dell'ostacolo e la guida veloce su rettilineo stretto.
proprio la prova di equilibrio ha destato molte polemiche,
ma ripercorriamo i fatti:
- martedì 19 ore 14 appuntamento in MCTC PR per l'esame pratico.
alle ore 13:00 i tecnici della MCT cominciano a predisporre il percorso, escludendo tassativamente la possibilità di provarlo prima dell'esame.
l'esame comincia con l'ispezione del veicolo, e le domande per verificare le competenze del candidato; dopodichè slalom ed inversione (dove vengo eliminato, giustamente, per aver abbattuto un birillo col piede sx);
dopo di questa prova si è passati quella di equilibrio (percorrere un tratto rettilineo tra birilli a velocità sostenuta (min 30 Km/h).
Non essendo la MCTC dotata di rilevatori di velocità, hanno correttamente misurato la distanza, e diveidendola per la velocità hanno ottenuto il tempo minimo in cui percorrere lo spazio noto.

Due candidati sono stati respinti per aver percorso ad una velocità troppo bassa, (in un tempo superiore al limite, che era di 4 sec.) ma il dramma è che il tempo non è stato misurato con fotocellule, o almeno con un cronometro manuale, ma "contando" con le dita i secondi.
provate ad immaginarvi lo sgomento di questi due disgraziati.
0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

per le altre prove non ci sono stati problemi di sorta.

è necessario che le MCTC si adeguino rapidamente, altrimenti il rischio di ricorsi o ritorsini sarà elevato.
 
14156280
14156280 Inviato: 25 Feb 2013 18:31
 

Sorvolo sulla porcheria del computo manuale (che c***o, quanto costerà mai un cronometro anche scrauso?).

Ricordo che nel vecchio esame c'era un "bonus" per ritentare una prova fallita. A quanto ho capito invece tu sei stato eliminato subito, al primo sbaglio.

Sarei curioso di sentire altre testimonianze, per sapere se veramente è stato tolto il "bonus" o se con te sono stati particolarmente severi...
 
14156287
14156287 Inviato: 25 Feb 2013 18:33
 

Il bonus non c'è mai stato. Era la clemenza dell'esaminatore, che ti dava la possibilità di farlo un'altra volta.

Al mio esame due sono stati bocciati per aver appoggiato il piede. Al primo tentativo. 0509_up.gif
 
14162916
14162916 Inviato: 28 Feb 2013 15:06
 

Lunedi ho fatto la prima guida per patente A2 e l'esame ce l'ho per la fine di Marzo però a me hanno detto che l'esame rimarrà quello vecchio infatti nella guida ho fatto il vecchio slalom, l'8 etc... l'unica cosa che mi hanno detto che si cambiava era solamente la moto infatti ho provato con una Suzuki Freewind 650 invece che una moto più piccoletta che nemmeno conoscevo...
Qualcuno sa come mai ? Possibile che dipende da motorizzazione a motorizzazione?
 
14162923
14162923 Inviato: 28 Feb 2013 15:08
 

No, sono assolutamente fuorilegge. Occhio che poi magari ti danno una patente che non è valida. Sono obbligati ad usare il nuovo percorso.
 
14163102
14163102 Inviato: 28 Feb 2013 16:02
 

Ciao a tutti,

ieri ho effettuato l'esame per la patente A2 con cambio automatico presso la motorizzazione di Roma Laurentina.

Possiedo un SH150 e ho dovuto affittare per 70€ uno scarabeo 500 per via della nuova normatica (min 400cc per gli scooter).

Nessun tipo di domanda tecnica sul mezzo.

Il percorso è esattamente come descritto nelle varie circolari e guide. (1)Slalom iniziale con inversione (o mezzo otto), (2)corridoio stretto, (3)superamento dell'ostacolo e (4)frenata.

Non ci hanno assolutamente controllato la velocità durante il corridoio e non c'era una seconda possibilità se sbagliavi.

Nella prova su strada non siamo andati sull'autostrada, un giro tranquillo.

Nel complesso è stato semplice anche se, nel momento in cui mi stava dando la mia patente nuova, l'esaminatore si è accorto che avevano sbagliato a stamparla!!! Non c'era il numero finale che contraddistingue il cambio automatico/meccanico eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
14163208
14163208 Inviato: 28 Feb 2013 16:32
 

Non gli hai fatto i complimenti per l'organizzazione? icon_biggrin.gif

Posso capire che non si abbia l'attrezzatura per rilevare la velocità, costa cara e il nuovo esame è stato introdotto da "poco".

Posso capire il non voler entrare in quel girone dantesco che è il GRA.

Posso capire il voler saltare i controlli sul mezzo, sono cose che guidatore dovrebbe avere bene in mente e quindi è superfluo richiederli (auto-illudiamoci dai icon_rolleyes.gif )

Ma che ca...spita, almeno la patente potevano fartela giusta! Roba da matti eusa_wall.gif

Quindi com'è finita? Devi passarla a prendere in Motorizzazione, te la spediscono a casa o che altro? Tempi d'attesa? Costi in più?
 
14191807
14191807 Inviato: 12 Mar 2013 18:57
Oggetto: Re: Nuovo esame pratico patente A2 dal 2013
 

42 ha scritto:
LuigiXIV ha scritto:
Ciao a tutti!! Da poco mi sono iscritto al corso per conseguire la patente A2. Aldila` di tutte le novita` riguardanti la potenza (35 kw, non piu` 25 kw) e il passaggio non piu` automatico da A2 a A3, mi pare di aver capito che anche l'esame pratico cambiera`, c'e` qualcuno che sa meglio in cosa consistano questi cambiamenti?


Cambiera'.
Anzi, in teoria sarebbe dovuto cambiare tempo fa, con il recepimento delle direttive europee 2008/65/CE e 91/439/CEE)... solo che non sono mai stati i decreti attuativi, temo.

Verrebbe introdotta una ulteriore prova in circuito:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Il tratto A va percorso a 30 Km/h con slalom finale (che dovrebbe sostituire lo slalom attuale)
Il tratto B va percorso a 50 Km/h cone scarto finale per evitare l'ostacolo e rimettersi i linea
Il punto C e' quello in cui fermare la moto al termine della manovra "d'emergenza"

Ma per ora non ci sono notizie dell'entrata in vigore...


ciao! oggi ho fatto la 2° guida per la a2 ed erano messi un po diversi i birilli..

a) nello slalom la distanza era 4.5 metri
b) il tratto finale con evitamento ostacolo era messo in maniera diversa.., l'uscita non era spostata ma dovevi rientrare alla stessa altezza del corridoio diciamo...
 
14191926
14191926 Inviato: 12 Mar 2013 19:29
 

Come al solito, ognuno fa un po' come gli pare >.<

In quanto a rilevatori di velocità e cronometri invece? Era tutto a posto o si sono arrangiati "a occhio"?
 
14194987
14194987 Inviato: 13 Mar 2013 18:05
 

TommyTheBiker ha scritto:
Come al solito, ognuno fa un po' come gli pare >.<

In quanto a rilevatori di velocità e cronometri invece? Era tutto a posto o si sono arrangiati "a occhio"?


piano non era mica l'esame icon_asd.gif

comunque ho chiesto all'istruttore che è molto mio amico in quanto ho fatto la B da lui e ci ho mandato amici e fidanzata icon_smile.gif, mi ha detto che non ha idea di se e come misurino la velocità
 
14196740
14196740 Inviato: 14 Mar 2013 11:58
 

...ho chiamato in motorizzazione a Lodi, il percorso è cambiato. Per ora la velocità minima è a discrezione dell'esaminatore ed il tipo mi ha detto che indicativamente già a 30Km/h va bene, poi a Lodi sono abbastanza elastici. Comunque non ci sono margini di errore, ne basta uno per essere segati.Mi ha detto comunque di star tranquillo che è solo paura, perchè il percorso si sviluppa su quasi 100 metri..effettivamente ridisegnato in scala...non è poi così difficile...per la schivata..quando inizieranno ad utilizzare i dispositivi di rilevamento, ci saranno circa 15 metri per passare da 50km/h minimi alla giusta velocità per la schivata..che comunque si sviluppa su 20 metri...fanno provare a muovere la moto a motore spento e prove di salita e discesa dalla moto, dulcis in fondo...prova a mettere e topgliere il cavalletto.
..inoltre mi hanno detto che fanno domande tecniche riguardanti il mezzo...e li vorrei aprire una piccola parentesi...qualcuno ceh ha fatto da poco l'esame può descrivere le domande che vengono fatte?
Fin che chiedono come controllare se c'è olio è ok, ma se mi chiedono di smontare il filtro dell'olio...mi viene da sputargli in faccia...se dobbiamo essere così ben istruiti sulla meccanica...togliamo tagliandi e revisioni...icon_smile.gif
 
14198059
14198059 Inviato: 14 Mar 2013 19:28
 

Alexis133 ha scritto:
...ho chiamato in motorizzazione a Lodi, il percorso è cambiato. Per ora la velocità minima è a discrezione dell'esaminatore ed il tipo mi ha detto che indicativamente già a 30Km/h va bene, poi a Lodi sono abbastanza elastici. Comunque non ci sono margini di errore, ne basta uno per essere segati.Mi ha detto comunque di star tranquillo che è solo paura, perchè il percorso si sviluppa su quasi 100 metri..effettivamente ridisegnato in scala...non è poi così difficile...per la schivata..quando inizieranno ad utilizzare i dispositivi di rilevamento, ci saranno circa 15 metri per passare da 50km/h minimi alla giusta velocità per la schivata..che comunque si sviluppa su 20 metri...fanno provare a muovere la moto a motore spento e prove di salita e discesa dalla moto, dulcis in fondo...prova a mettere e topgliere il cavalletto.
..inoltre mi hanno detto che fanno domande tecniche riguardanti il mezzo...e li vorrei aprire una piccola parentesi...qualcuno ceh ha fatto da poco l'esame può descrivere le domande che vengono fatte?
Fin che chiedono come controllare se c'è olio è ok, ma se mi chiedono di smontare il filtro dell'olio...mi viene da sputargli in faccia...se dobbiamo essere così ben istruiti sulla meccanica...togliamo tagliandi e revisioni...icon_smile.gif



se mi chiedono come cambiare il filtro dell'olio gli dico che se volevo fare il meccanico non mi iscrivevo a medicina ahah
 
14198170
14198170 Inviato: 14 Mar 2013 20:06
 

All'esame chiedono robetta base, del tipo "controlla che funzionino le frecce", "verifica l'usura delle gomme e la loro pressione" eccetera eccetera. Cosa che qualsiasi motociclista degno di questo nome dovrebbe saper fare, visto che ne va della propria sicurezza 0509_up.gif

I controlli che possono richiederti, cito testualmente, sono:
<<condizione di pneumatici, freni, sterzo, interruttore di emergenza (se presente), catena, livelli dell'olio, luci, catadiottri, indicatori di direzione e dispositivi di segnalazione acustica.>>

PS: imho almeno la manutenzione di base va saputa fare. Non dico che dobbiamo essere tutti meccanici, ma almeno sapere come si rabbocca e come si cambia l'olio...
 
14198206
14198206 Inviato: 14 Mar 2013 20:17
 

sara...ma io nn so nwmmeno dove e il tappo dell olio...che ignoeante che sono...ma..una domanda...pressiine dei pneumatici...come la provo? catadiottri...quelli vanno sempre!!!! ahahaha cosa si controlla ai catadiottri?
 
14198299
14198299 Inviato: 14 Mar 2013 20:48
 

Dei catadiottri controlli innanzitutto che ci siano asd e poi che riflettano come si deve la luce (se hanno tre dita di polvere servono a poco).

La pressione degli pneumatici suppongo sia da provare con un manometro che dovrebbero darti gli addetti della motorizzazione, ma visto che in quanto ad attrezzature deficitano parecchio, mi sa che questo controllo verrà skippato!
 
14203484
14203484 Inviato: 17 Mar 2013 9:25
 

Anche io purtroppo sono finito nel turbine della nuova patente per un filo, un po' per colpa della scola guida che se l' è presa con calma garantendo i che per me non sarebbe cambiato niente non sapendo che cambiava anche la prova.

Comunque vi segnalò questo articolo ( con video ) di motociclismo che è atto piuttosto bene e dal quale si capisce chiaramente la prova :

Link a pagina di Motociclismo.it

Nota positiva sembrerebbe che fino a quando tutte le motorizzazioni italiane non saranno attrezzate con gli strumenti di rilevamento velocità tutti fanno la prova a 30 km/h
Conoscendo l'Italia direi che almeno per un annetto siamo tranquilli!

Ma a voi l' autoscuola vi permette di fare l' esame?

Io aspetto da un mese perché dice che non sanno bene cosa fare per queste nuove normative e devono verificare che la pista che usano per fare l' esame vada bene con le nuove prove...
 
14204288
14204288 Inviato: 17 Mar 2013 16:27
 

@p4inkiller
Tuoi pareri sulla nuova prova d' esame ?
 
14204298
14204298 Inviato: 17 Mar 2013 16:32
 

Petter ha scritto:
Mmm Fortunello !

Tuoi pareri sulla nuova prova d' esame ?


andiamo per punti: (ribadisco che non ho mai guidato moto ma solo il motorino, quindi problemi di equilibrio non ne ho, diciamo che devo prendere confidenza con la velocità e sopratutto col freno posteriore eusa_wall.gif eusa_wall.gif )
1. lo slalom è molto semplice, lo si fa in prima giocando di frizione
2. evitamento ostacolo riuscito al primo colpo, unica cosa su cui bisogna stare attenti è la velocità e il dubbio su se e come la rivelino permane, l'istruttore stesso non ha parole
3. prova di frenata nessun problema, semplicissima
4. corridoio stretto idem, basta tenere il manubrio dritto icon_razz.gif 0509_si_picchiano.gif

Non avendolo mai fatta non posso giudicare, ma almeno teoricamente l'8 è piu difficile
 
14204341
14204341 Inviato: 17 Mar 2013 16:47
 

Non ho ancora provato il nuovo percorso, ma l'8 per me era devastante... eusa_wall.gif
ho un paio di perplessità...
dici che lo slalom si può fare tranquillamente in prima... ma mi sembrava di aver letto che anche lo slalom andava fatto ad almeno 30 km/h... è vero?
poi... ho visto il video di Motociclismo e il tipo rimane all'interno di un "corridoio" quando fa l'inversione a U dopo lo slalom... è obbligatorio oppure è disegnato solo per orientare?
grazie...
ho una paura matta di non passarlo neanche stavolta... 0510_sad.gif
 
14204629
14204629 Inviato: 17 Mar 2013 18:37
 

ce un video su youtube di un tipo che fa l'esame con un monter, percorso nuovo, e i 30 all ora nemmeno nel cprridoio li ha presi...comunque..ii mi iscrivo il 4 aprile..se qualcuno fa l'esame prima di me, mi fa sapere cme e il percorso? io faro altrettanto. comunque ricordate...la moto e fatta di due ruote e sicurezza in se stessi...
...sicurezza in se stessi, non confidenza nel mezzo...li e troppi tardi per pinzare...icon_smile.gif
 
14205658
14205658 Inviato: 18 Mar 2013 8:59
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Ciao ragazzi,
domani avrò l'esame per la patente A3 da privatista a Ravenna e solo due giorni fa scopro per puro caso da una soffiata da una ragazza qui dentro che le prove sono cambiate. Due mesi fa quando mi sono iscritta per l'esame la motorizzazione di ravenna mi ha dato il foglio delle prove per esercitarmi e non mi ha più avvisata che erano cambiate. Ieri tornata a casa dal lavoro sono andata un'ora a provare. La prima prova di slalom e circumnavigazione ostacolino è una cazzata, come pure la seconda prova dove devi percorrere un corridorio di 44 metri e largo 1,30 a 30 km/h minimo. Anche la 4 prova è fattibile, un corridoio sempre di 44 metri da percorrere due volte, una alla velocita' che vuoi fino a fermarti nel solito quadrato con la ruota davanti e l'altra volta alla velocità di almeno 50 km/h frenando poi col freno anteriore e posteriore. Ieri ho imparato a prendere confidenza anche col freno posteriore mai toccato.
La terza prova per me è impossibile.
Datemi voi un parere. eusa_think.gif
Corridoio di 1,10 metri di larghezza lungo 44 metri da percorrere a minimo 50 km/h. Solo agli ultimi 15 metri di questo corridoio si può chiudere il gas e frenare o scalare. Alla fine di questi 15 metri, dove sono posti due birilli distanti appunto 1,10 metri, vi è un rettangolo di base 4,5 metri e di lunghezza 7. Dentro questo quadrilatero che fa da perimetro vi è un ostacolo di un metro per un metro. La prova consiste di frenare e raggirare l'ostacolo senza uscire dal perimetro.
Come cavolo si fa, partendo da un corridoietto di 1,10 metri dove non si può manco allargare prima? Io ci ho provato fino allo sfinimento per due ore, ma lo sterzo è quello che è, e anche se vado ai 2 km/h vado fuori, per non parlare del fatto che per girarci intorno, devo accompagnare la moto col piede come se fosse una bicicletta. 0510_help.gif
Io non ho parole.
C'è qualcuno che l'ha provato? E' fattibile? Soprattutto con una monster?
Se non riesco manco a così bassa velocità, figuriamoci partendo da 50km/h e cercando di frenare prima dell'immissione nel quadrilatero. 0509_lucarelli.gif
Aiuto aiuto..... 0510_sad.gif 0510_inchino.gif
Grazie a tutti
Sara
 
14206102
14206102 Inviato: 18 Mar 2013 11:20
 

affidati a qualcuno che ne capisce di meccanica, se non sbaglio togliendo due bulloni si puo aumentare il raggio di sterzo del monster...MA SOLO PER L'ESAME MI RACCOMANDO!!!!!
gentilmente mi faresti uno schema con le misure del tracciato perchè io non ne trovvo traccia da nessuna parte
Grazie mille!!!
 
14206129
14206129 Inviato: 18 Mar 2013 11:26
 

Spritz87 ha scritto:
Non ho ancora provato il nuovo percorso, ma l'8 per me era devastante... eusa_wall.gif
ho un paio di perplessità...
dici che lo slalom si può fare tranquillamente in prima... ma mi sembrava di aver letto che anche lo slalom andava fatto ad almeno 30 km/h... è vero?
poi... ho visto il video di Motociclismo e il tipo rimane all'interno di un "corridoio" quando fa l'inversione a U dopo lo slalom... è obbligatorio oppure è disegnato solo per orientare?
grazie...
ho una paura matta di non passarlo neanche stavolta... 0510_sad.gif


boh guarda a me ha detto che va bene in prima.. ai 30 all'ora è impossibile lo slalom tra i birilli, non siamo mica allo slalom gigante in pista da sci
 
14206145
14206145 Inviato: 18 Mar 2013 11:31
 

no dai, 30 all'ora si fa..ci sono 7 metri tra un birillo el'altro...è fattibile..sta tutto nelle traiettorie
 
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