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CBR 600RR Repsol VS Kawasaki Ninja 636 [Modelli 2013]
14076600
14076600 Inviato: 22 Gen 2013 10:10
Oggetto: CBR 600RR Repsol VS Kawasaki Ninja 636 [Modelli 2013]
 

sono indeciso tra due SS600: la Honda CBR 600RR in colorazione Repsol e la Kawasaki Ninja 636 in colorazione verde/nero

voglio togliermi lo sfizio per un paio di anni per fare un mix di giretti per strada e pista e poi rivenderla nel 2015/2016

certamente ognuna ha i suo pro e contro tecnici, però dal punto di vista "commerciale" qualcuno in concessionario mi faceva notare questo:

La Honda, come tutte le Honda, è nettamente più facile da vendere, però la colorazione Repsol è da amatore/estimatore e regge bene fin tanto che ci sarà la Repsol a sponsorizzare le Honda del Motomondiale ... quando la sponsorizzazione finirà la moto non varrà più nulla...

La Kawasaki è molto di nicchia, molto più difficile da vendere col passare degli anni, e ti danno poco se si vuol fare permute in concessionri non-Kawasaki

cosa ne pesnate di questi pareri sentiti?


inoltre sento molti dire che la Kawasaki 600 è più grande della CBR 600, specialmente per quelli con altezza medio/alta.
Io sono salito più volte su entrambe i modelli e non ho percepito questa differenza (cosa che invece avverto sui 1000, ma specialmente in larghezza più che in lunghezza !).
Immagino che si parli di un paio di cm. tra le misura sella-manubrio-pedane. Ammesso che la CBR sia realmente più piccola ... per recuperare non basta giocare con montaggio di pedane regolabili e rifacimento sella personalizzata (alcuni vedo che mettono anche una piccola spugna di 3/4 cm. sulla parte anteriore della sella per non scivolare troppo verso il serbatoio

cosa ne sapete delle differenza di "taglia" delle SS600 ?
 
14076615
14076615 Inviato: 22 Gen 2013 10:25
 

Ma di cosa parliamo, dei modelli 2013 ? eusa_think.gif

Per il fattore rivendibilità, che ti ha detto che la kawasaki è di nicchia è un cretino ! icon_razz.gif
Il fatto è, come per Suzuki, che ogni 2 anni quasi se ne esce con un modello nuovo, svalutando di brutto i modelli precedenti. Ergo, ti porti a casa una zx-6r del 2008 con 4200 euro !
Al contrario Honda, che come per yamaha in tutti questi anni ha prodotto solo 2/3 esemplari del cbr, ha i modelli che si svalutano molto meno velocemente !
Comunque attualmente dato che il mercato sembra abbastanza fermo, un cbr 600 rr del 2007 lo puoi trovare sulle 4700-5000 euro !

Io comunque non direi proprio che una Honda è una Honda e quindi la rivendi più facilmente, attualmente tutte e 4 le ss 600 Jap sono allo stesso livello, quindi la gente si prende un pò quello che più gli piace ( il fatto che Honda fosse una garanzia andava di moda anni fa, ora anche le concorrenti si sono perfettamente adeguate ), senza contare che tra un gixxer k6 a 3800 euro e un cbr 600rr 2007 a 5000 euro, molti si prendono il suzuki alla faccia che Honda è Honda ! icon_asd.gif
 
14076636
14076636 Inviato: 22 Gen 2013 10:42
Oggetto: Re: CBR 600RR Repsol VS Kawasaki Ninja 636
 

zambeletti ha scritto:
però la colorazione Repsol è da amatore/estimatore e regge bene fin tanto che ci sarà la Repsol a sponsorizzare le Honda del Motomondiale


questa penso sia la migliore assurdità mai letta
 
14076669
14076669 Inviato: 22 Gen 2013 11:07
 

ciao,

sono sicuramente due modelli interessanti, con due caratteri completamente diversi tra loro.
Per quando riguarda la rivendibilità, beh la colorazione repsol sicuramente ti potrebbe creare qualche problema in futuro xchè sicuramente tra le 2 moto, questa è quella più di nicchia. Su 10 moto secondo me ne vendono un paio repsol e le altre delle colorazioni normali.
Se non consideriamo la colorazione repsol, hai ragione in parte sulla rivendibilità, in quanto la honda viene valutata molto bene solo nei dealer Honda, se cambi marchio comunque un po' ci smeni come su tutte. Tra i punti di forza Honda (per rivendibilità intendo), hai dalla tua parte il fatto che honda non cambia modello ogni anno, anzi... se noti quello precedente al 2013, a parte qualche lieve modifica sulle carene laterali, è in circolazione dal 2007. non male!
Per quanto riguarda il discorso "taglia", beh non preoccuparti minimamente.. io vengo dal modello precedente, che è piccola uguale, sono sempre andato in giro senza problemi e sono alto 1.85... quindi questo "problema" nella tua scelta eliminalo.

Per la scelta va a gusti... con un po' di fortuna protresti provarle e prendere quella che più ti lascia impressionato...

good luck!
 
14076693
14076693 Inviato: 22 Gen 2013 11:19
 

come dice solver anch'io ti consiglio di provarle(visto che dici di essere salito più volte su entrambe non credo sia un problema...) e alla fine scegliere quella che ti entusiasma di più..tutti gli altri discorsi lasciano il tempo che trovano anche perchè rivendere una moto con due o tre anni di vita non è così difficile a patto che sia ben tenuta e (si spera) non incidentata 0509_up.gif
 
14076741
14076741 Inviato: 22 Gen 2013 11:47
 

Su Superbike Italia di gennaio c'è una mega prova della 636 circa 10 pagine dicono che è una cannonata, il riferimento della sua categoria al momento.
 
14076747
14076747 Inviato: 22 Gen 2013 11:49
 

specifico che intendevo moto nuove 2013

provarle è ovviamente impossibile in questo momento, semplicemente perchè le moto non ci sono ancora fisicamente in Italia (arrivano a settimane); e vista la particolarità del tipo di moto credo che nessun concessionario le targherà per far dimostrazioni (non lo fa neppure la Honda col suo tour italia ...).

io ho potuto salirci sopra ripetutamente in fiera.

consideriamo però che la 636 ha il 90% dei componenti della ZX6R , e nella CBR 2013 hanno cambiato solo carenatura, forcelle, mappatura e valvola air. Pertanto le dimensioni dei vecchi modelli coincidono con quelle del nuovo.

Quasi tutti i concessionari multimarca visitati mi hanno detto che le SS600 più ricercate sono nell'ordine: R6 (molto), poi CBR, poi Ninja, poco la GSX-R
 
14077010
14077010 Inviato: 22 Gen 2013 13:55
 

zambeletti ha scritto:


Quasi tutti i concessionari multimarca visitati mi hanno detto che le SS600 più ricercate sono nell'ordine: R6 (molto), poi CBR, poi Ninja, poco la GSX-R


questo alla fine è un dato relativo... in base a come vuoi utilizzarla o semplicemente a quella che ti piace di più fai la tua scelta.. che ti fraga delle statistiche icon_wink.gif
 
14077223
14077223 Inviato: 22 Gen 2013 15:10
 

solver80 ha scritto:


questo alla fine è un dato relativo... in base a come vuoi utilizzarla o semplicemente a quella che ti piace di più fai la tua scelta.. che ti fraga delle statistiche icon_wink.gif



forse è proprio quello il problema, perchè mi piaciono molto tutte e due ma non riesco a sciegliere, e mi "attacco" a considerazioni che come suggerite voi non valgono a molto

ma l'indecisione rimane 0509_doppio_ok.gif

il dubbio più grosso che ho è se su moto di questo tipo SS600 (che personalmente userò solo con condizioni di meto bello/stabile, avendo qualcosa di più turistico per il resto) il controllo di trazione assume un ruolo fondamentale per la scelta.

se la Honda avesse avuto il TC sinceramente l'avrei già ordinata


Il secondo dubbio è la colorazione, le verdone le ho già avuto in passato e personalmente non mi stanco mai di vederle, però ho dubbi sul fatto che dopo un pò ci si stanchi invece di vedere la scritta Repsol sulla propria moto
 
14077533
14077533 Inviato: 22 Gen 2013 17:26
 

Quando le rivendi solitamente ti danno il meno possibile,quindi in ogni caso sai già che ci smeni.
Riguardo alla grafica secondo me devi prendere quella che ti piace di più senza farti le paranoie.
Se le moto in questione fossero due 600 avrei dei problemi a consigliartene una perchè sia dal punto estetico che dinamico sono eccezionali,ma visto che motoristicamente il 636 ha un vantaggio notevole in termini soprattutto di coppia e sfruttabilità anche su strada ti consiglio quest'ultima.
 
14077875
14077875 Inviato: 22 Gen 2013 19:32
 

guarda io la honda cbr 2008 lo avuta per 5 anni ci ho fatto 44000km grande moto agile veloce frena da dio e' la supersport perfetta,ci ho fatto 4100euro con tutti quei km. mio cugino aveva la 636 del 2005 potentissima grande motore tra i piu' potenti mai messi su una ss e in curva e' molto sicura sul veloce ma nei cambi di direzione va forzata un po' pero' come facilita' di guida la honda non si batte fa perfettamente tutto io prenderei la honda non te ne pentiresti, la honda e' vero che tiene piu' il prezzo confronto alla kawa a me volevano dare lo zx10r del 2006 a scambio con la mia perche' valevano uguali ed io non glielo data ora ho una cbr 1000 e non si e' smentita nemmeno lei grande moto di kawasaki ne ho avuta 1 sola lo zx6r del 98 a carburatori non frenava per farla inserire era un problema, gia' la cbr600f all' epoca era nettamente migliore anche se ora kawasaki ne ha fatta di strada, ma confronto ad honda ancora ne deve fare e' la mia opinione. doppio_lamp.gif
 
14078498
14078498 Inviato: 22 Gen 2013 22:17
 

in effetti tutto quello detto è giustissimo.. ormai c'e poco divario tra le 2. l'honda dalla sua parte ha il "jolly" di esser una moto molto rivendibile per via della buona meccanica, guida, in pratica un modello intramontabile, dal canto suo la kawa è fiera per la sua ottima moto, soprattutto la 636, avendo più sprint rispetto alle colleghe, può essere meno "delicata" come la cbr ma è più grintosa. solo che è probabile che quando la venderai, te la pagheranno qualche soldo in meno del cbr. Ma se ancora non ti decidi, ti resta da fare un'ultima cosa.. basarti sui dettagli, vedi quale delle 2 ha più dettagli che ti affascinano e pensa a quale un giorno potrebbe stancarti. non trovo altre soluzioni
 
14078529
14078529 Inviato: 22 Gen 2013 22:29
 

quoto anche io la penso cosi' vedi quale delle 2 si rende piu' interessante sia per prezzo che per accessori. 0509_campione.gif
 
14079014
14079014 Inviato: 23 Gen 2013 8:31
 

zambeletti ha scritto:



forse è proprio quello il problema, perchè mi piaciono molto tutte e due ma non riesco a sciegliere, e mi "attacco" a considerazioni che come suggerite voi non valgono a molto

ma l'indecisione rimane 0509_doppio_ok.gif

il dubbio più grosso che ho è se su moto di questo tipo SS600 (che personalmente userò solo con condizioni di meto bello/stabile, avendo qualcosa di più turistico per il resto) il controllo di trazione assume un ruolo fondamentale per la scelta.

se la Honda avesse avuto il TC sinceramente l'avrei già ordinata


Il secondo dubbio è la colorazione, le verdone le ho già avuto in passato e personalmente non mi stanco mai di vederle, però ho dubbi sul fatto che dopo un pò ci si stanchi invece di vedere la scritta Repsol sulla propria moto


eh lo so ti capisco quando l'indecisione è tanta cerchi di attacarti ad ogni spunto che qualcuno ti possa dare...
volevo dire, sempre a mio modesto parere, una cosa riguardo il TC.. davvero, non scegli honda solo xchè non è previsto TC??? dai ti sei già dato la risposta, la tua moto dei sogni è la Honda.. parliamoci chiaro, tutti sti gingilli elettronici che mettono sulle moto possono essere interessanti, ma credimi che il TC su una moto da 120 cv e 600 di cilindrata non è così indispensabile come si possa pensare... ripeto, IMHO, non serve a molto (ok a patto di avere qualche migliaio di km sulle spalle).. io sulla mia lo tengo sempre off.. forse in determinate condizioni di pioggia o asfalto viscido o guida al limite potrebbe essere utile, ma quando poi dici che la useresti sono con tempo bello e/o stabile... beh dai secondo me ti sei già risposto da solo 0509_si_picchiano.gif
quindi, parlando di categoria SS600, è vero che ormai la tendenza è metterlo, ma comunque, con un minimo di esperienza, te lo scorderai presto di non averlo! poi comunque, la Honda fa motori equilibrati e "docili da usare"; basti pensare il precedente mille rr, non lo montava..e ha 178cv (x il 2013 non so se l'hanno messo)
a sto punto: vai di honda doppio_lamp.gif
 
14079125
14079125 Inviato: 23 Gen 2013 9:31
 

no non lo ha l' ultimo modello.
 
14079929
14079929 Inviato: 23 Gen 2013 15:36
 

Mah tra la categoria SS sono tutti mezi validi, mi permetto di ricordarti la nuova Triumph e la F3. Restando in casa Jap io preferisco l' R6 (posseduta e ben sfruttata) , la più estrema delle 4. honda 2013 non mi piace per niente, valuta la Kawa 600 o 636 my 2013, e prova il gsx r 600 .. credimi che non è oper niente male icon_wink.gif gli esperti danno triumph in testa alla categoria parlando globalmente delle caratteristiche del mezzo, prova anche quella appena ti sarà possibile ... doppio_lamp.gif
 
14080049
14080049 Inviato: 23 Gen 2013 16:15
 

triumph grande moto a me piace da matti anche la versione precedente ma non mi fido del marchio e' una cosa mia pero' dicono che in affidabilita' non e' che brillano tanto comunque a 3 cilindri sicuramente avra' una grande coppia ai bassi regimi dove la concorrenza e' un po' vuota e sopra non e' poi cosi' lenta.
 
14080402
14080402 Inviato: 23 Gen 2013 18:03
 

quello che dite è vero, ma Zambeletti probabilmente avrà già fatto le sue considerazioni e vuole scegliere tra la Honda e il Kawa...
per quanto riguarda l'affidabilità, lo dico x la mia, è distante anni luce da Honda... moto eccezionale sotto tanti punti di vista, ma sono stati più volte in conce con questa che in 5 anni con honda
 
14080501
14080501 Inviato: 23 Gen 2013 18:39
 

Il TC ha la sua importanza sul 1000cc mentre sul 600cc è quasi futile se si ha un minimo di esperienza, io lo ho sulla mia 1000 ma forse è entrato in tutto un paio di volte in funzione su strada ma perchè anche io ho aperto troppo conscio che ci fosse l'elettronica, prima ho avuto altri due milloni che non l'avevano, guidavo con un pò più di concentrazione all'apertura del gas ma andavo a buoni ritmi lo stesso... in buona sostanza se devi scegliere un 1000 e hai intenzione di farci anche pista, il TC va messo sul piatto della bilancia, invece se la scelta ricade su un 600 e niente pista allora il TC è quasi un dettaglio 0510_saluto.gif
 
14080656
14080656 Inviato: 23 Gen 2013 19:30
 

aligno ha scritto:
Il TC ha la sua importanza sul 1000cc mentre sul 600cc è quasi futile se si ha un minimo di esperienza, io lo ho sulla mia 1000 ma forse è entrato in tutto un paio di volte in funzione su strada ma perchè anche io ho aperto troppo conscio che ci fosse l'elettronica, prima ho avuto altri due milloni che non l'avevano, guidavo con un pò più di concentrazione all'apertura del gas ma andavo a buoni ritmi lo stesso... in buona sostanza se devi scegliere un 1000 e hai intenzione di farci anche pista, il TC va messo sul piatto della bilancia, invece se la scelta ricade su un 600 e niente pista allora il TC è quasi un dettaglio 0510_saluto.gif



soprattutto se non hai la minima intenzione di andare col freddo o il brutto tempo
 
14080684
14080684 Inviato: 23 Gen 2013 19:40
 

comunque oltre al discorso la scelta rimane a te ma io fra le due sceglierei la ninja, il 636 è qualcosa di diverso anche solo per la cilindrata, ne fà una classe quasi tutta sua e sicuramente ne ha di più delle altre 600 0510_saluto.gif
 
14081586
14081586 Inviato: 24 Gen 2013 9:26
 

il 636 2013 ha un botto di novità in fatto di elettronica e il 636 è da sempre una delle moto più cercate nel mercato dell'usato vuoi perchè è bella o perchè i + 36cc attirano la gente come api sul miele ma in giro ne vedo ovunque..

sul fattore estetico a me personalmente non piace questo ultimo modello ma magari vedendolo dal vivo mi ricredo così come ho fatto per la zx6r 09..

nelle varie comparative la zx6r 09 è quasi sempre al primo posto davanti a r6, mv f3 e daytona r.. sinceramente non so se crederci o no ma quella forcella ha fatto miracoli e nelle varie prove è la più veloce in pista

come acquisto ti consiglio 636 0509_up.gif
 
14085394
14085394 Inviato: 25 Gen 2013 18:54
 

ovo ha scritto:
il 636 2013 ha un botto di novità in fatto di elettronica e il 636 è da sempre una delle moto più cercate nel mercato dell'usato vuoi perchè è bella o perchè i + 36cc attirano la gente come api sul miele ma in giro ne vedo ovunque..

sul fattore estetico a me personalmente non piace questo ultimo modello ma magari vedendolo dal vivo mi ricredo così come ho fatto per la zx6r 09..

come acquisto ti consiglio 636 0509_up.gif


secondo me è uno dei 600 più belli. molto cattiva. e anche per la ciclistica e motore è una moto non solo attraente per l'estetica ma anche perchè è una moto che sa farsi valere 0510_sorriso.gif
 
14085978
14085978 Inviato: 25 Gen 2013 23:53
 

ma la honda cbr non e' da meno ve lo posso assicurare quello che perde in allungo lo recupera in percorrenza col manico giusto 0509_up.gif
 
14125084
14125084 Inviato: 12 Feb 2013 12:36
 

solver80 ha scritto:
per quanto riguarda l'affidabilità, lo dico x la mia, è distante anni luce da Honda... moto eccezionale sotto tanti punti di vista, ma sono stati più volte in conce con questa che in 5 anni con honda


ti riferisce a uno Z750 o a qualche SS600/1000 ?

veramente le Kawa sono molto inferiori ad Honda come affidabilità ?


Se dovessi dare dei voti, per mie esperienze o di amici, mi immagino una scaletta del genere:

Honda = 9.5 ( 10 non si può perchè qualcosa si rompe pure in Honda ogni tanto)
Kawa e Yamaha = 8.5
Suzuki = 8

le altre Europee dal 6 al 7 max.
 
14126017
14126017 Inviato: 12 Feb 2013 17:56
 

Io non ho mai avuto una honda, ma secondo me, negli ultimi anni, le affidabilità delle diverse case motociclistiche sono andate molto migliorando. Gli unici problemi riscontrati in generale penso siano quelli dovuti alla gioventù di alcuni modelli rifatti da nuovo con componenti non ancora ben rodati. Questa è una mia opinione, neh ? eusa_think.gif
Quindi metterei tutte le giapponesi a pari livello e le italiane leggerissimamente sotto anche se sono nettamente migliorate dai tempi in cui il monster perdeva le viti per strada icon_asd.gif
 
14126071
14126071 Inviato: 12 Feb 2013 18:15
 

le kawa che si spaccano a babbo ormai sono un ricordo.. c'è stato il 636 che aveva un cambio del c***o ma gia col modello 07/08 hanno migliorato mettendo un motore col cambio estraibile(e comunque quel modello non ha avuto problemi al cambio)..
la kawa 09 ha avuto un problema al regolatore slle prime prodotte già risolto e archiviato.. le prime nate un problema ce l'hanno tutte in linea di massima già quando esce il restyling l'anno dopo è una moto sicura.. infatti non comprerò MAI la prima serie di una moto appena uscita aspetto un anno e me la compro icon_asd.gif
 
14127324
14127324 Inviato: 13 Feb 2013 10:05
 

zambeletti ha scritto:
ti riferisce a uno Z750 o a qualche SS600/1000 ?

veramente le Kawa sono molto inferiori ad Honda come affidabilità ?


Se dovessi dare dei voti, per mie esperienze o di amici, mi immagino una scaletta del genere:

Honda = 9.5 ( 10 non si può perchè qualcosa si rompe pure in Honda ogni tanto)
Kawa e Yamaha = 8.5
Suzuki = 8

le altre Europee dal 6 al 7 max.


scusa ti ho detto una cazzata ho fatto confusione con un'altra discussione icon_redface.gif 0510_inchino.gif

sono d'accordo, ormai le japan come affibilità sono di pari livello, con honda diciamo in testa al gruppo..
 
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