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KTM EXC 250 2tempi 2010 antipatico[: che problema ha?]
14076172
14076172 Inviato: 21 Gen 2013 23:30
Oggetto: KTM EXC 250 2tempi 2010 antipatico[: che problema ha?]
 

Si, è la mia moto... ultimamente è proprio antipatica, perchè è gia da qualche tempo..diciamo mesi... che quando vado, a volte (secondo me quando entro in contatto con acqua) inizia ad affogare come se la spegnessi col pulsante, per un attimo o più tempo... a volte un lieve vuoto..a volte un completo spegnimento...
per un lungo periodo me lo ha fatto a freddo.. poi tutto passava...quindi non ho dato piu di tanto importanza alla cosa... piu avanti iniziava a peggiorare, ho sostituito candela, ma niente..una sera ho fatto un uscita con un amico, si andava a cena fuoristrada, abbiamo fatto una serie di guadi leggeri, torrenti di 20cm d'acqua, ed a un certo punto la moto mi abbandona...e non riparte prima di una mezzora buona...mi sono rotto le palle ed ho cercato di fare tutte le verifiche del caso...
La prima volta era estate, ho aperto il coperchio del volano, ed ho scoperto della condensa...ai ho pensato, ''qui non dovrebbe essere tutto asciuttissimo?'' ho lasciato aperto giorni col gran caldo, ho messo sacchettino di sale ed ho soffiato a dovere... poi ho richiuso e la moto andava ok...
l'uscita dopo se non ricordo male, ha rifatto lo scherzetto... ho riaperto e c'era di nuovo qualcosa... riasciugato tutto, rifatta guarnizione con originale in carta sana+ pasta nera siliconica, anche sui cavi che entrano dentro...
sembrava tutto ok, ma il problema si è presentato di nuovo, ho ripetuto l'operazione ma non era umida stavolta...era tutto asciutto... (ah, la volta prima avevo carteggiato anche lo statore che era ossidato sulle lamelle esterne... e la moto andava una favola..per un po)

ho provato a guardare che i cavi siano tutti sani, anche dalla massa al manubrio... non ho trovato niente, d'altronde è una moto che ha un paio d'anni..
la carburazione l'ho esclusa, perche quando la moto va ok, va veramente bene...
e poi se fosse carburazione non dovrebbe farlo ogni tanto..

VOI cosa mi consigliate di fare??
secondo voi l'umidità nel volano accensione può avermi guastato la centralina??

grazie a tutti in anticipo x i consigli!! 0509_banana.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14076289
14076289 Inviato: 22 Gen 2013 0:37
 

ma che tipo di condensa è? tipo emulsione? se è così o hai dei trafilaggi di acqua dall'esterno o dal motore...
 
14076354
14076354 Inviato: 22 Gen 2013 7:33
 

No no, che emulsione, non c'è mica l olio come in certi 4t!
 
14076932
14076932 Inviato: 22 Gen 2013 13:20
Oggetto: Re: KTM EXC 250 2tempi 2010 antipatico
 

bibomotard ha scritto:
Si, è la mia moto... ultimamente è proprio antipatica, perchè è gia da qualche tempo..diciamo mesi... che quando vado, a volte (secondo me quando entro in contatto con acqua) inizia ad affogare come se la spegnessi col pulsante, per un attimo o più tempo... a volte un lieve vuoto..a volte un completo spegnimento...
per un lungo periodo me lo ha fatto a freddo.. poi tutto passava...quindi non ho dato piu di tanto importanza alla cosa... piu avanti iniziava a peggiorare, ho sostituito candela, ma niente..una sera ho fatto un uscita con un amico, si andava a cena fuoristrada, abbiamo fatto una serie di guadi leggeri, torrenti di 20cm d'acqua, ed a un certo punto la moto mi abbandona...e non riparte prima di una mezzora buona...mi sono rotto le palle ed ho cercato di fare tutte le verifiche del caso...
La prima volta era estate, ho aperto il coperchio del volano, ed ho scoperto della condensa...ai ho pensato, ''qui non dovrebbe essere tutto asciuttissimo?'' ho lasciato aperto giorni col gran caldo, ho messo sacchettino di sale ed ho soffiato a dovere... poi ho richiuso e la moto andava ok...
l'uscita dopo se non ricordo male, ha rifatto lo scherzetto... ho riaperto e c'era di nuovo qualcosa... riasciugato tutto, rifatta guarnizione con originale in carta sana+ pasta nera siliconica, anche sui cavi che entrano dentro...
sembrava tutto ok, ma il problema si è presentato di nuovo, ho ripetuto l'operazione ma non era umida stavolta...era tutto asciutto... (ah, la volta prima avevo carteggiato anche lo statore che era ossidato sulle lamelle esterne... e la moto andava una favola..per un po)

ho provato a guardare che i cavi siano tutti sani, anche dalla massa al manubrio... non ho trovato niente, d'altronde è una moto che ha un paio d'anni..
la carburazione l'ho esclusa, perche quando la moto va ok, va veramente bene...
e poi se fosse carburazione non dovrebbe farlo ogni tanto..

VOI cosa mi consigliate di fare??
secondo voi l'umidità nel volano accensione può avermi guastato la centralina??

grazie a tutti in anticipo x i consigli!! 0509_banana.gif doppio_lamp_naked.gif



allora, se trovi della condensa o dell'acqua nel carter volano, significa (e penso che tu lo sappia) che entra da qualche parte...
ora tutto sta a sostituire e cercare di capire da dove entra.
in ogni caso mi sembra strano che la condensa o acqua nello statore ti crei questo problema, per il semplice fatto che sono anche studiati per lavorare in acqua o olio.

io invece ti propongo di controllare bene la pipetta, centralina e bobina e vedere se c'è qualche cavo che puo' creare falso contatto.
in genere è la pipetto o centralina che si bagna, ma in un 2 tempi diciamo che le cose da controllare sono ben poche ed il problema deve per forza saltare fuori.

ti consiglio di aspruzzare una buona quantita' di wd40 o crc sul volano, in modo da togliere l'umidita' 0509_up.gif
 
14077231
14077231 Inviato: 22 Gen 2013 15:14
 

Ciao, anche io ho un KTM e anche a me faceva lo stesso problema con l'acqua... l'ho portata dal meccanico, mi ha sostituito bobina, pipetta e cavo della pipetta.
Adesso non da più problemi quindi penso proprio che fosse quello.

Non so se può influire come "dettaglio" ma la bobina era parecchio graffiata

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
14077603
14077603 Inviato: 22 Gen 2013 17:53
 

Anche il mio vecchio 50ino faceva così quando pioveva. E bastato cambiare il cavo della pipetta(quindi anche la pipetta) e non mi ha rotto più le scatole... icon_biggrin.gif
 
14078972
14078972 Inviato: 23 Gen 2013 7:39
 

Anche il meccanico mi ha detto potrebbe essere la bobina....
 
14079941
14079941 Inviato: 23 Gen 2013 15:39
 

controlla la pipetta candela ed eventualmente cambiala con tutto il cavo.
 
14081177
14081177 Inviato: 23 Gen 2013 22:52
 

Controlla anche il bottone di massa.... se ci fosse un falso contatto o un'infiltrazione d'acqua ogni tanto ti mancherebbe la scintilla e il motore "affogherebbe" icon_wink.gif
 
14082979
14082979 Inviato: 24 Gen 2013 19:03
 

È ok anche lui purtroppo
 
14084950
14084950 Inviato: 25 Gen 2013 14:43
 

bibomotard ha scritto:
È ok anche lui purtroppo


cambia la bobina con una usata tanto per provarlo, basta solo che sia piu' o meno uguale
 
14085540
14085540 Inviato: 25 Gen 2013 20:05
 

Ok meccanico ktm mi ha prestato una bobina...ora domani provo! Speriamo....
 
14118812
14118812 Inviato: 9 Feb 2013 15:54
 

ho messo una bobina nuova, va male lo stesso... sono molto triste 1110_pat-pat.gif
rimane solo statore e centralina? 0509_banana.gif
 
14119051
14119051 Inviato: 9 Feb 2013 18:08
 

bibomotard ha scritto:
ho messo una bobina nuova, va male lo stesso... sono molto triste 1110_pat-pat.gif
rimane solo statore e centralina? 0509_banana.gif


allora a sto punto posson solo essere le bobine del piattello...
puoi cambiarlo o mandarlo a riparare, facendo fare solo gli avvolgimenti quelli necessari o sostituirli...

poi te lo testano e ti danno 1 anno di garanzia sul lavoro eseguito...
mi sembra sia una ditta di parma
 
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