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Aiuto scelta moto 125 4t [caballero h2o hm crm f125 o?]
14074937
14074937 Inviato: 21 Gen 2013 16:03
Oggetto: Aiuto scelta moto 125 4t [caballero h2o hm crm f125 o?]
 

Spero di non postare nella sezione sbagliata.
Allora, innanzi tutto ringrazio chi risponderà (: premetto che non sono esperto di moto e che volevo comprare il mio primo 125, ho optato per un 4t in quanto mi interessano i bassi consumi e non mi interessa andare ai 140 piuttosto che i 100. Avevo già adocchiato un paio di modelli come il caballero h2o e l'hm crm f125 due moto che mi sembrano entrambe molto buone. Il mio acquisto sarà di una moto usata e questo mi crea ancora più dubbi. Dalle recensioni che ho letto il caballero è un ottima moto, con una ripresa decente e delle buone prestazioni rispetto agli altri 4t ma voi sapreste consigliarmi qualcosa di meglio che però si trovi anche usato? Non sono per nulla esperto in materia, spero possiate aiutarmi senza riempirmi di insulti haha (:
 
14074947
14074947 Inviato: 21 Gen 2013 16:07
Oggetto: Re: Aiuto scelta moto 125 4t [caballero h2o hm crm f125 o?]
 

user91 ha scritto:
Spero di non postare nella sezione sbagliata.
Ho provveduto io a mettere il tuo topic nel posto giusto icon_wink.gif
0510_saluto.gif
 
14074956
14074956 Inviato: 21 Gen 2013 16:09
 

grazie mille (:
 
14074970
14074970 Inviato: 21 Gen 2013 16:18
Oggetto: Re: Aiuto scelta moto 125 4t [caballero h2o hm crm f125 o?]
 

user91 ha scritto:
Spero di non postare nella sezione sbagliata.
Allora, innanzi tutto ringrazio chi risponderà (: premetto che non sono esperto di moto e che volevo comprare il mio primo 125, ho optato per un 4t in quanto mi interessano i bassi consumi e non mi interessa andare ai 140 piuttosto che i 100. Avevo già adocchiato un paio di modelli come il caballero h2o e l'hm crm f125 due moto che mi sembrano entrambe molto buone. Il mio acquisto sarà di una moto usata e questo mi crea ancora più dubbi. Dalle recensioni che ho letto il caballero è un ottima moto, con una ripresa decente e delle buone prestazioni rispetto agli altri 4t ma voi sapreste consigliarmi qualcosa di meglio che però si trovi anche usato? Non sono per nulla esperto in materia, spero possiate aiutarmi senza riempirmi di insulti haha (:

se vuoi una moto con costo minore di quelle due ci sono ho la yamaha wr 125 x o l husqvarna smr125 4t il fantic di sicuro di motore e un po meglio degli altri e l hm e il fantic sono migliori di componenti non necessari con un 125 4t da 15 cv
 
14074974
14074974 Inviato: 21 Gen 2013 16:19
 

allora, se si fa riferimento ai base 4T quindi quelle moto che da nuove costano poco c'e il beta 4T lc (4500 euro circa), il riejus sempre sui 4000 e l'HM base 4T (che non ha nulla a che fare col competizione) che viene 4390 euro.

se cerchi usato punta ai fantic caballero competizione dell'anno 2009/2010 o al meno al base 2010. il perche è che hanno componentistiche migliori, per esempio il mono dietro è 3 regolazioni (nella attuale è 2) per il competizione e nel base ha il sachs 2 regolazioni mentre ora ha l'ollè piggy bach (non so che diamine sia ma mi fa piuttosto pena solo dal nome). oltre a cio sono piu alte di ben 20cm (il che fa molto piu "racing" e sono anche piu belle in curva perche meno sedute)
 
14074993
14074993 Inviato: 21 Gen 2013 16:30
 

cosa cerchi da una moto? quanto è il tuo budget? non esiste una moto migliore in assoluto, ma esiste una moto perfetta per i propri bisogni 0509_up.gif
 
14075090
14075090 Inviato: 21 Gen 2013 17:08
 

fctz170 ha scritto:
allora, se si fa riferimento ai base 4T quindi quelle moto che da nuove costano poco c'e il beta 4T lc (4500 euro circa), il riejus sempre sui 4000 e l'HM base 4T (che non ha nulla a che fare col competizione) che viene 4390 euro.

se cerchi usato punta ai fantic caballero competizione dell'anno 2009/2010 o al meno al base 2010. il perche è che hanno componentistiche migliori, per esempio il mono dietro è 3 regolazioni (nella attuale è 2) per il competizione e nel base ha il sachs 2 regolazioni mentre ora ha l'ollè piggy bach (non so che diamine sia ma mi fa piuttosto pena solo dal nome). oltre a cio sono piu alte di ben 20cm (il che fa molto piu "racing" e sono anche piu belle in curva perche meno sedute)


per es. ho trovato un caballero h2o del 2009 a 2500 euro, mi sembra buono no? in ottime condizioni, però da un utente privato. Il punto è che di moto ci capisco poco e quando chiedo mi dicono tutti meglio il caballero.
 
14075104
14075104 Inviato: 21 Gen 2013 17:13
 

Growl ha scritto:
cosa cerchi da una moto? quanto è il tuo budget? non esiste una moto migliore in assoluto, ma esiste una moto perfetta per i propri bisogni 0509_up.gif

vorrei una moto 4t perchè risparmierei molto nei consumi ed è meno sofisticata, meno manutenzione, solo che volevo un 4t che avesse un minimo di prestazioni, che magari anche se non fa da 0 a 100 in 10 secondi al verde mi faccia partire non so se capisci (: quando leggo le recensioni delle altre moto non cè n'è una buona, sembra che i 4t siano evitati da tutti e ne volevo una che comunque fosse un 125 non un 50cc modificato (poi dipende che 50 ). ripeto che sono inesperto e devo ancora capire praticamente tutto (:
 
14075111
14075111 Inviato: 21 Gen 2013 17:14
 

tutti i 4t raffreddati a liquido hanno piu o meno le stesse prestazioni icon_wink.gif hanno anche tutte lo stesso motore tranne duke( motore made in ktm) e tutte le moto della derbi /aprilia ( motore fatto dalla piaggio) 0509_up.gif
 
14075120
14075120 Inviato: 21 Gen 2013 17:17
 

Growl ha scritto:
tutti i 4t raffreddati a liquido hanno piu o meno le stesse prestazioni icon_wink.gif hanno anche tutte lo stesso motore tranne duke( motore made in ktm) e tutte le moto della derbi /aprilia ( motore fatto dalla piaggio) 0509_up.gif

quindi più o meno qualsiasi 125 prenderò 4t mi darà le stesse prestazioni in accelerazione, velocità ecc? quindi un husqvarna smr125 4t e un caballero h2o vanno praticamente uguali?
 
14075127
14075127 Inviato: 21 Gen 2013 17:20
 

husqy e fantic hanno lo stesso identico motore icon_wink.gif cambia solo la ciclistica( freni, sospensioni e telaio), ma in generale bastano e avanzano le ciclistiche di tutti 0509_up.gif non hanno particolari pecche
 
14075137
14075137 Inviato: 21 Gen 2013 17:24
 

Growl ha scritto:
husqy e fantic hanno lo stesso identico motore icon_wink.gif cambia solo la ciclistica( freni, sospensioni e telaio), ma in generale bastano e avanzano le ciclistiche di tutti 0509_up.gif non hanno particolari pecche

Capisco, a questo punto mi trovo confuso haha abbandono l'idea del caballero?
penso di rimanere invece sul 4t... a quanto leggo per i 2t devi avere uno stipendio in benzina rispetto ai 4t
 
14075179
14075179 Inviato: 21 Gen 2013 17:37
 

l'husky ha il carburatore piu picoolo
 
14075189
14075189 Inviato: 21 Gen 2013 17:39
 

comunque il fantic è il migliore x la ciclistca... è ad aria o a liquido ?
 
14075197
14075197 Inviato: 21 Gen 2013 17:41
 

fctz170 ha scritto:
l'husky ha il carburatore piu picoolo

e comporterebbe una ripresa maggiore? e ci sono contro?
 
14075212
14075212 Inviato: 21 Gen 2013 17:46
 

fctz170 ha scritto:
comunque il fantic è il migliore x la ciclistca... è ad aria o a liquido ?

a quanto ho letto tutti sconsigliano aria, quindi opterei per liquido
 
14075221
14075221 Inviato: 21 Gen 2013 17:51
 

no comporta che gira peggio e basta XD, questo motore ha due versioni: ad iniezione (minimo dei consumi) che è usata solo dalla yamaha sul WR (se la compri c'e da farci un po di cosette per portarla a potenza piena 20 cv all'albero) e a carburatore CVK30 valvola piatta. è un carburatore in fin dei conti un po del ca**o perche ha una membrana per ridurre i consumi ma comunque quando lo si tiene tutto originale da una buona alimentazione al motore e quindi prestazioni piu che decenti. i consumi con l'iniettore sono intorno ai 40 km/l di minimo e 28 di massimo, col carburatore tra i 38 di minimo e i 25 di massimo (insomma cambia poco per i consumi), quello husky (oltre ad avere una ciclistica abbastanza orrida come la sorella 2T,e ora gli huskysti mi ammazzeranno di parole ma scusate, un mono che non sostiene e delle forcelle pesantissime e morbidissime non sono il massimo) da 29 fa consumare poco piu dell'iniettore limitando pero le prestazioni, in pratica è una sorta di via di mezzo pero costa praticamente come le concorrenti col 30 fatte 1000 volte meglio e 1000 volte piu leggere (si è intono ai 105/108 kg a secco mentre fantic è 95/96kg e 105 in ordine di marcia quindi senza la benzina ma solo con l'acqua dei radiatori, l'olio motore e l'olio freni). in sintesi guarda per quel caba del 2009 e bella finita se è a liquido... an dimenticavo con l'iniezione il kit 180 necessita della centralina e quindi costa molto di piu (il 180 è una modifica che fa aumentare il diametro del pistone di 63 mm e aumenta la cilindrata fino a 183cc con un sensibile aumento delle prestazioni e consumi piu quasi uguali)
 
14075237
14075237 Inviato: 21 Gen 2013 17:55
 

ascolta per piacere mi dai il link della moto in vendita cosi ti dico se è ok (per quanto si capisce in foto) o no?
 
14075247
14075247 Inviato: 21 Gen 2013 17:58
 

fctz170 ha scritto:
no comporta che gira peggio e basta XD, questo motore ha due versioni: ad iniezione (minimo dei consumi) che è usata solo dalla yamaha sul WR (se la compri c'e da farci un po di cosette per portarla a potenza piena 20 cv all'albero) e a carburatore CVK30 valvola piatta. è un carburatore in fin dei conti un po del ca**o perche ha una membrana per ridurre i consumi ma comunque quando lo si tiene tutto originale da una buona alimentazione al motore e quindi prestazioni piu che decenti. i consumi con l'iniettore sono intorno ai 40 km/l di minimo e 28 di massimo, col carburatore tra i 38 di minimo e i 25 di massimo (insomma cambia poco per i consumi), quello husky (oltre ad avere una ciclistica abbastanza orrida come la sorella 2T,e ora gli huskysti mi ammazzeranno di parole ma scusate, un mono che non sostiene e delle forcelle pesantissime e morbidissime non sono il massimo) da 29 fa consumare poco piu dell'iniettore limitando pero le prestazioni, in pratica è una sorta di via di mezzo pero costa praticamente come le concorrenti col 30 fatte 1000 volte meglio e 1000 volte piu leggere (si è intono ai 105/108 kg a secco mentre fantic è 95/96kg e 105 in ordine di marcia quindi senza la benzina ma solo con l'acqua dei radiatori, l'olio motore e l'olio freni). in sintesi guarda per quel caba del 2009 e bella finita se è a liquido... an dimenticavo con l'iniezione il kit 180 necessita della centralina e quindi costa molto di piu (il 180 è una modifica che fa aumentare il diametro del pistone di 63 mm e aumenta la cilindrata fino a 183cc con un sensibile aumento delle prestazioni e consumi piu quasi uguali)

grazie mille, ecco perchè alla fine mi ritrovo sempre a scegliere il caba haha però non ho capito l'ultima frase essendo ignorante in materia, il kit 180 è montato su husky? penso che poi ho risolto tutti i miei dubbi (:
 
14075252
14075252 Inviato: 21 Gen 2013 18:01
 

fctz170 ha scritto:
ascolta per piacere mi dai il link della moto in vendita cosi ti dico se è ok (per quanto si capisce in foto) o no?

ti ho mandato un mp, non sapevo se potevo postare link di altri siti sul forum
 
14075253
14075253 Inviato: 21 Gen 2013 18:01
 

no è a parte, viene prodotto per il motore dalla TOP (è il cilindro minarelli), dalla athena, dalla malossi e dalla HTm.
le migliori sono TOP e athena per due motivi: costano meno (150 euro circa in meno rispetto alla malossi e alla HTM) e girano moolto meglio oltre che essere fatti bene.
 
14075279
14075279 Inviato: 21 Gen 2013 18:17
 

GRAZIE A TUTTI!! siete stati velocissimi a rispondere e molto gentili, ho eliminato tutti i dubbi (: Si può chiudere
 
14075974
14075974 Inviato: 21 Gen 2013 22:05
 

(parlando di minarelli liquido 4 tempi, motore piu diffuso nei 125 4t) allora se vuoi i consumi minori in assoluto punta su Yamaha Wr125 che è a iniezione, carina di estetica anche.. ne trovi di usate messe bene anche perchè è un modello uscito da 4-5 anni mi pare non di più... con l'iniezione l'erogazione è piu regolare favorendo i giri bassi. L'husqy invece ha il carburatore e la ciclistica è piu o meno uguale al Yamaha.. economica ma buona. Le migliori sono hm e fantic perchè hanno una ciclistica migliore, fantic soprattutto e forse van (poco) di più perchè più leggera. Sono equipaggiate con carburatore 30mm che dovrebbe avere piu grinta dell'iniezione e carburatore 29 husqvarna. Tutto questo però lo paghi di più, soprattutto fantic... però se è messa bene quel fantic 2009 a 2500 euro mi sembra un buon prezzo. Io posseggo un hm f125x e mi trovo molto bene.
per quanto riguarda gli altri motori ci sono ktm (solo ktm duke) e piaggio (derbi drd e aprilia rs4) che ha una corsa piu lunga del minarelli e dovrebbe privilegiare di più gli alti regimi (meno adatto all'enduro) ma alla fine credo siano un po uguali.
Per quanto riguarda il kit 180 lo puoi montare su qualsiasi moto con minarelli, perchè il minarelli 125 (non vorrei dire castronerie) deriva dal "200" (183cc) ma gli hanno diminuito l'alesaggio a 125cc. in pratica metti un cilindro maggiorato. questo lo fai su fantic (vedi il fantic di fctz170) o su hm, o su husqy o su yamaha (anche se piu complicato perchè devi anche rimappare centralina e robe varie).
in conclusione vanno tutte piu o meno uguali icon_biggrin.gif scegli quella che più ti piace!
 
14076146
14076146 Inviato: 21 Gen 2013 23:14
 

girtek, tu hai il competizione o il base? no perche mi interessava sapere se quello che la HM diceva sulle dimensioni era vero...
 
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