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Realizzare Special Scrambler/Enduro/Regolarità
14071128
14071128 Inviato: 19 Gen 2013 16:30
Oggetto: Realizzare Special Scrambler/Enduro/Regolarità
 

Salve a tutti, è da molto che non entro sul forum.

E' da un pò che mi solletica l'idea di realizzare una scramblerina tuttofare, per divertirmi
su sterrato/fettucciato/mulattiere, ispirandomi alle moto da regolarità fine anni 70
(Ducati Scrambler/Ossa 250 etc).

La caratteristica in primis che mi colpisce guardando queste moto è il telaio, di dimensioni
ben più piccole rispetto a quelli delle moto da Enduro/Cross delle moto a partire dai primi
anni 80. Piccole, leggere, governabilissime, insomma proprio quel che cerco. Perchè non
prendere direttamente una moto dell'epoca, allora? Semplicemente perchè per l'utilizzo
"sporco" che vorrei farne io sarebbero ben sprecate, e poi soggette a sollecitazioni che
non si addicono a "signore di una certa età", pena tutte le possibili immaginabili conseguenze.

Allora qui veniamo alla mia idea: individuare le moto giuste da cui trarre le parti giuste
al fine di creare un patchwork tipo DeuS ma molto più alla portata di portafogli.

Innanzitutto la base, fondamentale: direi un telaio almeno <20 anni ma con documenti,
onde potervi circolare per strada, che sia di dimensioni modeste ma adatto alle sollecitazioni
da passeggiata agreste + un motore (a mio avviso 2 tempi, più semplice nella manutenzione
e al contempo più allegro laddove serve potenza) di cubatura medio/piccola, direi tra i 200
ed i 350 cc, onde potervi eventualmente percorrere liberamente anche brevi tratti di
trasferimento su superstrada. Poi, riguardo al resto, direi che va in base a ciò che si trova.

Vi sembra una buona idea, quantomeno realizzabile, oppure farei meglio a trovarmi
un modello di serie (però mi piacerebbe almeno rispecchiasse le caratteristiche
sopracitate) per poi customizzarlo e renderlo simile alle aspettative?

Confido nei vostri consigli eusa_shifty.gif
 
14072236
14072236 Inviato: 20 Gen 2013 11:41
 

è un bel progetto....dipende dal tuo buggett perchè puoi partire da un "rottame" o da una moto più recente e costosa.

l'ultima che ho visto è stata una BMW GS nuova di zecca trasformata in scrambler dal proprietario (un medico..quindi con buggett di spesa molto alto)........uno spettacolo!!!!



tempo fà volevo fare una cosa simile con una Suzuki DR400 4T degli anni 80 di mio zio............peccato che l'abbia regalata senza farmi sapere nulla.
 
14072341
14072341 Inviato: 20 Gen 2013 12:24
 

Qualcosa tipo questa?


immagini visibili ai soli utenti registrati



Secondo me è fantastica 0509_doppio_ok.gif

Se posso consigliarti, io partirei da una ciclistica tipo honda xr, il motore raffreddato ad aria-olio si presta molto a livello estetico!
il problema è che le vere scrambler avevano tutte il doppio ammo, mentre partire da un modello "recente" come l'xr impone l'uso del mono.. ma a parte questo, ha tutte le carte in regola per la trasformazione 0509_up.gif
il più è secondo me fare un bel progetto di base, per evitare di andar per tentativi..
poi va bè il trucco sta nei dettagli.. giocare col contrasto tra parti cromate e pezzi neri opachi..
anch'io è da anni che mi ripropongo di fare qualcosa del genere, purtroppo manca sempre il tempo eusa_wall.gif
 
14072354
14072354 Inviato: 20 Gen 2013 12:30
 

Anzi a dirla tutta la scrambler ce l'ho rotfl.gif

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14072377
14072377 Inviato: 20 Gen 2013 12:41
 

Esatto, il concetto è questo. Il mio budget di spesa è minimo, diciamo che andrei a cercare di recuperare e ricondizionare esemplari malridotti, per poi aggiungervi man mano componentistiche nuove o semi/nuove, sempre nello spirito del riciclo.
Come detto mi ispiro a una tipologia di moto quali la borile

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O gli esemplari custom quale questo

immagini visibili ai soli utenti registrati



Però devo trovare la base adatta..

Inoltre voglio attenermi ad un telaio con documenti regolari per girare per strada,
per cui anche solo la scelta non è semplice.. ultima ma non ultima la scelta del 2T,
motore più congeniale a mio avviso ma non è che mettere su un motore in un telaio
è roba che si fa così come niente. L'unica fortuna è quella di avere un amico cui
piace lavorare su progetti custom (sta finendo di autocostruirsi una vettura per
gare in salita con telaio della vecchia 500 e motore R1... icon_asd.gif ), quindi se gli
propongo un progetto interessante e gli trovo delle basi valide e realistiche
mi da una bella mano sull'attuazione pratica.
 
14072381
14072381 Inviato: 20 Gen 2013 12:44
 

motard53 ha scritto:
Anzi a dirla tutta la scrambler ce l'ho rotfl.gif

Immagine: Link a pagina di Img341.imageshack.us

Hahahaha lo sapevo che sarebbe uscita una roba così icon_asd.gif

Bè diciamo che non essendo io esilino mi ci vorrebbe più una via di mezzo, ecco. icon_wink.gif
 
14072437
14072437 Inviato: 20 Gen 2013 13:17
 

Il problema del trapiantare un motore, a parte le difficoltà tecniche, è che avresti una moto non in regola, a meno che non la immatricoli come esemplare unico icon_eek.gif
altra noia sono le gomme.. le scrambler montano davanti e dietro lo stesso diametro, e vogliono gomme "cicciotte".. partire da un enduro recente implica trovarsi un 21"davanti..

p.s. sì la motoretta è lì per bellezza, la accendo una volta al mese giusto x tenerla in funzione.. però è uno spettacolo, motore p4 minarelli con carburatore 19.. in terza con su un adulto si impenna rotfl.gif
 
14072557
14072557 Inviato: 20 Gen 2013 14:21
 

Infatti, però la ricerca di un telaio discreto con già su

- Un motore 2T sopra i 200cc
- Documenti in regola per la circolazione
- Cerchi da 18'' max 19'' a libretto

mi pare alquanto difficile.. nessuna idea/segnalazione di base papabile?
 
14072752
14072752 Inviato: 20 Gen 2013 15:39
 

Vai a cercare la cagiva SST 250/350 Cerchi da 18 davanti e dietro ,doppio ammo. Quotazioni medio basse e telaio piccolo quanto basta
 
14073037
14073037 Inviato: 20 Gen 2013 18:20
 

idea encomiabile però anche se trovi un telaio ed un motore tutto in regola ,quando le metti insieme il mezzo non sarà più in regola e quindi girare per strada diviene pericoloso
 
14073481
14073481 Inviato: 20 Gen 2013 21:29
 

questa è la suzuki di cui ti parlavo io...........se mio zio non l'avesse data via senza avvertirmi probabilmente ne avrei fatto una bella scrambler

Link a pagina di Vintagefactory.com
 
14073631
14073631 Inviato: 20 Gen 2013 22:59
 

Yamaha xt 500 fine anni 70 per esempio o nn so puoi usare quanche vecchia triumph..
 
14073949
14073949 Inviato: 21 Gen 2013 9:09
 

Entrambe le ipotesi montano un 4 tempi di cubatura piuttosto "importante", per un progetto
che si vota alla leggerezza e semplicità. La tipologia Suzuki DR 400 inizierebbe ad avvicinarsi
ad una base papabile, ma al momento l'idea più interessante è quella della Cagiva, sposa
bene tutte le caratteristiche ideali.. Nessuno che riesca a reperire le schede tecniche?
Sto girando su Internet ma tra SST ed SXT / Ala Blu - Ala Rossa c'è un bel pò di confusione..

Se non ho capito male le prime due risalgono al decennio 75/85 e alle varie vicissitudini
tra Aermacchi HD e Cagiva, mentre Ala Blu/Rossa sono metà anni 80, però Ala Blu 2T
e Ala rossa 4T? In questo caso al momento l'Ala Blu sembra la base migliore..
 
14074139
14074139 Inviato: 21 Gen 2013 10:49
 

un mio amico vende il telaio di un wre del 93...con tutti i documenti in regola...non so se ti puo interessare...
 
14074275
14074275 Inviato: 21 Gen 2013 11:47
 

Per il momento no, Grazie icon_smile.gif sto approfondendo il discorso Aletta Blu che mi permetterebbe
di attenermi a qualcosa da utilizzare day by day in quanto a documentazione..
 
14074355
14074355 Inviato: 21 Gen 2013 12:13
 

Lascia stare l'alarossa.. non si trova + niente come ricambi e pesa mezza tonnellata icon_asd.gif
la ricordo con simpatia perchè a 12 anni ho imparato a guidare proprio su una ar350... con le manopole di spugna e il manubrio in ghisa icon_xd_2.gif
un'altra moto che si adatta allo scopo è la yamaha xs400, se ne trovano a ottimi prezzi!
però dipende che tipo di offroad vuoi farci dopo.. con queste ti limiti alle strade bianche, mentre con una special di derivazione xr/xt si può già fare qualcosa in più..
 
14809132
14809132 Inviato: 15 Gen 2014 9:15
Oggetto: Ciao,scorrendo ho visto questa fotografia Gerosa?
 
 
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