AlbertoSSP ha scritto:
Io francamente direi il contrario...
Forse con i vecchi impianti era così, ora senti sempre quando entra in funzione e quindi guadagni di sensibilità (nel senso che cerchi sempre di arrivare al massimo della frenata senza farlo entrare in funzione).
E nel 90% dei casi aiuta ad accorciare la frenata e a non perdere il controllo nel caso di frenate in condizioni sfavorevoli o di panic stop.
Quindi io lo consiglierei sempre.
Anche perchè c'è già una legge che dall' 1/1/2016 rende obbligatorio l' ABS in TUTTE le nuove immatricolazioni, quindi quando andrai a rivenderla probabilmente una moto senza ABS avrà meno mercato.
Daltro canto, ci sono alcuni che dicono (secondo me giustamente) che in quel 10% rimanente dei casi l' ABS allunga la frenata...
Io sono dell'idea che l' ABS all' anteriore è una sicurezza e lo vorrei (ho preso la moto senza perchè tentato da 900 euro di differenza sul prezzo scontato tra le 2
) perchè una volta perso l'anteriore è difficilissimo riprenderlo.
Sono invece sfavorevole all' ABS al posteriore perchè a parer mio a volte serve intraversare la moto e in ogni caso il bloccaggio del posteriore è più facilmente gestibile.
EDIT: leggo ora Tikkio che dice 2015 e non 2016... probabilmente ha ragione lui dato che non ho controllato
si si infatti mi parlava soprattutto di abs disinseribile e differenziato tra anteriore e posteriore..
sulla shiver com'è o.O non ho trovato nulla in quel post è vecchissimo