loved ha scritto:
Ciao a tutti!!
Sono felice possessore di una GSR 600 Yoshimura,
però quando ho visto la Shiver mi è scattato qualcosa...
Prima pero' di fare il grande passo volevo alcune delucidazioni.
Avendo gia avuto l'esperienza dello scarico appiccicato al sedere,soprattutto a quello della zavorrina, volevo sapere se scalda di piu', di meno o uguale.
Differenze sostanziali con GSR? A parte il bicilindrico?
Per quanto riguarda i consumi?
Ho sentito leggende che narrano di 20km/l...
Altro punto.
Centri assistenza.
Come siamo messi? Lavorano bene?
Per il momento solo questo.
LAMPS
Rispondo punto punto per quanto mi è possibile.
Calore:
subito da fare distinzioni:
1) con scarico originale: ti posso dire che la mia zavorrina non se ne lamenta affatto, ma c'è da dire che di gite con lei sono state d'estate, ma di max 50km.
Io calore sottosella non ne sentivo.
(la versione 2010 in questo senso è stata migliorata, a quanto so hanno aggiunto un po di nastro termoriflettente sotto sella rispetto alla versione precedente.. così mi disse il concessionario)
il calore, con tutto orginale lo sente però IN ESTATE il pilota nella zona CATALIZZATORE ossia sulle caviglie.. ma non sempre! infatti lo sentivo solo quando non ero con abbigliamento tecnico, e le caviglie mi andavano quasi a fuoco.. tanto che le staccavo per un 3/4 secondi per far prendere aria.
Tutto questo mentre si viaggia...
Ai semafori, beh non c'è nemmeno bisogno che te lo dica il calore sale bene bene sopra le carene che non ci sono quindi si va abbastanza arrosto.
2)Scarico aftermarket: Non l'ho ancora utilizzato con la zavorrina, e ho avuto modo di provarlo poco... il mio è in alluminio.. ma DIAMINE se scalda meno!! Cioè, da che è freddo al tatto prima di partire, poi alla fine puoi dire che sia a temperatura ambiente
inoltre io ho tolto anche il catalizzatore, quindi aiuterà sicuramente nelle giornate d'estate.. per ora non ho sentito variazioni (anche perché andavo sempre molto coperto, mentre il calore lo senti magari quando hai un paio di jeans e basta)
Differenze:
iniziamo proprio da quello su cui vuoi sorvolare il bicilindrico aprilia v90° 4 valvole x cilindro ha un gran tiro sia ai bassi che agli alti, cosa che lo differenzia molto per esempio dai bicilindrici ducati (es: monster)... e se a questo aggiungiamo l'ottimo RBW, le mappature e una centralina di primo livello anche dopo tanti anni il gioco è bello che fatto.
Se opti per la versione ABS, scegli uno dei migliori sul mercato.
le differenze con la tua poi non si limitano al motore..la cui differenza è già sostanziale, ma telaio a traliccio, componentistica e qualità tecniche sono diverse.. insomma due moto diversissime tra loro che condividono solo la categoria naked.
Consumi:
20km/L, forse qualcosa di più, li ho fatti in autostrada portandolo a casa il primo giorno... poi non li ha più fatti.. io la utilizzo spesso nel quotidiano, sempre mappa S (la più sportiva), e siamo sui 15!
quando invece faccio giri nel week end, siamo sui 17
Centro assistenza:
E' il tallone d'achille dell'Aprilia.. tutto dipende dipende dove abiti, anzitutto per vedere se ne esistono (alcune zone sono completamente scoperte, e ci si deve rivolgere ai multimarca) mentre alcune zone come ho sentito dire Torino, ne hanno, ma lavorano male.
Ovviamente non tutti fanno danni, anzi direi che sono la minoranza.
I migliori si trovano in Veneto (manco a dirlo) e qui in Lombardia siamo pienamente coperti
Direi di fare una ricerca preliminare,prima di acquistare.