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Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Shiver e Dorsoduro

   

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Richiesta info Shiver! [consigli pre acquisto]
14097480
14097480 Inviato: 31 Gen 2013 13:43
 

No, sulla Shiver non c'è frenata integrata.
Il freno davanti e quello dietro sono comandati separatamente, come sulle moto senza ABS, e sono gestiti separatamente dall'ABS.
Tu decidi come frenare, con che freni e con che forza.
Se, per esempio, la ruota posteriore si blocca l'ABS interviene solo su quella e tu continui a gestire completamente l'anteriore.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14097729
14097729 Inviato: 31 Gen 2013 15:27
 

Ho appena chiamato un negozio aprilia e mi hanno detto che per depotenziare una moto usata tra procedimento e nuovo libretto costerebbe sui 500€, e che inoltre hanno in pronta consegna una moto nuova ancora da immatricolare gia depo a35kw al prezzo di 6400 €... (no abs nera e rossa)

voi che ne dite? icon_smile.gif
 
14097793
14097793 Inviato: 31 Gen 2013 15:43
 

è un ottimo prezzo dato che attualmente (fino a oggi sarebbe) è in offerta a 6990€

Link a pagina di It.aprilia.it

e in più ti porteresti a casa un depotenziamento gia fatto...

se riesci a farti quel prezzo che ti ha detto COMPRESA immatricolazione e messa in strada sarebbe davvero buona.. secondo me ce la potresti fare senza nemmeno molti sforzi



ps: ma è nera rossa colorazione 2012 quindi?
 
14097993
14097993 Inviato: 31 Gen 2013 16:39
 

tikkio ha scritto:
è un ottimo prezzo dato che attualmente (fino a oggi sarebbe) è in offerta a 6990€

Link a pagina di It.aprilia.it

e in più ti porteresti a casa un depotenziamento gia fatto...

se riesci a farti quel prezzo che ti ha detto COMPRESA immatricolazione e messa in strada sarebbe davvero buona.. secondo me ce la potresti fare senza nemmeno molti sforzi



ps: ma è nera rossa colorazione 2012 quindi?


eh si xk ha detto che quella bianca (che a me piace un po d piu) costerebbe di piu sicuramente
e in piu forse mi prenderebbero anche il 50ino essendo aprilia.. quindi magari contrattando un po riesco a fare qualcosa meglio icon_smile.gif
 
14098107
14098107 Inviato: 31 Gen 2013 17:30
 

facci un pensiero icon_smile.gif
se hai disponibilità ti assicuro che è regalata nuova a quel prezzo
 
14098187
14098187 Inviato: 31 Gen 2013 17:57
 

p4inkiller ha scritto:
be ma avevo letto di abs che controllano entrambe le ruote contemporaneamente...

Sì, ma l' ABS non è che "frena", al contrario, quando legge che la ruota è bloccata rilascia il freno.
tikkio ha scritto:
Non credo parta l'anteriore.. perché se uno usa il posteriore, è perché è in curva e se parte l'abs all'anteriore voli sull'asfalto al 100%.

No, se uno usa il freno posteriore è impossibile che "parta" l' abs all' anteriore... l' ABS non è un ripartitore di frenata, anzi, al contrario, è un apparecchio che "legge" il movimento della ruota e RILASCIA il freno se tu pinzi troppo, in modo che la ruota non si blocchi perdendo aderenza.
E' meglio che vi chiariate un po' le idee... ci sono decine di post che spiegano il funzionamento dell' abs e i vantaggi che comporta.

tikkio ha scritto:
(un'altra opzione oltre a quella di essere in curva, sarebbe quella di derapare come i motard con la Shiver xD e li altra caduta assicurata)

No... in caso di derapata l' ABS non se ne accorge nemmeno perchè rileva che la ruota non è bloccata. Qui interverrebbe il controllo di trazione che la Shiver non ha.

Ragazzi... mi tocca rimandarvi a settembre entrambi!! icon_mrgreen.gif
 
14098264
14098264 Inviato: 31 Gen 2013 18:33
 

Alberto nella prima quotatura stavo proprio difendendo il fatto che l'ABS non può frenare all'anteriore (rispondevo alla sua domanda: se freno al posteriore , mi frena anche all'anteriore?) perché sarebbe illogico.. anche percHè come dici tu non vai a pinzare per cui non si può inserire.


Che però l'ABS non freni non è vero..è vero che sei tu ad azionarlo (seppur indirettamente e non consapevolmente)ma l'ABS legge la frenata, se sente che si va a bloccare la ruota, prima che si blocchi in automatico rilascia le pinze adeguando sempre i vari fattori* per effettuare la frenata in maniera più breve e sicura (*in teoria dovrebbe cambiare la ripartizione a seconda del fondo stradale ecc)
Quindi non rilascia e basta, altrimenti ci schianteremmo tutti xD se pinzo forte fino a bloccare significa che c'è necessità, non può solo togliermi potenza frenante.



Per le derapate in effetti ai ragione, ma io intendevo non quelle di potenza o in uscita, ma quelle che si fanno a ruota posteriore bloccata in ingresso!!!
 
14098496
14098496 Inviato: 31 Gen 2013 19:54
 

tikkio ha scritto:
... ...Che però l'ABS non freni non è vero..è vero che sei tu ad azionarlo (seppur indirettamente e non consapevolmente)ma l'ABS legge la frenata, se sente che si va a bloccare la ruota, prima che si blocchi in automatico rilascia le pinze adeguando sempre i vari fattori* per effettuare la frenata in maniera più breve e sicura (*in teoria dovrebbe cambiare la ripartizione a seconda del fondo stradale ecc)
Quindi non rilascia e basta, altrimenti ci schianteremmo tutti xD se pinzo forte fino a bloccare significa che c'è necessità, non può solo togliermi potenza frenante. ... ...

Invece si. L' ABS rilascia solo il freno.
E non andiamo dritti perchè rilascia il freno solo quando (non prima... l' ABS non previene, cura...) "legge" tramite la ruota fonica che la ruota si blocca, ma appena lo rilascia, la ruota ricomincia a girare e quindi si disattiva (quindi stiamo di nuovo frenando... noi, non l' ABS), poi se la ruota si blocca di nuovo rilascia ancora il freno, e così via...
Solo che noi non ce ne accorgiamo perchè la cosa avviene in modo velocissimo centinaia di volte al secondo e ci sembra che impedisca il bloccaggio, ma in realtà la ruota continua a bloccarsi (per la nostra frenata) e a liberarsi (perchè l'ABS rilascia il freno) a ripetizione.

Per quanto riguarda la derapata in frenata, invece concordo 0509_up.gif
 
14098782
14098782 Inviato: 31 Gen 2013 21:24
 

Non vorrei fare il bacchettone ma ci sono discussioni già aperte in proposito, tipo questa;
Messaggio #10294754
...evitiamo di andare o.t. qui!
 
14102050
14102050 Inviato: 2 Feb 2013 13:24
 

Piccolo aggiornamento:

Mio padre dice, o meglo ipotizza, che una moto depotenziata non va molto bene essendo stata progettata per appunto avere un altra potenza (peso,ciclistica) e che puo essere pericolosa in certi casi (ad es in sorpasso mura a x giri motore).

Inoltre dice che una volta ripotenziata non sarà mai come una moto full power che è sempre stata come tale...

voi che ne dite?
 
14102851
14102851 Inviato: 2 Feb 2013 19:29
 

Non ha ragione in nessuno dei casi:

1) è progettata per avere più potenza, poter andare a 200km/h, sopportare stress maggiori eccetera.. ergo, limitata non può altro che andare meglio, in quanto non portata al limite. (meno usura, più sicurezza in curva perché non puoi derapare, non ti si impenna ecc ecc)

Che poi, in città o in generale, chi di noi ci va al suddetto limite? mai nessuno.

2)nelle manovre da fermo pesa esattamente uguale, in mezzo al traffico ti muovi esattamente uguale, le curve se le affronti alla stessa velocità nn cambia nulla... depotenziata stiamo comunque parlando di una moto che arriva senza difficoltà a 130km/h, se non di più.

3) il depotenziamento è fatto solo via centralina, quindi non si cambia nulla al motore o altri pezzi (non è come una volta).. quindi una volta rimessa la mappatura originale sarà identica alle altre


4) non capisco cosa significa "in sorpasso mura a x giri motore".
Se intendi che è "più difficile" (vedi bene le virgolette) sorpassare a causa della potenza tagliata, rispetto ad una moto orginale posso darti ragione..ma soltanto per una questione di potenza pura.
perché se si sorpassano le auto pure con gli scooter 125, non vedo dove sia il problema.. ricordati che pur depotenziata rimane sempre una moto!!
ovviamente sta al buon senso del pilota , e al riconoscere le indicazioni stradali, sapere quando e se effettuare un sorpasso
 
14103467
14103467 Inviato: 3 Feb 2013 9:28
 

tikkio ha scritto:
Non ha ragione in nessuno dei casi:

1) è progettata per avere più potenza, poter andare a 200km/h, sopportare stress maggiori eccetera.. ergo, limitata non può altro che andare meglio, in quanto non portata al limite. (meno usura, più sicurezza in curva perché non puoi derapare, non ti si impenna ecc ecc)

Che poi, in città o in generale, chi di noi ci va al suddetto limite? mai nessuno.

2)nelle manovre da fermo pesa esattamente uguale, in mezzo al traffico ti muovi esattamente uguale, le curve se le affronti alla stessa velocità nn cambia nulla... depotenziata stiamo comunque parlando di una moto che arriva senza difficoltà a 130km/h, se non di più.

3) il depotenziamento è fatto solo via centralina, quindi non si cambia nulla al motore o altri pezzi (non è come una volta).. quindi una volta rimessa la mappatura originale sarà identica alle altre


4) non capisco cosa significa "in sorpasso mura a x giri motore".
Se intendi che è "più difficile" (vedi bene le virgolette) sorpassare a causa della potenza tagliata, rispetto ad una moto orginale posso darti ragione..ma soltanto per una questione di potenza pura.
perché se si sorpassano le auto pure con gli scooter 125, non vedo dove sia il problema.. ricordati che pur depotenziata rimane sempre una moto!!
ovviamente sta al buon senso del pilota , e al riconoscere le indicazioni stradali, sapere quando e se effettuare un sorpasso



certo era quello che pensavo anche io infatti mio papà vuole solo essere sicuro prima dell'acquisto giustamente, e per questo gli avevo fatto l'esempio dei fermi al 50ino (li si erano strozzature che soffocavano il motore per farlo andare bene e infatti li ho tolti appena finito il rodaggio icon_asd.gif )

in ogni caso dopo 2 anni farei subito la a3 e la sbloccherei =)

grazie tikkio sempre gentile 0510_inchino.gif 0509_up.gif
 
14114638
14114638 Inviato: 7 Feb 2013 18:28
 

ciao ragazzi!

ho iniziato le guide all'autoscuola e uso un yamaha tenerè 35 kw

Secondo voi potrebbe essere simile come erogazione alla shiver depotenziata?

(non so se il bicilindrico fa per me piuttosto del quadri icon_sad.gif)
 
14114837
14114837 Inviato: 7 Feb 2013 19:42
 

ma che tenerè è, il 750?
è una moto comunque vecchietta quindi tieni conto che shiver è su un altro pianeta in tutto...
però ss la domanda è se possa essere simile a 35kw la risposta è si.. forse su shiver avrai erogazione più fluida , ma il taglio di potenza e coppia fanno assomigliare un po tutte le moto!


per due o 4 cilindri devi scegliere tu...a me affascinava molto l urlo del 4, tanto che volevo prendermi una GSX-R però per costi e altro mi sono guardato attorno e innamorato della Shiver.
sinceramente mi sarebbe andata bene x dire anche una hornet o altro a 4 cilindri di nacked...ma poi ho avuto modo di provare una Z750 e dico che per ora non farei più cambio con una 4 cilindri...
il due è di una comodità paurosa..coppia sempre pronta e molto utile per l utilizzo che ne faccio io (abito in città) ma pure tra le curve in montagna , le moto a 4 le lasci tutte indietro! e inoltre non ti spacchi la mano a cambiare ogni secondo. ..
poi il rumore del due, cupo e profondo mi piace sempre di più. .lo senti proprio dentro icon_smile.gif
pero ripeto tra 2 e 4 devi scegliere solo tu
 
14115855
14115855 Inviato: 8 Feb 2013 9:27
 

tikkio ha scritto:
ma che tenerè è, il 750?
è una moto comunque vecchietta quindi tieni conto che shiver è su un altro pianeta in tutto...
però ss la domanda è se possa essere simile a 35kw la risposta è si.. forse su shiver avrai erogazione più fluida , ma il taglio di potenza e coppia fanno assomigliare un po tutte le moto!


per due o 4 cilindri devi scegliere tu...a me affascinava molto l urlo del 4, tanto che volevo prendermi una GSX-R però per costi e altro mi sono guardato attorno e innamorato della Shiver.
sinceramente mi sarebbe andata bene x dire anche una hornet o altro a 4 cilindri di nacked...ma poi ho avuto modo di provare una Z750 e dico che per ora non farei più cambio con una 4 cilindri...
il due è di una comodità paurosa..coppia sempre pronta e molto utile per l utilizzo che ne faccio io (abito in città) ma pure tra le curve in montagna , le moto a 4 le lasci tutte indietro! e inoltre non ti spacchi la mano a cambiare ogni secondo. ..
poi il rumore del due, cupo e profondo mi piace sempre di più. .lo senti proprio dentro icon_smile.gif
pero ripeto tra 2 e 4 devi scegliere solo tu


0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

comunque è il tenerè 660 abbastanza vecchio.
Come erogazione è molto pronto ai bassi però strappa parecchio fino ai 2000-2500 giri, oltre i 4000 non ci sono andato perchè vibravo tutto aah sembrava una lavatrice in centrifuga.

Stessa cosa anche a me piace l'urlo del 4 cilindri però man mano che passa il tempo sta shiver mi ispira sempre di piu
 
14115908
14115908 Inviato: 8 Feb 2013 9:49
 

no shiver non strappa assolutamente e non ha problemi di vibrazioni, soprattutto ai 4000!!....

ti scrolla solo un po se a 40km/h sei in sesta e vuoi riprendere! :p
 
14115987
14115987 Inviato: 8 Feb 2013 10:20
 

tikkio ha scritto:
no shiver non strappa assolutamente e non ha problemi di vibrazioni, soprattutto ai 4000!!....

ti scrolla solo un po se a 40km/h sei in sesta e vuoi riprendere! :p


ottimo mi interessa questo.. purtroppo come gia detto sarà un po un acquisto al buio dovendola comprare depotenziata e non potendola provare prima..
 
14116234
14116234 Inviato: 8 Feb 2013 11:59
 

p4inkiller ha scritto:
ottimo mi interessa questo.. purtroppo come gia detto sarà un po un acquisto al buio dovendola comprare depotenziata e non potendola provare prima..


Bhe guarda te lo ripeto.. io l'ho provata in R una volta, e 5 minuti dopo ho dato la caparra al tizio per comprarla.. quindi pure io praticamente al buio.
Ma ti consiglio ancora, doppo che hai fatto la patente, vai da un qualsiasi concessionario , fingiti interessato e provala in mappatura R! (all'incirca sarà come averla depotenziata) e vedi icon_smile.gif

Nessun concessionario si rifiuterà di fartela provare, a meno che non ce l'ha li.... oppure vai da qualche privato che la vende...

anche se non potrai capire tutto della moto, almeno vedi se ti sta comoda e se rispecchia quello che cerchi , senti un po' il suo la sua voce icon_razz.gif
 
14116275
14116275 Inviato: 8 Feb 2013 12:16
 

tikkio ha scritto:
Bhe guarda te lo ripeto.. io l'ho provata in R una volta, e 5 minuti dopo ho dato la caparra al tizio per comprarla.. quindi pure io praticamente al buio.
Ma ti consiglio ancora, doppo che hai fatto la patente, vai da un qualsiasi concessionario , fingiti interessato e provala in mappatura R! (all'incirca sarà come averla depotenziata) e vedi icon_smile.gif

Nessun concessionario si rifiuterà di fartela provare, a meno che non ce l'ha li.... oppure vai da qualche privato che la vende...

anche se non potrai capire tutto della moto, almeno vedi se ti sta comoda e se rispecchia quello che cerchi , senti un po' il suo la sua voce icon_razz.gif


eh si si lo so mi piacerebbe tanto provarla ma non è il problema della mappatura è che ovviamente nessun conce me la fara provare non avendo la patente adatta.. =( eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
14116283
14116283 Inviato: 8 Feb 2013 12:19
 

p4inkiller ha scritto:
eh si si lo so mi piacerebbe tanto provarla ma non è il problema della mappatura è che ovviamente nessun conce me la fara provare non avendo la patente adatta.. =( eusa_wall.gif eusa_wall.gif


Se non la porti in strada, non te ne fanno di problemi 0509_up.gif loro pensano solo ai soldi che gli darai se la compri quindi per venderla faranno di tutto 0509_doppio_ok.gif
 
14116377
14116377 Inviato: 8 Feb 2013 13:08
 

tikkio ha scritto:
Se non la porti in strada, non te ne fanno di problemi 0509_up.gif loro pensano solo ai soldi che gli darai se la compri quindi per venderla faranno di tutto 0509_doppio_ok.gif


speriamo icon_smile.gif

un altra cosa io ho letto che di solito regalano qualcosa isnieme alla moto.. se non mi dicono niente cosa devo chiedere? icon_razz.gif
 
14116550
14116550 Inviato: 8 Feb 2013 14:11
 

se la compri nuova siccome è gia bella scontata, spunterai poco sconto.. secondo me puoi spuntare 100/200€ su immatricolazione e messa in strada...

come richiesta, la più classica è il porta targa modificato, ti fai mettere quello originale aprilia (ovviamente han quello loro) che costa 150/200 se non erro .. oppure il kit akrapovic scarichi che sta sui 1000 € lo chiedi a 500 € ....

in alternativa alle tue esigenze puoi chiedere qualche accessorio di abbigliamento (forte sconto su una giacca o guanti in pelle da 100 € in regalo)..
poi sta tutto alla bontà del conce e alla tua abilità di persuasione XD icon_asd.gif
 
14117427
14117427 Inviato: 8 Feb 2013 20:28
 

tikkio ha scritto:
se la compri nuova siccome è gia bella scontata, spunterai poco sconto.. secondo me puoi spuntare 100/200€ su immatricolazione e messa in strada...

come richiesta, la più classica è il porta targa modificato, ti fai mettere quello originale aprilia (ovviamente han quello loro) che costa 150/200 se non erro .. oppure il kit akrapovic scarichi che sta sui 1000 € lo chiedi a 500 € ....

in alternativa alle tue esigenze puoi chiedere qualche accessorio di abbigliamento (forte sconto su una giacca o guanti in pelle da 100 € in regalo)..
poi sta tutto alla bontà del conce e alla tua abilità di persuasione XD icon_asd.gif



stavo giusto leggendo dei problemi stile martello pneumatico in frenata Vibrazione in frenata Shiver [assistenza Aprilia]

mi spaventa non poco questa storia
 
14117612
14117612 Inviato: 8 Feb 2013 21:37
 

allora, riguarda il modello 09 ed è un problema risolvibile.. se si presenta (su una mod 12 la vedo dura.!!!!) lo fai risolvere al tagliando dei 1000km
 
14118121
14118121 Inviato: 9 Feb 2013 9:21
 

tikkio ha scritto:
allora, riguarda il modello 09 ed è un problema risolvibile.. se si presenta (su una mod 12 la vedo dura.!!!!) lo fai risolvere al tagliando dei 1000km


ma io ho letto che anche i nuovi modelli hanno questo problema.. (vedi enjoyash)
 
14118207
14118207 Inviato: 9 Feb 2013 10:24
 

per me puoi andare tranquillo!!
 
14119877
14119877 Inviato: 10 Feb 2013 10:18
 

Io ho la shiver con abs (acquistata nuova a gennaio 2013) e questo problema non l'ho riscontrato. E' anche vero che, essendo in rodaggio e non essendo uno smanettone, sono arrivato al max a 130 km/h ma posso dire che la frenata è una delle tante cose positive della shiver. Il freno posteriore è un pò spugnoso e meno potente ma per l'uso che si fa è comunque buono. Per me puoi comprarla ad occhi chiusi questa moto! Per me è la mia prima vera moto ma, dopo averla usata una settimana in modalità rain, sono passato alla touring ed è eccezionale e dà sicurezza da subito.
 
14119910
14119910 Inviato: 10 Feb 2013 10:43
 

shiverider ha scritto:
Io ho la shiver con abs (acquistata nuova a gennaio 2013) e questo problema non l'ho riscontrato. E' anche vero che, essendo in rodaggio e non essendo uno smanettone, sono arrivato al max a 130 km/h ma posso dire che la frenata è una delle tante cose positive della shiver. Il freno posteriore è un pò spugnoso e meno potente ma per l'uso che si fa è comunque buono. Per me puoi comprarla ad occhi chiusi questa moto! Per me è la mia prima vera moto ma, dopo averla usata una settimana in modalità rain, sono passato alla touring ed è eccezionale e dà sicurezza da subito.


be grazie della tua opinione icon_smile.gif penso proprio che se la trovo a buon prezzo sarà mia!

per curiosità l'hai presa nuova? quanti cash? (non per farmi i cavoli tuoi eh 0509_pernacchia.gif )

doppio_lamp_naked.gif
 
14119923
14119923 Inviato: 10 Feb 2013 10:52
 

p4inkiller ha scritto:
ma io ho letto che anche i nuovi modelli hanno questo problema.. (vedi enjoyash)


Purtroppo si. Qualcuno sul forum se ne lamentato su un modello 2011/12.
Il problema si manifesta solo in particolari occasioni, il tipo di guida non influisce, io l' ho riscontrato spesso entrando in curva verso DX leggermente frenato (rotonda cittadina). Solo una volta pinzando deciso in rettilineo ed è stata una bella shakerata.
Il problema è stato affrontato in diversi topic prova a leggerli, così ti fai un' idea.
 
14119931
14119931 Inviato: 10 Feb 2013 10:55
 

€7500 compresa immatricolazione. Ieri ho fatto per la prima volta un giro con la morosa dietro e dice che è anche comoda, per essere una naked... Io il primo acquisto che dovrò fare, in previsione viaggi medio lunghi, sarà il cupolino puig (quello originale dai 100 km/h in su non ripara niente). Buon acquisto! 0509_doppio_ok.gif
 
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