enjoyash ha scritto:
ciao, son di padova anche io....
secondo me per provarne una in strada non hai che da cercare un usato depotenziato (in genere sono depotenziate a libretto) di qualcuno che te la faccia provare...nei concessionari dubito che tengano moto depotenziate allo scopo...anzi in quelli aprilia è già difficile trovare una shiver in prova...
per quanto riguarda il kit depo, in realtà è costituito solo da una mappatura che taglia mi pare a 6500 giri o giù di lì e da un adesivo appiccicato sulla centralina posta tra i cilindri, sul lato sinistro...
non ho mai guidato una shiver depotenziata, ma da quel che ho letto è abbastanza "castrata", come tutte le moto depotenziate del resto... il bello è che sulla shiver il ripotenziamento è facilissimo e poco costoso: ti caricano le mappature standard per 20-30 euro e il gioco è fatto...volendo regolarizzare il libretto è altrettanto facile, con altri 70 euro circa tra bolli e costo del nulla osta e del nuovo adesivo....
lo so perché io ho comprato una shiver depotenziata solo a libretto, usata, ma non avevo alcun limite di patente, quindi ho fatto, da me, la procedura per far aggiornare il libretto, visto che circolare con una moto a potenza piena quando a libretto risulta depotenziata è un rischio sotto vari profili (assicurativo e omologativo!)
per il resto, se non la compri nuova, ti consiglio vivamente di prendere un modello dal 2010 in poi (la riconosci perché ha una mascherina attorno al faro anteriore). Spendi qualcosa in più, ma questo modello gode di alcuni miglioramenti tecnici che la rendono globalmente migliore (sella, pedane, cerchio posteriore)...io ho una 2009 e l'ho parzialmente "duemiladiecizzata" (pedane e cerchi)
per il passeggero è abbastanza comoda, ma ovviamente ci son moto più comode e pratiche da vivere in due. quindi se pensi di usarla spesso in due o per viaggi medio lunghi è meglio prendere in considerazione altro.
GRAZIE sei stato molto esaustivo. Dunque
1. il problema del provarlo non ho idea di a chi e come chiedere
2. il fatto del ripotenziamento mi interessa parecchio e la shiver oltre che la bellezza mi attira anche per quello
3. il problema del comprarla usata dipende se il 25kw si puo o no con la nuova legge (essendo meno della metà dei suoi 70kw), del resto a comprarla nuova come prima moto ho molta paura
4. si tratterebbe di portare ogni tanto la mia ragazza quando usciamo o per andare a lezione all'uni, circa 15 km quindi niente di impegnativo. Ogni tanto d'estate sicuramente ci sarà qualche giretto ma non stiamo parlando di migliaia di km