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Problema Aprilia Rally lc evo1 [carburazione o elettronica?]
14062349
14062349 Inviato: 15 Gen 2013 15:33
Oggetto: Problema Aprilia Rally lc evo1 [carburazione o elettronica?]
 



Ciao a tutti icon_smile.gif
è da un pò di tempo che ho un grosso problema sul mio scooter, al quale non riesco porre rimedio...
Vi elenco tutti i pezzi che monto per essere chiaro:
-gt: Polini Evolution 1 sp.12
-albero: Athena Racing sp.12
-scarico: Roost RS5 Sprint Type
-valvola lamellare: Malossi VL14
-collettore: Stage 6 in viton con basetta alza collettore arancione anodizzato
-carburatore: Dell'orto PHBG21BS
-filtro: Stage 6 Doublelayer (doppia stella)
-variatore: Malossi Multivar MHR 101
-cinghia: Stage 6
-frizione: Malossi Delta Clutch d.107
-campana: Malossi Wing Bell d.107
-statori: Motorfoce (simili agli originali)
-centralina: Malossi TC Unit
-candela: NGK BR10EG

Praticamente lo scooter incomincia a scoppiettare a destra e a manca quando sta per entrare in coppia... Il problema di fondo è che ho provato diverse carburazioni a suo tempo e non ho risolto nulla... Altra cosa... Una volta montavo una semplice candela ( quelle normali non al platino) e presentava questo problema. Poi ho provato a montare una candela al platino al 10 e improvvisamente sembrava tutto sistemato... lo scooter prendeva giri tranquillamente e andava da dio.
Poi, però, ho smontato tutto il blocco per sostituire il pistone e la fascia e raccordare il gruppo termico al carter e lavorare gli scivoli... Dopo aver rimontato tutto e dopo aver fatto i cicli termici, ho provato a tirarlo e il problema si è ripresentato: quando entra in coppia scoppietta e non si ferma più... fa tanta e sottolineo il TANTA fatica a prendere giri... Le ho provate tutte... ho ricarburato in mille modi, cambiato diverse candele diverse, steso fili elettrici da telaio a blocco, cambiato 2 centraline, provato diversi statori e non ho ancora avuto nessun risultato... Ho perso le speranze... Ho bisogno di voi ragazzi icon_cry.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

Secondo voi che può essere? Aspetto con molta ansia le vostre risposte icon_smile.gif ringrazio già da subito chi risponderà icon_smile.gif
 
14063167
14063167 Inviato: 15 Gen 2013 21:11
 

c'è nessuno???
 
14064953
14064953 Inviato: 16 Gen 2013 17:06
 

Dai ragazzi... ho bisogno di una mano...
 
14065220
14065220 Inviato: 16 Gen 2013 19:09
 

gli up sono vietati
comunque non credo che sia un problema di centralina , piuttosto di alimentazione..e comunque hai provato a risostituire la candela? magari si è rovinata
 
14065227
14065227 Inviato: 16 Gen 2013 19:11
 

Dallo28 ha scritto:
gli up sono vietati
comunque non credo che sia un problema di centralina , piuttosto di alimentazione..e comunque hai provato a risostituire la candela? magari si è rovinata


mi scuso:) non ricordavo icon_smile.gif
comunque si ho montato una br9eix e le cose non si sono sistemate ;(
 
14065255
14065255 Inviato: 16 Gen 2013 19:22
 

cippet94 ha scritto:


mi scuso:) non ricordavo icon_smile.gif
comunque si ho montato una br9eix e le cose non si sono sistemate ;(
io avrei tenuto una candela di grado 10 però..la 9 secondo me è troppo calda per l'elaborazione spinta che hai te eusa_think.gif
 
14065264
14065264 Inviato: 16 Gen 2013 19:24
 

Dallo28 ha scritto:
io avrei tenuto una candela di grado 10 però..la 9 secondo me è troppo calda per l'elaborazione spinta che hai te eusa_think.gif


devo provare... appena vado dal meccanico mi prendo una br10eix e magari ne riparliamo... però ho il presentimento che non sia la candela a creare problemi...
 
14065275
14065275 Inviato: 16 Gen 2013 19:26
 

secondo me è la carburazione...che getto massimo monti per curiosità? di solito se borbotta è perchè sei grasso eusa_think.gif
 
14065286
14065286 Inviato: 16 Gen 2013 19:30
 

Dallo28 ha scritto:
secondo me è la carburazione...che getto massimo monti per curiosità? di solito se borbotta è perchè sei grasso eusa_think.gif


adesso non ricordo di preciso perchè è un pò che non ci metto le mani... dovrei smontare e guardare... oggi ho ordinato un pwk 28 appena arriva quello provo a carburare e vediamo se è la carburazione....
 
14065293
14065293 Inviato: 16 Gen 2013 19:33
 

cippet94 ha scritto:


adesso non ricordo di preciso perchè è un pò che non ci metto le mani... dovrei smontare e guardare... oggi ho ordinato un pwk 28 appena arriva quello provo a carburare e vediamo se è la carburazione....
si infatti ho visto nell'altro tuo topic 0509_up.gif comunque non appena arriva e carburi fammi sapere che vediamo di risolvere 0509_up.gif
 
14065299
14065299 Inviato: 16 Gen 2013 19:36
 

Dallo28 ha scritto:
si infatti ho visto nell'altro tuo topic 0509_up.gif comunque non appena arriva e carburi fammi sapere che vediamo di risolvere 0509_up.gif


speriamo bene... è veramente una rottura di scatole quel problema...

altra cosa: ho il collettore con alzacollettore della stage 6... il 28 in teoria ci sta vero? icon_smile.gif perchè per montare il 21 su quel collettore ho dovuto fare una riduzione in teflon ed è bella spessa xD
 
14065303
14065303 Inviato: 16 Gen 2013 19:37
 

si secondo me dovrebbe andare senza troppi problemi..almeno lo spero per te visto che non sarebbe facile da adattare o comunque ci perdi del tempo
 
14065337
14065337 Inviato: 16 Gen 2013 19:46
 

Dallo28 ha scritto:
si secondo me dovrebbe andare senza troppi problemi..almeno lo spero per te visto che non sarebbe facile da adattare o comunque ci perdi del tempo


la mia officina è sempre aperta per qualsiasi tipo di lavoro xD
 
14073777
14073777 Inviato: 21 Gen 2013 0:08
 

ecco gli aggiornamenti...
ho montato il pwk con 140 al massimo, 40 al minimo e segeer nella 3^a tacca dall'alto...
non tiene il minimo, ai medi muore e ai massimi scoppietta...

come posso risolvere?
 
14078862
14078862 Inviato: 23 Gen 2013 0:11
 

ragazzi non crederete ma a ciò che sto per dirvi...

oggi mi sono messo a far lavori sullo scooter... il carburatore l'avevo già montato sabato e mi son fermato mentre stavo carburando in quanto è venuto scuro e non vedevo più niente...
ad ogni modo lo scooter nonostante fosse magro in pieno, scoppiettava di brutto come faceva anche prima...
allora ho provato mille cose:

-dal momento che faccio una miscela al 2.5% per evitare fastidi ho pensato bene di farla al 2% in modo da vedere se era perchè con la miscela troppo grassa si impappolava la candela e non andava, ma non ho ottenuto nessun risultato positivo: scoppiettava tanto come prima...

-ho cambiato candela mettendo una br10eg nuova e la cosa ancora non si era risolta...

-ho pensato anche che fosse sfasato e allora ho provato a montare delle chiavette disassate sul volano... indovinate il risultato??? nessun miglioramento...

-ho provato a cambiare centralina in quanto ero convinto si fosse bruciata e nuovamente nessun risultato...

-ho tirato un filo dal telaio dove si appoggia la bobina al blocco senza miglioramenti....

-preso dalla disperazione ho cambiato tutto l'impianto elettrico, ma ancora non si presentava nessun miglioramento...

Affranto da questa situazione alla quale non ero in grado di porre rimedio mi rivolgo ad mio amico preparatore che mi consiglia così una cosa semplice che poteva essere il rimedio a tutti i mali: abbassare un pelo il ponte della candela in modo da rendere più forte l'arco elettrico che viene a formarsi...
Pensando fosse un'emerita str****ta ho lasciato stare inizialmente...
poi però vendendo che le cose nonostante provassi in mille modi non andavano ho deciso di seguire il suo consiglio... ormai non avevo da perdere più nulla...
allora smonto la candela e con molto disprezzo abbasso di poco il ponte...
rimonto con aria molto poco convinta e accendo... faccio un giretto e dopo aver scaldato per bene SUCCEDE UNA COSA STRAORDINARIA...
accelero a manetta e sento una botta di cavalli impressionate che si scaricano a terra e vedo la ruota posteriore scavare fossi sulla ghiaia ogni volta che acceleravo...
LO SCOOTER NON SCOPPIETTA PIù!!!
è UN ANNO INTERO CHE ROMPEVA IN QUESTO MODO E ADESSO MI VOLETE DIRE CHE BASTAVA ABBASSARE IL PONTE ALLLA CANDELA????? 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

Ora sono stracontento icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
almeno ho risolto un grosso problema che faceva da quando avevo rimontato tutto icon_smile.gif

però ho una cosa da chiedervi... come può una distanza troppo elevata dal ponte all'elettrodo di una candela influire così tanto sull'andamento di un motore???
 
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