Leggi il Topic


Rischio all'incrocio [moto supera auto in coda]
14064902
14064902 Inviato: 16 Gen 2013 16:41
 

Ariadne ha scritto:
EH, io non potevo scegliere fra auto e moto. Solo fra moto e autobus icon_wink.gif
E infatti se dovevo guidare io la mia moto uscivo MOOOLTO tempo prima.
Ho visto nel "molto tempo prima" gente in scooter rischiare di venir falciata da gente che aveva perfettamente ragione. Gente che passava a destra della colonna e rischiava di prendersi addosso auto che arrivavano da sinistra o auto che svoltavano con tanto di freccia. Una mia amica è stata investita sulle strisce pedonali da un motociclista che non solo ha superato la coda al semaforo, ma non ha nemmeno provato a frenare, e se lei non si è fatta ancora più male, è perché LEI s'è lanciata indietro per scansarlo!!! (in caso contrario, si trovava una moto sul bacino, invece che su una gamba)

Io non mi sento di dare ragione a queste persone, non me la sento proprio.

Poi per l'appunto, io parlo sempre di fare le cose cum grano salis e in sicurezza.



scusami, non mi sono accorto di aver scritto in mezzo al tuo post......


comunque, sicuramente bisogna prestare il quadruplo dell'attenzione, come per qualsiasi altra manovre, del resto.


di sicuro, se la strada è quella che faccio tutti i giorni, conosco bene dove ci sono le intersezioni, dove c'è il parcheggio del supermercato, e in genere dove qualcuno potrebbe immettersi, quindi in quei tratti naturalmente vado mooolto più piano, in maniera da tenermi lo spazio per frenare...... (a proposito, in questi casi l'abs è un portento...... 0509_up.gif ).
 
14064997
14064997 Inviato: 16 Gen 2013 17:23
 

io intendevo dire che tu lo stop lo hai già superato e sei nella manovra di svolta. cose come il diritto di precedenza vengono sempre interpretate, altrimenti si arriva a paradossi indicibili. Ad esempio il segnale di dare la precedenza, se segui il ragionamento che devi sempre dare la precedenza a qualsiasi mezzo che impegna la carreggiata, allora violeresti l'obbligo di precedenza ogni volta che ti inserisci non facendo passare una macchina che sta a tot metri di distanza, anche se la manovra viene fatta in tutta sicurezza. D'altronde è necessario ricordare come in queste situazioni, essendoci l'obbligo per tutti i guidatori di guidare al meglio per evitare sinistri, spesso, almeno in giudizio, ci si rifà a concetti come la "diligenza del buon padre di famiglia" et similia, per dimostrare che quella particolare manovra è stata fatta nel rispetto di standard medi di sicurezza e di accortezza. Nel caso in esame nulla può essere addebitato all'autore del topic, semplicemente perchè questi non era in grado, causa la stessa colonna di auto di vedere sopraggiungere il motociclista, che facendo quella particolare manovra ( il superamento della colonna di auto) non solo ha violato il cds, ma ha dimostrato scarsa accortezza, facendo la manovra in prossimità di un incrocio e avendo tra l altro la possibilità di vedere, o per lo meno prevedere, l'inserimento dell'auto, visto che se ne sarebbe potuto rendere semplicemente conto guardando le auto vicino lo svincolo per vedere che vi era una distanza maggiore tra l'una e l'altra, chiaro segnale che si stava permettendo ad un altro mezzo di passare. doppio_lamp.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e PrevenzioneEsperienze personali, Guida Sicura

Forums ©