Ciao ragazzi,
so che a volte si scrivono cose ridondanti, ma penso che per quanto riguarda la sicurezza, una volta in più sia meglio che una in meno.
Stamattina ho rischiato di falciare un ragazzo su una custom.
Probabilmente uno che conosco, tra l'altro.
Se mi avesse preso, avrebbe fatto un bel carpiato tuffandosi dritto nel radiatore di un furgone che sopraggiungeva nella sua direzione opposta.
BAM! Secco.
Io mi immettevo da un incrocio a T su strada con coda su corsia destra ferma causa semaforo, mentre io volevo girare a sinistra, ed ero la seconda macchina di fila ad effettuare quella manovra.
Avendo già visto che le auto incolonnate mi stavano facendo passare, con visibilità nulla (furgoncino a sx e station wagon a dx) e freccia a sinistra avanzavo moooolto lentamente in modo da farmi vedere da chi sopraggiungeva prima di buttarmi in corsia, attento a destra da dove arrivava un furgone che, data l'altezza, avevo potuto vedere.
Notato che il furgone mi avrebbe fatto passare, pochi attimi prima di dare gas mi vedo tagliare la strada da uno in moto, che stava superando la coda provenendo da sinistra e che mi ha sfiorato il cofano.
Ricordo che io in quel momento stavo guardando a destra per tenere d'occhio il furgone.
Se fossi andato 3 cm più avanti, o se fossi partito mezzo secondo prima, forse ora avremmo un motociclista in meno.
Mi sono spaventato da tanto improvviso è stato il suo arrivo, e vi assicuro che non andava piano, dato che la sua apparizione è durata meno del tempo che ho impiegato a soprassalire per lo spavento (non a reagire: frenare è stato istintivo appena è entrato nel campo della visione periferirca).
Ricordo a tutti che in corrispondenza degli incroci è buona norma rallentare, ma nel caso di chi va in moto è imperativo ASSICURARSI CHE NON LO STIA IMPEGNANDO NESSUNO. Ho visto 60enni in moto guzzi a terra per questa dinamica. Ogni giorno si sentono morti per questa dinamica.
La vogliamo capire che se si va addosso ad una macchina in questo modo nel caso peggiore si muore e nel caso migliore comunque è colpa del motociclista che superava la coda in striscia continua? Senza parlare dei risvolti psicologici per chi dovesse ammazzare qualcuno così.
E che anche nel remoto caso in cui possiate avere ragione, vi serve a poco se siete morti od in carrozzina!
Fate i bravi, quando arrivate ad un incrocio, CON O SENZA VISIBILITA', frenate, rallentate, ASSICURATEVI CHE NON CI SIA NESSUNO o che, se c'è QUALCUNO, VI ABBIA VISTO E soprattutto ABBIA INTENZIONE DI LASCIARVI PASSARE.
Non è scontato.
Scusate le maiuscole ma penso che fosse il caso di usarle.
Diego
![doppio_lamp.gif](modules/Forums/images/smiles/doppio_lamp.gif)