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Cosa fate in questo caso? [automezzo attaccato alla coda]
15825858
15825858 Inviato: 5 Giu 2017 11:16
Oggetto: Cosa fate in questo caso? [automezzo attaccato alla coda]
 



Ciao a tutti, vorrei leggere vostre esperienze in questo caso specifico: automezzo attaccato alla coda!

Io guido sempre con cautela (ho una bmw 800gs), non faccio manovre azzardate, mantengo le distanze, nel dubbio rallento o mi fermo, occupo sempre il centro della carreggiata, rispetto le regole della strada e i limiti di velocità... già, i limiti... Spesso, troppo spesso, rispettando il limite ci troviamo un'auto attaccata al fondoschiena. In genere, io faccio segno di superarmi e mi sposto un po' a destra, ma a volte non conviene. Se accelero allungo la distanza, ma supero il limite e il rischio di trovarmi qualcosa davanti aumenta. Insomma... voi come vi comportate in questi casi?

Grazie, Alex.
 
15825863
15825863 Inviato: 5 Giu 2017 11:21
 

sia col cre con l r1 (mi sa che lo facevo pure con la vespa da giovane)..data la mia velocita scooter..non faccio nessun segno..rallento fino a fermarmi (dove si puo) se serve..e lo guardo malissimo..perché, ovviamente, capita sempre in strade dove sorpassare è facilissimo e consentito...mai nelle stradine...dove comprenderei la difficolta ed anzi tendo ad accelerare per arrivare in un punto più agevole per l'auto
 
15825870
15825870 Inviato: 5 Giu 2017 11:31
Oggetto: Re: Cosa fate in questo caso?
 

blacka ha scritto:
Ciao a tutti, vorrei leggere vostre esperienze in questo caso specifico: automezzo attaccato alla coda!

Io guido sempre con cautela (ho una bmw 800gs), non faccio manovre azzardate, mantengo le distanze, nel dubbio rallento o mi fermo, occupo sempre il centro della carreggiata, rispetto le regole della strada e i limiti di velocità... già, i limiti... Spesso, troppo spesso, rispettando il limite ci troviamo un'auto attaccata al fondoschiena. In genere, io faccio segno di superarmi e mi sposto un po' a destra, ma a volte non conviene. Se accelero allungo la distanza, ma supero il limite e il rischio di trovarmi qualcosa davanti aumenta. Insomma... voi come vi comportate in questi casi?

Grazie, Alex.

Tendo a non avere mai automezzi attaccati al sedere, non mi fido di chi mi sta dietro e preferisco superare il limite di velocità che non avere uno attaccato al sedere,,,
 
15825895
15825895 Inviato: 5 Giu 2017 12:34
 

Dipende. Io non vado mai forte. Raramente supero i limiti di velocità, a volte sto anche sotto di essi.
Prendiamo due situazioni tipo.

Situazione 1:
• tangenziale
• limite 70 km/h
• procedo a 50 o 60 km/h
• una macchina si attacca alle mie natiche

Ora, posto che ritengo la distanza di sicurezza importantissima e chi non la rispetta mi sta sulle balle a prescindere, non faccio fatica a comprendere che sarebbe anche giusto spostarsi sulla destra e lasciar passare chi ha più fretta di me. Ed è ovviamente ciò che faccio nella situazione di cui sopra.

Situazione 2:
• via Cola di Rienzo
• limite 50 km/h (ed è decisamente troppo)
• attraversamenti pedonali in ogni dove con strisce pedonali rigorosamente sbiadite
• macchine davanti a te che girano all'ultimo perché ovviamente non conoscono la strada
• macchine che dal senso opposto al tuo ti tagliano la strada per girare a sinistra
• turisti che si lanciano in strada anche fuori dalle strisce per attraversare
• procedo a 30 km/h
• una macchina si attacca alle mie natiche

Ecco, in questo caso per me può attaccarsi quanto vuole, io non accelero di mezzo km/h. Anzi, visto che una macchina a un metro di distanza costituisce una situazione di pericolo, sono portato a rallentare, quindi peggio per lui/lei.
A volte penso che tenendomi dietro simili imbecilli potrei anche evitare che vadano ad ammazzare qualcuno qualche metro più avanti, per cui tanto meglio.
 
15825898
15825898 Inviato: 5 Giu 2017 12:35
 

se c'è molta facilità di farlo, favorisco il sorpasso; altrimenti preferisco "tirare" per un breve tratto e crearmi un po' di margine, perché non mi piace pensare di avere dietro qualcuno che magari tra un minuto si mette a leggere i messaggi su WhatsApp e al primo stop mi passa sopra. Non voglio generalizzare, ma se uno mi sta attaccato al posteriore, vuol dire che ha capito ben poco di come si sta in strada! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
15825905
15825905 Inviato: 5 Giu 2017 12:44
 

Decisamente favorisco il sorpasso:

1. non mi voglio schiantare.
2. non voglio multe
3. se quello ha più fretta...passasse pure.
Se la strada non lo permette, o mi fermo appena possibile o gli sparo le 4 frecce per fargli capire che si deve staccare dalle mie natiche.

Mi è capiatato che alcuni si attaccassero quasi per sfida dietro per tirare un pò, ma ovviamente lo sconsiglio. Fateli passare non rischiate! 0510_saluto.gif
 
15825909
15825909 Inviato: 5 Giu 2017 12:53
 

Intanto grazie ragazzi per la condivisione dei vostri episodi 0509_up.gif

R1_1998 ha scritto:
tendo ad accelerare per arrivare in un punto più agevole per l'auto


Viene abbastanza istintivo anche a me, ma spesso te lo ritrovi ancora attaccato al sedere ad una velocità superiore.

bognagol ha scritto:
preferisco superare il limite di velocità che non avere uno attaccato al sedere,,,


Come sopra. Viene spontaneo per levarselo di torno ma non è che aumentiamo il rischio in caso di ostacolo inaspettato? Ovvero, tu acceleri, quello dietro accelera pure, poi ti tocca inchiodare e ti investe sicuro... non so, questo è quello che penso io quando mi trovo in queste situazioni.

thewalrus ha scritto:

Situazione 1:
• tangenziale
sarebbe anche giusto spostarsi sulla destra e lasciar passare chi ha più fretta di me. Ed è ovviamente ciò che faccio nella situazione di cui sopra.

Situazione 2:
Ecco, in questo caso per me può attaccarsi quanto vuole, io non accelero di mezzo km/h.


Faccio anch'io così in genere.

AG_KTM ha scritto:
se c'è molta facilità di farlo, favorisco il sorpasso; altrimenti preferisco "tirare" per un breve tratto e crearmi un po' di margine,


Ti crei un margine dietro, ma davanti? Sia chiaro, a volte agisco anch'io così, ma è corretto / sicuro?
 
15825911
15825911 Inviato: 5 Giu 2017 13:01
 

blacka ha scritto:



Ti crei un margine dietro, ma davanti? Sia chiaro, a volte agisco anch'io così, ma è corretto / sicuro?


non sempre, bisogna valutare bene le condizioni della strada. Se sono in pieno centro abitato, piuttosto che tirare mi fermo a lato strada e lo faccio passare 0509_up.gif
 
15825980
15825980 Inviato: 5 Giu 2017 14:02
 

Considera che anche io ho il "vizio", sia in macchina che in moto, di attaccarmi a quello davanti a me se devo superare e quindi quando sono io ad essere il tappo mi comporto come mi piacerebbe che si comportassero gli altri a parti invertite icon_smile.gif

Rallento ancora e mi sposto il più a destra possibile in maniera tale che non posso non essere superato.

Se il sorpasso è per qualche motivo impossibile: se posso accelero fino a quando non trovo un punto adatto dove farmi sorpassare, altrimenti quello dietro deve aspettare fino a che non si presenta un'occasione propizia.
 
15826007
15826007 Inviato: 5 Giu 2017 14:30
 

Beh si quello accelera e ti viene dietro ok, però non è che hai un cinquantino, hai una moto con una discreta potenza, percui se acceleri dubito che un 'auto possa starti attaccato al sedere, e una volta che ti sei allontanato sei a posto.
Poi questo è il mio modo di vedere, fare, che non ritengo sia giusto a prescindere, percui se non ti senti sicuro forse l'unica opzione è come hanno detto altri di metere le 4 frecce e far capire al tipo che deve stare a distanza...
 
15826020
15826020 Inviato: 5 Giu 2017 14:55
 

Dipende: se sono in auto senza famiglia e ci sono delle curve impegnative, tipo in collina, spesso le prendo "come so io" (un pelo larghe e poi a stringere, frenata progressiva se serve, ma assetto neutro in fase di curva, sterzo giusto e casomai lasciar scorrere un pelo senza incrementarlo) e quasi sempre il tallonatore folle cambia atteggiamento perché vede che faccio i 70 in rettilineo e... uguale in curva e si caga sotto. Poi appena riesce mi passa rombando e lascio fare, ovvio, non mi ingarello mai. Né ingaggio così le curve se non ho visibilità totale. Diciamo che è solo un gioco che attuo quando la sicurezza è garantita.

Se ho la famiglia a bordo, invece, mi faccio da parte nel modo più pulito possibile. Che poi è ciò che, invecchiando, faccio sempre più spesso anche da solo.

In moto raramente mi capita di essere un tappo, non perché io vada forte, ma perché mi basta stare un pelo a destra e chi vuole passa. Tendenzialmente vado più piano in moto che in auto, ma sono meno d'intralcio.
 
15826029
15826029 Inviato: 5 Giu 2017 15:04
 

Verifico nello specchietto che dietro di lui non ci sia nessuno e tocco la leva del freno quel tanto che basta a far accendere lo stop...
 
15826036
15826036 Inviato: 5 Giu 2017 15:12
Oggetto: Re: Cosa fate in questo caso? [automezzo attaccato alla coda]
 

blacka ha scritto:
vostre esperienze in questo caso specifico: automezzo attaccato alla coda!


esattamente per tirarmi fuori da quella situazione anni fa ho accelerato e ho preso un velox da 240 euri + punti patente... solo io, il delinquente dietro l'ha scampata: non me lo fare ricordare che mi sale l'omicidio volontario :-O

ciao

WK
 
15826037
15826037 Inviato: 5 Giu 2017 15:14
 

42 ha scritto:
tocco la leva del freno quel tanto che basta a far accendere lo stop...


in auto a bassa velocità lo faccio anch'io icon_smile.gif
in moto non ci penso neppure, la gente al volante se va bene dorme... se va bene...

ciao

WK
 
15826044
15826044 Inviato: 5 Giu 2017 15:25
 

42 ha scritto:
Verifico nello specchietto che dietro di lui non ci sia nessuno e tocco la leva del freno quel tanto che basta a far accendere lo stop...


Credo sia uno dei comportamenti che fanno innervosire di più chi ti tallona, quindi occhio, perchè con la macchina alla peggio ti tamponano e ti ripagano, con la moto potrebbe andare molto peggio.
 
15826050
15826050 Inviato: 5 Giu 2017 15:36
 

Comunque rileggendo tutto, pensa che la soluzione migliore sia spostarsi e far passare, non conosco strade dove ciò non sia possibile... voi ne avete in mente qualcuna???
 
15826061
15826061 Inviato: 5 Giu 2017 15:51
 

Un "tappo" secondo me è uno che va a 40 su strada con limite 70. Ma se vai a 70 non sei un "tappo", sei uno che va come deve andare. Sbaglio?

bognagol ha scritto:
Comunque rileggendo tutto, pensa che la soluzione migliore sia spostarsi e far passare, non conosco strade dove ciò non sia possibile... voi ne avete in mente qualcuna???


Anche secondo me è meglio spostarsi e far passare. 0509_up.gif

Ci sono tratti sulle strade statali però, quelle dove la carreggiata ha una corsia sola per ogni senso di marcia e dove c'è la doppia linea continua. Magari la corsia è abbastanza stretta e a destra c'è il fosso o gli alberi, quindi puoi metterti a destra più o meno. Chi ti sorpassa deve impegnare la corsia opposta magari solo con mezza auto, spesso non può perchè c'è traffico, e spinge comunque. Lo sapete tutti che la mamma degl'idioti è sempre incinta quindi statisticamente ne becchi uno ogni 4 km.
 
15826065
15826065 Inviato: 5 Giu 2017 16:00
 

blacka ha scritto:
Un "tappo" secondo me è uno che va a 40 su strada con limite 70. Ma se vai a 70 non sei un "tappo", sei uno che va come deve andare. Sbaglio?



Anche secondo me è meglio spostarsi e far passare. 0509_up.gif

Ci sono tratti sulle strade statali però, quelle dove la carreggiata ha una corsia sola per ogni senso di marcia e dove c'è la doppia linea continua. Magari la corsia è abbastanza stretta e a destra c'è il fosso o gli alberi, quindi puoi metterti a destra più o meno. Chi ti sorpassa deve impegnare la corsia opposta magari solo con mezza auto, spesso non può perchè c'è traffico, e spinge comunque. Lo sapete tutti che la mamma degl'idioti è sempre incinta quindi statisticamente ne becchi uno ogni 4 km.

Indipendentemente dalla velocità secondo me è sempre saggio stare il più a destra possibile se nnon si è i più veloci in strada.
Che sia statale, provinciale o autostrada.
Detto questo se non c'è proprio spazio per rallentare e far passare la persona e davanti non hai nessuno torno a ribadire che per me la cosa migliore è accelerare e distanziarlo fino a trovare un punto dove poterlo far passare.
Poi è ovvio che se hai uno attaccato al sedere, non vuoi superare il limiti(ma chi ti è dietro si) non hai spazio per farlo passare sei in una situazione di stallo. O continui come prima e accetti il rischio di avere uno alle spalle con tutto quello che ne consegue o acceleri, superi il limite e lo distanzi.
Se il problema è la frenata improvvisa qui devi solo valutare se ti fidi più dei tuoi riflessi a 100 all'ora con limite 70, senza nessuno dietro o se ti fidi di più dei riflessi di un tipo attaccato al sedere a 70 all'ora.
Io la mia scelta la faccio sempre ed è quasi sempre la stessa, poi ognuno sceglie in base alla propria percezione... 0509_up.gif
 
15826068
15826068 Inviato: 5 Giu 2017 16:02
 

bognagol ha scritto:
Comunque rileggendo tutto, pensa che la soluzione migliore sia spostarsi e far passare, non conosco strade dove ciò non sia possibile... voi ne avete in mente qualcuna???


Hai voglia, sui colli bolognesi non è facile trovare spazio per farsi da parte, ma anche in montagna spesso è così. Io per farmi da parte voglio uno spazio bello comodo, non basta la rientranza di un cancello che mi costringerebbe a fermarmi avendo quindi dietro uno o più tizi che bisogna sperare siano attenti...
 
15826069
15826069 Inviato: 5 Giu 2017 16:04
 

Caramon77 ha scritto:
Hai voglia, sui colli bolognesi non è facile trovare spazio per farsi da parte, ma anche in montagna spesso è così. Io per farmi da parte voglio uno spazio bello comodo, non basta la rientranza di un cancello che mi costringerebbe a fermarmi avendo quindi dietro uno o più tizi che bisogna sperare siano attenti...

ti capisco ma da qui si ritorna a questo punto
Citazione:

Poi è ovvio che se hai uno attaccato al sedere, non vuoi superare il limiti(ma chi ti è dietro si) non hai spazio per farlo passare sei in una situazione di stallo. O continui come prima e accetti il rischio di avere uno alle spalle con tutto quello che ne consegue o acceleri, superi il limite e lo distanzi.
 
15826071
15826071 Inviato: 5 Giu 2017 16:06
 

Mah, in moto mi capita moooolto raramente di avere qualcuno dietro, ma più che altre per il tipo di strade che percorro.

Comunque se sto passeggiando, sto sulla destra così chi mi vuole sorpassare non ha alcun problema.
Se sono in autostrada e succede che qualche invasato mi stia addosso ai 130, cambio corsia subito e lo lascio andare.

Se invece sono in auto, magari col c***o inverso e del tempo libero, qualche inchiodata preventiva gliela faccio. Poi o mi stanno a distanza di sicurezza o mi passano insultandomi icon_asd.gif
 
15826072
15826072 Inviato: 5 Giu 2017 16:07
 

blacka ha scritto:
Un "tappo" secondo me è uno che va a 40 su strada con limite 70. Ma se vai a 70 non sei un "tappo", sei uno che va come deve andare. Sbaglio?


Un "tappo" è uno che rallenta chi gli sta dietro, la velocità a cui vai e il limite della strada sono irrilevanti: puoi anche fare da tappo a 180 se quello che arriva dietro sta a 220.

Alla fine, specialmente in moto, agevolare il sorpasso è semplice e secondo me è sempre la cosa migliore da fare: fai felice quello dietro perchè almeno può andare e fai felice te stesso perchè ti risparmi l'ansia di uno che ti sta attaccato.
 
15826073
15826073 Inviato: 5 Giu 2017 16:08
 

bognagol ha scritto:

Se il problema è la frenata improvvisa qui devi solo valutare se ti fidi più dei tuoi riflessi a 100 all'ora con limite 70, senza nessuno dietro o se ti fidi di più dei riflessi di un tipo attaccato al sedere a 70 all'ora.


Se devi frenare in modo intenso ed improvviso il tipo dietro non ha modo di evitarti. Nel tempo che computa la situazione ti è già dentro. Per questo la distanza di sicurezza è così importante e per questo sono così idioti quelli che tallonano. Un trucco, ma ci vuole presenza, è dare un colpetto di freno appena prima di frenare davvero, solo che è inattuabile nei casi istintivi e di reale emergenza immediata.

C'è poi un altro motivo per cui i tallonatori sono dei sottosviluppati: rinunciano totalmente alla visibilità, quindi qualora ci fosse un ostacolo improvviso c'è caso che chi sta davanti veda ed eviti e loro no.
 
15826077
15826077 Inviato: 5 Giu 2017 16:15
 

Hazrael88 ha scritto:
Un "tappo" è uno che rallenta chi gli sta dietro, la velocità a cui vai e il limite della strada sono irrilevanti: puoi anche fare da tappo a 180 se quello che arriva dietro sta a 220.


Vabbé, in Italia allora se rispetti i limiti sei un "tappo" sempre!
Per esempio, in Germania te ne capita uno su mille che ti s'attacca alle chiappe, e facilmente è un italiano icon_asd.gif
 
15826078
15826078 Inviato: 5 Giu 2017 16:16
 

@bognagol: l'unica cosa che non faccio, in situazione di stallo, è andare più forte di come la mia testa mi dice di andare per staccarmi da uno str... piuttosto rallento (capita) sia per il gusto di sapere che le coronarie del bonobo sono sotto stress sia perché quando il tizio vorrà superare gli spazi ed i tempi gli saranno più favorevoli.

Tanto se uno ti tallona quando sei a 70... quanto devi fare per lasciartelo dietro? Tu che lì volevi andare ai 70? Mica bastano 10km in più. Piuttosto calo a 60 o meno, così ogni rettilineo gli diventa un po' più lungo e passa prima, oppure un eventuale urto (la frenata di cui sopra) almeno avviene a velocità ridotta ed i suoi riflessi hanno gioco un po' più facile.

Inoltre ho scoperto che rallentare fa allontanare la gente.

Forse in questi casi mi favorisce l'adesivo bimbo a bordo, voglio illudermi che le persone, vedendolo, intuiscano i motivi, altrimenti inspiegabili, per i quali qualcuno guiderebbe con prudenza.
 
15826079
15826079 Inviato: 5 Giu 2017 16:19
 

Dimenticavo di aggiungere che quando avevo la Dedra TD possedevo un'arma segreta... la nube dell'oblio. Bastava mettere un rapporto alto e pestare tutto ed ecco che la macchinona/ina/etta dietro era da lavare.

Non di rado la cosa mi procurava imbarazzo (ma non avevo la possibilità di cambiarla), però talvolta era un gran piacere icon_asd.gif
 
15826095
15826095 Inviato: 5 Giu 2017 16:44
 

blacka ha scritto:
Vabbé, in Italia allora se rispetti i limiti sei un "tappo" sempre!
Per esempio, in Germania te ne capita uno su mille che ti s'attacca alle chiappe, e facilmente è un italiano icon_asd.gif


Esattamente, più o meno questo ti fa capire quanto sono messi bene i limiti icon_mrgreen.gif

Rispettarli non è comunque una cosa disonorevole, capita anche a chi tende a non rispettarli mai (tipo me icon_asd.gif ) la volta in cui te ne vai più che tranquillo: semplicemente basta agevolare il sorpasso a chi magari vuole andare di più, senza creare situazioni pericolose icon_smile.gif

In Germania forse capiscono meglio il concetto che se vedi arrivare uno sparato da dietro è buona educazione dargli strada il prima possibile se puoi icon_wink.gif
 
15826325
15826325 Inviato: 5 Giu 2017 22:34
 

Se sono in tangenziale in terza corsia (e facilmente qualcosina in più dei 90 orari di limite) mi faccio da parte anche se con una certa calma e tranquillità.
Altrimenti vadano pure... non ci tengo ad averli dietro
 
15826491
15826491 Inviato: 6 Giu 2017 8:05
 

Hazrael88 ha scritto:

In Germania forse capiscono meglio il concetto che se vedi arrivare uno sparato da dietro è buona educazione dargli strada il prima possibile se puoi icon_wink.gif


In Germania vedi arrivare uno sparato solo se sei in autostrada. E appena c'è un limite TUTTI si piazzano alla corretta velocità, eccetto gli stranieri, ovvio, noi compresi. C'è un rispetto degli altri che trascende la nostra capacità di comprensione. In alcuni casi direi che è pure eccessivo. Sono stato fermo ad un semaforo per un intero ciclo, mi ero distratto. Dietro avevo diverse auto. NON UNO che abbia strombazzato, urlato, tentato di definire mia madre o cose del genere. Al nuovo verde son partito e con me tutti gli altri. icon_eek.gif

In Germania se si arriva ad un limite più basso di come si stava andando prima la gente FRENA per adeguarsi alla nuova velocità e, sempre in Germania, nelle zone 30 la gente fa i 30, roba incredibile.

L'ho girata tutta, la Germania, è così ovunque, pure a Berlino, siamo noi che crediamo che tutti i limiti siano un'opinione (mea culpa, ci sono anch'io) perché in certe occasioni sono messi a caso.

Comunque (sai che io e te discorriamo in amicizia di questo argomento 0509_up.gif ) non concordo con il concetto qui espresso di "tappo". Uno che rispetta un limite, per stupido che sia, è uno CHE RISPETTA un limite, non fa niente di male, anzi è lo spumante che sta dietro, quello che non vorrebbe il tappo, a sbagliare.

Quindi non trovo corretto dire che chi rispetta il limite è un tappo.
 
15826510
15826510 Inviato: 6 Giu 2017 8:27
 

Caramon77 ha scritto:
In Germania vedi arrivare uno sparato solo se sei in autostrada. E appena c'è un limite TUTTI si piazzano alla corretta velocità, eccetto gli stranieri, ovvio, noi compresi. C'è un rispetto degli altri che trascende la nostra capacità di comprensione. In alcuni casi direi che è pure eccessivo. Sono stato fermo ad un semaforo per un intero ciclo, mi ero distratto. Dietro avevo diverse auto. NON UNO che abbia strombazzato, urlato, tentato di definire mia madre o cose del genere. Al nuovo verde son partito e con me tutti gli altri. icon_eek.gif

In Germania se si arriva ad un limite più basso di come si stava andando prima la gente FRENA per adeguarsi alla nuova velocità e, sempre in Germania, nelle zone 30 la gente fa i 30, roba incredibile.

L'ho girata tutta, la Germania, è così ovunque, pure a Berlino, siamo noi che crediamo che tutti i limiti siano un'opinione (mea culpa, ci sono anch'io) perché in certe occasioni sono messi a caso.

Comunque (sai che io e te discorriamo in amicizia di questo argomento 0509_up.gif ) non concordo con il concetto qui espresso di "tappo". Uno che rispetta un limite, per stupido che sia, è uno CHE RISPETTA un limite, non fa niente di male, anzi è lo spumante che sta dietro, quello che non vorrebbe il tappo, a sbagliare.

Quindi non trovo corretto dire che chi rispetta il limite è un tappo.

Beh uno che va a 65 all'ora con limite 70 secondo me è comunque un tappo. E comunque uno che fa da tappo è uno che limita la velocità di chi gli sta dietro indipendentemente dalla velocità...
 
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