diaretto ha scritto:
Mi dispiace ma Lorivo ha ragione, una candela troppo calda fa avvenire la detonazione il che porta il pistone a bucarsi, una candela troppo fredda rende "solo" molto difficile l'avviamento a freddo e il motore in generale tenderà a girare "ingolfato" perchè la candela non riesce a raggiungere la cosiddetta temperatura di autopulizia.
suzuki-morini ha scritto:
infatti lo sono
Ad ogni problema c'è sempre una causa...come appunto diarietto ha spiegato.... e per me non è un "siamo un due contro uno e quindi ho ragione io", ma per il semplice motivo che io sono sicuro di ciò che dico...e non vado per sentito dire o per apparentemente visto sul forum....
un pistone si sfonda perchè la temperatura di esercizio è troppo alta!!! causata da una candela troppo calda!.... se una candela ha un grado termico più freddo...la temperatura in camera di scoppio sarà minore rispetto a quando si usa una candela più calda...il motore, in questo caso, non può danneggiarsi!!!! al massimo tende a ingolfarsi se la candela è troppo fredda....
mai sentito di candele fredde che sfondano pistoni.....dovresti rivedere meglio le tue fantomatiche esperienze motoristiche....come se io in quasi 10 anni non ne avessi avute.....
Poi sul tuo motore sei liberissimo di fare e di applicare le tue scelte...