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Preparare scooter originale
14043649
14043649 Inviato: 7 Gen 2013 21:12
Oggetto: Preparare scooter originale
 

Ciao a tutti io attualmente monto variatore speed control polini, e for race 1. Devo dire che va benissimo ma volevo sfruttare al massimo questo 50 senza cambiarlo in 70 o altro...come posso fare?? voglio farlo arrivare al massimo ...devo cambiare cosa?? frizione carburatore ecc ?? ditemi voi era un mio progetto che volevo fare!!
 
14043681
14043681 Inviato: 7 Gen 2013 21:20
 

se non lo hai già io metterei come carburatore un 17.5
la frizione mi sembra un po inutile.....al posto del multivar metterei un bel pinasco overdrive..poi nn saprei cosa altro montare
 
14043697
14043697 Inviato: 7 Gen 2013 21:23
 

ho gia lo speed controll.....io volevo sapere modifiche artigianali che ne so allargare qualcosa boh di qualsiasi genere che sapete non mi interessa quanto sia difficile farlo
 
14043698
14043698 Inviato: 7 Gen 2013 21:23
 

monta un carburatore polini da 19, frizione polini ,pacco lamellare con lamelle in carbonio, piu di questo non conviene fare, poi se proprio vuoi il massiomo dal gt 50 potresti farlo lavorare abbassando la testa , le luci, e allargando i travasi pistone monofascia, ma io ti sconsiglio questa operazione perche è molto dispendioso far lavorare un gt e inoltre il lavoro lo deve fare un preparatore esperto invece a quel punto si fa prima a montare un 70 tipo dr poca spesa " tanta resa"

icon_asd.gif
 
14043702
14043702 Inviato: 7 Gen 2013 21:25
 

eh si hai ragione...ma guardate qui...io intendevo una roba cosi magari non è vera poi boh guardate Link a pagina di Youtube.com possibile che sto ragazzo da un 50 è riuscito a ottenere cio !!??
 
14043703
14043703 Inviato: 7 Gen 2013 21:25
 

carburatore 17.5 e se vuoi un bel pacco lamellare
 
14043707
14043707 Inviato: 7 Gen 2013 21:26
 

ma tenendo sempre il 50cc e cambiando carburatore consumo di piu o il consumo e quasi invisibile?
 
14043725
14043725 Inviato: 7 Gen 2013 21:30
 

SimoTph ha scritto:
eh si hai ragione...ma guardate qui...io intendevo una roba cosi magari non è vera poi boh guardate Link a pagina di Youtube.com possibile che sto ragazzo da un 50 è riuscito a ottenere cio !!??
può anche essere un 50 ma polini o malossi! Gt quasi da gara che durano si e no 4000km trattandoli bene. Poi dipende cosa vuoi fare! Se lo devi usare in strada te lo sconsiglio. Spendi tantissimo per divertirti per poco tempo.

Quello del video aveva addirittura l'accensione Selettra della malossi (oltre 300€), quello non può girare in strada, ti fermano subito icon_asd.gif icon_asd.gif

Ma che uso ci devi fare?
 
14043734
14043734 Inviato: 7 Gen 2013 21:32
 

SimoTph ha scritto:
ma tenendo sempre il 50cc e cambiando carburatore consumo di piu o il consumo e quasi invisibile?
quando vai calmo senza sgasate, accelerando progressivamente ecc.. consumi praticamente uguale, quando vai col polso pesanti consumi di più del 12 originale!
 
14043768
14043768 Inviato: 7 Gen 2013 21:39
 

io lo uso in strada, ma di controlli ce ne sono pochi e lo uso sopratutto per divertimento nelle mie vie (campi) per quello non mi interessa sapere le cose da fare per farlo andare, adesso guardando un po in giro mi sto convincendo a cambiare carburatore ma sono indeciso fra 19 o 17.5 io voglio una media fra prestazioni e consumi....io vado giu col polso ogni tanto non molto....una media di 40 all'ora e in paese tiro giu un po di sgasate (non per fare lo sbroffo) ahahhaah che dite? meglio 19 o 17.5 ? i getti metto i numeri del 12??
 
14043934
14043934 Inviato: 7 Gen 2013 22:28
 

metti il 19 malossi ke bomba
 
14044241
14044241 Inviato: 8 Gen 2013 1:10
 

un 17,5.....lamelle,e un'anticipata alla luce di scarico...
 
14046338
14046338 Inviato: 8 Gen 2013 21:04
 

17.5
 
14046407
14046407 Inviato: 8 Gen 2013 21:19
 

assolutamente 17.5, col 19 sprechi benzina (anche se vai un pò di più). Comunquedal gt originale non ti aspettare chissà che! Aggiungi anche un pacco lamellare
 
14046704
14046704 Inviato: 8 Gen 2013 22:52
 

zip_sp_98_ ha scritto:
metti il 19 malossi ke bomba


Guarda che è un semplice dell' orto con qualche lavorazione icon_asd.gif comunque puoi mettere una spugna. Filtro un pacco lamellare con alza-inclina pacco che se hai minarelli non fa male
 
14047390
14047390 Inviato: 9 Gen 2013 11:32
 

ho un piaggio typhoon comunque....ma adesso magari mi sbaglio ma aumentano i giri se metto un carburatore piu grosso???
 
14047491
14047491 Inviato: 9 Gen 2013 12:15
 

e il numero di getto max e minimo lo devo cambiare se aumento carburatore???
 
14047535
14047535 Inviato: 9 Gen 2013 12:29
 

ovviamente la taratura del carburatore sarà diversa mettendone uno più grande.



ti consiglierei di prendere in considerazione anche qualche lavoretto sui travasi e, se esistono per 50cc, un pistone un pò più performante
 
14047635
14047635 Inviato: 9 Gen 2013 13:06
 

ok, il cilindro però è nuovo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif tre settimane di vita appena uscito di rodagio, ieri sera ho finito di fare dei lavori al variatore e ora va benissimo...però vorrei piu potenza in coppia dato che il carburatore la da vorrei sapere qualè piu facile da carburare...17.5 o 19 ? i consumi? quanto rende di piu? non mi interessa l'allungo anche che fa 80 ma basta che me li prende subito, che sia reattivo e ha molta potenza, so che con un 50 e difficile ma era un progetto che avevo in mente di fare e sto facendo eusa_think.gif adesso devo cambiare o pacco lamellare che ho le lamelle leggermente aperte, e il depressore, metto il rubinetto a cad libera perchè ogni mattina me lo trovooo ingolfato eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif percio domani compro il tutto e roba che tra pacco e rubinetto 20 euro....adesso per non aprire un'altro topic ma di quanto lo dovrei ingrandire il getto max? e come mai lo dovrei ingrandire? attualmente ho un 72..
 
14047727
14047727 Inviato: 9 Gen 2013 13:38
 

SimoTph ha scritto:
ok, il cilindro però è nuovo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif tre settimane di vita appena uscito di rodagio, ieri sera ho finito di fare dei lavori al variatore e ora va benissimo...però vorrei piu potenza in coppia dato che il carburatore la da vorrei sapere qualè piu facile da carburare...17.5 o 19 ? i consumi? quanto rende di piu? non mi interessa l'allungo anche che fa 80 ma basta che me li prende subito, che sia reattivo e ha molta potenza, so che con un 50 e difficile ma era un progetto che avevo in mente di fare e sto facendo eusa_think.gif adesso devo cambiare o pacco lamellare che ho le lamelle leggermente aperte, e il depressore, metto il rubinetto a cad libera perchè ogni mattina me lo trovooo ingolfato eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif percio domani compro il tutto e roba che tra pacco e rubinetto 20 euro....adesso per non aprire un'altro topic ma di quanto lo dovrei ingrandire il getto max? e come mai lo dovrei ingrandire? attualmente ho un 72..


se mantieni il 50....non andare oltre 17.5.... il 19 è troppo grosso!
Hai anche il vantaggio che entra senza problemi non collettore piaggio, visto che l'attacco ha il diametro esterno identico al 12 originale.

Fai attenzione al rubinetto benzina...nel senso...se lo trovi ingolfato è perchè è sicuramente rotto e perde in continuazione...basta staccare il tubo della benzina a vedere se versa anche a motore spento... devi anche valutare bene, inoltre, che se compri un rubinetto a caduta dovrai prendere anche un carburatore compatibile...il 17.5 con la predisposizione per il rubinetto a depressione non puoi usarlo!


Per piaggio ricordo che con una 20ina di euro c'era il pacco lamellare top....era fatto benissimo!! molto meglio dell'originale che era pieno di bave e irregolarità.



Comunque con un 50 ottenere il risultato che dici è difficile senza metter mano anche al gruppo termico...si prende un bello spunto rispetto al motore originale...ma il livello non si discosta poi molto! Poi ovviamente puoi decidere di intraprendere le vie che più ti convengono icon_smile.gif
 
14047805
14047805 Inviato: 9 Gen 2013 14:09
 

ciao scusami il cambio del carburatore lo faro piu avanti ora sistemo il depressore lo sostituisco con il rubinetto, per il pacco lo trovato al negozio nuovo 16 euro icon_smile.gif)) domani lo compro ora non sono a casa e lo sto provando se volete posto dei video (non guardate l estetica perchè io mi diverto a fare gli esperimenti ma sulle carene sono venuti male ahahahaha ) tra poco posto il video fatto dal cell non aspettatevi qualita molto alta icon_sad.gif cosi mi direte se gira bene o male icon_smile.gif) a dopo grazie a tutti quelli che mi stanno rispondendoo !!
 
14048011
14048011 Inviato: 9 Gen 2013 15:08
 
 
14048059
14048059 Inviato: 9 Gen 2013 15:23
 

SimoTph ha scritto:
ciao scusami il cambio del carburatore lo faro piu avanti ora sistemo il depressore lo sostituisco con il rubinetto, per il pacco lo trovato al negozio nuovo 16 euro icon_smile.gif)) domani lo compro ora non sono a casa e lo sto provando se volete posto dei video (non guardate l estetica perchè io mi diverto a fare gli esperimenti ma sulle carene sono venuti male ahahahaha ) tra poco posto il video fatto dal cell non aspettatevi qualita molto alta icon_sad.gif cosi mi direte se gira bene o male icon_smile.gif) a dopo grazie a tutti quelli che mi stanno rispondendoo !!



Forse non hai capito....se cambi il vecchio rubinetto a depressore con un altro a depressore ok... ma se passi da un rubinetto a depressione a un rubinetto a caduta devi obbligatoriamente cambiare anche il carburatore e metterne un modello adatto al nuovo tipo di rubinetto icon_smile.gif perchè quello per il modello a depressione non funzionerebbe con il rubinetto a caduta.


da video si capisce poco o nulla...a me sembra che quando apri a manetta giri troppo alto! però sai dal video si capisce poco come ho già detto eusa_think.gif
 
14048069
14048069 Inviato: 9 Gen 2013 15:27
 

...ora ho capito...ma dal depressore parte una cannetta (benzina) e un'altra nera non so che sia.... e basta nessun'altro attacco.... mi sa che mi conviene comprare un depressore nuovo vero??

Da video hai ragione si capisce poco...che sia alto di giri non credo perchè ho su i 5 e li ho provati tutti se abbasso i gr tira su i giri tantissimo ed e fermo...se li alzo e fermo e fa fatica ad alzare i 5 li ho trovati perfettissimi....alla ripresa è un po morto vero? non ho cambiato ancora mollette della frizione....
 
14048086
14048086 Inviato: 9 Gen 2013 15:36
 

Ah scusami se rompo ahah un'ultima cosa, il pacco top sono andato in negozio, 24 euro ....quello piaggio 15 cè un bel po di differenza per me ahahah volevo sapere se si possono togliere le sbavature che dici te o se si tengono che succede, perchè è un 50...non credo deve essere perfetto poi non so dimmi te eusa_think.gif
 
14048113
14048113 Inviato: 9 Gen 2013 15:47
 

l'altro tubo, che va sempre al rubinetto, è quello della depressione... il carburatore in quel punto aspira letteralmente aria, facendo aprire la membrana del rubinetto facendo versare così la benzina. Messa in maniera semplice.

verifica prima se è effettivamente rotto o meno, tanto ti basta staccare il tubo della benzina... se noti una perdita che va troppo avanti nel tempo, il rubinetto è da sostituire. Per perdita che va avanti nel tempo intendo un gocciolamento regolare di benzina molto regolare. Solitamente se stacchi il tubo, esce solamente la benzina presente intorno all'apertura del tubo..ma il resto rimane ferma dentro o magari ogni tanto quanche goccia riesce a uscire...ecco, se invece la benzina esce sempre il rubinetto è da cambiare.

Per quello che ti serve, detto sinceramente..mi sembra una spesa inutile cambiare un rubinetto e dover cambiare anche il carburatore....specialmente poi quando non si ha nessun tipo di beneficio a livello prestazionale.


Anche il pacco lamellare puoi lasciare anche il tuo se il top secondo te costa troppo..le differenze sono minime icon_smile.gif ma non provare a levigarlo, se non sei sicuro di quello che fai rischi di fare peggio visto che è plastica. Quando la graffi pesantemente è dura rilevigarla.


più che le mollette frizione....che lavorano solo in fase di partenza...che molla di contrasto hai?
 
14048129
14048129 Inviato: 9 Gen 2013 15:52
 

allora, staccando la cannetta della benzina esce a litri eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif ha sempre fatto cosi...il pacco o il depressore li cambio non per le prestazioni ma per togliere il difetto che ho al mattino, se lo lascio fermo per tante ore quando vado a riaccenderlo e vado è tutto ingolfato...se lo spengo per qualche minuto e riparto no...per quello...lo spillo lo chiude bene il getto e il carburatore non è messo male....il depressore è rotto....il pacco lamellare lo smontato e in tutte e 2 le lamelle entra la luce icon_sad.gif
 
14048135
14048135 Inviato: 9 Gen 2013 15:53
 

tutto il blocco frizione campana correttori rapporti e mollette, mdc è tutto originale...
 
14048151
14048151 Inviato: 9 Gen 2013 16:00
 

ah un'altra cosa la cannetta tempo fa l'avevo staccata e scendeva, non sono stato li tanto a vedere quanta ne scendeva, ma adesso mi è venuto in mente che qualche settimana fa l'avevo staccata ancora la cannetta e non scendeva....puo darsi che le volte scorse quando scendeva tanto scaricava solo quella nella cannetta?? e puo darsi che mi rimane tanto ingolfato la mattina solo perchè le lamelle sono leggermente aperte? quanto l'ho smontate vedevo 2 fili di luce saranno di mezzo millimetri luna in tutte e 2 le facce del pacco lamellare..
 
14048177
14048177 Inviato: 9 Gen 2013 16:06
 

non te lo volevo dire...ma se ti si ingolfa nel giro di qualche ora con il rubinetto che butta benzina in continuazione allora anche lo spillo del carburatore non è tanto in salute... stai tranquillo che uno spillo che tiene, di benzina, anche se s'è il rubinetto che butta di continuo, non ne passa una goccia!

Risolvi facilmente cambiando il rubinetto a depressore! ti costa anche meno che a cambiare rubinetto e un intero carburatore...

Inoltre l'ingolfamento non è colpa dl pacco lamellare, ma se vuoi tagliare la testa al toro puoi sostituire facilmente le lamelle....ti compri un kit di lamelle da 0,25 e le metti....probabile che le originali si siano un pò allargate essendo metalliche, ma mi sembra strano.


la trasmissione...non so se hai visto insieme al multivar c'era la molla di contrasto nella confezione...andava messa...la molla originale è troppo dura!
Cambia la molla e dopo puoi rivedere anche la taratura dei rulli 0509_up.gif e infine anche delle mollettine, sempre se ce n'è bisogno...ma dal video non sembrerebbe...

Ultima modifica di Lorivo90 il 9 Gen 2013 16:09, modificato 1 volta in totale
 
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