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Gomme da strada in pista? [Rosso2 su RS 125]
14041456
14041456 Inviato: 6 Gen 2013 20:53
Oggetto: Gomme da strada in pista? [Rosso2 su RS 125]
 

Ciao ragazzi icon_biggrin.gif questa primavera vorrei iniziare ad andare in pista con la mia rs del 2008; io attualmente monto delle pirelli diablo rosso 2 e, leggendo sui forum, ho notato che sono sconsigliate per la pista in quanto stradali..pensavo però che essendo comunque gomme omologate fino a 210 km/h su un 125 non vi fosse il rischio di surriscaldarle.. in alternativa il mio gommista mi avrebbe proposto o delle metzeler M5, o delle continental SportAttack2 o dell bridgesone bt003, dato che a suo parere andrebbero bene sia in strada che in pista su un 125.
Voi che ne dite, posso andare tranquillo con le mie Rosso2 o è meglio che le cambi?
Grazie mille! icon_biggrin.gif doppio_lamp.gif
 
14041590
14041590 Inviato: 6 Gen 2013 21:52
 

Sinceramente non so quanto meglio siano le M5 e delle Diablo II... nel senso che entrambe non sono gomme da pista ma hanno comunque un carattere sportivo.
Secondo me su una 125, se non fai tanti giri di fila, puoi andare pure con le Pirelli. Poi se ti appassionerai di più alla guida tra i cordoli allora pensa ad un cambio, ma a quel punto vai su gomme specifiche.
 
14041604
14041604 Inviato: 6 Gen 2013 21:58
 

SSimo83 ha scritto:
Sinceramente non so quanto meglio siano le M5 e delle Diablo II... nel senso che entrambe non sono gomme da pista ma hanno comunque un carattere sportivo.
Secondo me su una 125, se non fai tanti giri di fila, puoi andare pure con le Pirelli. Poi se ti appassionerai di più alla guida tra i cordoli allora pensa ad un cambio, ma a quel punto vai su gomme specifiche.


pRIMA DI tutto le gomme vanno controllate accuratamente,in pista sono sollecitate enormemente rispetto alla strada,io andrei cauto a parlare prima di aver visto le gomme e il loro stato 0509_down.gif 0509_down.gif
 
14041639
14041639 Inviato: 6 Gen 2013 22:09
 

gatto_certosino ha scritto:


pRIMA DI tutto le gomme vanno controllate accuratamente,in pista sono sollecitate enormemente rispetto alla strada,io andrei cauto a parlare prima di aver visto le gomme e il loro stato 0509_down.gif 0509_down.gif


E quindi? Non mi pare che l'autore del topic abbia chiesto lumi sullo stato delle sue gomme, ma un consiglio sul modello.
Intervento poco pertinente, il tuo... 0510_confused.gif
 
14041645
14041645 Inviato: 6 Gen 2013 22:11
 

gatto_certosino ha scritto:


pRIMA DI tutto le gomme vanno controllate accuratamente,in pista sono sollecitate enormemente rispetto alla strada,io andrei cauto a parlare prima di aver visto le gomme e il loro stato 0509_down.gif 0509_down.gif


Le gomme sono del 2012, hanno circa 2000 km, quindi sono seminuove..
Sulle bt003 e delle SportAttack2 mi sapete dare un parere? icon_smile.gif
 
14042967
14042967 Inviato: 7 Gen 2013 16:36
 

con le rosso 2 seminuove vai tranquillo non le surriscaldi nemmeno se ti chiami valentino (con un 125) eusa_whistle.gif
 
14043096
14043096 Inviato: 7 Gen 2013 17:40
 

rna ha scritto:
con le rosso 2 seminuove vai tranquillo non le surriscaldi nemmeno se ti chiami valentino (con un 125) eusa_whistle.gif

io non mi chiamo valentino e le ho surriscaldate eccome in pista, dopo due turni scivolavano da tutte le parti, di certo non le comprero mai più e te le sconsiglio vivamente per l'uso che ne vuoi fare
 
14043143
14043143 Inviato: 7 Gen 2013 17:55
 

Per ora ( in strada ) non mi hanno mai deluso, mi hanno anche permesso di grattare il ginocchio qualche volta icon_smile.gif ho solo paura che essendo in pista le velocità considerevolmente piu elevate si surriscaldino facendomi scivolare, ma se mi dite che non dovrebbe accadere (è pur sempre solo un 125, nulla di mostruoso) mi fido 0509_up.gif
GilardiRT quanto hai girato per surriscaldarle? e sopratutto, con che moto? icon_smile.gif
 
14043167
14043167 Inviato: 7 Gen 2013 18:05
 

riki125 ha scritto:
Per ora ( in strada ) non mi hanno mai deluso, mi hanno anche permesso di grattare il ginocchio qualche volta icon_smile.gif ho solo paura che essendo in pista le velocità considerevolmente piu elevate si surriscaldino facendomi scivolare, ma se mi dite che non dovrebbe accadere (è pur sempre solo un 125, nulla di mostruoso) mi fido 0509_up.gif
GilardiRT quanto hai girato per surriscaldarle? e sopratutto, con che moto? icon_smile.gif
cagiva mito 125, al secondo turno, dopo aver fatto una pausa di 15 min dal primo turno ed ho grattato saponetta e slide degli stivali ed alla fine del secondo turno ho anche cotto il freno davanti, pur avendo avuto i tubi in treccia e pastiglie da pista icon_asd.gif
insomma....non vado piano, ma c'è certamente moltissima gente più brava di me icon_asd.gif
 
14043186
14043186 Inviato: 7 Gen 2013 18:11
 

icon_eek.gif mi sfugge ancora come si faccia a surriscaldare gomme da 210 km/h con moto da 160-170 massimo.. le mie neanche dopo tutto lo Stelvio (e non andavo piano, sono piemontese, quando mi ricapitavano quelle curve?! icon_wink.gif ) si sono surriscaldate eusa_think.gif
 
14043217
14043217 Inviato: 7 Gen 2013 18:27
 

riki125 ha scritto:
icon_eek.gif mi sfugge ancora come si faccia a surriscaldare gomme da 210 km/h con moto da 160-170 massimo.. le mie neanche dopo tutto lo Stelvio (e non andavo piano, sono piemontese, quando mi ricapitavano quelle curve?! icon_wink.gif ) si sono surriscaldate eusa_think.gif

boh a me l'hanno fatto più volte, ma anche pirelli dice che sono gomme da sport tourer....non mi ricordo dove cavolo ho messo la tabella che avevo trovato comunque il succo era:
pirelli supercorsa --->track
pirelli rosso corsa--->track/road
pirelli diablo rosso II--->road

poi oh, magari vado più forte io, oppure tu hai una guida più pulita che ne so icon_asd.gif
mica vengo pagato da michelin (trall'altro le gomme che preferisco icon_asd.gif ) per diffamare pirelli....a me non piacciono, niente da dire all'anteriore, ma il posteriore scivolava tanto e non mi dava troppa sicurezza
 
14043231
14043231 Inviato: 7 Gen 2013 18:32
 

L'anteriore lo trovo anche io buonissimo, non mi sono mai trovato in difficoltà con lo sterzo..invece al posteriore qualche derapata me l'ha fatta icon_smile.gif non saprei, sulle SportAttack2 sai darmi un parere?
 
14043244
14043244 Inviato: 7 Gen 2013 18:40
 

riki125 ha scritto:
L'anteriore lo trovo anche io buonissimo, non mi sono mai trovato in difficoltà con lo sterzo..invece al posteriore qualche derapata me l'ha fatta icon_smile.gif non saprei, sulle SportAttack2 sai darmi un parere?

se non mi ricordo male sono anche quelle turistiche...mio fratello montava le superattack (o come diamine si chiamano) e diceva no che erano come la colla (e lui va icon_asd.gif ) ma non ci sono per le nostre misure, invece fanno le conti attack sm con le nostre misure....fatte per i motard, ma molta gente si trova molto bene, devono essere una via di mezzo tra le normali gomme e quelle quasi da pista come michelin power one, pirelli sc, dunlpo d253 d211 ecc
.....fossi in te andrei sul sicuro con un bel paio di michelin power one icon_asd.gif
 
14043253
14043253 Inviato: 7 Gen 2013 18:43
 

Le power one non ci sono per l'rs! icon_cry.gif poi non volevo montare un prodotto troppo pistaiolo in quanto la moto la uso molto in strada icon_smile.gif per questo pensavo a delle continental, che penso comunque meglio delle rosso2 icon_smile.gif
 
14043262
14043262 Inviato: 7 Gen 2013 18:47
 

riki125 ha scritto:
Le power one non ci sono per l'rs! icon_cry.gif poi non volevo montare un prodotto troppo pistaiolo in quanto la moto la uso molto in strada icon_smile.gif per questo pensavo a delle continental, che penso comunque meglio delle rosso2 icon_smile.gif

si che ci sono Link a pagina di 123gomme.it icon_asd.gif
 
14043267
14043267 Inviato: 7 Gen 2013 18:48
 

non sono il modello vecchio queste? icon_smile.gif
 
14043269
14043269 Inviato: 7 Gen 2013 18:50
 

riki125 ha scritto:
non sono il modello vecchio queste? icon_smile.gif

si adesso ci sono le power cup, ma non le fanno nelle nostre misure ma queste sono ancora validissime, finche si trovano ancora io le comprerei icon_wink.gif
 
14043274
14043274 Inviato: 7 Gen 2013 18:51
 

GilardiRT ha scritto:
rna ha scritto:
con le rosso 2 seminuove vai tranquillo non le surriscaldi nemmeno se ti chiami valentino (con un 125) eusa_whistle.gif

io non mi chiamo valentino e le ho surriscaldate eccome in pista, dopo due turni scivolavano da tutte le parti, di certo non le comprero mai più e te le sconsiglio vivamente per l'uso che ne vuoi fare


hai surriscaldato le rosso 2 con un 125?
 
14043277
14043277 Inviato: 7 Gen 2013 18:52
 

rna ha scritto:


hai surriscaldato le rosso 2 con un 125?

si perchè?
 
14043285
14043285 Inviato: 7 Gen 2013 18:55
 

un 125 ripotenziato ha meno di 30 cv le rosso 2 reggono senza problemi potenze almeno 4-5 volte superiori.
Ci sono varie possibilità:
Non avevi la pressione corretta
non avevi le sospensioni ben regolate
non avevi una corretta tecnica di guida
o un insieme di questi fattori.
Non escludo inoltre che tu scambi il surriscaldamento per altri fenomeni, posta le foto delle gomme surriscaldate e potrò spiegarti meglio.
 
14043293
14043293 Inviato: 7 Gen 2013 19:00
 

rna ha scritto:
un 125 ripotenziato ha meno di 30 cv le rosso 2 reggono senza problemi potenze almeno 4-5 volte superiori.
Ci sono varie possibilità:
Non avevi la pressione corretta
non avevi le sospensioni ben regolate
non avevi una corretta tecnica di guida
o un insieme di questi fattori.
Non escludo inoltre che tu scambi il surriscaldamento per altri fenomeni, posta le foto delle gomme surriscaldate e potrò spiegarti meglio.

senti, non sono nato l'altro ieri e non sto qua a raccontare balle per divertimento icon_asd.gif
se dico una cosa è quella, fidati, comunque:
-avevo la giusta pressione
-avevo le sospensioni appena rigenerate
-quello è possibile nelle curve a destra visto che non riuscivo ad aprire il ginocchio ed a spostarmi per via di un infortunio, ma lo faceva anche nelle curve a sinistra e quando ero sano,poi non dico di avere uno stile perfetto, ma neanche scorretto.

avessi ancora la moto ti posterei volentieri le foto....sulla spalla era di un colore leggermente diverso e la superficie era diventata irregolare inoltre era piena di gomma bruciata, anche se penso che fosse quella raccolta in pista
 
14043342
14043342 Inviato: 7 Gen 2013 19:20
 

GilardiRT ha scritto:
rna ha scritto:
un 125 ripotenziato ha meno di 30 cv le rosso 2 reggono senza problemi potenze almeno 4-5 volte superiori.
Ci sono varie possibilità:
Non avevi la pressione corretta
non avevi le sospensioni ben regolate
non avevi una corretta tecnica di guida
o un insieme di questi fattori.
Non escludo inoltre che tu scambi il surriscaldamento per altri fenomeni, posta le foto delle gomme surriscaldate e potrò spiegarti meglio.

senti, non sono nato l'altro ieri e non sto qua a raccontare balle per divertimento icon_asd.gif
se dico una cosa è quella, fidati, comunque:
-avevo la giusta pressione
-avevo le sospensioni appena rigenerate
-quello è possibile nelle curve a destra visto che non riuscivo ad aprire il ginocchio ed a spostarmi per via di un infortunio, ma lo faceva anche nelle curve a sinistra e quando ero sano,poi non dico di avere uno stile perfetto, ma neanche scorretto.

avessi ancora la moto ti posterei volentieri le foto....sulla spalla era di un colore leggermente diverso e la superficie era diventata irregolare inoltre era piena di gomma bruciata, anche se penso che fosse quella raccolta in pista


la gomma irregolare è quella che raccogli dalla pista, basta il semplice ragionamento per capire che anche se tu avessi pistato a 11.000 giri costanti (impossibile) e quindi erogato 30 cv (moto ripotenziata pesantemente) la gomma non si sarebbe surriscaldata poichè con quella stessa gomma ci viaggiano moto da 193 cv ad esempio e le gomme non si surriscaldano (ovvio non in pista a cercare il tempo) e comunque anche usando un mille al 50 % andatura spedita ma ancora tranquilla stai facendo lavorare le gomme con circa 100 cavalli OLTRE 3 volte quelli della tua moto.
Quindi non si scappa non è un problema di gomme.
 
14043346
14043346 Inviato: 7 Gen 2013 19:22
 

aggiungo che se vai a raccogliere lo sporco tutte le gomme tendono a scivolare e come tu hai notato avevi raccolto parecchio sporco
 
14043350
14043350 Inviato: 7 Gen 2013 19:23
 

@gilardi: Mi sa che confondi i normali riccioli della gomma in pista con il surriscaldamento eusa_think.gif
 
14043396
14043396 Inviato: 7 Gen 2013 19:42
 

SSimo83 ha scritto:
@gilardi: Mi sa che confondi i normali riccioli della gomma in pista con il surriscaldamento eusa_think.gif

non so, io so solo che ad un certo punto non tenevano più un cavolo
 
14043414
14043414 Inviato: 7 Gen 2013 19:51
 

GilardiRT ha scritto:
SSimo83 ha scritto:
@gilardi: Mi sa che confondi i normali riccioli della gomma in pista con il surriscaldamento eusa_think.gif

non so, io so solo che ad un certo punto non tenevano più un cavolo

ed è esattamente quello il comportamento di gomme ricoperte di sporco icon_biggrin.gif
 
14043418
14043418 Inviato: 7 Gen 2013 19:52
 

rna ha scritto:

ed è esattamente quello il comportamento di gomme ricoperte di sporco icon_biggrin.gif

boh icon_asd.gif scivolavano anche in strada, dove era pulito e dove conoscevo l'asfalto eusa_think.gif
 
14043428
14043428 Inviato: 7 Gen 2013 19:55
 

non è surriscaldamento tranquillo, le gomme di oggi reggono bene potenze molto superiori (per fortuna), altrimenti chi ha la moto con 100 e passa cavalli non potrebbe mai superare i 2000 giri non credi?
 
14043517
14043517 Inviato: 7 Gen 2013 20:29
 

la mia moto ha 100 cv ed è bicilindrica , ho fatto le ultime pistate ottobre novembre con il posteriore rosso2 all'inizio scivolava poi dando una regolata al mono, sono riuscito a girare con tempi di poco superiore alle gomme in mescola ,la gomma non ha più avuto una sbavatura , concordo con rna.
 
14043630
14043630 Inviato: 7 Gen 2013 21:06
 

GilardiRT ha scritto:
SSimo83 ha scritto:
@gilardi: Mi sa che confondi i normali riccioli della gomma in pista con il surriscaldamento eusa_think.gif

non so, io so solo che ad un certo punto non tenevano più un cavolo


Un conto se uno va proprio per prati e si interra la gomma, un conto sono i riccioli che si raccolgono fuori traiettoria. Nel secondo caso la gomma non da particolari problemi, anche perchè basta mezzo giro in linea corretta e si pulisce.

Le gomme per 125 hanno indici di carico diversi, per cui rispetto a quelle di una "maxi" non sono proprio uguali, sia come carcassa che come mescola. Se montassimo una di queste gomme su una "moto grossa" faremmo fuori la gomma in un attimo... GilardiRT magari ha girato con pressioni un po' troppo alte dietro e con ritmo veramente elevato, per cui può essere che sia arrivato al limite della gomma.

Che le Diablo2 siano un pelo più stradali delle M5 è vero e che le misure per i 125 non siano così performanti come quelle per le altre moto non mi stupisce tantissimo, pare fosse così anche con le precedenti. Ovvero su una Hornet (per dirne una) le Diablo andavano benissimo, su un'RS erano quasi gomme turistiche, quindi alta durata e tenuta non eccellente.

Resta che le Rosso2 non sono turistiche, ma sportive stradali, le touring di Pirelli sono le Angel.

Tornando a riki125, penso che per provare il gusto della pista le Rosso2 vadano comunque bene (con le pressioni corrette). La prima volta è difficile che si vada forte. Poi se dovesse prenderci veramente gusto, allora ha senso pensare a qualcosa più orientato alla prestazione che alla versatilità in strada (quindi RossoCorsa, Sportsmart, K3... e/o quello che c'è per i 125).
 
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