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Consigli elaborazione con malossi base
14040613
14040613 Inviato: 6 Gen 2013 14:14
Oggetto: Consigli elaborazione con malossi base
 

Avevo intenzioni di effetture questi lavori su un ela con malossi base per spingerlo al massimo

Allora:

-Lavorazione carter,stuccatura e sabbiatura
-Lavorazione GT (A quanto devo portare le fasature di scarico?
-Rimozione bobine per impianto elettrico dallo statore con anticipo (A quanto l'anticipo?)
-Squish (9 decimi vanno bene?
-RDC (1:13 va bene?)
-Rapporto di compressione carter pompa (a quanto? 1,30:1?)


Che altro suggerite per otimizzare il rendimento?

Monto:

-Malossi base
-Vl 12 con alzapacco
-Collettore 360° Polini
-21mm Black edition
-Variatore S6 R/T
-Frizione S6 regolabile
-Campana S6 R/T da 433 grammi
-Top gialla
-Pinasco PWS


Grazie a tutti 0509_up.gif
 
14040647
14040647 Inviato: 6 Gen 2013 14:36
 

senza stravolgere il cilindro vendilo e ti compri un pinasco sg-force
 
14040747
14040747 Inviato: 6 Gen 2013 15:24
 

Quoto! Potresti comprarti un intermedio e un albero (per il resto sei piu che a posto) e cosi vai di piu senza il rischio di rovinare qualcosa e dover buttare tutto!!
 
14040815
14040815 Inviato: 6 Gen 2013 16:14
 

quoto, prenditi un rms super racing o rhq (molto meglio, anche per ela future, se hai soldi) e un bel 2 plus ts che va molto forte e rimane anche affidabile! 0509_campione.gif
 
14040919
14040919 Inviato: 6 Gen 2013 17:13
 

io invece non sono daccordo siamo tutti bravi a comprare un 2 plus e ad arrivare a 90km/h senza problemi per una volta che c'è un ragazzo che ha veramente capito cosa uol dire elaborare (e intendo farsi il cu** per creare qualcosa di suo ed unico) voi lo buttate giù....
allora a parte il fatto che non ho capito cosa vuoi dire con stuccare i carter comunque io ti consiglio di fare così.
per quanto riguarda i carter:
io fare una raccordatura alle sacche di travaso e lavorerei sulla fluidodinamica (soprattutto se hai un minarelli) e poi per finire fai fare una sabbiatura (per favorire l'effetto cohanda). successivamente sostituirei l'albero motore originale con uno a spalle piene ma un albero pesante del tipo tameni rhq hpc polini evo o athena, non prendere rms top carenzi che sono alberi leggerissimi che ti faranno murare agli alti. ti consiglio di sostituire l'albero perchè con la lavorazione dei carter dopo avrai bisogno di mantenere la tranquillità della miscela nei carter quindi ti servono delle spalle piene che non gli diano un andamento brusco bensì lineare.... 0509_up.gif e poi una volta che ci sei meglio mettere un albero serio 0509_doppio_ok.gif

il secondo step da fare è abbinare i giusti pezzi:
ti servono dei correttori di coppia seri almeno prendi i top che costano pochissimo (anche se io cercherei di prendere gli stage6 visto che hai una ottima trasmissione già su).

poi devi fare qualcosa per alleggerire l'albero, quindi elimina il miscelatore che fa letteralmente da freno all'albero, elimina la ruota libera e magari monta un ventolino tipo lo stage6 che è più leggero, fa meno attrito con l'aria e inoltre fa più presa la cinghia.... 0509_up.gif

passando al motore se non ricordo male sul libretto la malossi diceva di anticipare un pò lo statore (se hai quello originale devi asolare/allargare i buchi però non ricordo quanto consigliava la malossi vedi di informarti magari da qualche rivenditore) inoltre io non toccherei di molto il rapporto di compressione al massimo abbasserei lo squish di 0,5 ma non oltre.per quanto riguarda le fasature non posso aiutarti mi spiace ma se hai il blocco vuoto puoi calcolartele tu (c'è una guida qui sul tinga usa la funzione cerca 0509_up.gif ) però senza portarti fuoristrada un mio amico mi aveva detto tempo fa che aveva alzato solo la luce di scarico al suo malossi sport di 3mm circa e effettivamente aveva ottenuto buoni risultati senza compromettere nulla, ovviamente non ti stò dicendo di farlo ma era giusto per farti capire che bisogna fare un lavoro leggero ( lo so 3mm sono molti su una luce di scarico)sulla luce di scarico....un altro consiglio che ti lascio è di pulire i condotti delle luci e dei travasi dalle bave di fusione se riesci lucida a specchio il cielo pistone la testata e la luce di scarico del motore questo farà in modo di avere prestazioni più durature nel tempo perchè le incrostazioni non riusciranno ad aggrapparsi sulle superfici 0509_up.gif
 
14040955
14040955 Inviato: 6 Gen 2013 17:30
 

Sono pienamente d'accordo con te, ma visto che ha chiesto come migliorarla io gli ho detto un metodo facile, tu glie ne hai detto un'altro, e se ha tanta passione e pazienza lo incito anche io a mettersi a lavorare il suo cilindro!!
 
14040982
14040982 Inviato: 6 Gen 2013 17:45
 

luigif12 ha scritto:
io invece non sono daccordo siamo tutti bravi a comprare un 2 plus e ad arrivare a 90km/h senza problemi per una volta che c'è un ragazzo che ha veramente capito cosa uol dire elaborare (e intendo farsi il cu** per creare qualcosa di suo ed unico) voi lo buttate giù....
allora a parte il fatto che non ho capito cosa vuoi dire con stuccare i carter comunque io ti consiglio di fare così.
per quanto riguarda i carter:
io fare una raccordatura alle sacche di travaso e lavorerei sulla fluidodinamica (soprattutto se hai un minarelli) e poi per finire fai fare una sabbiatura (per favorire l'effetto cohanda). successivamente sostituirei l'albero motore originale con uno a spalle piene ma un albero pesante del tipo tameni rhq hpc polini evo o athena, non prendere rms top carenzi che sono alberi leggerissimi che ti faranno murare agli alti. ti consiglio di sostituire l'albero perchè con la lavorazione dei carter dopo avrai bisogno di mantenere la tranquillità della miscela nei carter quindi ti servono delle spalle piene che non gli diano un andamento brusco bensì lineare.... 0509_up.gif e poi una volta che ci sei meglio mettere un albero serio 0509_doppio_ok.gif

il secondo step da fare è abbinare i giusti pezzi:
ti servono dei correttori di coppia seri almeno prendi i top che costano pochissimo (anche se io cercherei di prendere gli stage6 visto che hai una ottima trasmissione già su).

poi devi fare qualcosa per alleggerire l'albero, quindi elimina il miscelatore che fa letteralmente da freno all'albero, elimina la ruota libera e magari monta un ventolino tipo lo stage6 che è più leggero, fa meno attrito con l'aria e inoltre fa più presa la cinghia.... 0509_up.gif

passando al motore se non ricordo male sul libretto la malossi diceva di anticipare un pò lo statore (se hai quello originale devi asolare/allargare i buchi però non ricordo quanto consigliava la malossi vedi di informarti magari da qualche rivenditore) inoltre io non toccherei di molto il rapporto di compressione al massimo abbasserei lo squish di 0,5 ma non oltre.per quanto riguarda le fasature non posso aiutarti mi spiace ma se hai il blocco vuoto puoi calcolartele tu (c'è una guida qui sul tinga usa la funzione cerca 0509_up.gif ) però senza portarti fuoristrada un mio amico mi aveva detto tempo fa che aveva alzato solo la luce di scarico al suo malossi sport di 3mm circa e effettivamente aveva ottenuto buoni risultati senza compromettere nulla, ovviamente non ti stò dicendo di farlo ma era giusto per farti capire che bisogna fare un lavoro leggero ( lo so 3mm sono molti su una luce di scarico)sulla luce di scarico....un altro consiglio che ti lascio è di pulire i condotti delle luci e dei travasi dalle bave di fusione se riesci lucida a specchio il cielo pistone la testata e la luce di scarico del motore questo farà in modo di avere prestazioni più durature nel tempo perchè le incrostazioni non riusciranno ad aggrapparsi sulle superfici 0509_up.gif


Innanzitutto ti ringrazio per il poema (hai davvero pazienza!) 0509_up.gif finalmente qualcuno che la pensa come me,preferisco farmi le cose da me e cercare di ottenere sempre il massimo di quello che possiedo icon_biggrin.gif comunque,per stuccatura intendo usare appunto uno stucco specifico per l'alluminio (in genere viene chiamato acciaio liquido se non erro) in modo da eliminare quel brusco scalino che incontra la miscela nel passaggio del carter pompa icon_biggrin.gif in precendenza gia' ho tolto le bave di fusione e ho dato una lieve limata alla scarico (a pensare che il malossi base ha la vernice anche nella luce di scarico eusa_wall.gif )
 
14042219
14042219 Inviato: 7 Gen 2013 10:29
 

ora capisco dunque quel punto non va stuccato (non si usa l'acciaio liquido perchè questo non aggrapa alle pareti e poi rischi di rompere tutto alla prima accensione,solitamente si usa uno stucco specifico epossidico che resiste alle alte temperature fa presa sull'alluminio inoltre rsiste a benzina ecc) solitamente quello scalino va limato col dremel e non stuccato (o almeno o ho fatto così) solo che siccome ci passa dentro la filettatura del vite che tiene il cilindro è molto facile creare un buco e alora quando succede si stucca per riparare ma non prima.....altrimenti non risolvi nulla anzi peggiori perchè poi invece di favorire la fluidodinamica la peggiori perchè primo aumenti la pressione nei carter e secondo vai a rimpicciolire le sacche di travaso....comunque se c'è una tecnica particolare che credi sia giusta falla io non ho mai sentito ne visto usare lo stucco per rimuovere lo scalino dei carter 0509_up.gif
 
14042736
14042736 Inviato: 7 Gen 2013 15:11
 

l'ela non è male, però come han detto gli altri c'è il malossi base che non è proprio il motore migliore al mondo...a te la scelta, se lavorare sodo con quello che hai già o fare alla svelta e cambiare albero e motore
 
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