Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Valvola gas (ghigliottina ) carburatore phf 34
14037852
14037852 Inviato: 4 Gen 2013 23:02
Oggetto: Valvola gas (ghigliottina ) carburatore phf 34
 



Ciao a tutti, ho aquistato (usato)un carburatore dell'orto phf 34 che ha la ghigliottina cilindrica in alluminio .
La cosa strana è che ne possiedo altri 3 + uno che avevo in precedenza che invece ce l'hanno in ottone .
Premetto che quella in alluminio funziona benissimo , ed è identica alle altre (le ho anche intercambiate ) , la cosa che cambia e parecchio è il peso .
Sarei curioso di sapere il perchè di questa differenza

0510_saluto.gif
 
14038094
14038094 Inviato: 5 Gen 2013 0:10
 

perchè l'ottone è morbido e si lavora molto bene, lasciando una finitura molto più accurata dell'alluminio a parità di lavorazione, il che significa che è più facile ottenere misure precise.
è lo stesso motivo per cui i getti e il polverizzatore sono fatti di ottone e non di alluminio


nei carburatori a depressione si usano invece le ghigliottine di alluminio per una questione di peso. dato che è la depressione a dover sollevare la ghigliottina, con meno peso da spostare la risposta sarà più pronta. ecco che allora si punta al compromesso icon_smile.gif


non so perchè nel tuo caso alcuni carburatori l'abbiano in ottone e altri in alluminio. forse il precedente proprietario li aveva modificati, o forse lo stesso carburatore veniva commercializzato con diverse specifiche, più o meno accurate nella lavorazione
 
14039285
14039285 Inviato: 5 Gen 2013 18:12
 

Ciao Ugo , che di ottone fosse migliore l'avevo supposto pure io , visto che cercando in rete , avevo trovato le due ghigliottine , e quella in ottone costava molto di più .
Magari le hanno fatte in alluminio per avere un ricambio economico da mettere su un carburatore usato , anche se penso che per usurare una ghigliottina bisogna farne di km eusa_think.gif
0510_saluto.gif
 
14048474
14048474 Inviato: 9 Gen 2013 17:46
 

Ciao.
IL PHF 34 delle tue aprilia ha la ghigliottina in ottone di origine (ne ho tre anch'io).
Quello montato sulle Husky 350 invece la montava in alluminio.
Credo sia un problema di comando del gas, sull'Aprilia è monofilo, il maggior peso e la maggior scorrevolezza dell'ottone (cromato!) scongiurano impuntamenti del comando.
 
14048631
14048631 Inviato: 9 Gen 2013 18:37
 

Tizio8020 ha scritto:
Ciao.
IL PHF 34 delle tue aprilia ha la ghigliottina in ottone di origine (ne ho tre anch'io).
Quello montato sulle Husky 350 invece la montava in alluminio.
Credo sia un problema di comando del gas, sull'Aprilia è monofilo, il maggior peso e la maggior scorrevolezza dell'ottone (cromato!) scongiurano impuntamenti del comando.


Ciao avevo pensato la stessa cosa pure io , comunque non ho trovato differenze sostanziali provandoli naturalmente sulla stessa moto .

Mi togli una curiosità , su che tacca hai lo spillo conico ?
0510_saluto.gif
 
14049834
14049834 Inviato: 10 Gen 2013 9:49
 

A memoria non ricordo, devo guardarci.
Fra l'altro, sulle due moto erano tarati diversamente , perchè una aveva lo scarico originale, l'altra aveva un tromboncino aperto.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©