sandro76 ha scritto:
In questo sistema si limita il cosi detto "turbo lag" ovvero il ritardo di risposta che si avverte alla riapertura del gas a quando il comressore è in grado di generare la pressione voluta (ad esempio durante le cambiate in accelerazione).
Di sicuro ridurre la portata d'aria elaborata dal compressore può contribuire a questo effetto. Ma ti posso assicurare che il turbo-lag è un male che si cerca di curare in altri modi. Turbo-gruppi a bassa inerzia (quindi compressori piccoli per sovralimentazioni soft), opportuno gioco dei variatori di fase, scavenging (a breve in produzione sul motore di Delta e 159), fino al costoso ma raffinato twin-stage (sempre su Delta diesel: 400 Nm di coppia da un 1.9!!!!). Oppure le diavolerie irraggiungibili dei rally, tipo l'anti-lag (Gruppo N - ritardo pauroso dell'anticipo per spostare la combustione in pratica sulla turbina) o il mostruoso "bang" (WRC - iniettore montato a monte turbina sul collettore di scarico e chi s'è visto s'è visto!).
Infine, più che in cambiata a salire, il turbo-lag lo senti molto quando vuoi riattaccare il gas dopo una curva; da lì l'inferno che lasciano le macchine da rally ad ogni staccata!
alexss ha scritto:
...
come faccio a ridurre questo ritardo nel levare il gas se la pop-off apre solo prima del cassoncino di aspirazione?
...
e poi, pop-off e wastegate che differenza c'è?
La dump-valve scarica proprio la pressione dal cassoncino! Ovvero la valvola apre un condotto che mette in comunicazione il cassoncino con l'aspirazione (in genere a monte compressore), quindi si scarica proprio la pressione, oltre a chiudere la portata con la farfalla.
La waste-gate è ben altra cosa. Sta sulla turbina e serve a regolare il boost che si vuole avere. Ovvero, siccome la turbomacchine hanno in genere prestazioni proporzionate alla loro velocità angolare, più la turbina gira, più il compressore soffia e più pressione si avrà nel cassoncino. Siccome il turbo serve ad avere tanta coppia piatta dal più basso regime possibile, occorre poter arrivare al prima possibile alla pressione massima di sovralimentazione, ma poi questa andrà limitata, senò chi ti salva dal piegare tutte le bielle!?! La waste-gate serve proprio a questo, deviando cioè i gas combusti dalle palette della turbina verso un by-pass che va direttamente nello scarico.
florenz ha scritto:
penso che sta valvola si usi per motori spinti quindi con pressioni alte mentre i normali turbo non hanno bisogno di questa valvola
No, ce l'hanno tutti i motori turbo (quelli moderni almeno), solo che non sono rumorose.
Coil ha scritto:
comunque la pressione di motori da competizione sarà inferiore ai 2 bar, non tanto superiore agli 0.8 di un multijet o all'1bar abbondante dell'fsi...
O al bar e mezzo del 1.8 turbo da 230 CV della prossima 149...
Cosa intendi per "competizione"? Tornando ai rally, arrivano anche ai 3 relativi e sono pure flangiati...