Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Carburatori dell'Orto PHBE 32 HS, adatti a un 4T?
14034321
14034321 Inviato: 3 Gen 2013 13:51
Oggetto: Carburatori dell'Orto PHBE 32 HS, adatti a un 4T?
 

Salve vorrei sostituire la coppia di Tkey da 30 che ha la mia moto con dei carburatori migliori, alcuni montano i phbh da 30, che venivano usate su altre versione del mio blocco motore io ho trovato dei phbh da 32...
Ma cercando sul web sembrano usati solo sui 2t...
Funzionano sui quattro tempi?
Devo cambiare qualcosa o basta carburarli?
Grazie a tutti
 
14034374
14034374 Inviato: 3 Gen 2013 14:13
 

non sono espertissimo, quindi prendi la risposta con le pinze, ma credo sarà abbastanza difficile carburarli. dovresti mettere dei getti piccolissimi (la depressione del Venturi di un 2T è molto più elevata rispetto a quella di un 4T) che forse non si trovano.
devi anche cambiare il polverizzatore con uno per 4T che ha i fori più piccoli
 
14034720
14034720 Inviato: 3 Gen 2013 16:41
 

Scusa non ho capito:
i phbe sono da 2 tempi o no?

Nel caso in cui non fossero adatti ai 4t non credi sia conveniente o possibile adattarli...
Mi sa che hai ragione heheh
Grazie mille
 
14034756
14034756 Inviato: 3 Gen 2013 16:54
 

ah, non so se siano da 2T o meno...

quello che intendevo dire è che i carburatori da 2T sono diversi da quelli per i 4T e, se effettivamente i PHBH fossero da 2T, bisognerebbe adattarli.
 
14034851
14034851 Inviato: 3 Gen 2013 17:31
 

Grazie ancora, non ero sicuro di aver capito bene.
Bene adesso speriamo che qualcuno ci sappia sviscerare questa questione!
grazie ancora
 
14035197
14035197 Inviato: 3 Gen 2013 20:00
 

ma, fabio...guardando un attimo in giro su internet mi pare che i phbe siano per motori 4T

sono i carburatori della serie VH** ad essere per 2T icon_smile.gif



Edit: dato che sono più curioso di una scimmia ho chiesto in giro e mi hanno detto che i PHBE sono per 2T. In particolare sono prodotti per go-kart. (fonte: Maranello Engineering )
questo però cozza con ciò che c'è scritto qui: Link a pagina di Dellorto.co.uk dove dove dicono che i PHBE sono montati di serie su Ducati, Benelli, Laverda e altre moto strettamente 4T (che comunque sono moto di vecchia concezione, che montavano carburatori diretti, non certo a depressione, quindi molto simili ai valvola piatta o, appunto, ai carburatori da 2T)

diciamo che o una delle fonti è errata o i carburatori sono compatibli con entrambe le tipologie di motore. in effetti, rifacendomi a ciò che ho detto nel primo post, basta in teoria cambiare getti e polverizzatore e i carburatori da 2T vanno bene anche sul 4T.
mi ricordo qualcuno che mi disse che si comporterebbero comunque in modo brusco, forse proprio a causa del venturi più "spinto". Non so se questo potrebbe essere un problema...
 
14036306
14036306 Inviato: 4 Gen 2013 12:15
 

Grazie mille per supporto!
Veramente gentillissimo.

Sono 3 settimane che cerco in lungo e in largo e continuo a trovare pareri discordanti, la maggior parte dei commenti in merito ai PHBE sono su forum di cart e moto 2t 125cc o vespe elaborate, ma modelli della stessa famiglia, diversi spero solo nel diametro (PHBH) sono usati su molte moto 4t... come hai detto anche tu.

I miei li ho trovati su una moto 4t ad uso racing...

Ad oggi mi sono fatto l'idea che siano si utilizzabili sui 4t, ma forse vanno modificati e non si troverà mai una buona carburazione ai medi regimi e carichi ma solo a tutto gas, insomma per i pistaioli, ma io ci volavo anche andare a lavoro! heheheh

Inoltre mi par di capire che cambiano la ghigliottina cilindrica, gli spilli, i diffusori, i freni aria, l'EMULSIONATORE, ecc..., ma avendo le foto dei miei carburatori si riesce a capire se adesso sono già stati modificati dal precedente proprietario o se sono da modificare? heheh

Ancora grazie!
 
14036327
14036327 Inviato: 4 Gen 2013 12:31
 

forse dovresti confrontarli con i tkei che monti adesso
guarda la dimensione del getto e quella dei fori del polverizzatore. chissà...forse sono perfino compatibili eusa_whistle.gif
 
14036509
14036509 Inviato: 4 Gen 2013 13:47
Oggetto: Re: Carburatori dell'Orto PHBE 32 HS, adatti a un 4T?
 

fabio19tdi ha scritto:
... alcuni montano i phbh da 30, che venivano usate su altre versione del mio blocco motore io ho trovato dei phbh da 32...



ho notato solo adesso questo particolare, ovvero che nel titolo menzioni i PHBE, mentre nel primo post scrivi "PHBH"



i carburatori originali, i tkey, sono da 30, vero?
 
14036682
14036682 Inviato: 4 Gen 2013 14:50
 

Gli originali del nordwest sono tkay da 30, sullo stesso blocco ma sul dakota (credo) mettono i PHBH da 30 e io ho preso i PHBE da 32.

Scusa per l'errore ho sbagliato io.
 
14036732
14036732 Inviato: 4 Gen 2013 15:08
 

fabio19tdi ha scritto:
Gli originali del nordwest sono tkay da 30, sullo stesso blocco ma sul dakota (credo) mettono i PHBH da 30 e io ho preso i PHBE da 32.

Scusa per l'errore ho sbagliato io.


era solo per capire icon_smile.gif

beh, se li hai già presi...montali! icon_wink.gif

certo, dipende tutto dalla differenza tra PHBH e PHBE, ma forse a questo punto la cosa che più rende incerta l'operazione è la misura dei carburatori. 32 vs 30 è una bella differenza!
oltretutto...come li fissi sui collettori? immagino che anche l'attacco sia più grosso rispetto a quello dei 30 eusa_think.gif
 
14036831
14036831 Inviato: 4 Gen 2013 15:46
 

Li ho presi da una moto uguale alla mia, che correva nel supermono, quindi aveva anche altre modifiche che non ho potuto prendere (camme, testa, ecc..)sigh sigh...
Ma almeno i collettori e l'occorrente per montarli ce l'ho!

Appena posso provo a montarli, e vediamo cosa ne esce!
 
14036869
14036869 Inviato: 4 Gen 2013 16:07
 

ahhh, capito icon_smile.gif

certo che avendo testa e camme modificate di aria quel motore ne aspirava di sicuro più del tuo... icon_rolleyes.gif
 
14036981
14036981 Inviato: 4 Gen 2013 17:08
 

Esatto, quindi di sicuro devo carburare...
Cè poi da capire se con questi carburatori vai bene solo a manetta e per chi ci gareggia non è un problema, o se vanno bene a tutti i regimi....
Io sono disposto, anzi cerco maggiore coppia agli alti e quindi qualcosa perdo ai bassi regimi, ma deve andare...
 
14037019
14037019 Inviato: 4 Gen 2013 17:33
 

...ma come mai questa propensione a farlo girare in alto? è pur sempre un mono icon_biggrin.gif
 
14042119
14042119 Inviato: 7 Gen 2013 9:25
 

Giusto giusto, la premessa è che vorrei tanto avere dei cv in piu.
Se potessi vorrei un motore con una grande coppia ai bassi.

La strada piu semplice è l'aumento la cilindrata (vorrei ma costa troppo) e quindi l'unica alternativa per bruciare piu benzina e farlo girare un po piu su.... e riempire di piu il cilindro.
Forse con una fluidodinamica interna migliorata anche ai bassi regimi qualcosa migliora, ma in generale credo che quando spremi piu cv se non sei un mago, ti devi accontentare di perdere un po di schiena ai bassi....

Il solito discorso della coperta corta heheheh
 
14048463
14048463 Inviato: 9 Gen 2013 17:43
 

Fabio, ti avevamo già risposto di là...


La Dell'Orto realizza carburatori in diverse misure, ognuna contraddistinta da una lettera.
Il nome del carburatore identifica già la fusione , ad esempio la serie "G" ha diametro da 15 a 21 mm.
Troviamo così:

PHBG 15 - 16 - 17,5 - 19 - 20 - 21

PHBL 22 - 24 - 25

PHBH 26 - 28 - 30

PHBE 32 - 34 - 36 - 38

Questi sono stati montati, negli anni, sia su motori 2 tempi che 4 tempi.
Ad esempio le Moto Morini 350 bicilindriche avevano di serie i PHBH 28.
Anche i PHBL 25 e PHBH 30 montati sulle Gilera Bi4 350 e 558, hanno la pompa di ripresa.

Poi hanno fatto delle serie specifiche per 4 tempi, o anche adattamenti delle serie sopra.
Tipica la serie PHM, con diametri "importanti".
Oppure il famoso PHBL 24 CS (con pompa di ripresa), montato sulle Honda XL 125 prodotte in Italia.

Diciamo che se trovano chi li compra, loro glieli vendono!
 
14049757
14049757 Inviato: 10 Gen 2013 9:09
 

Hehehehe! Grazie mille.
In sintesi quindi i PHBE funzionano sui 4T?!
evviva!!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©