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consiglio duke: 200 vs 390

Risultati del sondaggio

duke 200
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duke 390
100% [ 17 ]

Voti Totali : 17

14032567
14032567 Inviato: 2 Gen 2013 17:44
Oggetto: consiglio duke: 200 vs 390
 

ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio

sono alla ricerca di una moto semplice, divertente ed economica (anche e soprattutto di gestione, con particolare riferimento a bollo e assicurazione)

mi sono orientato verso la duke 200 (nuova, bianca, my 2013 con ABS di serie), ma adesso è in uscita anche la 390
ammetto che l'incremento di cavalleria di attira molto, anche perché a listino è accreditata di un sovrapprezzo di poco superiore ai 500-600 euro rispetto alla 390...
quando ho provato la duke 200 la potenzia non mi ha impressionato come valore assoluto, ma mi ha favorevolmente colpito l'equilibrio generale e la leggerezza, con una maneggevolezza davvero fuori dal comune: grazie all'ottimo telaio anche i sui 25 CV sembravano più che sufficienti all'impiego che ne farei io (sostanzialmente urbano, con piccole puntate fuori porta) e anche molto divertenti e facili (lavorando di equilibrio più che di potenza e coppia)

in buona sostanza avrei detto sicuramente: duke 200

ora l'uscita della 390, attesa per maggio come confermato dal dealer, mi ha un po' confuso le idee: vale davvero la pena? secondo la vostra esperienza (sicuramente maggiore della mia) i 44 CV del 390 cambiano la vita rispetto ai 25 CV del 200?

un ulteriore dubbio mi viene dallo sviluppo della moto: già il 200 è l'incremento del 125 a parità di telaio, adesso ci montano su addirittura un motore 375 cc con quasi il doppio dei cavalli... sarà tutto adeguato e proporzionato? (il peso del 390 dovrebbe essere solo di circa 10 Kg maggiore del 200)
mi spiegava il dealer che l'uscita e la distribuzione del 200 (consegne rallentate e scaglionate per tutta l'estate 2012) è stata rallentata da alcuni problemi allo sviluppo del prodotto: è possibile che si ripeta la stessa situazione per il 390? (vorrei evitare inutili attese e incertezze)

infine: come costi assicurativi cosa potrebbe cambiare dal 200 al 390? (per la seconda non essendo ancora uscita è anche difficile avere preventivi assicurativi precisi)

grazie mille per l'attenzione icon_smile.gif
 
14032573
14032573 Inviato: 2 Gen 2013 17:48
 

prendi il 390, ne sentirai bisogno di quei 20cv in piu, e soprattutto della coppia in piu che ti danno quei cc in piu icon_mrgreen.gif

per l'assicurazione, quasi sicuramente conviene piu il 390
 
14032695
14032695 Inviato: 2 Gen 2013 18:58
 

veramente la coppia motore era l'ultimo dei mie pensieri: stiamo parlando di moto leggere, monocilindriche, con rapporti corti... la coppia del 200, per quanto poca in valore assoluto, dovrebbe garantire comunque la sensazione di tenere il motore sempre in presa in un uso tranquillo/urbano (almeno il 200 mi aveva dato questa blanda sensazione)

per l'assicurazione condivido l'opinione che il 200 possa essere un po' più costoso del 390, per le assurde assicurazioni italiane, ma non riesco a quantificare
 
14032867
14032867 Inviato: 2 Gen 2013 20:18
 

alec_leamas ha scritto:
veramente la coppia motore era l'ultimo dei mie pensieri: stiamo parlando di moto leggere, monocilindriche, con rapporti corti... la coppia del 200, per quanto poca in valore assoluto, dovrebbe garantire comunque la sensazione di tenere il motore sempre in presa in un uso tranquillo/urbano (almeno il 200 mi aveva dato questa blanda sensazione)

per l'assicurazione condivido l'opinione che il 200 possa essere un po' più costoso del 390, per le assurde assicurazioni italiane, ma non riesco a quantificare


Una cosa però..devi ancora fare la patente vero? icon_biggrin.gif
 
14033403
14033403 Inviato: 2 Gen 2013 23:37
 

Nemmeno a pensarci, lascia perdere il 200, lo piangeresti sia per l'uso che per la rivendita.
 
14034610
14034610 Inviato: 3 Gen 2013 15:52
 

Oo_teo_oO ha scritto:


Una cosa però..devi ancora fare la patente vero? icon_biggrin.gif


domanda etremamente pertinente
patente A2 vecchio ordinamento (anche se ormai le primavere alle spalle sono ben più di 18... icon_sad.gif )
per la A3 dovrei aspettare la scadenza dei due anni e arrivare al 2014, il dubbio di aspettare la duke 390 nasceva anche da questo (per contro aspettando almeno l'autunno 2014 ci sarebbe il vantaggio indiretto di evitare di fare da cavia come spesso accade agli acquirenti dei primi modelli in vendita della 390 a partire da maggio/giugno 2013, che come temo avranno l'onore/onere di "collaudare" il prodotto)

cosa mi dite invece della Beta M4? (il concessionario KTM a cui mio sono rivolto è anche rivenditore Beta e da lì mi è venuta la cuoriosità per tale modello)
qualche anno fa era molto ben venduta e considerata, al pari della sorella Alp, anche se rispetto al progetto della baby-duke è un prodotto evidentemente datato (quasi "storico", per molte soluzioni tecniche adottate)
sicuramente il progetto duke è più fresco, moderno e tecnologicamente avanzato e sofisticato (Beta impiega ancora il vecchio 350 Suzuki a carburatore)
inoltre la duke mi sembra molto più comoda della M4 (che però non ho provato) e anche abitabile (almeno in città), nonostante le dimensioni mignon (io sono alto 1,75 cm per 78 Kg di peso)

qualche amico scafato mi fa notare che le piccole duke le fanno in India ( 0509_down.gif ) mentre le Beta sono fatte in Toscana, ma (italianità del lavoro a parte) la cosa non mi sembra particolarmente significativa sulla resa qualitativa del prodotto (la produzione nei paesi orientali "emergenti" è da tempo ormai in grado di garantire livelli qualitativi elevati)

un ultimo (ma proprio ultimo...!) fattore alternativo, rimanendo legato al motore 250 monocilidrico (per me il più adatto all'uso cittadino e urbano/collinare che ne farei io), potrebbe essere la Honda CBR250: l'estetica della parte posteriore non mi aggrada molto, ma Honda è sempre garanzia di qualità complessiva elevata ( 0509_up.gif ) e chi la possiede (non molti in verità) ne parla solo bene

i vostri consigli sono sempre ben accetti

grazie per l'attenzione e ciao a tutti
 
14034617
14034617 Inviato: 3 Gen 2013 15:57
 

alec_leamas ha scritto:

qualche amico scafato mi fa notare che le piccole duke le fanno in India ( 0509_down.gif ) mentre le Beta sono fatte in Toscana, ma (italianità del lavoro a parte)


stai certo che gli indiani lavorano molto meglio degli italiani 0509_up.gif

la cbr250 è consigliatissima, come anche la cbr500, ma se tu hai l'attuale a2, non puoi portarla la 500 avendo 48cv
 
14034701
14034701 Inviato: 3 Gen 2013 16:35
 

beh qui allora dipende se hai la pazienza di aspettare fino al 2014 icon_lol.gif icon_lol.gif ...il cbr sinceramente io non lo vedo molto bene..per quello che costa a mio avviso è troppo povero...poi come si legge da molte parti la differenza di cubatura tra cbr e duke viene compensata da una maggiore grinta di quest'ultima..quindi a prestazioni si equivalgono..poi dipende anche cosa vuoi..il cbr è tutto tranne una sportiva icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14036493
14036493 Inviato: 4 Gen 2013 13:40
 

mi ero anche fatto l'idea che con la commercializzazione del 390, il 200 perdesse drammaticamente di valore sul mercato dell'usato: tuttavia io la moto la prenderei (nuova) per tenerla (ad uso utilitaristico/ludico/anti-aging...), senza l'ansia di cambiarla a stretto giro di posta

il vero vantaggio del 200 è che è subito disponibile (sul mercato e per me, A2 vecchio ordinamento), mentre del 390 non si sa ancora come e quando e io comunque dovrei aspettare oltre un anno

in realtà il 390, che nessuno ha ancora provato (a differenza del 200), mi lascia un po' perplesso per un fatto puramente tecnico: KTM è partita due anni fa con il 125 cc, poi l'anno scorso ci ha aggiunto il 200 cc e quest'anno rilancia con il 390 cc (che rispetto al 125 c'è un abisso, in termini di potenza assoluta e coppia)
io mi chiedo: ma il telaio e la cististica del 125 non rischiano di essere al limite con il 390, quasi sottodimensionati?
oppure c'è da credere che il 125 cc è mostruosamente sovra-dimansionato, e allora non capisco molto la politica industriale e commerciale di KTM: per quanto le facciano in India, nessuno regala niente (!)

devo però riconoscere che il vs parere (a cui io tengo molto) è favorevole in maniera schiacciate al 390... in pratica nessuno vota a favore del 200

ancora grazie
 
14036533
14036533 Inviato: 4 Gen 2013 13:54
 

alec_leamas ha scritto:
mi ero anche fatto l'idea che con la commercializzazione del 390, il 200 perdesse drammaticamente di valore sul mercato dell'usato: tuttavia io la moto la prenderei (nuova) per tenerla (ad uso utilitaristico/ludico/anti-aging...), senza l'ansia di cambiarla a stretto giro di posta

il vero vantaggio del 200 è che è subito disponibile (sul mercato e per me, A2 vecchio ordinamento), mentre del 390 non si sa ancora come e quando e io comunque dovrei aspettare oltre un anno

in realtà il 390, che nessuno ha ancora provato (a differenza del 200), mi lascia un po' perplesso per un fatto puramente tecnico: KTM è partita due anni fa con il 125 cc, poi l'anno scorso ci ha aggiunto il 200 cc e quest'anno rilancia con il 390 cc (che rispetto al 125 c'è un abisso, in termini di potenza assoluta e coppia)
io mi chiedo: ma il telaio e la cististica del 125 non rischiano di essere al limite con il 390, quasi sottodimensionati?
oppure c'è da credere che il 125 cc è mostruosamente sovra-dimansionato, e allora non capisco molto la politica industriale e commerciale di KTM: per quanto le facciano in India, nessuno regala niente (!)

devo però riconoscere che il vs parere (a cui io tengo molto) è favorevole in maniera schiacciate al 390... in pratica nessuno vota a favore del 200

ancora grazie

tranquillo che le perplessità in fatto di ciclistica non son solo tue(me lo chiedo pure io che hanno fatto gli ingegneri icon_rolleyes.gif )..poi si sa che nelle moto di piccola cilindrata tutto ciò che vedi è sovradimensionato(per farti un esempio le forche da 43mm..honda addirittura le usava da 39) questo perchè vogliono assomigliare a moto più grandi, ed è anche per questo che costano parecchio..
la maggior parte di noi poi è pro 390 per due motivi principali: per un risparmio di soldi(costa 400 in piu del 200 se non sbaglio ed ha l'abs di serie icon_biggrin.gif ), e perchè con quell'aumento di cv può davvero essere una motina da tenere ed utilizzare per parecchio tempo..il 200 ti lascia sempre quel vuoto di prestazioni(non sto parlando di velocità max ma proprio di coppia) con cui devi fare i conti se magari vuoi fare qualche gitarella un pò piu lunga del solito..
Ad esser sinceri il 390 per la mia filosofia di moto è azzeccatissima..come se mi avessero letto nel pensiero..io sognavo una moto piccolina..di ottima componentistica..con abs..che costasse il giusto..con bassa manutenzione(questo è da vedere)..e senza un motore esagerato perchè son consapevole che 150 cv non mi servirebbero a nulla(li userei lo stesso ma nn servirebbero icon_asd.gif icon_asd.gif )..scusa se mi son dilungato un po icon_smile.gif
 
14039057
14039057 Inviato: 5 Gen 2013 15:56
 

alec_leamas ha scritto:
mi ero anche fatto l'idea che con la commercializzazione del 390, il 200 perdesse drammaticamente di valore sul mercato dell'usato: tuttavia io la moto la prenderei (nuova) per tenerla (ad uso utilitaristico/ludico/anti-aging...), senza l'ansia di cambiarla a stretto giro di posta

il vero vantaggio del 200 è che è subito disponibile (sul mercato e per me, A2 vecchio ordinamento), mentre del 390 non si sa ancora come e quando e io comunque dovrei aspettare oltre un anno

in realtà il 390, che nessuno ha ancora provato (a differenza del 200), mi lascia un po' perplesso per un fatto puramente tecnico: KTM è partita due anni fa con il 125 cc, poi l'anno scorso ci ha aggiunto il 200 cc e quest'anno rilancia con il 390 cc (che rispetto al 125 c'è un abisso, in termini di potenza assoluta e coppia)
io mi chiedo: ma il telaio e la cististica del 125 non rischiano di essere al limite con il 390, quasi sottodimensionati?
oppure c'è da credere che il 125 cc è mostruosamente sovra-dimansionato, e allora non capisco molto la politica industriale e commerciale di KTM: per quanto le facciano in India, nessuno regala niente (!)

devo però riconoscere che il vs parere (a cui io tengo molto) è favorevole in maniera schiacciate al 390... in pratica nessuno vota a favore del 200

ancora grazie


Anche io non capivo come Ktm riuscisse a mettere la forcella(sto prendendo in esame un singolo componente) della RC8 1290 su un 125 e mantenere i costi bassi.
Sono arrivato alla conclusione (magari errata) che a Ktm conviene montare su tutte le moto (o quasi) la stessa forcella. Se io devo produrre 10000 forcelle per la Rc8,5000 per la duke 125,6000 per la duke 200 e altre 10000 per la 390 ecc ecc è chiaro che i costi aumentano. Se io invece monto su tutte le moto la stessa forcella ordinerò 30000 forcelle tutte uguali e risparmio nonostante io abbia montato una forcella di alto livello.

Stessa cosa(in misura diversa) per il telaio,cerchi,freni ecc ecc. Mi costa di più studiare 3 moto diverse o studiarne una sola che vada bene per più cubature? Non credo che a questo punto sia solo una questione di manodopera.

Voi che ne pensate?
 
14039204
14039204 Inviato: 5 Gen 2013 17:23
 

Ragazzi, ma dove avete visto che le forcelle di RC8 sono le stesse del 200 icon_mrgreen.gif Saranno tutte wp. ma non sono assolutamente la stessa cosa.
 
14039482
14039482 Inviato: 5 Gen 2013 19:23
 

Kattivik ha scritto:
Ragazzi, ma dove avete visto che le forcelle di RC8 sono le stesse del 200 icon_mrgreen.gif Saranno tutte wp. ma non sono assolutamente la stessa cosa.


Se scrivono boiate sul sito ufficiale è un altro paio di maniche.
Link a pagina di Ktm.com

Dal sito Ktm:
FORCELLA

La pregiata forcella a steli rovesciati di WP Suspension della 200 Duke monta gli stessi steli da 43 mm della RC8 R, un vero e proprio allestimento racing dunque, che assicura massima stabilità e precisione senza discussioni

Magari non dispone delle stesse regolazioni ma i componenti principali sono quelli.
 
14039554
14039554 Inviato: 5 Gen 2013 19:46
 

Bone92 ha scritto:


Se scrivono boiate sul sito ufficiale è un altro paio di maniche.
Link a pagina di Ktm.com

Dal sito Ktm:
FORCELLA

La pregiata forcella a steli rovesciati di WP Suspension della 200 Duke monta gli stessi steli da 43 mm della RC8 R, un vero e proprio allestimento racing dunque, che assicura massima stabilità e precisione senza discussioni

Magari non dispone delle stesse regolazioni ma i componenti principali sono quelli.



non sono un esperto, ma secondo me le forcelle della RC8 e della duke 200 in comune hanno solo il diametro e (forse) il marchio stampigliato sopra, e basta icon_sad.gif
non certo quello che c'è dentro...
i costi industriali sono costi, in Austria come in India, non c'è scampo
(ricordo che i freni della 200 sono marchiati ByBre..., anche se adesso il my 2013 ha pure l'ABS Bosh 0509_up.gif )

io già mi stupisco del fatto che abbiano derivato il 390 dal telaio del 125, senza cambiare praticamente nulla (quindi il 125 deve essere sovradimensionato assai, spero che invece il 390 non sia un po' impiccato)
prima della presentazione, sinceramente immaginavo che il 350-400 cc KTM lo avrebbe allestito a partire da un ibrido tra il 200 e il 690 (almeno per il telaio e la ciclistica di base), una sorta di 690 "indiano", che sarebbe stato anche un po' più abitabile e destinabile ad una utenza più "matura" (passatemi il termine, che non sono ormai più un ragazzino...)

io comunque credo, anche per valutazioni prettamente personali, che mi orienterò verso il duke 200: sinceramente spero di non dovermene rammaricare
 
14039570
14039570 Inviato: 5 Gen 2013 19:54
 

Secondo me te ne penti. A quanto punto prenderei un usato,c'è gia qualcosa in giro con pochi km.
 
14039686
14039686 Inviato: 5 Gen 2013 20:53
 

Bone92 ha scritto:


Se scrivono boiate sul sito ufficiale è un altro paio di maniche.
Link a pagina di Ktm.com

Dal sito Ktm:
FORCELLA

La pregiata forcella a steli rovesciati di WP Suspension della 200 Duke monta gli stessi steli da 43 mm della RC8 R, un vero e proprio allestimento racing dunque, che assicura massima stabilità e precisione senza discussioni

Magari non dispone delle stesse regolazioni ma i componenti principali sono quelli.


Il fatto che siano da 43 non vuol dire che siano le stesse, sai quante forcelle da 43 esistono? Il diametro non è nulla.. Ascolta io ho posseduto la RC8 e ho visto il duke, ci sono differenze abissali. Via nel sito KTM e fai la comparazione tra i modelli e guarda le caratteristiche. Ragazzi ci sono 12000 euro di differenza.
 
14039717
14039717 Inviato: 5 Gen 2013 21:06
 

Kattivik ha scritto:


Il fatto che siano da 43 non vuol dire che siano le stesse, sai quante forcelle da 43 esistono? Il diametro non è nulla.. Ascolta io ho posseduto la RC8 e ho visto il duke, ci sono differenze abissali. Via nel sito KTM e fai la comparazione tra i modelli e guarda le caratteristiche. Ragazzi ci sono 12000 euro di differenza.


L'ho scritta io quella roba?
Facciamo finta che tu non ne capisca niente,leggendo quello che hanno scritto, tu, cose ne deduci? Sicuramente nei 16.000 euro c'è un ampio margine di guadagno(più ampio di quello che c'è su una moto da 5000euro), un costo elevato a causa di pochi pezzi in vendita oltre agli altri centinaia di pezzi piu pregiati di cui la duke non necessita.

Magari ho detto una grande ca***a e tu hai ragione. Ma perchè non può essere la stessa forcella spogliata di tutte le regolazioni della Rc8? Perchè sul sito dovrebbero scrivere una cosa simile?
 
14039764
14039764 Inviato: 5 Gen 2013 21:28
 

Perchè, senza regolazioni è già un'altra forcella, perche WP fa' diversi tipi di Up Side Down, e perchè la 200 non ha neppure le WP Suspension Up Side Down.
 
14040127
14040127 Inviato: 6 Gen 2013 2:06
 

Bone92 ha scritto:


L'ho scritta io quella roba?
Facciamo finta che tu non ne capisca niente,leggendo quello che hanno scritto, tu, cose ne deduci? Sicuramente nei 16.000 euro c'è un ampio margine di guadagno(più ampio di quello che c'è su una moto da 5000euro), un costo elevato a causa di pochi pezzi in vendita oltre agli altri centinaia di pezzi piu pregiati di cui la duke non necessita.

Magari ho detto una grande ca***a e tu hai ragione. Ma perchè non può essere la stessa forcella spogliata di tutte le regolazioni della Rc8? Perchè sul sito dovrebbero scrivere una cosa simile?


ktm non ha scritto str*****e..ha semplicemente detto che gli steli sono uguali..ma prova un po a vedere cosa sono gli 'steli' veri e propri all'interno dell' impianto della forcella icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14040314
14040314 Inviato: 6 Gen 2013 11:00
 

Oo_teo_oO ha scritto:


ktm non ha scritto str*****e..ha semplicemente detto che gli steli sono uguali..ma prova un po a vedere cosa sono gli 'steli' veri e propri all'interno dell' impianto della forcella icon_asd.gif icon_asd.gif


Si ma poi dice "un vero allestimento racing", ho fatto 2+2. Io mi aspettavo la stessa forcella(eliminando tutti i sistemi di regolazione inutili su una duke 390),se mi dite che non è cosi ok! 0510_inchino.gif
Il concessionario dove sono andato a vedere la 200 mi aveva confermato sta cosa, vabè 0509_si_picchiano.gif

Comunque sono upside-down.
 
14040474
14040474 Inviato: 6 Gen 2013 13:00
 

Bone92 ha scritto:


Si ma poi dice "un vero allestimento racing", ho fatto 2+2. Io mi aspettavo la stessa forcella(eliminando tutti i sistemi di regolazione inutili su una duke 390),se mi dite che non è cosi ok! 0510_inchino.gif
Il concessionario dove sono andato a vedere la 200 mi aveva confermato sta cosa, vabè 0509_si_picchiano.gif

Comunque sono upside-down.


Dal sito di KTM, prima colonna la duke 200, l'altra la RC8.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Come vedi sono forcelle diverse.

Ciao
 
14040507
14040507 Inviato: 6 Gen 2013 13:20
 

Okok,ma upside-down non indica semplicemente che sono a steli rovesciati? eusa_think.gif
Devo avere una grande confusione in testa eusa_wall.gif
 
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