alec_leamas ha scritto:
mi ero anche fatto l'idea che con la commercializzazione del 390, il 200 perdesse drammaticamente di valore sul mercato dell'usato: tuttavia io la moto la prenderei (nuova) per tenerla (ad uso utilitaristico/ludico/anti-aging...), senza l'ansia di cambiarla a stretto giro di posta
il vero vantaggio del 200 è che è subito disponibile (sul mercato e per me, A2 vecchio ordinamento), mentre del 390 non si sa ancora come e quando e io comunque dovrei aspettare oltre un anno
in realtà il 390, che nessuno ha ancora provato (a differenza del 200), mi lascia un po' perplesso per un fatto puramente tecnico: KTM è partita due anni fa con il 125 cc, poi l'anno scorso ci ha aggiunto il 200 cc e quest'anno rilancia con il 390 cc (che rispetto al 125 c'è un abisso, in termini di potenza assoluta e coppia)
io mi chiedo: ma il telaio e la cististica del 125 non rischiano di essere al limite con il 390, quasi sottodimensionati?
oppure c'è da credere che il 125 cc è mostruosamente sovra-dimansionato, e allora non capisco molto la politica industriale e commerciale di KTM: per quanto le facciano in India, nessuno regala niente (!)
devo però riconoscere che il vs parere (a cui io tengo molto) è favorevole in maniera schiacciate al 390... in pratica nessuno vota a favore del 200
ancora grazie
tranquillo che le perplessità in fatto di ciclistica non son solo tue(me lo chiedo pure io che hanno fatto gli ingegneri )..poi si sa che nelle moto di piccola cilindrata tutto ciò che vedi è sovradimensionato(per farti un esempio le forche da 43mm..honda addirittura le usava da 39) questo perchè vogliono assomigliare a moto più grandi, ed è anche per questo che costano parecchio..
la maggior parte di noi poi è pro 390 per due motivi principali: per un risparmio di soldi(costa 400 in piu del 200 se non sbaglio ed ha l'abs di serie ), e perchè con quell'aumento di cv può davvero essere una motina da tenere ed utilizzare per parecchio tempo..il 200 ti lascia sempre quel vuoto di prestazioni(non sto parlando di velocità max ma proprio di coppia) con cui devi fare i conti se magari vuoi fare qualche gitarella un pò piu lunga del solito..
Ad esser sinceri il 390 per la mia filosofia di moto è azzeccatissima..come se mi avessero letto nel pensiero..io sognavo una moto piccolina..di ottima componentistica..con abs..che costasse il giusto..con bassa manutenzione(questo è da vedere)..e senza un motore esagerato perchè son consapevole che 150 cv non mi servirebbero a nulla(li userei lo stesso ma nn servirebbero )..scusa se mi son dilungato un po