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Centralina nitro x [info caratteristiche]
8070754
8070754 Inviato: 10 Lug 2009 23:07
Oggetto: Centralina nitro x [info caratteristiche]
 



ciao a tutti....volevo saper se qualcuno di voi ha mai montato oppure ha amici che conoscono o, meglio ancora provato, questa centalina aggiuntiva su hornet 600 o cb1000r.
si trova facilmente su ebay a poco più di 30 euro e cercando so google ho letto che alcuni zetisti ne parlano e bene....
mi fate sapere qualcosa...grazie....

Ultima modifica di bettoloit il 13 Lug 2009 22:12, modificato 1 volta in totale
 
8072496
8072496 Inviato: 11 Lug 2009 11:23
 

potresti mica linkare che mi incuriosisce ma non l'ho trovata? icon_cry.gif
 
8090272
8090272 Inviato: 13 Lug 2009 22:11
 

Link a pagina di Z-italia.com


guarda un pò qua e leggi....comunque anche qui attendo gli sviluppi degli zetisti per vedere se anche per gli altri sta cosa funzione....
l'unica palla e che vogliono il pagamento paypal.....
 
8090418
8090418 Inviato: 13 Lug 2009 22:32
 

su E bay dicono che aumenta i cavalli della Z di 20 unità.. hahahahahahahahahahahahahahaha!!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif e chi ci crede! XD
 
8097856
8097856 Inviato: 14 Lug 2009 19:17
 

beh icon_eek.gif ................20cv ............a me sembra una cagata pazzesca ma si sa che i dati di chi fa le centraline aggiuntive, guardate quelle delle auto ad esempio, sparano migliorie che manco col nos si ottengono...
quello che volevo far notare è invece i commenti di chi poi ha fatto la prova montandola sulla moto e che a quanto sembra non ne trovi uno che non ne dica bene....
sappiamo tutti in realtà che quello che vogliamo è un pò di miglioraramenti piccoli da tutte le parti....hai visto mai che con 33 euro ci togliamo qualche soddisfazione!!!! 0509_doppio_ok.gif
 
9930853
9930853 Inviato: 26 Mag 2010 19:22
 

icon_biggrin.gif
Nitro Autocostruita
Perchè autocostruire una centralina "tipo nitro" ?
a parte la soddisfazione di riuscirci,rispetto all'originale
si spende molto meno ,ed è alla portata di chiunque abbia
un minimo di manualita'con il saldatore,l'imput per
questa realizzazione è arrivato per cercare di risolvere le
problematiche della nitro che sono:
1) suddivisione "maccheronica" e imprecisa dei valori di resistenza
erogata per le varie percentuali
2) numero limitato delle percentuali disponibili
3) mancanza di interruttore per l'esclusione (per il collegamento in serie)
4) regolazione scomoda delle percentuali
La centralina da me realizzata è concepita per il collegamento in serie allo iat.
Il cuore del sistema è un commutatore rotativo a scatti made in u.s.a.
a 12 posizioni che commuta 12 linee di resistenze per ottenere le percentuali
5-10-15-20-30-40-50-60-70-80-90-100 % piu'un pulsante che aggiunge un 5% e
la scala diventa 10-15-20-25-35-45-55-65-75-85-95-105 % per un totale di
21 combinazioni. Per le percentuali ho impiegato delle resistenze da 560 ohm
per il 5% e da 1 khom per il 10% ci sono 10 resistenze da 1Khom per il 100%
9 per il 90% ... per un totale di 52 resistenze ! Ovviamente non poteva mancare
il pulsante per l'esclusione della centralina che riporta la moto ai consumi originali.
Per ognuna delle fasi del montaggio ho realizzato un brevissimo video,chiedo
scusa se è un po' sfocato ma non è facile inquadrare oggetti cosi piccoli,
integro il tutto con delle foto un po' piu' a fuoco.
Materiale occorrente Link a pagina di Youtube.com
Saldatura delle resistenze Link a pagina di Youtube.com
Saldatura spezzoni di filo + termorestringente Link a pagina di Youtube.com
Le resistenze vengono fermate su un rettangolo di biadesivo/isolante
Link a pagina di Youtube.com
Le resistenze vengono resinate con della colla poliuretanica e i rettangoli
vengono incollati uno sopra l'altro formando due file dal 5 al 40% e dal
50 al 100% Link a pagina di Youtube.com
Link a pagina di Img80.imageshack.us
Quando la colla è indurita si ritaglia il biadesivo in eccesso e si resina
anche nei lati formando cosi un "sasso" indistruttibile
Link a pagina di Img443.imageshack.us
A questo punto si saldano i fili sul selettore,io li ho suddivisi in 4 mandate
che passano dentro 4 tubicini di termorestringente per tenere ordinato
il cablaggio, si salda il 5% sul piedino n1 il 10% sul 2 ....e alla fine del lavoro
si ingessano le saldature con la colla poliuretanica
Link a pagina di Img38.imageshack.us
Adesso il circuito è pronto per il montaggio nel contenitore dove
ho montato saldato e resinato l'interruttore per l'esclusione e per il + 5%
Il lavoro alla fine è venuto cosi
dentro Link a pagina di Img691.imageshack.us
fuori Link a pagina di Img534.imageshack.us
Link a pagina di Youtube.com
La centralina è stata montata e collaudata sulla mia moto ...
impennate e derapate a volonta'...il prima possibile prometto un video
esplicativo.Sto' gia progettando la prossima centralina autocostruita
piu' piccola e con piu' funzioni e quindi questa del video e delle foto
la "regalo" a 30e, a chi puo' interessare mi cerchi per mp.
Ciao 0510_saluto.gif
 
9931192
9931192 Inviato: 26 Mag 2010 20:04
 

funziona solo dalla hornet k7 in poi?
 
9932212
9932212 Inviato: 26 Mag 2010 22:04
 

si dal k7 in poi
la mia è un k9
0510_saluto.gif
 
9932227
9932227 Inviato: 26 Mag 2010 22:06
 

Ciao Anto, ottimo lavoro e ottima spiegazione. Mi sa che dovrò saccheggiare un negozio di elettronica!
Quindi tu confermi che i miglioramenti ci sono? Tu monti anche filtro aria sportivo e basta, oppure qualche altra differenza rispetto all'originale?
 
9932393
9932393 Inviato: 26 Mag 2010 22:34
 

icon_biggrin.gif Allora scendiamo nei particolari,per quello che riguarda tutti i componenti selettore e scatola compresa ho speso meno di 10 euro + 10 euro per la colla poliuretanica monocomponente che ho usato al posto della resina (ma che va benissimo).
Per il negozio dove mi sono servito è un posto dove vendono surplus militare elettronico,
quindi le resistenze sono quelle con la strisciolina color oro (la tolleranza + bassa sul valore dichiarato) il selettore è un ricambio dell'esercito u.s.a. di chissa quale apparato che poteva essere installato su di un caccia o un carro armato quindi alta resistenza a vibrazioni e calore ... non puoi montare un selettore qualunque ...
Per i miglioramenti della moto datemi il tempo di fare un piccolo video ...
io monto bmc e collettore originale decatalizzato con siluro integro e terminale originale.
Ciao 0510_saluto.gif
 
9936820
9936820 Inviato: 27 Mag 2010 18:22
 
 
9980140
9980140 Inviato: 4 Giu 2010 16:36
 

Salve anch'io possiedo la nitro X volevo sapere da anto66 se ho collegato bene i fili lascio una foto! E stata collegata sul filo verde e giallo! Spero di aver fatto bene aspetto tua risposta!

Link a pagina di Img180.imageshack.us
 
9981582
9981582 Inviato: 4 Giu 2010 20:45
 

Ciao
Si,é collegata bene,io in piu' ho saldato i fili e li ho isolati con una guaina termorestringente,come detto sopra ho i collettori originali decatalizzati + bmc.
Risultato : moto fluidissima,sale di giri in maniera rabbiosa,derapate e impennate a volonta,
unica nota dolente i consumi...da 1200 cc
Pensando di essere vittima dei vapori della benzina ho preso una power commander 3usb,ho staccato la nitro,connesso la power e per farla rendere come la nitro ho impiegato 3 giorni in mappe e aggiustamenti e tanto come con la nitro la moto non si alza, i consumi
nonostante la pompa di ripresa attivata sono calati drasticamente.
A voi le conclusioni 0510_saluto.gif
 
9982310
9982310 Inviato: 4 Giu 2010 22:15
 

Ciao Anto,
scusa ma non ho ben capito la storia dei consumi. Con la "tua" nitro i consumi sono alti, cioe' quanto? 10km/L?
E con la Power Commander?
 
9983006
9983006 Inviato: 5 Giu 2010 5:42
 

Secondo me a volersi divertire a 10km/L non ci si arriva,con la power è come tornare ai consumi originali ma manca l'anticipo sull'accensione di 1-1,5 gradi che la nitro fa' fare alla centralina della moto facendogli credere che la temperatura dell'aria aspirata sia freddissima.
 
9987189
9987189 Inviato: 6 Giu 2010 6:46
 

anto66 ha scritto:
Secondo me a volersi divertire a 10km/L non ci si arriva,con la power è come tornare ai consumi originali ma manca l'anticipo sull'accensione di 1-1,5 gradi che la nitro fa' fare alla centralina della moto facendogli credere che la temperatura dell'aria aspirata sia freddissima.


Anto, con 10km/L ho fatto un esempio.
Dato che l' argomento e' interessante, volevo capire se con la PC3 le prestazioni sono le stesse che con la Nitro, ma i consumi sono minori.
Inoltre, io che ho messo su una corona +2, montando la Nitro, che vantaggi potrei avere?
Grazie in anticipo per le risposte.
 
9988444
9988444 Inviato: 6 Giu 2010 14:29
 

icon_biggrin.gif 2 precisazioni
1) parlo per chi come me ha i collettori originali senza kata,pignone-1 corona +1 e bmc
2) questi giochini non vanno fatti con i collettori originali dove c'è dentro il kata perchè fa' da tappo e perchè alla fine si fonde.

o ingrassi con la nitro,o ingrassi con la power,con la nitro c'è quella cattiveria nel salire di giri che la power non ha in quanto la nitro induce la centralina a generare un'anticipo di circa 1-1,5 gradi che me la fa' preferire alla power, di contro la nitro ingrassa tutta l'erogazione indistintamente dove serve e dove non serve,ovviamente con pignoni + piccoli o con corone + grandi abbiamo fra le mani una bruciasemafori.
0510_saluto.gif

vendo replica nitro con interruttore bypass + o - 5% su tutta la scala
 
9988531
9988531 Inviato: 6 Giu 2010 14:57
 

scusate se mi intrometto ma ho letto una cosa che mi fa sorgere un dubbio,

anto hai affermato che chi ha i collettori originali non può montare una pc3 perché a lung'andare fonderebbe il catalizzatore presente nel collettore mi spieghi perché ?
 
9988763
9988763 Inviato: 6 Giu 2010 16:27
 

icon_biggrin.gif Forse sono stato frainteso e quindi mi spiego meglio,con i collettori originali con il kata dentro si monta la power e anche la rapid con mappe gia' preconfezionate tipo M137-501 (2008 Honda CBF 600 Stock exhaust Stock or aftermarket air filter Dynojet O2 Sensor Eliminator 76423005 installed) se apri la stringa del programma vedrai che sono mappe molto magre con pochi aggiustamenti, idem per la rapid con la mappa hornet 07 std che pero'potendo agire sull'anticipo fa' un largo uso di -1;-1,5 gradi.
Il problema che si prospetta (che con la nitro è amplificato) è che il motociclista deluso dall'incremento prestazionale aumenta (ingrassa) la benzina, le prestazioni aumentano di poco perchè il kata fa' da tappo,rimane pero' della benzina non bruciata che passa insieme ai gas di scarico dentro le celle del kata che lavora a oltre 500 gradi e a quel punto la benza avvampa surriscaldandolo ulteriormente,nel tempo le celle del kata (nella hornet è metallico) si deformano e si riempono di fuliggine, in pratica un tappo che si attappa. 0510_saluto.gif

vendo replica nitro con interruttore bypass + o - 5% su tutta la scala
 
9990662
9990662 Inviato: 6 Giu 2010 21:42
 

grazie per la spiegazione icon_biggrin.gif
 
9991914
9991914 Inviato: 7 Giu 2010 9:00
 

Ok, quindi dopo le spigazioni di Anto, fintanto che avrò i collettori originali e catalizzatore al suo posto, meglio non usare la Nitro.
Praticamente non la userò mai icon_sad.gif
 
9993434
9993434 Inviato: 7 Giu 2010 12:52
 

0509_lucarelli.gif se da una parte hai ragione (i collettori originali catalizzati costano come ricambio 1200 euro) dall'altra hai torto nel senso che c'è chi accontenta (e gode) di percentuali della nitro basse 10-20% o di arricchimenti della power molto limitati che tolgono effetti on/off e arrotondano l'erogazione senza arrostire il kata. 0510_saluto.gif
 
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