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hornet 08 arrow completo [senza centralina, faccio danni?]
15756195
15756195 Inviato: 23 Gen 2017 13:12
Oggetto: hornet 08 arrow completo [senza centralina, faccio danni?]
 



Ciao a tutti, sto per comrpare una hornet 08 con scarico arrow completo thunder. cercando sul web ho letto che viene sconsigliato lo scarico completo senza una centralina altrimenti la carburazione risulta magra. io vorrei capire se lasciando un filtro originale riesco ad usarla comunque cosi. togliere lo scarico e mettere quello originale mi dispiacerebbe, però ora come ora non ho soldi ne voglia di montare una power commander e un filtro.

tanti dicono che non serve, altri si.

io non voglio fare danni alla moto, che ha gia 25 mila km. cosa mi consigliate? grazie
 
15756209
15756209 Inviato: 23 Gen 2017 13:37
 

Innanzitutto, benarrivato...

Uno scarico completo senza filtro e centralina mappata oltre a non aver senso, rovina la moto nemmeno in troppo tempo. Se la compri usata e per i suoi 25mila km è stata usata in questa configurazione... sicuramente non è così sana...
Paradossalmente la stessa moto usata in pista con filtro e centralina (oltre al completo Arrow) potrebbe essersi usurata meno...

Girare con la carburazione magra crea danni al motore e di sicuro ne accorcia la vita...
 
15756237
15756237 Inviato: 23 Gen 2017 14:30
 

è il terzo proprietario, ci ha fatto 10 mila km circa e penso non l'abbia montata subito. per il resto la moto sembra perfetta e tenuta bene.

quello che non capisco è che anche con filtro originale si smagra la carburazione? dovrei rimappare la centralina originale o prendere una power commander.

altrimenti immagino mi consigli di mettere i collettori originali

togliendo questo, in generale, 25 mila su un hornet sono accettabili no?

ps. grazie per il benvenuto
 
15756294
15756294 Inviato: 23 Gen 2017 16:06
 

25000 km sono accettabili, ovviamente deve aver fatto tagliandi ecc ecc.
però sono moto che arrivano a ben altri chilometraggi.
 
15756332
15756332 Inviato: 23 Gen 2017 17:28
 

sono passato da un rivenditore honda dove mio cugino ha preso la sua moto. è un ragazzo giovane che lavora da tanto nel settore e mi ha detto che è una buona modifica scatalizzare l'hornet e che non c'è bisogna di settare la centralina.

quello che mi ha detto è in pratica tutto il contrario di quello che tanti dicono sui forum.

boh, proverò con mano, c'è qualche metodo (tipo la candela sui 2 tempi) per constatare la carburazione su sta moto?
 
15756609
15756609 Inviato: 24 Gen 2017 10:45
 

Che io sappia decatalizzando o meno, come ti hanno detto già sopra, con cambio di collettori e scarico serve la mappatura con centralina aggiuntiva come minimo, al pari del filtro aria icon_wink.gif

Il mio consiglio è di farti dare lo scarico originare completo, e fare un "misto" se sono compatibili... ovvero mettere lo scarico Arrow ma con collettori e filtro originali, la centralina originale si adegua da sola e non hai problemi di carburazione.

Poi quando decidi di voler sfruttare quel che paghi (alla fine non te lo regala lo scarico completo penso 0509_pernacchia.gif ) metti da parte qualcosina per una Power Commander e un filtro BMC (o simili)... almeno nel frattempo non rovini la moto eusa_think.gif

Sul forum non tutti sono meccanici, ma spesso molti se non tutti parlano per esperienze dirette eusa_whistle.gif

doppio_lamp.gif
 
15756613
15756613 Inviato: 24 Gen 2017 10:49
 

si penso sia quello che farò. stavo anche pensando di far decatalizzare il collettore originale a un amico.
 
15756707
15756707 Inviato: 24 Gen 2017 13:50
 

Se non fossero cosi brutti i ns scarichi originali ...
Comunque se vuoi tenerti i collettori "non omologati" un filtro aria BMC lavabile si trova a 50euro e una rapid bike easy a 140 e non serve uno scienziato per installarli, basta vedere i valori consigliati che al 95% sei apposto
 
15756786
15756786 Inviato: 24 Gen 2017 17:06
 

ma io voglio capire se ha senso prenderla sta moto, perchè posso ancora rifiutarte.

ha fatto 25 mila km totali. con questo proprietario 10 mila. mettiamo che non l'avra montata subito quindi a farla grande ha fatto 8 mila km senza centralina aggiuntiva.

quindi 8 mila km con carburazione magra

vale la pena?

Caballero77 ha scritto:
Se non fossero cosi brutti i ns scarichi originali ...
Comunque se vuoi tenerti i collettori "non omologati" un filtro aria BMC lavabile si trova a 50euro e una rapid bike easy a 140 e non serve uno scienziato per installarli, basta vedere i valori consigliati che al 95% sei apposto


consuma di piu? ho visto adesso come funziona, sembra interessante, colma i problemi di carburazione. poi con il filtro tira 40% di aria in piu, mettendolo, non si ritorna a una situazione magra?
 
15760893
15760893 Inviato: 3 Feb 2017 9:56
 

Io penso che,reali presunti o ipotizzati danni(stress) al motore,non si vedano a motore chiuso.

Calcola i collettori arrow li vendi abbastanza facilmente e i collettori originali,con un po di pazienza trovi una buona occasione.
Puoi conservarti il finale da installare sui collettori originali.

Per curiosità,il meccanico honda che ti ha detto di buono sullo scatalizzare i collettori originali?

Io sono intenzionato da sempre a mettere mani sui collettori per avere solo un minimo di sound in più,solamente che,poi paghi sempre in termini di perdita di prestazioni per la parte di controppressione tolta.
 
15760946
15760946 Inviato: 3 Feb 2017 11:35
 

Se scatalizzi ti basta una centralina aggiuntiva tipo memjet per risolvere il problema, le trovi senza marca a 40-50 euro su ebay, sono reversibili e non fanno danni, e son di facile taratura.
Invece con le programmabili devi passare al banco per tararle di solito la mappa base non va bene, inoltre qualcuna da anche qualche problema.

Ti consiglio i collettori Giannelli, uguali agli arrow ma costano meno soprattutto se prendi collettori più scarico giannelli. Come ben sai i proprietari di queste due aziende sono parenti.
 
15760979
15760979 Inviato: 3 Feb 2017 12:36
 

Discorso filtro che tira il 40% di più
Si, di suo "smagrisce" un pelo, ma non pensare che entri il 40% di più... neanche una turbina riuscirebbe quasi ... si e no l'extra sarà il 2% ... conta che devi considerare che l'aspirazione nel cilindro è al massimo un rapporto tra la cilindrata unitaria ed tutto il volume tra se stesso + quello interno dell'airbox e del condotto di aspirazione, e che normalmente vi lavora benino pure un filtro originale non "ispezionato" da 10k km ...
Più che altro se molti la "mini" centralina per sistemare la "magrezza" sia originale dall'euro3 che addizzionale dai collettori a sto punto dagli anche quel 2% extra dal filtro, se no tanto valeva lasciare tutto originale...
 
15761025
15761025 Inviato: 3 Feb 2017 13:54
 

CrazyScientist ha scritto:
Se scatalizzi ti basta una centralina aggiuntiva tipo memjet per risolvere il problema, le trovi senza marca a 40-50 euro su ebay, sono reversibili e non fanno danni, e son di facile taratura.
Invece con le programmabili devi passare al banco per tararle di solito la mappa base non va bene, inoltre qualcuna da anche qualche problema.

Ti consiglio i collettori Giannelli, uguali agli arrow ma costano meno soprattutto se prendi collettori più scarico giannelli. Come ben sai i proprietari di queste due aziende sono parenti.


Ma la centralina aggiuntiva economica di cui parli,non è quella che si connette esclusivamente al connettore della lamba?
 
15762749
15762749 Inviato: 7 Feb 2017 15:20
 

No si connette solo al connettore IAT posto sull'airbox.
Qualcuno pensa che siano chiaviche invece funzionano bene come modulatore di carburazione e di anticipo di accensione, certo non come una programmabile ma i costi son ben diversi.

Nell'hornet dal 07 in poi non serve l'inibitore lambda, funziona bene così fino 4000 giri, poi con la centralina aggiuntiva quelle da 50 euro moduli la carburazione e anticipo da li in avanti e funzionano benino.
Questa è una di quelle che mi son fatto io per un amico

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15763604
15763604 Inviato: 9 Feb 2017 9:45
 

Praticamente falsa il segnale questa centralina?

Comunque sia, una centralina di iniezione tira fuori il meglio dalla moto.. senza nulla la moto ha qualche buco di erogazione, si sentono.
 
15765073
15765073 Inviato: 12 Feb 2017 20:35
 

Rende più una centralina aggiuntiva come queste da 50 euro che un terminale di scarico che costa 5 volte, inoltre vai a colmare buchi di erogazione.
Comprando solo un terminale spesso e volentireri stai a pari potenza/coppia anzi la maggiorparte perdi, apparte rari casi come akrapovic.
 
15765237
15765237 Inviato: 13 Feb 2017 9:30
 

Chiedo scusa se mi intrometto, ma delle "centraline" aggiuntive di cui state parlando trovo solo le Rapid Bike Easy a non meno di 130 € ( siamo poi sicuri che non siano solo dei trimmer/resistenze applicati in serie alla sonda sullo scarico che già di suo viene eliminata non facendo più ricarburare da una resistenza ) Avreste dei link diretti o cosa dovrei cercare ?
 
15765254
15765254 Inviato: 13 Feb 2017 10:03
 

Rapid bike easy funziona diversamente, funziona sulla sonda lambda.
Le altre memjet ed gpr powerjet, oppure quelle senza nome da 50 euro sono tutte un trimmer sul sensore IAT temperatura aria in ingresso all'airbox, e funzionano bene.

Ti ho mandato un link in pm di quello che cerchi.
 
15765475
15765475 Inviato: 13 Feb 2017 16:38
 

La faceva anche LeoVince se non ricordo male
 
15771064
15771064 Inviato: 25 Feb 2017 21:06
 

ripeto che ho preso la moto gia cosi, non ho comprato nulla.


comunque ho trovato una power commander 3 a 150 e sarei tentato di prenderla. sul sito c'è la mappa per collettori arrow e filto originale o aftermarket.

ah e ho il filtro originale

comunque scoppietta in rilascio quando supero i 9 mila giri circa
 
15771072
15771072 Inviato: 25 Feb 2017 21:18
 

meglio una power commander con mappa fatta dalla casa (non sul banco) o quelle centraline che agiscono su lambda/sensori???

a me le ultime non convincono. soprattutto il prezzo mi sembra eccessivo, le vedrei bene a 60 euri nuove.

qualcuno ha esperienze con la power commander? consumi, rumore, prestasioni?
 
15771592
15771592 Inviato: 27 Feb 2017 9:50
 

Con la power commander le cose miglioreranno.
Le centraline che agiscono su un sensore di portata aria non saranno mai all'altezza di una centralina che agisce su altri parametri come l'iniezione per esempio.

Senza contare che non la power si riesce a fare molte altre regolazioni (tipo pompa ripresa ecc).

Io avevo completo senza nulla, la moto non andava male, ma i buchi di erogazione erano diventati pesanti da sopportare. Trovato un'occasione di una power commander 5, montata, e la moto è cambiata non dico radicalmente ma quasi. Erogazione sempre buona, rumore migliorato, la sento più "piena", difficile da spiegare a parole.
Dimenticavo, la mappa che uso è una scaricata appunto dal sito della dynojet, tanto per dove dobbiamo andare noi vanno già più che bene, spendere altri 200€ per una mappa al banco (e magari rendersi conto che ti buttano su una mappa scaricata a loro volta, non ha senso).
Più avanti, se mi andrà, le affiancherò il kit autotune icon_smile.gif
 
15771712
15771712 Inviato: 27 Feb 2017 13:17
 

Una curiosità: si avverte l'assenza del cat a livello di puzza per chi sta dietro o sui vestiti una volta scesi dalla moto?
 
15771732
15771732 Inviato: 27 Feb 2017 13:37
 

Appena accesa si, poi quando si scalda un pò meno.
Andando in giro non si sente, ma da chi sta dietro mi è stato riferito che un pò di odore di benza si sente.
I vestiti non ho mai fatto caso. Non mi pare puzzino di gas di scarico
 
15775364
15775364 Inviato: 6 Mar 2017 22:54
 

caio-87 ha scritto:
Con la power commander le cose miglioreranno.
Le centraline che agiscono su un sensore di portata aria non saranno mai all'altezza di una centralina che agisce su altri parametri come l'iniezione per esempio.

Senza contare che non la power si riesce a fare molte altre regolazioni (tipo pompa ripresa ecc).

Io avevo completo senza nulla, la moto non andava male, ma i buchi di erogazione erano diventati pesanti da sopportare. Trovato un'occasione di una power commander 5, montata, e la moto è cambiata non dico radicalmente ma quasi. Erogazione sempre buona, rumore migliorato, la sento più "piena", difficile da spiegare a parole.
Dimenticavo, la mappa che uso è una scaricata appunto dal sito della dynojet, tanto per dove dobbiamo andare noi vanno già più che bene, spendere altri 200€ per una mappa al banco (e magari rendersi conto che ti buttano su una mappa scaricata a loro volta, non ha senso).
Più avanti, se mi andrà, le affiancherò il kit autotune icon_smile.gif


ho preso una pc3. questo weekend la monto e vi dico.

ho una domanda però: ho scaricato la mappa per arrow completo e c'è scritto che va bene per filtro stock o aftermarket. com'è possibile che vada bene su entrambe? perchè c'è un altra mappa per leovince completo e filtro originale. leopvince e arrow non sono uguali mi pare di aver capito??? perchè' a guardarle le 2 mappe sono abbastanza diverse

poi sono curioso di vedere i consumi quanto cambiano, speriamo poco icon_asd.gif
 
15775547
15775547 Inviato: 7 Mar 2017 11:24
 

Che il filtro di suo possa "smagrire" ulteriormente una carburazione già magra e quindi sia sconsigliabile senza correzioni è vero, ma è anche vero che se invece lo applichiamo come unica variazione su una "mappa" già apposto (o come preferibile leggermente grassa) sia invece abbastanza marginale (prendiamo quelle diciture che danno tipo il 55% extra di passaggio aria per quel che devono essere considerate, sull'airbox originale rispetto ad un filtro aria standard nuovo forse varia dell'1% l'aria nei cilindri... ). Che le 2 mappe possano differire mmi da fiducia che almeno una sia più ottimizzata rispetto all'altra (magari un completo ha il suo catalizzare, boh? )
 
15775584
15775584 Inviato: 7 Mar 2017 12:21
 

Bisognerebbe confrontare mappa per mappa, ma secondo me cambia poco.

Comunque vedrai che i miglioramenti li vedrai da subito.

Prova le varie mappe, così vedi quella che più ti aggrada. Evita di "giocare" con i valori nella tabella mappa, se non si sa dove mettere mano, si rischiano danni.
 
15775773
15775773 Inviato: 7 Mar 2017 18:34
 

certo certo non modificherei mai la mappa.

comunque inizialmente provo quella per arrow, poi in caso provo la leovince. comunque entrambe vengono segnate senza catalizzatore, quindi è un po strana come cosa.

ultima domanda: avrei un meccanico (cugino di un mio grande amico) che potrebbe fare la mappa al banco per 100 euro. dite che ne vale la pena?
 
15775993
15775993 Inviato: 8 Mar 2017 8:49
 

Sarebbe il top (penso che non ci siano incapaci a fare queste cose), la cifra è più che buona, e poi puoi pure dire che hai la moto "ammiocuginata"
 
15776143
15776143 Inviato: 8 Mar 2017 13:20
 

Ma hai il completo con il catalizzatore?
 
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